Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2013


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 552
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No dai, 55 km no, sono a favore di mettere la cronometro prima, così magari un Purito attacca e non sta a cercare il miracolo finale, magari metteteci 10 km in più, fatela di 40, ma di 55 no. La prima settimana è orribile, l'arrivo in salita, che proprio in salita non è, al 5,5% di media. I tapponi cortissimi e quello dello Stelvio con un arrivo orribile, ma ormai abbiamo la dimostrazione, devono muovere il culo punto. Se qualcuno vuole fare corsa dura sul Gavia come Contador sul Telegraphe succede il finimondo se no ciao. Il Giro d'Italia deve essere il GT degli scalatori se si vuole aprire ai cronomen emula il Tour e tra i due non c'è confronto. A questo punto spero solo di non vedere Wiggoping sul podio.

PS Rai confermata

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è di buono che ci sono pochi finali scontati. La tappa di val martello si deciderà negli ultimi 2 km, mettere stelvio e gavia così e da presa per i fondelli. Le uniche 2 tappe favorevoli ad attacchi da lontano sono galibier (che però col telegraphe è quasi salita unica) e tre cime, che è anche la più lunga, 202 km. Tutte le altre sotto i 170. Ci fosse stato un arrivo in salita nella prima settimana, o comunque un po' di vero appennino, sarebbe stato un giro decente. Perfortuna non ci sarà froome a fare da traino a wiggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Punti positivi

- Crono prima delle montagne. Dovranno muovere il culo per forza.

Punti negativi

- Troppa poca montagna e troppo corta. Unica tappa di montagna over 200 le tre cime.

- Arrivi in salita veri (lunghi e duri) c'è solamente il Galibier. Jaffreau e le tre cime sono dure ma sono corte.

- Torna la passerella dopo che il giro si era per quattro anni distinto evitandola accuratamente. E a Brescia c'era la possibilità di fare il Maddalena...

- Se il Tour è quello dei rumors, il Tour ha superato il giro anche per percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi trasferimenti e primi 10 giorni un po' deboli, tappe di montagna tutte troppo corte: una tappa breve in stile Alpe d'Huez al Tour 2011 andava messa al penultimo giorno, di modo che si prestasse a chi voleva far saltare il banco, e invece il penultimo giorno hanno messo proprio l'unica tappa alpina over 200 (cmq bellissima con Giau e Tre Cime).

In generale, hanno disegnato chiaramente il Giro per Wiggins, quindi è scontato che parteciperà, anche considerando gli ammiccamenti di Monti e Bergonzi oggi sul palco. E secondo me hanno fatto bene, perchè resta cmq un percorso equilibrato (molto più degli ultimi Giri troppo per scalatori o dell'ultimo Tour troppo per passisti) e Wiggo era l'unica stella straniera che si potesse portare: Contador il prossimo anno è chiaro che fa solo il Tour, Merdy continui pure a pensare solo alla Francia che sinceramente penso non mancherà a nessuno (almeno non a me), Evans è finito e Purito, che è un grande, sarebbe venuto a prescindere dal percorso. Anche per Nibali direi che un percorso del genere va più che bene.

E cmq, il Giro è su misura per Wiggins non solo per la crono da 55 km (che per altro, secondo me, in un grande giro è sacrosanta perchè obbliga gli scalatori ad attaccare), ma anche per la cronoscalata e per il fatto che non ci sono tappe di montagna con arrivo in discesa, che lui soffrirebbe sicuramente di più rispetto a tanti di questi arrivi in salita in cui uno come lui si può cmq difendere. Ciò detto, non è per niente scontato che lo vinca Wiggins, sia perchè non credo che ripeterà il 2012, sia perchè cmq c'è tanto terreno anche per gli scalatori. Ad ogni modo, la cosa che rende il Giro secondo me valido è proprio la crono lunga prima delle montagne, che renderà per forza la corsa più movimentata di quella di quest'anno.

