Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

E' quello il problema. Che solo contro Contador è lecito perché Contador sta antipatico.

Ora non estremizziamo, quello che dico è che, siccome queste cose al giro non son successe, allora la sky va bene così... E vale con chiunque eh

• Risposte 2,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Provo un attimo comunque a fare una (rapida, perché purtroppo certi interventi fanno anche passare la voglia di intavolare vere discussioni) riflessione su ieri. Alla fine Froome ha fatto la differenza, ma è così assurdo che abbia guadagnato un minuto su Valverde, 1'10" su Mollema, 1'16" su Ten Dam, 1'34" su Nieve, 1'45" su un Kreuziger palesemente col freno a mano ecc ecc o forse è più semplicemente Contador che abbia vissuto una giornata storta? Alla fin fine l'unico fuori posto ieri è Contador..

Riguardo Porte, hanno fatto la salita esattamente come piace a lui: col ritmo costante. Oggi, invece, che doveva provare ad andare a scatti si è fatto staccare subito, senza considerare l'ipotesi che comunque ieri si sia spremuto troppo e oggi abbia pagato. Sul suo distacco finale poi non ha senso fare la considerazione sul tempo secco, perché bisogna vedere come è arrivato. Mettiamo che fosse rimasto in gruppo all'inizio, probabilmente poi avrebbe sofferto dopo, ma non certo pagando così tanto.

Inviato

Attualmente nessuno sta bene come lui. Evidentemente le gambe non ce l'avevano per provare un attacco. L'unico che può stargli dietro (forse) è Quintana, che sta andando fortissimo. E dalla terza settimana penso che sarà lui il capitano non Valverde.

Inviato

Ma io penso che attualmente Froome è imbattibile.

penso anche io che Froome sia il più forte (adesso), ma se lo attacca Quintana, poi lo attacca Contador, ci si mettono Mollema e TenDam, un colpicino lo da anche Kreuzinger...

Froome non può mica rispondere a tutti.

Oggi ad esempio, Froome è stato da solo per 100km, ma non ha mai tirato un metro: che senso ha isolarlo, se poi ti metti tu a tirare al suo posto?

Inviato

Attualmente nessuno sta bene come lui. Evidentemente le gambe non ce l'avevano per provare un attacco. L'unico che può stargli dietro (forse) è Quintana, che sta andando fortissimo. E dalla terza settimana penso che sarà lui il capitano non Valverde.

Ma come fai a saperlo? E come fai a sapere che gambe aveva Froome, se tutti gli attacchi che ha dovuto fronteggiare sono stati i 4 scatti di Quintana, della durata complessiva di circa 9 secondi? Tanto più che può essere impossibile o quasi staccare Froome attaccandolo sull'ultima salita, magari non lo sarebbe se si provasse a far valere la superiorità numerica in una giornata come quella di oggi, provandoci un po' prima.

Inviato

Ma come fai a saperlo? E come fai a sapere che gambe aveva Froome, se tutti gli attacchi che ha dovuto fronteggiare sono stati i 4 scatti di Quintana, della durata complessiva di circa 9 secondi? Tanto più che può essere impossibile o quasi staccare Froome attaccandolo sull'ultima salita, magari non lo sarebbe se si provasse a far valere la superiorità numerica in una giornata come quella di oggi, provandoci un po' prima.

Quoto, e aggiungo che solitamente é giá raro che se ne verifichi una, di giornate come quella di oggi..due, altamente improbabile. Ma vedremo.

Rimane il fatto che Movistar e (in parte) Saxo sono state aberranti oggi.

Inviato

Anche perché, una volta scampato il pericolo che rientrino i suoi compagni, si poteva benissimo anche cominciare a provare ad andare su in maniera tattica, costringendolo a fare lui il ritmo...

