Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

104th Tour de France


PR8

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, smec-easyjet dice:

ridicolo che nel gruppo non abbia attaccato nessuno: Froome e Aru non erano nemmeno caduti, hanno commesso un errore di guida ed era sportivamente giusto che la pagassero.

Mi pare che, salvo il caso di chi non ne ha proprio, corrano tutti da dame di compagnia della maglia gialla. Anche Aru, che nella circostanza specifica era pure lui passibile di attacco, mi pare che abbia battezzato la ruota di Froome, non gli serve altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente non stupisce per nulla la mezza cotta di Froome, perché è da un paio d'anni che patisce i cambi di ritmo così repentini, ANZI, i cambi di ritmo fatti da altri li ha sempre patiti (vedi gli elastici clamorosi che faceva già al Tour 2012); e quest'anno le sue difficoltà nel breve si erano ulteriormente evidenziate tra Romandia, Delfinato e Planche. Froome, però, resta superiore sulla salita lunga da fare in progressione, ad esempio sul Peyresourde pareva davvero in carrozza e, anche se evidentemente ne aveva meno di quanto sembrasse, sarebbe stato cmq quasi impossibile staccarlo su una salita di media difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

In 200m ha perso 20 secondi,se avessero attaccato quando Froome e Aru son andati per camper:lol:,oggi perdeva anche di più. Però c'è gente che forse tiene di più al premio fair play che alla maglia gialla.:?

Cmq che goduria i Francesi che non citano Aru come avversario di Froome e poi se lo ritrovano in maglia gialla.:giur:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, MK2011 said:

In 200m ha perso 20 secondi,se avessero attaccato quando Froome e Aru son andati per camper:lol:,oggi perdeva anche di più. Però c'è gente che forse tiene di più al premio fair play che alla maglia gialla.:?

Cmq che goduria i Francesi che non citano Aru come avversario di Froome e poi se lo ritrovano in maglia gialla.:giur:

non lo sapremo mai e male hanno fatto a non prendere la febbre a Froome sul Peyresourde: detto questo, staccare Froome su un muro di 300 metri è fattibile (e gli guadagni però una ventina di secondi, non di più) altra cosa è staccarlo su una salita regolare e lunga, tanto più se ha ancora tanti compagni accanto. per questo dico che non sarà cmq affatto facile dilatare più di tanto questo vantaggio, per Aru, che probabilmente cercherà altri scattini nei finali degli arrivi in salita (o meglio: dell'arrivo in salita, uno, l'Izoard, che ancora manca). Per il resto, tappe in cui le tattiche faranno la differenza, e la battaglia è apertisssima... con tre S

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, smec-easyjet dice:

non lo sapremo mai e male hanno fatto a non prendere la febbre a Froome sul Peyresourde: detto questo, staccare Froome su un muro di 300 metri è fattibile (e gli guadagni però una ventina di secondi, non di più) altra cosa è staccarlo su una salita regolare e lunga, tanto più se ha ancora tanti compagni accanto. per questo dico che non sarà cmq affatto facile dilatare più di tanto questo vantaggio, per Aru, che probabilmente cercherà altri scattini nei finali degli arrivi in salita (o meglio: dell'arrivo in salita, uno, l'Izoard, che ancora manca). Per il resto, tappe in cui le tattiche faranno la differenza, e la battaglia è apertisssima... con tre S

Comunque lunga o corta oggi faceva lo slalom gigante come su San Luca, e da allora io non l'avevo mai visto così. Poi a me aveva restituito un'altra impressione alla Planche, quando ha chiuso in progressione nel muro finale, superando Porte. Oggi, anche prima, negli ultimissimi km, sembrava faticare a tenere la ruota di Landa (ovviamente è sempre difficilissimo capire se questa fatica sia effettiva o se rientri nella sua stramba modalità di gestione dello sforzo).

Oggi mi è sembrato che sulle ultimissime l'elastico si sia proprio spezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il percorso sorride a Froome che su Aru e Bardet a crono può prendere 1 minuto e ha l'Izoard come unica incognita. Nelle tappe di Foix e del Galibier avrà con lui Landa se non anche Nieve e potrà rientrare se staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la tattica sky era simile a quella della liquigas nella stessa tappa 5 anni fa. Anche lì utile a mascherare nei limiti del possibile una giornata no di Nibali, come oggi per Chris Rampichino.

