Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Si infatti abbiamo visto tutti Wiggins staccarsi nelle discese fino al Giro 2013. Soprattutto su quella della Croix de fer al delfinato 2011 dove rientrò sul gruppo.

Forse un Wiggins colpito da un virus non è il vero Wiggins. Anche se a molti piace la teoria che Nibali abbia perso il Tour 2013 solo per il percorso

Mai detto questo che Nibali abbia perso il Tour 2012 solo per il percorso.......

ma wiggins ha fatto un anno a quei ritmi.....questo non vuol dire che sia tra i tre più forti al mondo.....

poi il tuo discorso su

• Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Se non fosse che si chiama doping.

Potrebbe pure chiamarsi picco della carriera :wink: e anche quello passa...cmq Wiggins mi pare che al Tour 2010 fece un Tour parallelo con Armstrong, come l'anno prima...ma un po' più indietro :P

Inviato

A parer mio Wiggins era il più forte al Tour dell'anno scorso ed aveva la squadra migliore, che lo ha decisamente aiutato a vincere. Non dico che Nibali con un altro percorso avrebbe vinto, ma che avrebbe potuto attaccare il baronetto in più occasioni.

Inviato

Nel 2006 Pereiro sorpresa perché tutti i papabili furono mandati a casa.

Sastre 2008 non fu tanta sorpresa visto che era un capitano

Evans 2011 trovami dove l'ho definito sorpresa.

Solo gli italiani negano la superiorità del Tour de France sulle altre gare, chiediamoci perché.

Il Tour de France è il TERZO EVENTO SPORTIVO AL MONDO per seguito di pubblico dopo Mondiali di Calcio e Olimpiadi con la differenza che i primi due si tengono ogni quattro anni.

Si tratta di obiettività, eh.

E già qui c' è un errore, visto che l' evento sportivo più seguito al mondo é il Superbowl, evento che tu non citi nemmeno (e peraltro anche le finali Nba, ma lasciamo stare..)

Inviato

Io non capisco in generale, perchè l'opinione di Emmea venga sempre criticata a priori, solo perchè è sua ed è differente dalla vostra (non faccio l'avvocato difensore di nessuno, ma lo difendo perchè a grandi linee condivido le sue idee)

Dopodichè, penso che un GT sia più difficile da vincere di una classica, perchè come ha detto lui una classica può essere vinta grazie a giornate di grazia o ad errori tattici, mentre un GT su 21 tappe premia il più forte e il più continuo, perchè c'è sempre l'opportunità di dimostrare quanto vali.. e questa affermazione credo sia molto sostenuta dai risultati delle ultime classiche, sopratutto alle ardenne e alla sanremo.

Inoltre negare la superiorità e il prestigio del Tour rispetto agli altri 2 GT secondo me è una bestemmia, perchè è inutile prenderci in giro, i corridori di punta, scalatori o non, puntano la maggior parte a correre il Tour (vedi il Cancellara di turno, giusto per non tirare in ballo gli uomini di classifica). La maggior parte della gente che corre il giro, è perchè sa che al tour la concorrenza è superiore, ed è difficile da vincere.

Inviato

Non c'è niente di meno incoraggiante dell'immagine di arrivare a Brescia e trovarsela imbottita di ormoni che ti rincorre volendo essere montata come una libreria dell'Ikea sul Palco del Processo.

Visconti da Oscar :lol: :lol: :lol:

Che brutta immagine... :unsure:

Ormai i ciclisti si stanno specializzando sempre più nel fare gli imitatori :mrgreen:

Io non capisco alcuni ragionamenti, prima conta solo il Tour (cosa ridicola) e poi si esaltano dei corridori per le loro performance alla Vuelta.....I migliori vanno al Tour e poi si mette nella top 3 dei corridori da corse a tappe Rodriguez che è arrivato secondo al Giro (con una start list di merda, almeno così si dice) e terzo alla Vuelta dove a correre erano in 3 con Contador, ovviamente, non nelle migliori condizioni....

Sono il solo a vedere un pò di contraddizione?

Non sei il solo :nonnn:

OT: Vi rendete conto che in questo giro ci sono solamente cinque tappe per velocisti e che se porchetta vince la rossa fa un miracolo?

Se vince la rossa è perché non ha nemmeno un rivale decente nelle volate.

PS Che OT sarebbe? :lol:

Domani evans prende punti

Dopodomani e il giorno dopo potrebbe arrivare la fuga

Domenica vince Cavendish.

Fossi la BMC terrei chiusa la corsa per portare a casa ALMENO la rossa che è comunque qualcosa di importante.

