Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Prepariamoci a nuovi servizi sulla Vuelta da parte di SportMediaset, dopo che quello sfacciato imbroglione di Hesjedal si è permesso di salire di nuovo su una "bici" e vincere addirittura la tappa!

• Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Non ho visto la tappa ma è lecito pensare che Contador non abbia voluto rischiare il fuorigiri per chiudere su Froome nel finale.

Poi boh forse era a tutta ma questa è la mia impressione magari vedendo la tappa cambierá

Inviato (modificato)

Non ho visto la tappa ma è lecito pensare che Contador non abbia voluto rischiare il fuorigiri per chiudere su Froome nel finale.

Poi boh forse era a tutta ma questa è la mia impressione magari vedendo la tappa cambierá

Froome è partito e Contador ha tentato a seguirlo, ma era decisamente un' accelerazione importante e non è riuscito a tenere la ruota molto a lungo tant' è che poi si è messo alla ruota di Aru e Rodriguez rimanendo abbastanza passivo, poi negli ultimi cinquecento metri erano quasi rientrati su Froome che però ha dato un altra accelerazione e contemporaneamente Rodriguez e Contador sono partiti, con il Madrileno che non è riuscito a tenere la ruota di Rodriguez che invece si è lanciato all' inseguimento di Froome, così Rodriguez è praticamente arrivato quasi con Froome (2 secondi di ritardo), mentre Contador è giunto con un distacco di sette secondi da Froome e cinque da Rodriguez, giungendo visibilmente sfinito in volto, seguito da Aru.

Modificato da Lui98
Inviato

e che regala secondi a froome  e rordriguez così?

comunque per contador oggi la tappa è stata sicuramente positiva,ha messo secondi sul rivale più vicino ora può permettersi di controllare la corsa,senza aver paura  degl'abbuoni.

Sono contento per hesjedal,dopo tante sfortune,risultati mancati e tante chiacchere,culminate con le accuse sulla fantomatica bici truccata,ottiene una bella vittoria.

Inviato

Froome, per me, è un corridore finito. Ma poi mi spiegate la storia che Contador ha voluto evitare un fuorigiri per riprendere Froome (tipo Nibali a Gerardmer eh)?

Infatti Contador non ha voluto evitare alcun fuorigiri è semplicemente che oggi non ne aveva.

Altrimenti non si sarebbe fatto riprendere da Rodriguez e Aru e poi staccare anche dal buon Purito.

Inviato

Ora ho visto la tappa e credo che Contador abbia patito l'accelerazione di Froome che è arrivata nel tratto piu facile della salita perchè li spianava prima di riprendere a salire poi quando stava per riportarsi su Froome con Purito ha mollato e qui credo che abbia voluto di evitare il fuorigiri.

Cmq 7" su questa salita non sono nulla di preoccupante

Inviato

Ah poi penso che queste salite siano adattissime a questo Froome che quando va in difficoltà non perde troppo vista la pendenza e con il suo passo puo rientrare tranquillamente visto che i big spesso e volentieri fanno surplace dopo uno scatto.

• Amministratori
Inviato

Ci andrei piano a dire che Froome è tornato. Per la semplice ragione che Froome ha comunque gestito in salita - che non è un male, ma siamo abituati a vederlo fare ben altro quando è al meglio.

Decisivo è stato l'attacco di Valverde, decisamente troppo anticipato. A quel punto Contador si è permesso di provare un fuorigiri per mettere comunque in difficoltà quello che è il suo primo diretto inseguitore in classifica - e di fatto riuscendoci - per cui aspetterei a dire che è una tappa negativa per lui visto che raddoppia il vantaggio da gestire.

Fuorigiri pagato da entrambi nel finale su Froome per la scelta di far la salita regolare e su Rodriguez che è molto più adatto di lui in questi arrivi. La sensazione è che potesse comunque almeno inizialmente seguire Froome perché quando Rodriguez ha accelerato gli è comunque restato dietro di poco - non ne aveva per stare con lui fino al traguardo ma non è da interpretare necessariamente come un inizio della fine anche vista la condotta di gara di cui sopra.

Domani non è tappa da imboscate, viceversa la tappa di lunedì potrebbe già essere l'ultima occasione per rientrare. Credo che un Contador che esce lunedì con 1'-1'20'' sul secondo sia poi difficile da andare a spodestare perché nella terza settimana l'unica tappa vera è quella di sabato (e parzialmente giovedì) dato che la crono finale di 9,7 km verosimilmente non sposterà più di 10-15''.