Certo se il problema fossero le pendenze mala tempora currunt in vista della vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, ian dice:

Cmq la tattica sky era simile a quella della liquigas nella stessa tappa 5 anni fa. Anche lì utile a mascherare nei limiti del possibile una giornata no di Nibali, come oggi per Chris Rampichino.

Certo se il problema fossero le pendenze mala tempora currunt in vista della vuelta.

Secondo me la Sky ci credeva, poi ad un certo punto quando ha tirato Nieve il ritmo si è abbassato di brutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, emmea90 dice:

Il percorso sorride a Froome che su Aru e Bardet a crono può prendere 1 minuto e ha l'Izoard come unica incognita. Nelle tappe di Foix e del Galibier avrà con lui Landa se non anche Nieve e potrà rientrare se staccato

La penso anch'io così... Izoard unico vero problema per Froome... domani giornata di tanti proclami, dura certo, ma inutile, si arriverà addirittura a un bello sprint tra non velocisti ( se Sonny riesce a tenere..).
A Serre-Chevalier potrà semplicemente far controllare la corsa a ritmi folli, tanto si conclude in discesa. Sull'Izoard se riesce a limitare i danni entro i 50 secondi( sempre che stia così male) dovrebbe essere fatta.
Aru e Bardet devono tirarsi su ALMENO un minuto abbondante per stare sicuri alla crono...
Ho scritto "sempre che poi stia così male" è perchè l'ultimo km di oggi era da garage Vuelta.. e lui sui garage Vuelta ha sempre faticato andando su con il suo computerino...
Chi dice che Aru (giornalisti e esperti di ciclismo usciti dal nulla) abbia vinto il Tour non è assolutamente vero, forse si è guadagnato il podio solamente (anche dopo l'incredibile penalizzazione a Uran). Froome ha sempre il Tour in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la tattica sky era simile a quella della liquigas nella stessa tappa 5 anni fa. Anche lì utile a mascherare nei limiti del possibile una giornata no di Nibali, come oggi per Chris Rampichino.
Certo se il problema fossero le pendenze mala tempora currunt in vista della vuelta.


Credo cmq che in questo momento la Vuelta sia l'ultimo dei problemi di Froome

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, smec-easyjet dice:

 


Credo cmq che in questo momento la Vuelta sia l'ultimo dei problemi di Froome emoji14.png

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

 

Più che altro con un percorso più impegnativo ho idea che Froome finisse gambe all'aria. Il percorso sorride a Froome con la crono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dire che è un percorso per Froome dove c'è solo una tappa con arrivo in salita dov'è la salita è più lunga di 8 km e con appena qualche scarto di cronometro è eccessivo. E il percorso meno adatto a Froome degli ultimi 6, un percorso creato per tenere la corsa aperta fino all'ultimo ed infatti così è e così sarà, e non per particolari meriti dei ciclisti ma perché proprio più di così non si poteva fare. Spesso ci sono infatti tappe di montagne che vanno avanti a gregge come oggi ma che magari scoprono alcune carte (oggi froome è sembrato più vulnerabile), una tappa di montagna seria o quantomeno una con arrivo in salita avrebbe aiutato domani, ed invece c'è una tappa stranissima in cui Froome con la sua Sky sarà presumibilmente favorito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me sta storia che Froome patisce lo strappo breve e corto non torna mica tantissimo: io ricordo un Froome bello pimpante sul muro di huy, vincente alla Vuelta a pena cabarga, mentre sempre in Spagna l'elastico lo fa nelle salite più lunghe.

Poi oh, potrà aver rivoltato alla grande le proprie caratteristiche, non sarebbe nemmeno la primissima volta che cambia un po' pelle, però a me questa versione suona un pochino nuova.

Si, comunque la considerazione sulla vuelta è puro cazzeggio, ma dato che si parlava di ipotesi di doppietta è una considerazione che mi è venuta così 

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me sta storia che Froome patisce lo strappo breve e corto non torna mica tantissimo: io ricordo un Froome bello pimpante sul muro di huy, vincente alla Vuelta a pena cabarga, mentre sempre in Spagna l'elastico lo fa nelle salite più lunghe.
Poi oh, potrà aver rivoltato alla grande le proprie caratteristiche, non sarebbe nemmeno la primissima volta che cambia un po' pelle, però a me questa versione suona un pochino nuova.
Si, comunque la considerazione sulla vuelta è puro cazzeggio, ma dato che si parlava di ipotesi di doppietta è una considerazione che mi è venuta così 