Aspetta, la BMC non ha squadra.

Sulle Tre Cime (se la faranno con il Giau) sarà molto difficile veder arrivare una fuga. Comunque se Cadel arriva nei primi 2 domani, la vedo molto dura per Cav.

Grande Emmea, bellissimo il soprannome porchetta.

In verità sarebbe un po' vecchiotto questo soprannome...

la Tirreno è una corsa di sette giorni che Froome ha perso grazie ad una tappa strana e che fino a quel momento stava dominando come ha dominato l'arrivo in salita.

Schleck non "è sparito". Si è rotto e sta recuperando da un infortunio.

Ma non aveva vinto una volata ristretta stando sempre a ruota dei suoi compagni fino all'ultimo chilometro?

Ma non si cagava di incontrare Alberto alla Vuelta?

P.S. ho spulciato un po' in giro per il forum, nonostante stia facendo anche altre cose, il post dove dici che Evans è stato una sorpresa non l'ho trovato, in compenso ho trovato quello in cui lo accusi di essersi dopato agli inizi della carriera dopo il passaggio dalla MTB alla strada, un'accusa che fatta ad Evans (forse l'unico su cui metterei davvero la mano sul fuoco) suona alquanto particolare

Che perla che hai trovato! Grazie mille per averla ricordata perché non l'avevo mai letta e, pensandoci ora, non so come avrei potuto vivere senza conoscere anche questa sua accusa  :ave: (dico sul serio eh)

Forse un Wiggins colpito da un virus non è il vero Wiggins. Anche se a molti piace la teoria che Nibali abbia perso il Tour 2013 solo per il percorso

Colpito da un'infezione polmonare...

Potremmo tornare a parlare di Giro d'Italia? :roll:

Sarebbe meglio...

Scrivo domani le mie impressioni sulla tappa di oggi, perché ora non ho tempo...

Inviato

Io non capisco in generale, perchè l'opinione di Emmea venga sempre criticata a priori, solo perchè è sua ed è differente dalla vostra

Perdonami ma la discussione è fatta di opinioni differenti e se emmea, tu, o l'utente "ciccioformaggio" dice qualcosa che non condivido mi sembra normale confutare (non criticare, quello che c'entra?) le sue opinioni. E ti assicuro che non è partito preso da parte mia, ciò che dico rispecchia a 360° il mio pensiero :wink:

Dunque, nessuno ha adombrato dubbi sulla maggiore importanza del Tour, direi rispetto a tutte le altre corse ciclistiche. Mi pare invece giusto sostenere il fatto che vincere il Tour non equivale ad essere automaticamente vincente (o vincitore) negli altri GT l'anno successivo, come dimostrano i casi di Indurain nel 94 o Sastre nel 2009 già prima di Wiggins.

Sul rapporto GT-classiche il discorso che faccio è semplice (e sulla premessa siamo d'accordo): nei GT alla lunga il più forte vince quasi sempre, nelle classiche il più forte può trovare sulla propria strada il corridore di medio livello in giornata super. Per batterlo in uno scontro secco deve essere accorto tatticamente, tempista e perché no pure fortunato, insomma non gli basta essere il più forte. Vedi Cancellara alla Roubaix cosa ha dovuto inventarsi (senza una squadra decente fra l'altro), sebbene fosse superiore 3 spanne agli altri. O vedi per contro Sagan che perde la Sanremo.

Sul fatto poi di voler confrontare le classiche monumento con le tappe al Tour....lasciamo perdere :wink:

Inviato

I principali orari di partenza della cronoscalata:

1 222 BRA19871020 ANDRIATO Rafael BRA VIN 13.12'00"
2 95 ESP19880830 MINGUEZ AYALA Miguel G ESP EUS 13.13'00"

......................

