Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

100° Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

Froome ha corso per vincere e ha vinto

Contador ha corso per vincere o saltare ed è saltato

Rodriguez e Quintana han corso per il secondo e han fatto secondo e terzo.

 

Piacerebbe vedere più squadre che corrono per vincere, purtroppo.

 

La Movistar correndo alla pene di gnu porta a casa due maglie e quattro tappe. La foratura di Valverde è forse stata la fortuna della squadra.

 

Saxo. A parte la condizione indecente di Contador

1) Mai provato ad isolare gli sky, sempre concesso di far le salite al loro ritmo (e dire che appena tirava Rogers rimanevano in 3)

2) Con due uomini davanti mai provato a farne partire uno da lontano

3) Condotta di gara al limite dell'indecente e del masochistico

4) Preparazione scadente. Basti pensare che l'anno scorso Rogers faceva rimanere in 4 uomini sulla Croix-de-Fer ed oggi si stacca da 20.

Per quanto riguarda i primi 3 punti, diciamo che qualsiasi volontà di attacco è vanificata dalla condizione scarsa del capitano.. non potevano far nulla se Alberto diceva di non averne..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda il punto 4.. mi sa che tutti quanti sospettiamo di doping, ma mi sa che è proprio il modo di prepararsi della Sky che permette a chi va in quella squadra di fare la differenza.. Almeno finchè non succede nulla nel capitolo doping, io attribuisco il tutto a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per quanto riguarda il punto 4.. mi sa che tutti quanti sospettiamo di doping, ma mi sa che è proprio il modo di prepararsi della Sky che permette a chi va in quella squadra di fare la differenza.. Almeno finchè non succede nulla nel capitolo doping, io attribuisco il tutto a quello.

 

La Sky è saltata per aria quest'anno appena qualcuno tirava più forte. Ha vinto l'individualità di Froome e, ogni tanto, quella di Porte troppo altalenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che per Contador si possa cmq parlare di un ottimo risultato: ha battuto agevolmente Mollema!

Certo, per uno che "al netto di Froome, é nettamente il piú forte ed é ancora davanti a tutti i corridori che batteva nel 2009" (cit.), magari ci poteva aspettare qualcosa di piú.

Ma ha battuto Mola, signori... Ha battuto Mollema!

Ps: scherzi a parte, direi podio sacrosanto per quello che si é visto. E Contador ha reso piú o meno come ci si poteva aspettare in base ai risultati di tutta la stagione. Non é che sia dietro a Purito e Quintana perché ha corso chissà quanto all'arrembaggio. Ma perché in salita ne ha avuto di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, direi che per Contador si possa cmq parlare di un ottimo risultato: ha battuto agevolmente Mollema!

Certo, per uno che "al netto di Froome, é nettamente il piú forte ed é ancora davanti a tutti i corridori che batteva nel 2009" (cit.), magari ci poteva aspettare qualcosa di piú.

Ma ha battuto Mola, signori... Ha battuto Mollema!

Ps: scherzi a parte, direi podio sacrosanto per quello che si é visto. E Contador ha reso piú o meno come ci si poteva aspettare in base ai risultati di tutta la stagione. Non é che sia dietro a Purito e Quintana perché ha corso chissà quanto all'arrembaggio. Ma perché in salita ne ha avuto di meno.

 

Tecnicamente tra Tour 2009 e 2010 c'è solo Purito (2010) di quelli davanti.

 

Non credo che Contador abbia reso come i risultati perchè semmai accusava a cronometro in stagione, non in salita dove arrivava coi migliori. Qua è mancata la salita, non la crono.

 

(Ah, Contador in un anno di m...a fallendo tutto fa quarto comunque... eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Froome! Secondo me è veramente un grande, Tour meritato. Ora vedremo se e come sarà in grado di riconfermarsi nelle prossime stagioni. Se Wiggins non è "bollito", e non credo che lo sia ancora, si potrebbe vedere una bella sfida la prossima stagione, soprattutto nelle crono.

Una cosa di Froome non mi piace per niente: quanto sta attaccato alla radio per tutta la salita finale, è insopportabile questo. E una mi stupisce: quanto vada forte a cronometro visto che è uno scheletro ambulante.

 

Quintana molto forte in salita. Anche molto composto e bello a vedersi mentre scala. Secondo me è anche abbastanza intelligente tatticamente e sa gestirsi. Spero non migliori a crono, così da attaccare di più sulle montagne.

 

Il ritorno di Rodriguez ha stupito un pò, che lo davamo quasi tutti per disperso la prima settimana. Questo ci dice che in realtà Purito ha un discreto fondo e non è così disadatto alle corse a tappe come io stesso pensavo. Il Tour de France non credo comunque sia la sua corsa, né che la vincerà mai, ma forse una Vuelta potrebbe portarla a casa, se non trova grossi avversari.

 

Contador questa stagione ha stupito in negativo. Non saprei proprio dire se è un caso particolare o se non tornerà più ai suoi livelli di vincente. Secondo me, e lo spero, potrà migliorare la prossima stagione. Comunque è veramente un campione, e il suo modo di correre sempre "cattivo" è entusiasmante. Penso conveniamo tutti sul fatto che se avesse avuto un pò di condizone in più (anche non al livello di Froome, ma vicino) sarebbe stato un TOur di uno spettacolo mai visto.

 

 

Una cosa mi eè piaciuta moltissimo del Tour quest'anno: in tutte le tappe di montagna (eccezion fatta per Le Grand Bornand) c'è stata bagarre e i corridori se le son date senza aspettare l'ultimo chilometro o due. Poi è normale che quando un corridore domina come Froome, il pubblico veda meno spettacolo, ma io non ho mai visto così tanto agonismo in montagna in GT recenti come in questo Tour. Al GIro han passeggiato a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande quintanone. Oltre ogni più rosea aspettativa. Ma, senza polemica (non ho visto la tappa), come mai contador ha 2 e 28 dal primo? Che è successo? Non mi sarei aspettato uno svantaggio così ampio.

 

Non ne aveva. Non è successo nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sapeva comunque che, data la difficoltà di questo Tour, il podio sarebbe stato formato dai primi tre corridori più forti in salita: alla luce oggi del podio di Purito, che nella prima crono aveva preso più di 3 minuti da Froome, i pronostici fatti erano giusti, resta da capire il calo in montagna di Contador che è allarmante (il fatto di aver rinunciato alla Vuelta dimostra che anche lui non si aspetta una ripresa per questa stagione).

 

Onore poi a Quintana, che con un Froome così forte ha saputo ritagliarsi il suo spazio - immenso, soprattutto a venti anni - prendendosi addirittura due maglie, tra cui la pois, la più amata dai francesi (chissà se fosse stato proprio Froome a fare bis di cosa stavamo parlando...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente tra Tour 2009 e 2010 c'è solo Purito (2010) di quelli davanti.

Non credo che Contador abbia reso come i risultati perchè semmai accusava a cronometro in stagione, non in salita dove arrivava coi migliori. Qua è mancata la salita, non la crono.

(Ah, Contador in un anno di m...a fallendo tutto fa quarto

comunque... eh)

per carità, Evans e Merdy se li é messi dietro... :P

Continuo a dire che il confronto con i corridori battuti negli anni belli non ha senso. Ad essere impietoso, semmai, é il confronto tra questo Contador e quello del passato, anche solo il Contador del 2012.

D'altronde, per come é andato tutto l'anno, ci sarebbe stato da stupirsi del contrario.

Con questo non voglio sminuire quello che é stata la sua carriera; dico solo che gli anni belli passano, e se oggi c'é qualcuno piú forte bisogna riconoscerlo senza gridare al doping. Soprattutto quando davanti ce ne sono non uno, non due, ma addirittura tre (e il quinto é stato tuo gregario impeccabile per tre settimane)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il problema è che lo trattano come se fosse uno che ha vinto tutto quello che ha vinto perché dopato. La caduta degli dei fa sempre notizia

 

E dalla, ti ho detto che non mai detto che Contador ha vinto perché è dopato.

 

Questo vizio di mettere parole in bocca alla gente non te lo levi mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra la stagione di Contador, speriamo sia una stagione di passaggio visto che lo scorso anno si è allenato tanto nei mesi di squalifica e poi ha fatto Vuelta e Mondiale dove ha speso molte energie.

 

Di quelli sul podio quello che non posso vedere è Rodriguez, al posto suo ci dovrebbe essere stato Kreuziger che in molte tappe ha dovuto aspettare Contador.

 

Per me è un miracolo che questo Contador sia arrivato nella top 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome ha corso per vincere e ha vinto

Contador ha corso per vincere o saltare ed è saltato

Rodriguez e Quintana han corso per il secondo e han fatto secondo e terzo.

 

Piacerebbe vedere più squadre che corrono per vincere, purtroppo.

 

La Movistar correndo alla pene di gnu porta a casa due maglie e quattro tappe. La foratura di Valverde è forse stata la fortuna della squadra.

 

Saxo. A parte la condizione indecente di Contador

1) Mai provato ad isolare gli sky, sempre concesso di far le salite al loro ritmo (e dire che appena tirava Rogers rimanevano in 3)

2) Con due uomini davanti mai provato a farne partire uno da lontano

3) Condotta di gara al limite dell'indecente e del masochistico

4) Preparazione scadente. Basti pensare che l'anno scorso Rogers faceva rimanere in 4 uomini sulla Croix-de-Fer ed oggi si stacca da 20.