Sarebbe ottimo se Valverde venisse spodestato dal 2° posto e Contador cominciasse quindi a far corsa su Froome, anche e soprattutto perché la Sky ha una squadra migliore. Il vero sconfitto di giornata è comunque Uran, oggi a "chi l'ha visto"

Inviato

Questo Froome è sempre più un giocatore di PCM: sale di pallino, poi attacca nel tratto più facile (altrimenti la barra rossa finisce in un lampo)... :biggrin: 

Inviato

Sempre più contento vedere battagliare Aru con i migliori: se l'anno prossimo al Giro si presentano sempre gli stessi nomi, può anche vincerlo. Per il resto tappa divertente, alla fine i distacchi tra i big sono stati minimi, anche se rimango ogni giorno di più deluso da Uran: speravo potesse fare bene a questa vuelta, aveva pure messo la squadra a tirare ma fino ad oggi non sta apparendo mai al meglio (crono a parte).

Inviato

Io ancora non ho capito come abbia fatto Froome ha ritrovarsi davanti Contador quando nello stacco precedente era alle spalle di Valverde. Aru ha una cazzimma incredibile, davvero immenso. Sono dispiaciuto invece per Caruso, corridore che avrebbe meritato qualcosa in più, ma è stato davvero sfortunato nella sua carriera.

Inviato

Va a finire che quelli di PCM han perfettamente ragione anche se ammazza il gioco.  :ph34r:

Inoltre quest'anno a PCM è più difficile tenere controllata la corsa in salita, ed anche la Sky reale ne sta risentendo.

• Amministratori
Inviato

Io ancora non ho capito come abbia fatto Froome ha ritrovarsi davanti Contador quando nello stacco precedente era alle spalle di Valverde. Aru ha una cazzimma incredibile, davvero immenso. Sono dispiaciuto invece per Caruso, corridore che avrebbe meritato qualcosa in più, ma è stato davvero sfortunato nella sua carriera.

:ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

Froome ha fatto la sua scalata regolare "come fosse una cronoscalata" - le sue parole nel pregara. Semplicemente non ha seguito Valverde.

Inviato

Froome è veramente qualcosa di mai visto. Ok salire del proprio passo, ma questa è una nuova frontiera. Generalmente, quelli che non amano gli scatti evitano di replicare in prima persona ai cambi di ritmo più bruschi, ma cambiano comunque passo e si mettono ad inseguire, o perlomeno rimangono nel gruppo di testa. Froome, se il computer gli dice di farlo, si stacca da 30 corridori e poi risale.

Contador credo possa essere molto soddisfatto del bilancio di oggi, anche se ha sicuramente pagato lo sforzo fatto per seguire Valverde. Non ha avuto la forza di seguire Froome, ma alla fine ha perso quasi nulla da lui e Purito e guadagnato su tutti gli altri, su una salita che poteva risultargli un po' indigesta. E comunque Froome ha bisogno di ben altro per rimontare il distacco che ha in classifica, con questa tattica non salta ma non rimonta.

Bravissimo Aru, che secondo me non è tagliato per salite come quella di oggi. Un piazzamento nei 5 mi sembra a questo punto decisamente alla portata. Potrebbe fare un pensierino anche al podio, anche se le tre tappe di montagna consecutive potrebbero essere un'incognita per lui (al Giro fece molta fatica sullo Zoncolan, anche se lì penso fosse anche una questione di caratteristiche della salite).

Sono contentissimo per Hesjedal, ha veramente un cuore infinito.

• Amministratori
Inviato

Su Aru attenzione. E' giovane ma fino ad un certo punto, ha 24 anni, Contador a 25 anni vinceva il suo primo Tour. Ha insomma l'età di Andy Schleck quando nel 2009 si contendeva con lui il gradino più alto del podio. E' qualcosa da cui aspettarsi risultati importanti dall'anno prossimo, non più tardi.

Inviato

Su Aru attenzione. E' giovane ma fino ad un certo punto, ha 24 anni, Contador a 25 anni vinceva il suo primo Tour. Ha insomma l'età di Andy Schleck quando nel 2009 si contendeva con lui il gradino più alto del podio. E' qualcosa da cui aspettarsi risultati importanti dall'anno prossimo, non più tardi.

Beh, c'è anche chi esplode più tardi. Nibali ha vinto la Vuelta a quasi 26 anni ed a quasi 30 è riuscito a vincere tutti e tre i GT. Comunque non credo sia un nuovo Contador, non va tanto bene a cronometro, ma sicuramente più diventare un ottimo corridore da corse a tappe.

Inviato

Il potenziale c'è i risultati speriamo!! Comunque vamos Joaquim!!!!!! :wub:

Inviato

Infatti non credo che Aru sia un fenomeno come Contador o Andy Schleck, però è più forte di quanto non fossero a 24 anni altri corridori che vinto tanto. E ad ogni modo, l'età dell'esplosione non è uguale per tutti. Aru è cresciuto tantissimo fra i 23 e i 24 anni, un'età in cui la crescita di altri è ormai molto più lenta.

Inviato

In questo momento è sicuramente il miglior corridore italiano per il futuro.....ma io punto forte su Formolo per il futuro, sarà che mi ricorda qualcuno..... :wub:

Inviato

Contador l'ultima accelerazione di Froome l'ha pagata, dico quella a poche centinaia di metri dall'arrivo, quando si è visto chiaramente che si è mezzo piantano. O magari, gli si è rotto il cambio :ph34r:

Sarebbe ottimo se Valverde venisse spodestato dal 2° posto e Contador cominciasse quindi a far corsa su Froome, anche e soprattutto perché la Sky ha una squadra migliore. Il vero sconfitto di giornata è comunque Uran, oggi a "chi l'ha visto"

Io credo che già da domani Contador inizierà a fare corsa anche (se non soprattutto) su Froome, e scommetto 5 euro (vabeh, sono pigna) che Valverde entro lunedì sera non sarà più una minaccia per Contador. Anzi, Valverde è tanto se sale sul podio... secondo me i primi tre saranno Contador, Froome, Purito. E sarebbe un gran bel podio.

Di certo, né Contador, né Froome, né Purito e nemmeno Valverde sono al meglio, d'altra parte siamo alla Vuelta, e di forze nelle gambe ce ne sono poche per tutti. E vista l'incognita sulla tenuta di tutti e quattro, di qui alla fine può ancora succedere qualcosa di clamoroso.

Sono dispiaciuto invece per Caruso, corridore che avrebbe meritato qualcosa in più, ma è stato davvero sfortunato nella sua carriera.

la rovina di Caruso ha due nomi e un cognome: Cannondale e Ivan Basso. È il corridore peggio gestito che io mi ricordi, sempre utilizzato come rimpiazzo di Basso (o suo gregario come al Giro 2012, oppure costretto a modificare in extremis i suoi programmi a seconda di quelli di Basso, come l'anno scorso e quest'anno), anziché meritare una programmazione seria e svincolata da quella del vecchio capitano

Beh, le curve di crescita non sono uguali per tutti, Aru il vero salto di qualità l'ha fatto dall'anno scorso a quest'anno, ma soprattutto perché quest'anno per la prima volta ha potuto correre un grande giro da capitano. Penso possa crescere ancora e che Giro e Vuelta siano corse assolutamente alla sua portata, purtroppo per il Tour gli ci vorrà un percorso tagliato su misura... di buono c'è che ha caratteristiche simili ai giovani francesi, quindi mai dire mai (e da questo punto di vista, chi rischia di prendersela in quel posto è Kelderman). Quanto al paragone con Merdy... c'è cmq da dire che Aru è al suo secondo GT iper-competitivo nello stesso anno, mentre Merdy due GT nello stesso anno non credo che li abbia mai nemmeno finiti (perché anche negli anni belli, poi se andava alla Vuelta lo faceva per le sangrie e si ritirava a metà... "per preparare il mondiale" dove poi si ritirava tra il 70º e 94º km :P)

Inviato

Io credo che sia a Froome sia a Contador manca il dare continuità all'azione visto che non hanno potuto preparare al meglio la Vuelta.. Froome usa la tattica ideale in questo caso nel senso, faccio il ritmo per non andare fuori giri e poi do una sgasata alla fine (sapendo quando e quanto può andare, visto che con tutti i dati che hanno adesso riescono a prevedere pure le cose). Contador si è bruciato il jolly seguendo Valverde e rilanciando dopo.. Alla fine la giornata è positiva perchè Valverde si è allontanato in classifica generale e in ottica abbuoni faceva paura.. Froome se corre sempre cosi si può tenere a bada probabilmente.. speriamo