135 187 BLR19820809 SIUTSOU Kanstantsin BLR SKY 15.26'00"
136 92 ESP19820616 AZANZA SOTO Jorge ESP EUS 15.27'00"
137 174 POR19851018 MACHADO Tiago POR RLT 15.28'00"
138 149 ITA19830113 VISCONTI Giovanni ITA MOV 15.29'00"
139 68 ITA19840430 SANTAROMITA Ivan ITA BMC 15.30'00"
140 17 FRA19801113 DUPONT Hubert FRA ALM 15.31'00"
141 54 ESP19760424 GARATE Juan Manuel ESP BLA 15.32'00"
142 84 COL19860611 DUARTE AREVALO Fabio An COL COL 15.33'00"
143 217 ESP19870625 VALLS FERRI Rafael ESP VCD 15.34'00"
144 27 ITA19890327 ROSA Diego G ITA AND 15.35'00"
145 144 ESP19851001 HERRADA LOPEZ Jose' ESP MOV 15.36'00"
146 128 COL19790417 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL LAM 15.37'00"
147 224 ITA19760102 DI LUCA Danilo ITA VIN 15.38'00"
148 56 NED19870607 KRUIJSWIJK Steven NED BLA 15.39'00"
149 71 ITA19871012 CARUSO Damiano ITA CAN 15.40'00"
150 93 ESP19780515 MARTINEZ DE ESTEBAN Ego ESP EUS 15.41'00"
151 105 FRA19801208 MOUREY Francis FRA FDJ 15.42'00"
152 134 BEL19850202 DE GREEF Francis BEL LTB 15.43'00"
153 81 COL19880115 ATAPUMA HURTADO Darwin G COL COL 15.44'00"
154 207 RUS19780525 PETROV Evgeni RUS TST 15.45'00"
155 55 NED19910325 KELDERMAN Wilco G NED BLA 15.46'00"
156 183 COL19871210 HENAO MONTOYA Sergio Lu COL SKY 15.47'00"
157 118 RUS19840126 TROFIMOV Yury RUS KAT 15.48'00"
158 91 ESP19780205 SANCHEZ GONZALEZ Samue ESP EUS 15.51'00"
159 173 CRO19860809 KISERLOVSKI Robert CRO RLT 15.54'00"
160 21 ITA19780115 PELLIZOTTI Franco ITA AND 15.57'00"
161 35 EST19870311 KANGERT Tanel EST AST 16.00'00"
162 11 ITA19821130 POZZOVIVO Domenico ITA ALM 16.03'00"
163 51 NED19860531 GESINK Robert NED BLA 16.06'00"
164 145 ESP19860320 INTXAUSTI ELORRIAGA Be ESP MOV 16.09'00"
165 201 POL19890912 MAJKA Rafal G POL TST 16.12'00"
166 15 COL19891013 BETANCUR GOMEZ Carlos A. G COL ALM 16.15'00"
167 228 ITA19841007 SANTAMBROGIO Mauro ITA VIN 16.18'00"
168 125 POL19800411 NIEMIEC Przemyslaw POL LAM 16.21'00"
169 121 ITA19790925 SCARPONI Michele ITA LAM 16.24'00"
170 188 COL19870126 URAN URAN Rigoberto COL SKY 16.27'00"
171 61 AUS19770214 EVANS Cadel AUS BMC 16.30'00"
172 31 ITA19841114 NIBALI Vincenzo ITA AST 16.33'00"

Inviato

Io non capisco in generale, perchè l'opinione di Emmea venga sempre criticata a priori, solo perchè è sua ed è differente dalla vostra (non faccio l'avvocato difensore di nessuno, ma lo difendo perchè a grandi linee condivido le sue idee)

Dopodichè, penso che un GT sia più difficile da vincere di una classica, perchè come ha detto lui una classica può essere vinta grazie a giornate di grazia o ad errori tattici, mentre un GT su 21 tappe premia il più forte e il più continuo, perchè c'è sempre l'opportunità di dimostrare quanto vali.. e questa affermazione credo sia molto sostenuta dai risultati delle ultime classiche, sopratutto alle ardenne e alla sanremo.

Inoltre negare la superiorità e il prestigio del Tour rispetto agli altri 2 GT secondo me è una bestemmia, perchè è inutile prenderci in giro, i corridori di punta, scalatori o non, puntano la maggior parte a correre il Tour (vedi il Cancellara di turno, giusto per non tirare in ballo gli uomini di classifica). La maggior parte della gente che corre il giro, è perchè sa che al tour la concorrenza è superiore, ed è difficile da vincere.

Partiamo dal presupposto che ognuno può e deve pensarla come vuole, ci mancherebbe. Qui nessuno critica a priori il pensiero di un altro ma semplicemente controbatte esprimendo la propria opinione. Per esempio sono d'accordo con la differenza tra classiche e grandi giri come sono d'accordo sul fatto che il Tour sia la corsa di riferimento non solo per i corridori da corse a tappe. Il problema grosso è che infastidisce vedere persone che tornano sulle proprie decisioni continuamente contraddicendosi a ripetizione.

Al Tour vanno i migliori ma lo scorso anno non è stato così per il percorso......allora può succedere che grandi campioni partecipino agli altri grandi giri?

Al Tour non vanno corridori che sanno di prenderle e fanno gli altri giri per vincere qualcosa.....il discorso è identico al precedente, cosa ci va a fare Rodriguez al Tour se ci sono 150km (per dire un numero a caso) di cronometro?

