Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Domani secondo me sarà tappa per gente di media classifica, mi viene in mente Damiano Caruso (ma anche Cunego :24: e Porte se ha recuperato). Non credo che Contador rischierà troppo, certo se provasse una sparata...  :wub:  Comunque come ha detto Emmea sarà dura tenere la corsa chiusa.  

Secondo me l'Astana qualcosa proverà a fare già sul Daone, che vi segnalo essere durissimo (occhio anche alla discesa che se non sbaglio potrebbe essere pericolosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi Kruijswijk è arrivato nella top5 dimostrando una grande condizione, secondo me avrebbe potuto tranquillamente far classifica

 

è che ha preso tipo un quarto d'ora o giù di lì a La Spezia, per il resto è sempre stato lì, tenendo duro anche nelle tappe in cui dopo essere andato in fuga era stato ripreso; l'ha detto anche lui che continua a puntare alla classifica, ed è in una posizione ideale per poter entrare nelle fughe e in questo modo rimontare anche diverse posizioni. Cmq penso che, più della top 10, adesso punti a una tappa e alla maglia blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Kruijswijk è arrivato nella top5 dimostrando una grande condizione, secondo me avrebbe potuto tranquillamente far classifica

Non credo che fosse sua intenzione non farla, però ribaltando banalmente il discorso rispetto a quanto detto precedentemente, non basta fare un ottima cronometro per fare classifica in un GT
Link al commento
Condividi su altri siti

"con una crono così Contador può andare in crisi domani". Beh, almeno non si rassegna

Be' qui (senza aver visto mai la trasmissione) credo proprio che il nostro fenomeno curi solo gli interessi dell'azienda per cui lavora, visto che un Giro deciso farebbe calare un bel po' di attenzione verso la corsa.

Ricordo edizioni stradecise in questa fase se non prima (2003, 2006, 2011*, 2013) in cui si continuava a dire che il Giro è ancora lungo, domani comincia un'altra corsa (e in fondo è vero in questo caso, la corsa non è ancora salita in alta montagna).

Quanto alle difficoltà di tenere chiusa la gara di oggi, a me sembra che le seconde linee abbiano speso parecchio di più dei gregari di lusso (particolarmente Kreuziger, quindi volendo...)

* Ricordo anche l'enorme differenza di pubblico accorso sul Finestre fra il 2005 e il 2011, dipendente sicuramente dal fatto che la corsa avesse o meno qualcosa da dire. E poi i contendenti di quel Giro (Simoni in particolare) avevano schiere parecchio numerose di simpatizzanti, forse il ciclismo era più seguito in generale...

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che fosse sua intenzione non farla, però ribaltando banalmente il discorso rispetto a quanto detto precedentemente, non basta fare un ottima cronometro per fare classifica in un GT

La cronometro è una conferma, non il motivo principale. Va in fuga praticamente sempre, per vincere una tappa dovrebbe gestirsi meglio o azzeccare i tempi giusti, questo gli è mancato finora, poi non so se avrebbe tenuto il ritmo del gruppo dei vari Visconti, Amador, Cunego, Konig, Van den Broeck, Caruso... Io credo di sì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Be' qui (senza aver visto mai la trasmissione) credo proprio che il nostro fenomeno curi solo gli interessi dell'azienda per cui lavora, visto che un Giro deciso farebbe calare un bel po' di attenzione verso la corsa.

Ricordo edizioni stradecise in questa fase se non prima (2003, 2006, 2011*, 2013) in cui si continuava a dire che il Giro è ancora lungo, domani comincia un'altra corsa (e in fondo è vero in questo caso, la corsa non è ancora salita in alta montagna).

Quanto alle difficoltà di tenere chiusa la gara di oggi, a me sembra che le seconde linee abbiano speso parecchio di più dei gregari di lusso (particolarmente Kreuziger, quindi volendo...)