È il Froome degli ultimi due anni, e soprattutto di questo, che patisce gli strappi

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, smec-easyjet dice:

 


È il Froome degli ultimi due anni, e soprattutto di questo, che patisce gli strappi

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

 

È che il Froome di quest'anno non è più forte come quello di 2 anni fa sulla prestazione secca mentre è diventato ancora più solido in tutto il resto e considerato che in salita solo Aru e Bardet sono al suo livello, Froome resta il favorito della corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

(doppio post perché da TapaTalk non riesco a editare) aggiungo che è anche normale per un corridore, invecchiando, perdere in esplosivitá senza perdere nel fondo o, addirittura, migliorare in quest'ultimo fondamentale. Froome, poi, come dicevo ha sempre fatto l'elastico, anche in modo eclatante e anche nelle sue scalate migliori: ci sta, quindi, che oggi patisca soprattutto sugli sforzi brevissimi, in cui bisogna dare tutto e non si può gestire lo sforzo su più km. Per questo, invece, penso che su salite come Galibier e Izoard dovrebbe salvarsi meglio

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È che il Froome di quest'anno non è più forte come quello di 2 anni fa sulla prestazione secca mentre è diventato ancora più solido in tutto il resto e considerato che in salita solo Aru e Bardet sono al suo livello, Froome resta il favorito della corsa


Sì abbiamo scritto sostanzialmente la stessa cosa: in realtà però ho dei dubbi sul fatto che sia "diventato più solido su tutto il resto", nel senso che è da dimostrare che sia migliorato sul fondo e il recupero, ad esempio.
Di sicuro, ma questo già dall'anno scorso, è migliorato dal punto di vista mentale nella gestione dell'imprevisto, è migliorato in discesa e in generale lo si vede correre con una certa padronanza. Ha più mestiere, qualcuno direbbe più classe, ma probabilmente un po' meno gamba: e tutto sommato, visto il tipo di percorso di quest'anno, il mestiere acquisito potrebbe compensare il calo prestazionale molto di più che non in edizioni passate.

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque dunque, pensiamo alla tappa di domani e ai rapporti di forza:

Aru ora è in maglia gialla ma, di fatto, è senza squadra: Cataldo a casa, Fuglsang e Lutsenko messi male (il danese anche peggio), Valgren, Grivko e Zeits i soli che potrebbero dargli una qualche mano, ma non certo quando la corsa entrerà nel vivo.

Froome ha forse scontato la prima cotta della vita al Tour, ma da qui a Parigi non ci sono altre rampe su cui rischia simili fuorigiri, bensì salite dure e meno dure, ma tutte salite in cui può permettersi di tenere chiusa la corsa con la squadra che si ritroa (a meno di non essere in crollo verticale, ovvio, perché in quel caso basterebbe anche un seconda categoria fatto a tutta per mandarlo a gambe all'aria) e soprattutto può ancora permettersi di correre di riserva, e di lasciare pure qua e là qualche altro secondo, sapendo di valere un gap di almeno 40" nei confronti di Aru nella crono di Marsiglia (e qualcosa di più su Bardet, molto di più su Uran che a crono da due anni a questa parte è diventato un paracarro).

Bardet è quello che più di tutti ha bisogno di attaccare [perché presumibilmente dovrà rosicchiare qualcosa anche ad Aru in ottica crono, e cmq gli è dietro - ma è anche quello che meno ha da perdere (Aru penso che metterebbe ancora la firma sul podio, Froome ha tutto da perdere e gli conviene che da qui a Parigi venga via la corsa più tranquilla possibile, pure Uran metterebbe firma e contro firma per una top 5)] e ha la squadra più adatta per attaccare: domani c'è una tappa adattissima alle imboscate e quindi alla Ag2r, può darsi che attacchi fin dalla prima salita, o che cmq attacchi a fondo sul Mur de Pèguere.

Uran, Daniel Martin, e a maggior ragione tutti gli altri a seguire, non li vedo al momento in grado di influenzare l'esito del Tour, né in considerazione del loro valore, né di quello delle rispettive squadre (Quintana, restasse a galla di qui a domenica, potrebbe ancora inventarsi qualcosa sulle Alpi, ma la vedo cmq durissima; Contador, ahimé, credo proprio che non ne abbia più).