A questo proposito dico che, sempre secondo il mio parere, lo scorso anno Nibali avrebbe potuto vincere il Giro ma ha dovuto fare il Tour per ovvi motivi di "scuderia".

Ricapitolando il Tour è la corsa più importante al mondo ma i migliori corridori possono anche non andarci scegliendo i propri obiettivi anche in base al percorso dei grandi giri.

Inviato

Partiamo dal presupposto che ognuno può e deve pensarla come vuole, ci mancherebbe. Qui nessuno critica a priori il pensiero di un altro ma semplicemente controbatte esprimendo la propria opinione. Per esempio sono d'accordo con la differenza tra classiche e grandi giri come sono d'accordo sul fatto che il Tour sia la corsa di riferimento non solo per i corridori da corse a tappe. Il problema grosso è che infastidisce vedere persone che tornano sulle proprie decisioni continuamente contraddicendosi a ripetizione.

Al Tour vanno i migliori ma lo scorso anno non è stato così per il percorso......allora può succedere che grandi campioni partecipino agli altri grandi giri?

Al Tour non vanno corridori che sanno di prenderle e fanno gli altri giri per vincere qualcosa.....il discorso è identico al precedente, cosa ci va a fare Rodriguez al Tour se ci sono 150km (per dire un numero a caso) di cronometro?

A questo proposito dico che, sempre secondo il mio parere, lo scorso anno Nibali avrebbe potuto vincere il Giro ma ha dovuto fare il Tour per ovvi motivi di "scuderia".

Ricapitolando il Tour è la corsa più importante al mondo ma i migliori corridori possono anche non andarci scegliendo i propri obiettivi anche in base al percorso dei grandi giri.

Sono d'accordo anche con molti punti del tuo post, sopratutto l'ultimo.

Perdonami ma la discussione è fatta di opinioni differenti e se emmea, tu, o l'utente "ciccioformaggio" dice qualcosa che non condivido mi sembra normale confutare (non criticare, quello che c'entra?) le sue opinioni. E ti assicuro che non è partito preso da parte mia, ciò che dico rispecchia a 360° il mio pensiero :wink:

Dunque, nessuno ha adombrato dubbi sulla maggiore importanza del Tour, direi rispetto a tutte le altre corse ciclistiche. Mi pare invece giusto sostenere il fatto che vincere il Tour non equivale ad essere automaticamente vincente (o vincitore) negli altri GT l'anno successivo, come dimostrano i casi di Indurain nel 94 o Sastre nel 2009 già prima di Wiggins.

Sul rapporto GT-classiche il discorso che faccio è semplice (e sulla premessa siamo d'accordo): nei GT alla lunga il più forte vince quasi sempre, nelle classiche il più forte può trovare sulla propria strada il corridore di medio livello in giornata super. Per batterlo in uno scontro secco deve essere accorto tatticamente, tempista e perché no pure fortunato, insomma non gli basta essere il più forte. Vedi Cancellara alla Roubaix cosa ha dovuto inventarsi (senza una squadra decente fra l'altro), sebbene fosse superiore 3 spanne agli altri. O vedi per contro Sagan che perde la Sanremo.

Sul fatto poi di voler confrontare le classiche monumento con le tappe al Tour....lasciamo perdere :wink:

Beh ovvio che non puoi confrontare una vittoria di tappa al Tour con un classica (precisiamo, io parlavo di vittoria finale).

Tornando al Giro, oggi forse potremmo avere un dato interessante, riguardo a chi è il miglior scalatore in carovana (senza considerare le tante variabili presenti in una corsa ciclistica)

Inviato

Anche perchè Emmea ha detto per mesi che Rodriguez è il secondo miglior scalatore al mondo, eppure è proprio uno di quelli che spesso punta sul programma :Classiche-Giro-Vuelta, e al tour non ha mai fatto grandi cose in classifica, e questo basterebbe a far crollare come un castello di carte la teoria di emmea

Inviato

Tornando al Giro, oggi forse potremmo avere un dato interessante, riguardo a chi è il miglior scalatore in carovana (senza considerare le tante variabili presenti in una corsa ciclistica)

Sì, però a questo punto della gara il confronto può essere attendibile solo fra gli uomini di classifica, tra gli altri ci può essere chi nei giorni scorsi s'è risparmiato puntando ad una buona tappa oggi, chi si risparmia pensando a fare qualcosa domani e dopodomani...

