Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

97° Giro D'Italia


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Il discorso è molto semplice: non è che le squadre stan davanti "a culo" ma spendono energie per farlo. Ben venga chi quindi trovandosi avanti sfrutta la situazione

 

Sì, salvo che si è caduti anche davanti quindi un po' il culo ha contato, però questo è un discorso importante: ricordate il Tour vinto da Evans? L'australiano non è quasi mai uscito dalle prime 20-25 posizioni del gruppo in un Tour falcidiato dalle cadute (a parte i tanti ritirati illustri anche Contador è andato per terra un paio di volte tanto per dire).

Correre dietro è da sempre un rischio, i corridori si esercitano per "imparare a correre davanti" (a inizio carriera si diceva continuamente di Basso) e il fatto di correre dietro è considerato un difetto (lo era per Pantani ad esempio). Se tutti aspettassero tutti affinare questa caratteristica non servirebbe a nulla

 

PS: altro discorso, e qui mi allaccio a ciò che ha detto Agnoli, è che 50 corridori che limano sono tanti. Ma non voglio ripetermi sulla necessità di ridurre se no mi menate :tongue:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il discorso è molto semplice: non è che le squadre stan davanti "a culo" ma spendono energie per farlo. Ben venga chi quindi trovandosi avanti sfrutta la situazione

 

Si va beh è vero, avete ragione voi, la corsa e corsa, solo che mi rode che sia rimasto davanti Evans, non certo tra i miei preferiti...comunque non è che siano caduti in fondo al gruppo, la caduta è avvenuta abbastanza avanti, quindi direi che il "culo" qua ha avuto un certo peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, tra la situazione di Evans e quella di Contador ci sarebbero almeno due differenze. In primis, la BMC stava già tirando a tutta prima della caduta, e hanno semplicemente proseguito nell'azione. Viceversa, Contador scattò in faccia a Schleck. In secondo luogo, in quel caso era palese che il Tour de France fosse una questione tra loro due, perciò sarebbe stato eventualmente chiaro chi aspettare. Oggi, invece, il Giro è potenzialmente aperto a decine di corridori, perciò, se avesse dovuto aspettare tutti gli uomini di classifica attardati, Evans e compagni si sarebbero dovuti fermare per un quarto d'ora.

 

Il tutto ovviamente solo per dire che il parallelo è un po' forzato, poi io sono convinto che abbiano fatto benissimo entrambi a tirar dritto, così come l'anno scorso benissimo fecero ad approfittare della sventura di Valverde per farlo fuori al Tour de France.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con l'analisi generale: all'avversario devi mangiarci in testa, ed onorarlo competendo al massimo delle possibilità. Pensate però se al posto di un proclamato Quintana - forse un po' troppo presto, Uran sta andando meglio - ci fosse stato qualche italiano. Sarebbe venuto giù il mondo... tristi ipocrisie del ciclismo, quantomeno commentato, italiano.

Che poi a voi due minuti al colombiano non sembrano già parecchi? Nella crono lunga Evans dovrebbe guadagnare, e ok che c'é lo Zoncolan, però dubito sempre dell'incidenza delle montagne.

Modificato da Bie
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con l'analisi generale: all'avversario devi mangiarci in testa, ed onorarlo competendo al massimo delle possibilità. Pensate però se al posto di un proclamato Quintana - forse un po' troppo presto, Uran sta andando meglio - ci fosse stato qualche italiano. Sarebbe venuto giù il mondo... tristi ipocrisie del ciclismo, quantomeno commentato, italiano.

Che poi a voi due minuti al colombiano non sembrano già parecchi? Nella crono lunga Evans dovrebbe guadagnare, e ok che c'é lo Zoncolan, però dubito sempre dell'incidenza delle montagne.

Ni, nel senso che Evans è un'incognita sulle tre settimane, secondo me Uran ora dovrebbe essere il vero avversario di Quintana. Piuttosto mi chiedo se dati i 2 minuti nella testa non inizi a pensare che un podio al Tour...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con l'analisi generale: all'avversario devi mangiarci in testa, ed onorarlo competendo al massimo delle possibilità. Pensate però se al posto di un proclamato Quintana - forse un po' troppo presto, Uran sta andando meglio - ci fosse stato qualche italiano. Sarebbe venuto giù il mondo... tristi ipocrisie del ciclismo, quantomeno commentato, italiano.

Che poi a voi due minuti al colombiano non sembrano già parecchi? Nella crono lunga Evans dovrebbe guadagnare, e ok che c'é lo Zoncolan, però dubito sempre dell'incidenza delle montagne.