Quindi la corsa la fanno i primi tre: e al contrario di quel che ho sentito dire da Destefano e company, non penso proprio che sarà Aru e Bardet contro Froome ma, piuttosto, Bardet da solo contro Aru e Froome. E penso che Froome, paradossalmente, in questo momento sia il miglior alleato di Aru: ha la squadra che Fabio non ha, l'unica capace di sventare gli attacchi con cui - immagino, e spero - Bardet proverà a terremotare il Tour; e lo stesso Aru, d'altra parte, può permettersi di correre sulle ruote di Froome e della Sky quantomeno nei prossimi tre giorni, per poi provare a recuperare quegli altri 35-40" che gli mancano tra Galibier e, soprattutto Izoard. Poi, ovviamente, riuscisse a saltare sul treno di Bardet già domani o sul Massiccio Centrale nessuno si strapperebbe le vesti - anzi! - ma dubito fortemente che sarà lui, essendo senza squadra e potendo permettersi di aspettare i finali di tappa per fare la formichina, a mettere a ferro e fuoco il Tour nei prossimi giorni.

p.s.: poi certo, la variabile che potrebbe ribaltare questo scenario, è il caso che la Sky decida di mandare all'attacco Landa, e allora voglio proprio vedere che succede perché se Bardet segue il basco, Aru che è senza squadra DEVE entrare anche lui altrimenti è finito (un po' come fece Kruijswijk l'anno scorso seguendo tutti gli scatti sulla Mendola). Bisogna solo capire come sta Froome, e se in Sky se la sentono di provare a terremotare il Tour, e allora diventano alleati di Bardet; o se preferiscono far passare la nuttata, e allora saranno i migliori gregari di Aru come scritto sopra. Vediamo!

 

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che Aru rischia in ogni caso, perché dipende:

  • Se si accoda a Bardet in un attacco c'è il rischio di bruciarsi con la Sky che in ogni caso è molto solida
  • Se si attacca all'autobus Sky anche in caso di attacco di Bardet e Froome va definitivamente in panne* rischia di perdere la gara da Bardet

Deve avere occhio per capire come stanno gli avversari e da che parte buttarsi, gamba permettendo ovviamente.

 

* Perché c'è la possibilità che la difficoltà di Rampichiño sia dovuta al finali di percorso (continua a non tornarmi tantissimo, sulle salite brevi e pendenti, anche alla scorsa Vuelta, rispondeva meglio a Quintana rispetto a quelle lunghe e regolari), ma anche che ci troviamo all'interno di un'altra tendenza. Tralasciando le altre corse stagionali, sul primo arrivo in salita scatta e restano con lui in 3, sul Mont du Chat scatta (dando l'impressione di avere anche un bel margine) e restano, pur con qualche fatica, in 5, ieri sembra tutto preparato per attaccare e cade come una pera dall'albero staccandosi da 5 o 6. Il tutto in un contesto dove gli avversari stanno vertiginosamente calando di numero, per ritardi, defezioni, proibizioni di madri, spose e medici curanti (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ian dice:

Io direi che Aru rischia in ogni caso, perché dipende:

  • Se si accoda a Bardet in un attacco c'è il rischio di bruciarsi con la Sky che in ogni caso è molto solida
  • Se si attacca all'autobus Sky anche in caso di attacco di Bardet e Froome va definitivamente in panne* rischia di perdere la gara da Bardet

Deve avere occhio per capire come stanno gli avversari e da che parte buttarsi, gamba permettendo ovviamente.

 

* Perché c'è la possibilità che la difficoltà di Rampichiño sia dovuta al finali di percorso (continua a non tornarmi tantissimo, sulle salite brevi e pendenti, anche alla scorsa Vuelta, rispondeva meglio a Quintana rispetto a quelle lunghe e regolari), ma anche che ci troviamo all'interno di un'altra tendenza. Tralasciando le altre corse stagionali, sul primo arrivo in salita scatta e restano con lui in 3, sul Mont du Chat scatta (dando l'impressione di avere anche un bel margine) e restano, pur con qualche fatica, in 5, ieri sembra tutto preparato per attaccare e cade come una pera dall'albero staccandosi da 5 o 6. Il tutto in un contesto dove gli avversari stanno vertiginosamente calando di numero, per ritardi, defezioni, proibizioni di madri, spose e medici curanti (cit.)

Ti quoto con il sangue.