Fermo restando che la salita è pedalabile, quindi potrebbe essere favorevole anche a chi scalatore non è (se si impegnasse sarei incuriosito da Navardauskas)

Poi a parte questo la cronoscalata (la cronometro in generale) propone un tipo di sforzo particolare (quand'è che in una tappa in linea si affronta un'altimetria simile?) e spesso i valori sono modificati rispetto ad altre tappe di montagna. Ad esempio Basso, anche quando era tra i migliori (o il migliore) sulle salite, non ha mai brillato in queste prove, anzi andava peggio di chi solitamente gli era inferiore...

Inviato

Sì, però a questo punto della gara il confronto può essere attendibile solo fra gli uomini di classifica, tra gli altri ci può essere chi nei giorni scorsi s'è risparmiato puntando ad una buona tappa oggi, chi si risparmia pensando a fare qualcosa domani e dopodomani...

Fermo restando che la salita è pedalabile, quindi potrebbe essere favorevole anche a chi scalatore non è (se si impegnasse sarei incuriosito da Navardauskas)

Poi a parte questo la cronoscalata (la cronometro in generale) propone un tipo di sforzo particolare (quand'è che in una tappa in linea si affronta un'altimetria simile?) e spesso i valori sono modificati rispetto ad altre tappe di montagna. Ad esempio Basso, anche quando era tra i migliori (o il migliore) sulle salite, non ha mai brillato in queste prove, anzi andava peggio di chi solitamente gli era inferiore...

Lo so, era sottointeso che il confronto era ristretto a chi fa le tappe tutto il giorno a tutta..

Anche perchè Emmea ha detto per mesi che Rodriguez è il secondo miglior scalatore al mondo, eppure è proprio uno di quelli che spesso punta sul programma :Classiche-Giro-Vuelta, e al tour non ha mai fatto grandi cose in classifica, e questo basterebbe a far crollare come un castello di carte la teoria di emmea

C'è una sottile ma importante differenza, un corridore che punta al tour, deve inevitabilmente andare a cronometro.. ed e qui che si crea la distinzione tra scalatore e uomo da corse a tappe (che sottointende che tu sia scalatore)

Inviato

Quindi ancora facciamo finta che questo Wiggins sia lo stesso dell'anno scorso.

Oppure facciamo finta che Wiggins avrebbe vinto facile il Giro se fosse stato quello del luglio 2012... :wink:

(per me sempre finta è)

Inviato

Beh ovvio che non puoi confrontare una vittoria di tappa al Tour con un classica (precisiamo, io parlavo di vittoria finale).

Allora ricapitoliamo

Le varie corse in ordine decrescente di prestigio per me possono essere: Tour, Mondiale, Giro (a volte è stato sotto, oggi mi pare di no), Classiche monumento, Vuelta, altre classiche e brevi corse a tappe. Indipendentemente da questo un'impresa può essere più o meno grande.

Ad esempio a mio avviso una grande impresa nella carriera di Contador è stata la Vuelta 2012, vinta ribaltando una situazione che sembrava in tutto favorevole a Rodriguez. Forse l'impresa più grande, anche se siamo lì con il Tour 2009. Superiore comunque alla vittoria in Francia del 2010.

Partendo da questo per me non ha senso dire che l'impresa più grande dev'essere per forza quella legata alla corsa più prestigiosa. Nè dev'essere necessariamente realizzata in un GT.

• Amministratori
Inviato

Questione meteo

Stanotte dovrebbe nevicare e parecchio però domattina dovrebbero essere previste solamente nevicate leggere/pioggia a bassa quota e per sabato solamente pioggia.

La questione non dovrebbe, quindi, essere tanto la praticabilità ma pulire in fretta le strade

Inviato

Quindi ancora facciamo finta che questo Wiggins sia lo stesso dell'anno scorso.

@palma per la tremillesima volta la scorsa annata è stata particolare

Provando ad entrare nel ragionamento ed ammettendo che lo scorso anno (2012) sia stato particolare, lo è stato anche il 2011, o no? E il 2008?

Ergo, negli ultimi cinque anni ci sono state tre eccezioni...

Quando ci sono troppe eccezioni vuol dire che la regola non funziona più così bene (se mai è davvero esistita) e va probabilmente rivista :wink:

Inviato

Sicuramente è una ipotesi più probabile.

Sicuro e probabile non vanno d'accordo :tongue: vuoi che andiamo a vedere tutti i vincitori uscenti del Tour che hanno fatto il Giro successivo perdendolo? Appena ho tempo vado a controllare, intanto a Induarain e Sastre aggiungi Gimondi :tongue: :tongue:

• Amministratori
Inviato