 

Il distacco che Evans infliggerà a Quintana a cronometro è difficile da pronosticare, non stiamo parlando dell'Evans di tre anni fa. Le montagne poi sono tantissime e durissime; teoricamente, se Quintana è quello dell'anno scorso, può anche rimontare a botte di un minuto o due per ogni arrivo in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatore

Il distacco che Evans infliggerà a Quintana a cronometro è difficile da pronosticare, non stiamo parlando dell'Evans di tre anni fa. Le montagne poi sono tantissime e durissime; teoricamente, se Quintana è quello dell'anno scorso, può anche rimontare a botte di un minuto o due per ogni arrivo in salita.

mah, ti dirò, qualcosa me l'aspettavo già oggi e ieri, e se oggi era obiettivamente impossibilitato, ieri ci stava un tentativo. Mi sa che non sia ancora al massimo della condizione, ma d'altronde anche al Tour entrò in condizione sul Ventoux (fine seconda settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia la girandola degli arrivi che saltano per il maltempo? Ma spostiamolo sto Giro... una volta mica si correva dieci giorni dopo rispetto all'attuale? Ho capito il calendario WT, ma se anche con tutta buona volontà degli organizzatori gli arrivi sono sempre almeno in discussione il problema dovrà pur risolversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le previsioni dello Stelvio e non credo... La prossima settimana danno verso le 13-14 dagli 8 ai 10 gradi con bel tempo, il martedì della gara danno temporali e 5 gradi, dunque il rischio neve non c'è. Poi è ovvio che di qui a martedì (non il prossimo, ma l'altro ancora) le cose possono cambiare, ma indicativamente dovrebbe essere transitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a voi due minuti al colombiano non sembrano già parecchi?

In linea di massima sì, ma tre settimane sono lunghe per Evans. L'anno scorso ha salvato le penne (leggi podio) con i tagli, a sto giro non so se gli andrà così bene. La crono è certamente dalla sua parte, anche l'anno scorso andò forte...ma veniva leggermente prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le previsioni dello Stelvio e non credo... La prossima settimana danno verso le 13-14 dagli 8 ai 10 gradi con bel tempo, il martedì della gara danno temporali e 5 gradi, dunque il rischio neve non c'è. Poi è ovvio che di qui a martedì (non il prossimo, ma l'altro ancora) le cose possono cambiare, ma indicativamente dovrebbe essere transitabile.

 

Ma il problema non è tanto la possibilità di neve il giorno della corsa...vai a vedere le webcam dello Stelvio...le strade non sono del tutto pulite, avranno dei bei grattacapi a levare tutta quella neve  :tongue:

Modificato da Lory94ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Brava gente, non cominciamo a fare terrorismo psicologico (che poi magari ci legge qualcuno dall'alto e cancella le tappe :P ): ad oggi Stelvio e Gavia potrebbero essere aperti, vedere le webcam per credere. Logico che fare una previsione esatta di ciò che sarà tra 10 giorni e considerata la stagione le cime sono a rischio. Ma questo possiamo dirlo oggi con la stessa approssimazione con cui lo potevamo fare in sede di presentazione del percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema non è tanto la possibilità di neve il giorno della corsa...vai a vedere le webcam dello Stelvio...le strade non sono del tutto pulite, avranno dei bei grattacapi a levare tutta quella neve  :tongue:

Lory, ho visto aprire il Moncenisio in condizioni di neve poco meno critiche, i mezzi ci sono; e consideriamo che le temperature sono date in ascesa per i prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Lory, ho visto aprire il Moncenisio in condizioni di neve poco meno critiche, i mezzi ci sono; e consideriamo che le temperature sono date in ascesa per i prossimi giorni

 

Ci credo, ma bisogna vedere cosa hanno in mente gli organizzatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Quintana quest'anno cosa ha fatto per essere il favorito del giro? Io nelle corse di preparazione non l'ho visto benissimo, eh....

E quali sarebbero le corse di preparazione al Giro? Al Trentino non c'era, al Romandia nemmeno.

Ha corso per l'ultima volta al Catalogna (che stenterei a definire di preparazione alla corsa rosa) dove tutto sommato è stato all'altezza di avversari di livello e prima Tirreno (dove è stato bastonato da un Contador d'annata) e prima ancora S. Luis (vinto).

 

L'impressione comunque è che affrontando Giro e Tour ad alti livelli non sia arrivato tirato a lucido alla partenza di Belfast. Rischio qualora ci fossero tagli, ma credo abbia fatto bene i suoi conti, perché anche Purito non sembrava così in palla (sfiga odierna a parte)

 

Se poi sarà in grado di trovare picchi di prestazione all'altezza di un anno fa non lo so, vedremo già da sto fine settimana o più probabilmente dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...