 

Ma Contador dov'è che di preciso ha corso per vincere o saltare ed è saltato? Perché ci ha sicuramente messo più fantasia e coraggio degli altri, ci ha provato quando ha potuto, e nessuno gli può rimproverare niente. Per la gamba che aveva, ha fatto fin troppo, credo che il 99% dei corridori, al suo posto, sarebbero stati sempre a ruota e avrebbero cercato di portare a casa la pelle.

Detto ciò, le sue azioni sono sempre state "sicure": l'attacco nella tappa dei ventagli è stato fantastico ma non lo definirei rischioso; il tentativo sul Col de Manse difficilmente poteva avere ripercussioni, su una salita di quella entità, dove verosimilmente mai si sarebbero mossi corridori come Quintana e Froome; le discese dal Manse e dal Sarenne erano rischiose forse per la salute, ma non erano attacchi che se andati male potevano far saltare per aria.

Ripeto, non faccio una colpa a Contador del non averci provato più spesso, perché non ho dubbi che con un'altra gamba avrebbe tentato ben altro (posto che con un'altra gamba non si sarebbe trovato ad un secolo da Froome già dopo la prima tappa di montagna). Però, quando è saltato, non lo ha fatto perché ha attaccato a fondo e gli è andata male, ma perché ha tentato di seguire un corridore che andava troppo forte per le sue possibilità. E questo - per quanto comprensibile - non è correre alla "o salti tu, o salto io", è solo gestirsi male.

 

Sulla Saxo invece sono d'accordo, anche se andrebbe appurato quanto Contador abbia influito su quella condotta (cioè se ha detto lui cosa fare o ha subito le decisioni di Riis). Posto che alla fine l'unico vero colpo a Froome l'hanno assestato loro con il ventaglio (quello dell'Alpe se l'è inflitto da solo, e comunque non ha mai rischiato di perdere abbastanza da mettere in pericolo il Tour).

 

La Movistar ha corso spesso male, però non mi sento di fare a Quintana una colpa dell'aver corso per il podio alla prima occasione di fare risultato in un GT. Uno dei vantaggi di Froome, in questo senso, è stato forse quello di trovare come avversari più forti sulle Alpi due corridori per i quali il podio al TdF voleva dire moltissimo. Gente con podi alle spalle alla Grande Boucle (Contador, Nibali) sarebbe stata sicuramente più incline a provare a far saltare il banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamo le somme di questo Tour:

 

Froome è stato disumano sospetti o non sospetti ha chiuso il Tour ad Ax3,in calo nella terza settimana ma ormai aveva troppo vantaggio per perdere.

Gli manca un pò di fantasia e intelligenza tattica ma se avrà sempre queste Gambe...

 

Quintana è stato formidabile è andato male a Crono ma in salita è stato il 2° piu forte e se avesse corso sempre da capitano chissà come sarebbe finita,per me in futuro vincerà tantissimo.

 

Rodiguez è stato il piu forte nella terza settimana e ha staccato regolarmente Contador meritandosi il podio,comunque credo che il Tour lui non potrebbe vincerlo perchè va piano a Crono

 

Contador non è mai entrato in forma,mai un picco una stagione da dimenticare ma per me gli ha fatto bene prendere questa mazzata perchè con la sua testa e la sua mentalità si riprenderà e vincerà ancora molto

Link al commento
Condividi su altri siti

riblon nominato corridore più combattivo del tour. Naturalmente è puro caso che sia un francese :D

 

Una vergogna... ma sono francesi non si può fare niente. Io avrei scelto uno tra Rolland e Voigt davvero sempre all'attacco, Riblon aveva già avuto il suo momento di gloria all'Alpe d'Huez rubando peraltro il numero rosso dalle spalle di Van Garderen che avrebbe meritato più di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamo le somme di questo Tour:

 

Froome è stato disumano sospetti o non sospetti ha chiuso il Tour ad Ax3,in calo nella terza settimana ma ormai aveva troppo vantaggio per perdere.

Gli manca un pò di fantasia e intelligenza tattica ma se avrà sempre queste Gambe...

 

Quintana è stato formidabile è andato male a Crono ma in salita è stato il 2° piu forte e se avesse corso sempre da capitano chissà come sarebbe finita,per me in futuro vincerà tantissimo.

 

Rodiguez è stato il piu forte nella terza settimana e ha staccato regolarmente Contador meritandosi il podio,comunque credo che il Tour lui non potrebbe vincerlo perchè va piano a Crono

 

Contador non è mai entrato in forma,mai un picco una stagione da dimenticare ma per me gli ha fatto bene prendere questa mazzata perchè con la sua testa e la sua mentalità si riprenderà e vincerà ancora molto

 

Due cose:

1) Se Quintana avesse corso sempre da capitano, avrebbe probabilmente solo perso meno nella tappa di Ax. Visto che ha corso per il podio e non per far saltare Froome, dubito sarebbe cambiato qualcosa con un minuto in meno sul groppone dai Pirenei.

2) Il più forte nella terza settimana per me è stato Quintana, Rodriguez può essere al massimo quello che è migliorato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra che sia una scelta così scandalosa, anche se è vero che si poteva privilegiare qualcuno che non aveva raccolto già una soddisfazione ben maggiore come la vittoria sull'Alpe. Se volevano darlo ad un francese, bastava assegnarlo a Rolland e credo che nessuno avrebbe avuto niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vergogna... ma sono francesi non si può fare niente. Io avrei scelto uno tra Rolland e Voigt davvero sempre all'attacco, Riblon aveva già avuto il suo momento di gloria all'Alpe d'Huez rubando peraltro il numero rosso dalle spalle di Van Garderen che avrebbe meritato più di lui.

Sì, io l'avrei dato a Voigt (42 anni...) o Bakelants.

L'ultimo in classifica è svein tuft, con 4 ore, 24 minuti e 39 secondi di ritardo dal keniano. Anche rovesciando la classifica male gli italiani, il migliore è ferrari all'undicesimo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:  ironico vero?

 

 

no. perché, pur avendo una condizione scarsa, è stato molto battagliero.

Poi è ovvio che il premio della combattività va a corridori di fughe.

 

poi, ad uno come Contador, sarebbe suonato un pò come premio di consolazione, per cui meglio se non glielo hanno dato

Link al commento
Condividi su altri siti

questo video:

oltre SAgan che è un mito! :smile:    piace la solidarietà tra compagni di squadra dopo aver portato a termine un Tour de France... il ciclimo è proprio bello!

http://www.youtube.com/watch?v=NbOqrqjXw2o&feature=player_embedded

Anche la derapata  :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

no. perché, pur avendo una condizione scarsa, è stato molto battagliero.

Poi è ovvio che il premio della combattività va a corridori di fughe.

 

poi, ad uno come Contador, sarebbe suonato un pò come premio di consolazione, per cui meglio se non glielo hanno dato

A questo punto lo davano a Quintana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di riflessioni (prima parte, solo con gli scalatori principali, la seconda domani e per i velocisti se ne parla lunedì perchè dopo la tappa di Parigi devo uscire  :mrgreen: )

 

Froome : beh che dire, senza voler entrare nel discorso doping o non doping, è stato semplicemente mostruoso, tour praticamente mai a rischio, nonostante la squadra non fosse forte come l'anno scorso, ha fatto un po' il gradasso esagerando sulle alpi, ma poteva permetterselo, mentre la squadra è mancata un po' in alcune circostanze, come nella seconda tappa pirenaica e nella tappa dei ventagli

 

Rodriguez in grande crescita nella parte finale, causa una condizione volutamente cercata nel corso del Tour e non dall'inizo come detto da Piva, che pensava di affrontare a spasso i Pirenei, non avrebbe potuto comunque provare ad insidiare Froome visto che a cronometro prende minuti, e adesso si trova con una condizione mantenibile per gran parte del resto della stagione per poter affrontare a tutta la vuelta e il mondiale, assieme a lui sul podio un grandissimo Quintana, che, partito da gregario di Valverde, si è ritrovato capitano grazie al suicidio della Movistar nella tappa dei ventagli, il più forte in salita contro Froome, anche se (per quanto in RAI continuino a sostenere senza alcuna motivazione che a cronometro si difende) deve migliorare ancora molto contro il tempo

 

Su Contador bisogna fare sicuramente i "complimenti" alla Saxo, perchè va bene non essere più quello di qualche anno fa, vuoi per età, motivazioni diverse e anche un po' di risentimento per una condanna discutibile (non voglio entrare nel merito della questione), ma l'unico corridore che è stato in grado di fare un grande GT crollando solo alla fine andando forte da Gennaio è stato Mauro Santambrogio, e poi si è scoperto il perchè, non voglio dare ora tutta la colpa alla Saxo perchè credo che un capitano un minimo di voce in capitolo sul programma stagionale ce l'abbia, però rimane comunque una scelta discutibile, non mi aspettavo un Kreuziger così forte invece, speriamo che sia veramente esploso

 

I vari Mollema, Ten Dam, Kwiatkowski hanno dimostrato di andare forte ma di non tenere ancora le tre settimane, sorprendente invece Nieve, che se non avesse preso minuti tra cronometro e ventagli avrebbe potuto dire la sua in classifica, deludono Evans e TVJ, mentre mi aspettavo qualcosina in più da Talansky

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...