Bene anche aver rimesso la passerella finale per avere i velocisti fino a... Brescia (?!?!). Ecco, questa di Brescia me la devono spiegare, quanto avrà sganciato il comune per avere l'ultima tappa? È un diktat della Lega per bilanciare la partenza dalla capitale della Terronia? :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli organizzatori del Giro d'Italia puntano a rendere la Corsa Rosa più spettacolare anche per i telespettatori, ma ancora non è detto che l'edizione 2013 sarà trasmessa dalla Rai.

«La Rai è il nostro partner storico e auspichiamo di portare avanti questo rapporto - ha spiegato Giacomo Catano ad di Rcs Sport -. Stiamo discutendo per proseguire, noi ci teniamo ma vanno vanno valutati i budget».

Michele Acquarone, dg di Rcs Sport, ha spiegato che si sta studiando il modo per realizzare «un prodotto televisivo mai visto».

«Stiamo cercando di migliorare tutti gli aspetti - ha chiarito Catano a margine della presentazione del percorso del Giro -. Sul tavolo della trattativa ci sono diversi di questi aspetti, dall'alta definizione a un segnale più stabile. E stiamo parlando con le squadre per apportare una serie di miglioramenti al prodotto televisivo e renderlo più spettacolare. Ad esempio, con le telecamere sui caschetti dei ciclisti, e altre dedicate per seguirli prima della gara come capita con i calciatori negli spogliatoi prima delle partite»

(ansa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Acquarone, dg di Rcs Sport, ha spiegato che si sta studiando il modo per realizzare «un prodotto televisivo mai visto».

un prodotto televisivo mai visto, nel senso che non lo faranno vedere a nessuno!

anch'io ho letto che ci sono dei problemi sul rinnovo dei diritti, ma credo che alla fine, cmq, il Giro resterà alla Rai. Perchè non è che sia Sky a premere per comprare i diritti, ma piuttosto è Rcs che vorrebbe offrirsi a Murdoch, o cmq ad un'altra tv, per spuntare un'offerta migliore di quella della Rai. Peccato però che, per legge, il Giro è uno di quegli eventi sportivi (come Mondiali, Europei, Olimpiadi e GP d'Italia di f1) che devono per forza essere trasmessi in chiaro. E quindi, non so quanto a Sky possa interessare comprare un prodotto che poi non potrebbe cmq trasmettere in esclusiva sulla ppw. Certo, magari si limiterebbero a dare in chiaro l'ultima ora di ogni tappa e a trasmettere il resto a pagamento, ma penso che già questa soluzione li scoraggerebbe dall'acquisto di un prodotto che - ahimè - a livelli assoluti non tira poi così tanto, soprattutto tra i giovani. E la stessa Mediaset non penso che sia interessata ad altro che al calcio, è vero che a metà anni '90 aveva lei i diritti ma quelli erano altri tempi, c'erano Bugno, Chiappucci, Indurain e poi è spuntato pure un certo Pantani, il ciclismo tirava molto di più.

Per cui non penso che il Giro andrà mai a Sky e, anche se dovesse succedere, dovrà cmq essere trasmesso in chiaro. Diverso il discorso per le altre corse Rcs, che in effetti potrebbero essere visibili solo a pagamento, ma mi pare che già oggi chi ha Sky le può cmq vedere su Eurosport, e non credo che Tirreno, Sanremo e Lombardia potrebbero - da sole - aumentare in maniera significativa il numero degli abbonamenti. Io senz'altro lo farei, ok, ma quanti oltre a me? Oltretutto, credo che alla fine ci metterà una parola buona anche la FCI: se il Giro e le altre corse importanti passassero davvero a Sky, sarebbe la morte del ciclismo italiano: già sono pochi gli sponsor che investono oggi, figuriamoci se poi in futuro non lo si potesse nemmeno più vedere in chiaro.