Inviato

Classifiche 9a Tappa: Saint Girons > Bagneres-de-Bigorre 168,5 km:

Tappa:

1. MARTIN Daniel - GARMIN - SHARP 04h 43' 03''
2. FUGLSANG Jakob - ASTANA PRO TEAM   + 00' 00''
3. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 00' 20''
4. MORENO FERNANDEZ Daniel - KATUSHA TEAM   + 00' 20''
5. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin - KATUSHA TEAM   + 00' 20''
6. EVANS Cadel - BMC RACING TEAM   + 00' 20''
7. POELS Wouter - VACANSOLEIL-DCM   + 00' 20''
8. MOLLEMA Bauke - BELKIN PRO CYCLING   + 00' 20''
9. NAVARRO Daniel - COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS   + 00' 20''
10. MONFORT Maxime - RADIOSHACK LEOPARD   + 00' 20''

Generale:

1. FROOME Christopher - SKY PROCYCLING 32h 15' 55''
2. VALVERDE Alejandro - MOVISTAR TEAM   + 01' 25''
3. MOLLEMA Bauke -  BELKIN PRO CYCLING   + 01' 44''
4. TEN DAM Laurens - BELKIN PRO CYCLING   + 01' 50''
5. KREUZIGER Roman - TEAM SAXO-TINKOFF   + 01' 51''
6. CONTADOR Alberto - TEAM SAXO-TINKOFF   + 01' 51''
7. QUINTANA ROJAS Nairo Alexander - MOVISTAR TEAM   + 02' 02''
8. MARTIN Daniel - GARMIN - SHARP   + 02' 28''
9. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin - KATUSHA TEAM   + 02' 31''
10. COSTA Rui Alberto - MOVISTAR TEAM   + 02' 45''

Pois:

1. ROLLAND Pierre - TEAM EUROPCAR 49 pts
2. FROOME Christopher - SKY PROCYCLING 33 pts
3. PORTE Richie - SKY PROCYCLING 28 pts
4. QUINTANA ROJAS Nairo Alexander - MOVISTAR TEAM 26 pts
5. NIEVE ITURRALDE Mikel - EUSKALTEL - EUSKADI 21 pts
6. VALVERDE Alejandro - MOVISTAR TEAM 20 pts
7. CLARKE Simon - ORICA GREENEDGE 15 pts
8. DE GENDT Thomas - VACANSOLEIL-DCM 14 pts
9. KENNAUGH Peter - SKY PROCYCLING 14 pts
10. MARTIN Daniel - GARMIN - SHARP 13 pts

Punti:

1. SAGAN Peter - CANNONDALE 234 pts
2. GREIPEL André - LOTTO-BELISOL 141 pts
3. CAVENDISH Mark - OMEGA PHARMA-QUICK STEP 128 pts
4. KRISTOFF Alexander - KATUSHA TEAM 111 pts
5. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP 90 pts
6. BOASSON HAGEN Edvald - SKY PROCYCLING 88 pts
7. KITTEL Marcel - TEAM ARGOS-SHIMANO 87 pts
8. FLECHA GIANNONI Juan Antonio - VACANSOLEIL-DCM 76 pts
9. VAN POPPEL Danny - VACANSOLEIL-DCM 73 pts
10. ROJAS José Joaquin - MOVISTAR TEAM 66 pts

Giovani:

1. QUINTANA ROJAS Nairo Alexander - MOVISTAR TEAM 37h 01' 20''
2. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 01' 23''
3. BARDET Romain - AG2R LA MONDIALE    + 05' 07''
4. TALANSKY Andrew - GARMIN - SHARP   + 07' 33''
5. PINOT Thibaut - FDJ.FR   + 29' 29''
6. VUILLERMOZ Alexis - SOJASUN   + 32' 25''
7. VAN GARDEREN Tejay - BMC RACING TEAM   + 32' 59''
8. VICHOT Arthur - FDJ.FR   + 37' 47''
9. GALLOPIN Tony - RADIOSHACK LEOPARD   + 41' 19''
10. DUMOULIN Tom - TEAM ARGOS-SHIMANO   + 42' 37''

Squadre::

1. MOVISTAR TEAM 110h 11' 29''
2. TEAM SAXO-TINKOFF   + 04' 11''
3. BELKIN PRO CYCLING   + 05' 22''
4. AG2R LA MONDIALE   + 08' 07''
5. RADIOSHACK LEOPARD   + 14' 07''
6. EUSKALTEL - EUSKADI   + 14' 42''
7. KATUSHA TEAM   + 20' 37''
8. BMC RACING TEAM   + 31' 12''
9. GARMIN - SHARP   + 32' 10''
10. TEAM EUROPCAR   + 44' 15''

Inviato

Anche perché, una volta scampato il pericolo che rientrino i suoi compagni, si poteva benissimo anche cominciare a provare ad andare su in maniera tattica, costringendolo a fare lui il ritmo...