Nella prima tappa non mi capacitavo sul perchè Vroome avesse rischiato così tanto per guadagnare secondi che, obiettivamente, non avrebbero poi portato grandi sconvolgimenti in classifica, ma ora mi chiedo: non è che il britannico non ne ha come negli anni migliori e cerca in ogni modo di tener chiusa la corsa per arrivare all'ultima crono con un distacco tale da prendersi la gialla? Oppure, vista la (propbabile) assenza del nano alla Vuelta, vuole arrivare a Parigi con meno fatica possibile per provare la doppietta?

Detto questo, io credo che ieri tutti hanno detto di aver vinto: Aru ha la gialla, Bardet la tappa, Uran si è avvicinato ai primi e Froome ha minimizzato i danni. Secondo me l'unico vero vincitore di ieri è Froome: Bardet si è avvicinato troppo ed essendo un pericolo reale sarà sempre più marcato a vista, Aru deve controllare la corsa con una squadra debolissima, Uran non lo considero perchè prima di Parigi andrà in crisi, mentre il britannico ha minimizzato i danni e ha lasciato l'onere di spremersi al sardo (che ha fatto benissimo a vincere, ci mancherebbe).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oggi si decide tutto sul muro. Se Bardet parte da solo non va da nessuna parte. Se va via può andare il terzetto di ieri con Uran ed Aru e allora possono collaborare perché hanno come interesse comune staccare Froome in vista della crono finale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si decide tutto sul muro. Se Bardet parte da solo non va da nessuna parte. Se va via può andare il terzetto di ieri con Uran ed Aru e allora possono collaborare perché hanno come interesse comune staccare Froome in vista della crono finale. 


Ok, ma oltre ai singoli big sarà fondamentale mettere davanti qualche gregario: la corsa è impossibile da tenere cucita su un chilometraggio così ridotto e negli ultimi 10-15 km avere dei compagni a tirare serve eccome, per cui farà la differenza riuscire a metterli nelle fughe che proveranno a partire a ripetizione

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rio Immagina dice:

Oppure, vista la (propbabile) assenza del nano alla Vuelta, vuole arrivare a Parigi con meno fatica possibile per provare la doppietta?

E attua il risparmio energetico facendo 500 metri anziché 300 a forza di zigzagate? Escluderei.

31 minuti fa, smec-easyjet dice:

Ok, ma oltre ai singoli big sarà fondamentale mettere davanti qualche gregario: la corsa è impossibile da tenere cucita su un chilometraggio così ridotto e negli ultimi 10-15 km avere dei compagni a tirare serve eccome, per cui farà la differenza riuscire a metterli nelle fughe che proveranno a partire a ripetizione

 

Bardet comunque sembrerebbe discretamente supportato, quindi nel caso qualcosa proverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardet comunque sembrerebbe discretamente supportato, quindi nel caso qualcosa proverà.


Beh, Bardet è da linciare se non ci prova! Ha la possibilità di ribaltare Aru (che è forte, ma senza squadra) e Froome (che potrebbe pagare il Mur de Peguere, e in generale lo sforzo di ieri) e si ritrova subito la tappa ideale per farlo. Ma infatti sono sicuro che Bardet attaccherà, e a fondo, anche

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smec-easyjet dice:

Beh, Bardet è da linciare se non ci prova! Ha la possibilità di ribaltare Aru (che è forte, ma senza squadra) e Froome (che potrebbe pagare il Mur de Peguere, e in generale lo sforzo di ieri) e si ritrova subito la tappa ideale per farlo. Ma infatti sono sicuro che Bardet attaccherà, e a fondo, anche
 

Certamente lo farà, è probabilmente quello più supportato dalla squadra, il meno forte a cronometro, forse quello con più gamba; e secondo me attaccherà comunque, perché a) è il 14 luglio, b) caratterialmente è un Nibali francese.

Dato il punto a) sarebbe comunque un sogno vedere un'azione insieme ad Aru con il sardo che se lo cucina nel finale (e i francesi che s'incazzano... e tu mi fai dobbiamo andare al cine vaialcinevaccitu:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, ian said:

Dato il punto a) sarebbe comunque un sogno vedere un'azione insieme ad Aru con il sardo che se lo cucina nel finale (e i francesi che s'incazzano... e tu mi fai dobbiamo andare al cine vaialcinevaccitu:lol:)

però a me Bardet piace un sacco, indipendentemente dal suo essere francese... non riesco a farmelo stare sulle palle come gli altri suoi connazionali, non posso farci niente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...