Inviato

Io credo che sia a Froome sia a Contador manca il dare continuità all'azione visto che non hanno potuto preparare al meglio la Vuelta.. Froome usa la tattica ideale in questo caso nel senso, faccio il ritmo per non andare fuori giri e poi do una sgasata alla fine (sapendo quando e quanto può andare, visto che con tutti i dati che hanno adesso riescono a prevedere pure le cose). Contador si è bruciato il jolly seguendo Valverde e rilanciando dopo.. Alla fine la giornata è positiva perchè Valverde si è allontanato in classifica generale e in ottica abbuoni faceva paura.. Froome se corre sempre cosi si può tenere a bada probabilmente.. speriamo

allora, intendiamoci: credo anch'io che Contador sia favorito, e che se Froome si limita a sgasare negli ultimi 2-3 km è difficile per lui ribaltarla. PERÒ: mentre in un testa a testa Contador vs Valverde, secondo me, non ci sarebbe stata storia, per la semplice ragione che Contador è più forte in salita, e pure a cronometro... un testa a testa con Froome diventa molto meno prevedibile, perché Froome HA i numeri per mettere in difficoltà Contador, ed è la storia dell'inglese a dirlo.

Insomma, secondo me oggi il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto: mezzo pieno perché in effetti ha distanziato il secondo, mezzo vuoto perché s'è ringalluzzito nel morale il suo rivale più pericoloso e imprevedibile. E credo che anche Contador, in cuor suo, avrebbe preferito giocarsela con Valverde piuttosto che con Froome.

Secondo me Froome dopo oggi acquisterà sicurezza e smetterà,purtroppo per lui, di correre cosi.

non capisco: se ha acquisito sicurezza da questo modo di correre, uno "meccanizzato" come lui, perché da domani dovrebbe "pazziare" e iniziare a correre in un altro modo? se c'è un corridore che non conosce variazioni sul tema, (purtroppo per lui, perché questo è il suo vero limite) quello è Froome. Ed il modo di correre di questi giorni, anche se magari un po' più esasperato del solito, è il suo solito modo: testa bassa sul computerino, elastico tra la coda e la testa del gruppo, sgasate improvvise e rallentamenti... questo è Froome!

• Amministratori
Inviato

allora, intendiamoci: credo anch'io che Contador sia favorito, e che se Froome si limita a sgasare negli ultimi 2-3 km è difficile per lui ribaltarla. PERÒ: mentre in un testa a testa Contador vs Valverde, secondo me, non ci sarebbe stata storia, per la semplice ragione che Contador è più forte in salita, e pure a cronometro... un testa a testa con Froome diventa molto meno prevedibile, perché Froome HA i numeri per mettere in difficoltà Contador, ed è la storia dell'inglese a dirlo.

Insomma, secondo me oggi il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto: mezzo pieno perché in effetti ha distanziato il secondo, mezzo vuoto perché s'è ringalluzzito nel morale il suo rivale più pericoloso e imprevedibile. E credo che anche Contador, in cuor suo, avrebbe preferito giocarsela con Valverde piuttosto che con Froome.

non capisco: se ha acquisito sicurezza da questo modo di correre, uno "meccanizzato" come lui, perché da domani dovrebbe "pazziare" e iniziare a correre in un altro modo? se c'è un corridore che non conosce variazioni sul tema, (purtroppo per lui, perché questo è il suo vero limite) quello è Froome. Ed il modo di correre di questi giorni, anche se magari un po' più esasperato del solito, è il suo solito modo: testa bassa sul computerino, elastico tra la coda e la testa del gruppo, sgasate improvvise e rallentamenti... questo è Froome!

Smec se però Contador ha più gamba di Froome (e penso lo abbia) finché Froome va di computerino potrebbe non avere problemi a stargli dietro. Di fatto è quello che lo ha avvantaggiato oggi. Se Froome deve inventare qualcosa fuori dagli schemi per staccarlo più dei 7'' odierni allora ecco che tutto diventa più complicato