* Ricordo anche l'enorme differenza di pubblico accorso sul Finestre fra il 2005 e il 2011, dipendente sicuramente dal fatto che la corsa avesse o meno qualcosa da dire. E poi i contendenti di quel Giro (Simoni in particolare) avevano schiere parecchio numerose di simpatizzanti, forse il ciclismo era più seguito in generale...

 

Nel 2005 ci fu una bella crono lunga a metà giro, però. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Tinkoff continuano a risparmiarsi per le tappe veramente importanti? :P

Vabeh che Contador questo Giro lo vince anche da solo, però il confronto tra i suoi gregari e quelli di Aru è impietoso. Fra l'altro penso che gente come Basso e Kreuziger, abituati ad essere loro i capitani, il gregario proprio non lo sanno fare...

Averli presi per farli correre così, mi pare un po' come quando il Real dava via Makelele e prendeva Beckham per fargli fare l'incontrista...

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato l'Astana ha fatto quel che immaginavo una settimana fa: isolare Contador e poi provare a metterlo in mezzo con Landa e Aru sull'ultima salita. Il problema è che Aru ne ha meno di Landa, ma a maggior ragione, allora, bene hanno fatto a tenere in classifica anche il basco.

 

Quanto a Contador, oggi ha spudoratamente lasciato la vittoria a Landa: che si sia accorto delle ambizioni del basco, e provi a "comprarselo" dato che lui, invece, è senza squadra? in fondo sono connazionali, e sicuramente Landa (come lo stesso Aru, del resto) il fascino di Contador lo subisce.

 

p.s.: quando dico "comprarselo" intendo dal punto di vista sportivo, non ci vedo assolutamente niente di sporco... diciamo, però, che oggi se i corridori avessero gareggiato con maglie neutre, uno avrebbe avuto l'impressione che i compagni di squadra fossero i due spagnoli, e non i due Astana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato l'Astana ha fatto quel che immaginavo una settimana fa: isolare Contador e poi provare a metterlo in mezzo con Landa e Aru sull'ultima salita. Il problema è che Aru ne ha meno di Landa, ma a maggior ragione, allora, bene hanno fatto a tenere in classifica anche il basco.

Quanto a Contador, oggi ha spudoratamente lasciato la vittoria a Landa: che si sia accorto delle ambizioni del basco, e provi a "comprarselo" dato che lui, invece, è senza squadra? in fondo sono connazionali, e sicuramente Landa (come lo stesso Aru, del resto) il fascino di Contador lo subisce.

p.s.: quando dico "comprarselo" intendo dal punto di vista sportivo, non ci vedo assolutamente niente di sporco... diciamo, però, che oggi se i corridori avessero gareggiato con maglie neutre, uno avrebbe avuto l'impressione che i compagni di squadra fossero i due spagnoli, e non i due Astana.

Non saprei... Per me Contador oggi non voleva rischiare di regalare abbuono ad Aru al traguardo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutto sommato l'Astana ha fatto quel che immaginavo una settimana fa: isolare Contador e poi provare a metterlo in mezzo con Landa e Aru sull'ultima salita. Il problema è che Aru ne ha meno di Landa, ma a maggior ragione, allora, bene hanno fatto a tenere in classifica anche il basco.

 

Quanto a Contador, oggi ha spudoratamente lasciato la vittoria a Landa: che si sia accorto delle ambizioni del basco, e provi a "comprarselo" dato che lui, invece, è senza squadra? in fondo sono connazionali, e sicuramente Landa (come lo stesso Aru, del resto) il fascino di Contador lo subisce.

 

p.s.: quando dico "comprarselo" intendo dal punto di vista sportivo, non ci vedo assolutamente niente di sporco... diciamo, però, che oggi se i corridori avessero gareggiato con maglie neutre, uno avrebbe avuto l'impressione che i compagni di squadra fossero i due spagnoli, e non i due Astana.