Esatto, almeno dalla penultima salita si poteva benissimo provare ad attaccare a turno, costringendolo ad inseguire chiunque. E se non lo avesse fatto, lasciando via libera ad esempio ad un Quintana (dovendo magari scegliere fra lui e Valverde), si sarebbe ben presto trovato a dover inseguire in prima persona, visto che il vantaggio sugli avversari non gli permette ancora di curare solo 2-3 uomini (ed è il motivo per cui mi rifiuto di considerare chiuso il Tour, visto che nel corpo a corpo effettivamente è difficile batterlo, e a cronometro la forbice rischia di allargarsi).

La porcata della Movistar è stata non mettersi d'accordo con Kreuziger, Contador e Purito e partire alternativamente a ripetizione.

Ma non c'era bisogno di alleanze, sarebbe bastato provarci alternativamente con Valverde, Quintana e Rui Costa. Perfino il portoghese è ancora vicino in classifica, magari avrebbe potuto evitare di rispondere al suo scatto, ma non avrebbe potuto lasciar lievitare il divario.

Certo, l'alleanza sarebbe servita nel senso che poi Saxo e soci avrebbero dovuto avere le palle di non correre per il piazzamento e tentare di far saltare Froome rifiutandosi di inseguire, cosa su cui francamente ho qualche dubbio.

In generale, credo che percorrere 3 salite e 90 km in compagnia della maglia gialla, con i 2 capitani e 4 gregari in gruppo e Froome isolato, partorendo solo quattro scatti di 20 metri l'uno sul terzo colle, presenti tutti i requisiti per concorrere al Tafazzi Award.

Inviato

O forse son le altre che gli hanno detto di no... Delle tante cose che si possono imputare la Movistare questa mi sembra la più improbabile visto che non dipendeva da loro :roll:

Beh ma non capisco perché abbiano deciso di andare avanti per più di 100 km senza fare niente quando era chiaro che nessun uomo sky sarebbe rientrato; almeno avesse fatto uno scatto Valverde... Hai due uomini di classifica importanti che stanno bene, due ottimi gregari: bisogna assolutamente provare a ribaltare il tour. Anche se, nonostante tutto, secondo me oggi Froome non era attaccabile e questo tour non si deciderà per questa tappa.

Inviato

La porcata della Movistar è stata non mettersi d'accordo con Kreuziger, Contador e Purito e partire alternativamente a ripetizione.

Il fatto è che nessuno ci stava a rischiare di uscire dalla corsa per la maglia gialla, e comunque la Movistar avrebbe tenuto in mano il pallino della situazione.

Comunque adesso la Sky si dovrà reinventare, non posso credere che possa aver sofferto così tanto il lavoro di ieri: in fondo per ora hanno lavorato seriamente solo ad Ax 3, e questo deve preoccupare Brailsford.

Inviato

I primi 70 chilometri forse il più bel ciclismo che ho mai visto di persona, poi che tristezza :( Un carrozzone fino al traguardo.

Un po' come la tappa dell'Alpe d'Huez 2011, solo che lì ci fu il problema meccanico ad Evans (era lui?) e comunque non fu come oggi colpa dei ciclisti troppo rinunciatari...

Inviato

Un po' come la tappa dell'Alpe d'Huez 2011, solo che lì ci fu il problema meccanico ad Evans (era lui?) e comunque non fu come oggi colpa dei ciclisti troppo rinunciatari...

Con la differenza che lí anche il finale fu scoppiettante, con un Contador nuovamente all' attacco e la vittoria di Rolland.

Senza contare l'inseguimento solitario di Evans.