Non escluderei una partecipazione di Alberto in caso di un Tour abbastanza facile, vuole riprovare la doppietta

Secondo me, dopo tutto quello che gli è successo dal caso clenbuterolo in poi, Contador prima di tornare al Giro vorrà almeno vincersi un altro Tour sul campo, e senza il rischio di arrivarci stanco. Quindi almeno per il prox anno scordiamoci di vederlo al Giro, tutt'al più farà la Tirrreno che infatti avrebbe già dovuto correre quest'anno se non lo fermavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire che senso ha la passerella finale...

In pratica si perde (in quanto a suspence) una tappa. Con la crono almeno si aveva più spettacolo...

E poi, BASTA DISEGNARE IL GIRO PER UN CORRIDORE: l'anno scorso era per basso&scarponi, quest'anno per wiggo. Ma che senso ha tutto questo? Cos'è, se non vince uno forte si fa una brutta figura?

Comunque buona l'idea della crono prima delle montagne, ma 55 km mi sembrano un pò tanti in una botta sola, a meno che non sia vallonata e che gli scalatori puri(to) possano cavarsela.

La buttò lì: hanno fatto il giro "corto" per far sì che sia chi venga dalle classiche sia chi provi anche il tour non si faccia problemi a venire... In pratica si stanno prostituendo per avere più ciclisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire che senso ha la passerella finale...

In pratica si perde (in quanto a suspence) una tappa. Con la crono almeno si aveva più spettacolo...

E poi, BASTA DISEGNARE IL GIRO PER UN CORRIDORE: l'anno scorso era per basso&scarponi, quest'anno per wiggo. Ma che senso ha tutto questo? Cos'è, se non vince uno forte si fa una brutta figura?

Comunque buona l'idea della crono prima delle montagne, ma 55 km mi sembrano un pò tanti in una botta sola, a meno che non sia vallonata e che gli scalatori puri(to) possano cavarsela.

La buttò lì: hanno fatto il giro "corto" per far sì che sia chi venga dalle classiche sia chi provi anche il tour non si faccia problemi a venire... In pratica si stanno prostituendo per avere più ciclisti...

la passerella ha senso per evitare che Cavendish e compagnia salutino all'inizio delle grandi montagne.

Quanto al fatto di "prostituirsi" per avere al via i corridori migliori, purtroppo è giusto che sia così in un mondo in cui cmq tutto ruota per forza intorno agli sponsor e ai diritti tv. Ed è proprio come dici tu, se non vince uno forte e conosciuto in tutto il mondo, per Rcs è un danno di tipo economico perchè poi è più difficile da commercializzare il prodotto. E ancora grazie che Hesjedal, quanto meno, viene da uno stato ricco e ciclisticamente giovane come il Canada, il che può cmq avere aiutato a promuovere il Giro in nordamerica, insieme con la prima rosa di Phinney che infatti continuano a corteggiare spudoratamente.

Per dirtene una: sarà una belinata, ma un addetto ai lavori tempo fa mi ha raccontato che nel 2005 (tappa del Colle delle Finestre con Di Luca, Rujano e Simoni all'attacco, e Savoldelli dietro a inseguire) qualcuno abbia "chiesto" a Savio di dire a Rujano di rallentare, perchè il Giro doveva vincerlo uno tra Simoni e Savoldelli e non un venezuelano qualunque. Ripeto, non prendetela come il vangelo, ma la fonte che mi ha detto 'sta cosa era abbastanza attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ripeto la cosa che ho detto prima. La cronometro finale è quasi controproducente perché "rallenta" quelli che pensano che faranno la crono della vita (quasi tutti). Certo, è una alternativa alla passerella ma la cosa migliore sarebbe un arrivo in linea duro. Per tenere gli sprinter basta fare un arrivo al giovedì come l'anno scorso. Rimane il fatto che per portare i corridori non bisogna fare un percorso per loro, il giro rischia di diventare "La corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo, però ecco, dato che volevamo Wiggins quest'anno è meno duro del Tour"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...