 

Credo che Contador abbia interesse a sprecare meno energie possibili cercando di controllare. E' stata lasciata la tappa all'Astana, non so se perché comunque han tirato loro tutto il giorno, per dividere in due il Team o perché Martinelli ci tenesse a vincere per Pantani... se però il ritmo è questo si prospetta una processione sul Mortirolo il giorno dell'Aprica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei... Per me Contador oggi non voleva rischiare di regalare abbuono ad Aru al traguardo.

 

Contador oggi, se voleva, scattava ai 3 km e dava 1 minuto ad Aru, non penso avesse minimamente paura di perdere lo sprint

 

Credo che Contador abbia interesse a sprecare meno energie possibili cercando di controllare. E' stata lasciata la tappa all'Astana, non so se perché comunque han tirato loro tutto il giorno, per dividere in due il Team o perché Martinelli ci tenesse a vincere per Pantani... se però il ritmo è questo si prospetta una processione sul Mortirolo il giorno dell'Aprica.

 

certo, Contador ha corso anche al risparmio per il Tour, ciò non toglie che abbia voluto ingraziarsi Landa per metterlo contro Aru: le due cose possono benissimo coesistere.

 

Insomma, secondo me Contador ha un futuro in politica: da dalemiano, per la precisione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simoni intanto in un momento di modestia si paragona a Pantani.

 

scusami, da quali sue parole hai dedotto un paragone? tanto odiavo Simoni quando correva, tanto mi sta simpatico ora che s'è ritirato, e non da oggi. Oggi però è stato straordinario: prima ha ammesso che quella di Cascata del Toce era una ripicca, e ora con Contador c'è andato pesantissimo, a chiedergli se non voleva vincere in maglia rosa a Campiglio per non fare la fine di Pantani. Politicamente scorrettissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io farei vedere le immagini di qualche anno prima, perché anche io ho fatto almeno come Pantani"

Ecco smec

 

va beh ma non avete capito! Simoni ha detto che LUI ha fatto a Campiglio quel che Pantani ha fatto a Cascata del Toce! e cioè uno scatto ininfluente, che poteva essere vincente solo se la maglia rosa (Pantani, appunto) l'avesse lasciato andare! quindi, semmai, s'è paragonato al Pantani-pippa, non al Pantani al top. E dopo l'ha abbondantemente spiegato, dicendo appunto che nel 2004, appena ha potuto, gliel'ha resa, perché si era legato al dito quello sgarbo del '99

Link al commento
Condividi su altri siti

Contador perde il giro solo se tutti gli altri si alleano contro di lui. Ipotesi inverosimile tranne nelle teste di un paio di gemelli ex utenti di questo forum 

 

ma anche se gli altri si allenao contro di lui, che possono fare? sparargli? non lo perde neanche in quel caso! a meno che tu non creda ad un attacco incrociato di Astana e Movistar, le uniche squadre attrezzate per il fatto di avere (più o meno) più di un uomo in classifica. Ma Martinelli s'è visto che punta più che altro alle tappe e che si stra-accontenterebbe di bissare il podio di Aru. Unzue è troppo scafato per compromettere i rapporti con Contador in una corsa di cui gli importa fino ad un certo punto, quando fra poco più di un mese, invece, ha un Tour da vincere con Quintana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ma anche se gli altri si allenao contro di lui, che possono fare? sparargli? non lo perde neanche in quel caso! a meno che tu non creda ad un attacco incrociato di Astana e Movistar, le uniche squadre attrezzate per il fatto di avere (più o meno) più di un uomo in classifica. Ma Martinelli s'è visto che punta più che altro alle tappe e che si stra-accontenterebbe di bissare il podio di Aru. Unzue è troppo scafato per compromettere i rapporti con Contador in una corsa di cui gli importa fino ad un certo punto, quando fra poco più di un mese, invece, ha un Tour da vincere con Quintana

 

Bisognerebbe spiegarlo a gente convinta che Landa doveva partire sul Daone o in pianura e andava a prendere 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe spiegarlo a gente convinta che Landa doveva partire sul Daone o in pianura e andava a prendere 3 minuti.

 

che poi sarei sempre io, vero? e ti dirò che continuo a credere che questa sia l'unica soluzione!

 

Mi spiego: s'è capito che il confronto diretto Contador lo vince con una gamba sola, e questo anche se Landa lo tiene fermo e Aru prova a dargliele - non c'è trippa.

 

Ma la Tinkoff si sta rivelando fragile come le ginocchia di Ronaldo, con corridori come Kreuziger e Basso totalmente inadatti al ruolo di gregari, e altri che semplicemente non ne hanno per stare accanto al loro capitano in salita (e per il socio onorario della bocciofila di Cassano Magnago vale anche questa seconda considerazione).

 

Acclarati questi due concetti, come puoi sperare di battere Contador, anche se la missione rimane comunque molto difficile? isolandolo e provandolo ad attaccare da lontano, per cui avere lì Landa ecco che ora è preziosissimo. Lui o Aru (a questo punto, direi indifferentemente: ma penso che ad ogni modo toccherebbe a Landa, dato che cmq Aru ha per lo meno un podio ipotecato) tra le tappe dell'Aprica, di Cervinia o del Sestrière potrebbero attaccare da lontano (e cioè su Mortirolo, San Panthaleon o inizio del Finestre) se a quel punto Contador dovesse già essere senza compagni di squadra, e a quel punto la maglia rosa sarebbe costretta ad accodarsi, e quindi ad uscire allo scoperto a grande distanza dall'arrivo. Che poi questo possa non spaventarlo più di tanto è vero, ma sarebbe pur sempre una complicazione in più da dover affrontare.

 

Anche perché un altro degli effetti collaterali dello scarsissimo livello di questo Giro, è che alle spalle dei primi due c'è il vuoto, per cui se l'Astana attacca Contador, quale altra squadra può avere l'interesse di dare una mano ad uno spagnolo che si ritrovasse senza compagni? forse forse giusto la Movistar che ha gli uomini per tirare e che ne ha pur due in top 10, anche se fare il forcing per loro potrebbe essere controproducente, perché sia Amador che Visconti rischiano di saltare da un momento all'altro.

 

E quindi vedi che averne due ai piani alti, all'Astana, adesso serve come il pane?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Marostica > Madonna di Campiglio: le pagelline

Alberto Contador, voto 10: per aver preso il bastone da selfie ad uno spettatore ed averglielo tirato giù dal burrone. Peccato sia rimasto il più bel gesto tecnico del giorno

Gilberto Simoni , voto 9: non era facile mettere in ombra Beppe Conti sul suo palco. Lui ce l'ha fatta.

Mikel Landa , voto 8: miglior gregario di Contador durante tutta la giornata. Premiato dal proprio capitano con l'Astana

Andrey Amador, voto 7: la concorrenza è talmente infima che non sa nemmeno come possa essere ancora terzo

Beppe Conti, voto 6: i corridori che han fatto la crono a tutta oggi pagavano. Infatti Aru ha pagato.

Jurgen Van Den Broeck, voto 5: poteva rientrare in classifica dopo la crono. Peccato che Conti gliel'abbia gufata

Roman Kreuziger, voto 4: fuori dai giochi per una caduta in discesa. Certo che se stai dietro Basso in discesa te la cerchi pure, eh.

Ivan Basso, voto 3: in questo giro si conferma utile ed influente quanto Scelta Civica nel governo Renzi.

L'Astana, voto 2: 5 uomini e Contador che li uccella tutti prendendo il Traguardo volante. La definizione di "demenza" in quello sprint. Se poi non lo vuoi nemmeno fare almeno non mandare un compagno a levare l'abbuono ad Aru!

Richie Porte , voto 1: tornando al motorhome l'ha trovato occupato. Da Konig.

Damiano Cunego, voto 0: con l'avvicinarsi alla terza settimana è tornato quello che conosciamo. Quello che le prende in salita pure da Felline. E' TORNATO!

*salvo controllo antidoping positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...