Qua dai -100 è finito tutto

Inviato

Mi sono perso la gara fino alla fine della discesa del Menté, nonostante mi fossi svegliato alle 11.30, perché non c'era ancora sulla Rai e quindi sono tornato a letto :cry: Devo trovare un modo per rivedere quei chilometri :evil: 

Secondo me oggi in Sky, comunque, hanno sbagliato qualcosa nell'alimentazione perché oltre a Porte e Kennaugh (che brutta caduta che ha fatto!) sono andati malissimo Lopez, Boasson Hagen e Siutsou oltre ovviamente a Kiryenka che è finito fuori tempo massimo. Non credo minimamente che possano aver pagato le fatiche della tappa precedente perché  tutti (almeno gli uomini di classifica) sono andati a tutta ieri, quindi Porte non può aver fatto una fatica così disumana rispetto agli altri; molto più probabile, almeno per me, una crisi di fame.

Valverde doveva provare qualcosa nelle ultime due salite. Contador non mi è sembrato per niente così migliore rispetto a ieri. Meglio invece Andy e Cadel, anche se il secondo non è ancora ad un livello accettabile.

Inviato

Mi sono perso la gara fino alla fine della discesa del Menté, nonostante mi fossi svegliato alle 11.30, perché non c'era ancora sulla Rai e quindi sono tornato a letto :cry: Devo trovare un modo per rivedere quei chilometri :evil:

Secondo me oggi in Sky, comunque, hanno sbagliato qualcosa nell'alimentazione perché oltre a Porte e Kennaugh (che brutta caduta che ha fatto!) sono andati malissimo Lopez, Boasson Hagen e Siutsou oltre ovviamente a Kiryenka che è finito fuori tempo massimo. Non credo minimamente che possano aver pagato le fatiche della tappa precedente perché  tutti (almeno gli uomini di classifica) sono andati a tutta ieri, quindi Porte non può aver fatto una fatica così disumana rispetto agli altri; molto più probabile, almeno per me, una crisi di fame.

Valverde doveva provare qualcosa nelle ultime due salite. Contador non mi è sembrato per niente così migliore rispetto a ieri. Meglio invece Andy e Cadel, anche se il secondo non è ancora ad un livello accettabile.

Un pò meglio di ieri sì dai. Quando Quintana ha fatto quella specie di attacchi si è portato abbastanza facilmente alla ruota di Froome.

Inviato

puoi anche aver finito le flebo, ma uno come Porte non è normale che arrivi a 18 minuti, flebo o non flebo

Inviato

Ieri sono andati molto più forte sulla salita finale, logico che è riuscito a rimanere alla ruota del britannico. Se fosse stato più pimpante, almeno secondo me, sarebbe andato dietro a Froome e ai Movistar quando sono partiti in pianura invece di far tirare la squadra e avrebbe provato qualcosa lui stesso in salita.

Inviato

Ieri sono andati molto più forte sulla salita finale, logico che è riuscito a rimanere alla ruota del britannico. Se fosse stato più pimpante, almeno secondo me, sarebbe andato dietro a Froome e ai Movistar quando sono partiti in pianura invece di far tirare la squadra e avrebbe provato qualcosa lui stesso in salita.

Un pò meglio stava, visto che comunque agli attacchi secchi di Quintana, ha risposto Froome e lui era subito dietro incollato al keniano..

Inviato

La verità è che quella di attaccare a ripetizione è l'unica possibilità di mettere in difficoltà gli Sky. La Sky fa della regolarità la sua forza ma con continui cambi di ritmo soffrono parecchio, in primis Porte. Questi sono corridori che vanno in difficoltà anche nelle classiche vallonate proprio perché in quel tipo di corse è tutto più movimentato e frenetico. La Movistar all'inizio ha tirato per non far rientrare Porte (Valverde ora è secondo e non è poco) mentre più avanti, sempre a mio modo di vedere, non ha tirato più di tanto perché lo stesso Valverde non ne aveva e non penso che abbia voglia di farsi sfilare i gradi di capitano da Quintana.

Comunque la tappa odierna è servita per mettere fuori causa Porte e per far andare fuori tempo massimo Kiriyenka, scusate se è poco  :mrgreen: