Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI World Calendar] - 67° Vuelta a Espana


emmea90

Messaggi raccomandati

Sarebbe una schifezza. Il grande giro è fatto per far vincere i più completi (in termini "pcmmeschi" sarebbero privilegiate quasi tutte le caratteristiche, tranne forse PAV e VO). Prendiamo un esempio che ti piace: contador

Bravo in salita, a crono, sa pedalare bene sul piano, in discesa sa difendere, resistenza sulle tappe lunghe, buon recupero, sparo (scatto da quasi fermo) e capacità di regolarsi.

Sinceramente più che un GT senza cronometro, andrebbe organizzato un GT equilibrato (nè un giro con 30 km a crono, nè un tour con 100).

La crono, ripeto, non è lo scotto da pagare per gli scalatori, è un abilità che va sviluppata: che un pozzovivo non sarà mai un cancellara non ci piove, ma non ci si può permettere di prendere 10 minuti ogni volta. Comincia magari a prenderne 1/ 1,5 poi dopo hai più possibilità di giocarti il GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 906
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Sarebbe una schifezza. Il grande giro è fatto per far vincere i più completi (in termini "pcmmeschi" sarebbero privilegiate quasi tutte le caratteristiche, tranne forse PAV e VO). Prendiamo un esempio che ti piace: contador

Bravo in salita, a crono, sa pedalare bene sul piano, in discesa sa difendere, resistenza sulle tappe lunghe, buon recupero, sparo (scatto da quasi fermo) e capacità di regolarsi.

Sinceramente più che un GT senza cronometro, andrebbe organizzato un GT equilibrato (nè un giro con 30 km a crono, nè un tour con 100).

La crono, ripeto, non è lo scotto da pagare per gli scalatori, è un abilità che va sviluppata: che un pozzovivo non sarà mai un cancellara non ci piove, ma non ci si può permettere di prendere 10 minuti ogni volta. Comincia magari a prenderne 1/ 1,5 poi dopo hai più possibilità di giocarti il GT.

Il problema è che la cronometro fa sempre più selezione - un GT equilibrato è l'ultimo giro d'Italia, anche se molti affermano il contrario. Poi ripeto, parere personale, ma i secondi in salita per me valgono "di più"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo. Ci sono arrivi in salita veri, gli spiccioli su uno strappetto sono poco o nulla. L'accelerazione fulminante serve allo sprint, se fai selezione prima in salita conta poco.

Contador ha sempre fatto dell'accellerazione la sua forza in salita, se oggi avesse avuto una buona gamba (o non avesse avuto i crampi) non sarebbe arrivato 4°.

Vi dico una parola, Montevergine. Ricordatevi cosa è successo dopo.. Comunque ha dichiarato che aveva i crampi.

Indipentemente dai crampi, quest'anno si trova di fronte ad un Froome che a crono va come lui, se non di più, e che in salita non ha ancora mostrato i suoi veri limiti.

In più non mi sembra di vedere un Contador al 100%, almeno per il momento.

Rilancio una provocazione vedendo la classifica così corta e sapendo che Purito e Valverde verranno tagliati fuori: quanto sarebbe bello un GT senza cronometro?

I GT sono l'università del ciclismo, infatti premiano i corridori più completi. In origine era fondamentale saper "prendere aria" in pianura, adesso questo "fondamentale" è venuto meno nelle tappe piatte, ma le cronometro sono il giusto banco di prova. L'unica cosa è che bisogna saper bilanciare le salite con la crono, evitando gli eccessi dall'una e dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una schifezza. Il grande giro è fatto per far vincere i più completi (in termini "pcmmeschi" sarebbero privilegiate quasi tutte le caratteristiche, tranne forse PAV e VO). Prendiamo un esempio che ti piace: contador

Bravo in salita, a crono, sa pedalare bene sul piano, in discesa sa difendere, resistenza sulle tappe lunghe, buon recupero, sparo (scatto da quasi fermo) e capacità di regolarsi.

Sinceramente più che un GT senza cronometro, andrebbe organizzato un GT equilibrato (nè un giro con 30 km a crono, nè un tour con 100).

La crono, ripeto, non è lo scotto da pagare per gli scalatori, è un abilità che va sviluppata: che un pozzovivo non sarà mai un cancellara non ci piove, ma non ci si può permettere di prendere 10 minuti ogni volta. Comincia magari a prenderne 1/ 1,5 poi dopo hai più possibilità di giocarti il GT.

Ho messo un +1 perché è esattamente quello che penso io.

E sottolineo soprattutto la frase in grassetto, perché qui e non solo qui (Beppe Conti, sto indicando te) sembra che le cronometro siano una tassa da pagare, un male necessario, e non un esercizio magari non molto spettacolare, ma di difficoltà mostruosa ed estremamente indicativo delle qualità di un corridore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la cronometro fa sempre più selezione - un GT equilibrato è l'ultimo giro d'Italia, anche se molti affermano il contrario. Poi ripeto, parere personale, ma i secondi in salita per me valgono "di più"

Capisco che per chi guarda magari è meglio vedere scatti, controscatti, gente che si pianta o che all'ultimo tira fuori lo scatto della vita, ma la cronometro non l'hanno inventata ieri...

Se vedi bene, togliendo qualche exploit, ha vinto i GT chi comunque sapeva andar forte sia in montagna che a crono (almeno sapeva difendersi).

Non dico che devi diventare un tony martin, ma almeno devi saper controllare i distacchi...

D'altronde la differenza tra uno forte e un campione la fa la completezza... Tanti sono forti, pochi campioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Capisco che per chi guarda magari è meglio vedere scatti, controscatti, gente che si pianta o che all'ultimo tira fuori lo scatto della vita, ma la cronometro non l'hanno inventata ieri...

Se vedi bene, togliendo qualche exploit, ha vinto i GT chi comunque sapeva andar forte sia in montagna che a crono (almeno sapeva difendersi).

Non dico che devi diventare un tony martin, ma almeno devi saper controllare i distacchi...

D'altronde la differenza tra uno forte e un campione la fa la completezza... Tanti sono forti, pochi campioni

La cronometro non l'hanno inventata ieri ma il livellamento in salita ieri non c'era. Oggi un Pantani forse non vincerebbe un GT, sicuramente non vincerebbe un Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe, era un pò risaputo, visto che anche lui aveva detto che sarebbe migliorato col tempo.. ha solo 6 giorni di corsa piu l'eneco, e queste volate le ha sempre sofferte.. vedrai che sabato la musica cambia... su Froome boh.. a Eibar ogni scatto di Contador non lo seguiva, e rientrava appena si fermavano.. Però la terza settimana rischia di pagare le fatiche precedenti, fin'ora ci son state tappe con salite finali secche e con pendenze piuttosto facili.. Da Sabato si scherza poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può raccontare che è successo?

Niente di interessante prima degli ultimi 2km, poi si mette in testa Henao e fa selezione fino a far rimanere nel gruppo di testa una decina di ciclisti, ai -800m circa si sposta e accelera ulteriormente Uran e riduce il gruppo a 5 unità(lui, Froome, Valverde, Purito e Contador), ai -500 circa si sposta e parte violentemente Froome, Contador paga subito(un campro) e con lui Valverde. Ai -200 Purito scatta e stacca prepotentemente(distanziando di 3") Froome, dietro Valverde riesce a gestirsi e chiude a 9" mentre Contador paga 18".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una schifezza. Il grande giro è fatto per far vincere i più completi (in termini "pcmmeschi" sarebbero privilegiate quasi tutte le caratteristiche, tranne forse PAV e VO). Prendiamo un esempio che ti piace: contador

Bravo in salita, a crono, sa pedalare bene sul piano, in discesa sa difendere, resistenza sulle tappe lunghe, buon recupero, sparo (scatto da quasi fermo) e capacità di regolarsi.

Sinceramente più che un GT senza cronometro, andrebbe organizzato un GT equilibrato (nè un giro con 30 km a crono, nè un tour con 100).

La crono, ripeto, non è lo scotto da pagare per gli scalatori, è un abilità che va sviluppata: che un pozzovivo non sarà mai un cancellara non ci piove, ma non ci si può permettere di prendere 10 minuti ogni volta. Comincia magari a prenderne 1/ 1,5 poi dopo hai più possibilità di giocarti il GT.

Ho messo un +1 perché è esattamente quello che penso io.

E sottolineo soprattutto la frase in grassetto, perché qui e non solo qui (Beppe Conti, sto indicando te) sembra che le cronometro siano una tassa da pagare, un male necessario, e non un esercizio magari non molto spettacolare, ma di difficoltà mostruosa ed estremamente indicativo delle qualità di un corridore.

Capisco che per chi guarda magari è meglio vedere scatti, controscatti, gente che si pianta o che all'ultimo tira fuori lo scatto della vita, ma la cronometro non l'hanno inventata ieri...

Se vedi bene, togliendo qualche exploit, ha vinto i GT chi comunque sapeva andar forte sia in montagna che a crono (almeno sapeva difendersi).

Non dico che devi diventare un tony martin, ma almeno devi saper controllare i distacchi...

D'altronde la differenza tra uno forte e un campione la fa la completezza... Tanti sono forti, pochi campioni

La penso così anche io :rolleyes:

La crono è un esercizio che prova moltissimo i corridori e li porta al limite delle loro forze. Chi non è in forma può difendersi in salita ma a crono paga sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, Froome principale favorito per la Vuelta.

Come previsto per Contador, l'assenza dalle gare gli ha momentamente tolto quell'accellerazione fulminante che spaccava le gambe agli avversari.

Ottima prestazione per Nocentini e Capecchi, che insieme a Caruso devono essere tenuti in considerazione per il mondiale.

Froome potrebbe pagare la terza settimana (ci sono tappe dure) visto che è in ballo dal Delfinato. Certamente ora è più brillante di Contador e pure questo è normale. Vedremo, un Froome in flessione potrebbe anche non avere tutto questo vantaggio sugli altri a cronometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo io penso che Contador se vuole, da cinque minuti a tutti sul primo cavalcavia?

Credo di sì, perchè cavalcavia ce ne sono stati e non c'è ragione di pensare che Contador non volesse fare la differenza. Però credo che alla lunga Contador possa aver ragione del suo avversario, se non altro perchè lo spagnolo crescerà e il britannico invece dovrebbe calare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cronometro non l'hanno inventata ieri ma il livellamento in salita ieri non c'era. Oggi un Pantani forse non vincerebbe un GT, sicuramente non vincerebbe un Tour.

Pantani un Giro d'Italia lo vincerebbe anche se lo obbligassero a pedalare con una gamba sola. Cioè, a momenti lo ha vinto Rodriguez un GT, e sulle grandi montagne Pantani sta a Rodriguez come Fangio ad un autista di pullman.

E più o meno la stessa cosa si può dire per il Tour, nel senso che se lo ha vinto Sastre lo avrebbe potuto vincere benissimo pure Pantani.

Il livellamento in salita è frutto anche del fatto che non ci sono i Pantani, non è necessariamente vero (solo) il contrario.

Mal sul serio date froome per favorito perchè alberto ha perso una cagatina su un arrivo in cui non ha mai e poi mai fatto bene (Montevergine)?

Aspettiamo le salite vere

18'' non mi sembrano proprio una cagatina, calcolando che li a presi in 500 metri. Ha tante attenuanti/scusanti, probabilmente resta il favorito numero uno, ma tra gli scatti infruttuosi di Eibar (quando mai, su quelle pendenze, abbiamo visto 3 corridori rispondere a 5 scatti di Contador senza particolari patemi?) e l'ultimo mezzo chilometro inquietante di ieri, è giusto dire che Contador al momento non è dominante come si poteva immaginare.

Solo io penso che Contador se vuole, da cinque minuti a tutti sul primo cavalcavia?

Sì, a meno che qualcun altro non ritenga che gli scatti di Eibar li abbia fatti per divertimento e che Rodriguez, Valverde e Froome lo abbiano seguito perché si sono agganciati alla sua bici con una fune, o che i 18'' ieri li abbia persi perché voleva mettere un po' di pepe alla Vuelta, perché se no non c'è gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 18'' ieri li ha presi per un crampo.

Spero sia così, ma non se ne ha mai la piena certezza di queste affermazioni. Dire "sono fuori forma" equivale ad essere fagocitato da tutti, sopratutto se sei in lizza per la vittoria.

Queste affermazioni ("ho un crampo", "oggi non stavo bene") per me lasciano il tempo che trovano.

Comunque non sto giudicando nessuno, e me ne riservo il diritto di farlo tra 4-5 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia così, ma non se ne ha mai la piena certezza di queste affermazioni. Dire "sono fuori forma" equivale ad essere fagocitato da tutti, sopratutto se sei in lizza per la vittoria.

Queste affermazioni ("ho un crampo", "oggi non stavo bene") per me lasciano il tempo che trovano.

Comunque non sto giudicando nessuno, e me ne riservo il diritto di farlo tra 4-5 giorni

somo dichiarazioni alla cunego.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...