Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI World Calendar] - 99° Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Premesso che sono un tifoso di cancellara, non capisco tutto questo "sagan doveva lasciargliela".

Mi ricordo un giro dove scattarono in fuga Voigt e un altro. Ovviamente Jens tirò per 200 km, mentre l'altro, gregario della maglia rosa, non tirò un metro. Alla fine, il gregario lasciò la vittoria (più che meritata) a Voigt.

Quello che ha fatto Sagan (o chi per lui ha deciso) è stato sfruttare le conoscenze che aveva su cancellara: è normale che se lo lasci "sparare" lo svizzero ti bastona, quindi Sagan l'ha capito, gli è stato a ruota (cosa non facile) e lo ha staccato in volata, dove sapeva che ne aveva paurosamente di più rispetto allo svizzero.

Se in una tappa salita-discesa-salita basso sulla prima salita si mette a tirare, io gli starei dietro, lo attaccherei sulla discesa e con i secondi (minuti? ore?) guadagnati mi garantirei una salita facile senza troppi problemi.

Ripeto, non ha fatto il furbo, ha sfruttato le debolezze altrui.

Questa cosa si fa ovunque: ieri del bosque ci ha bastonati perchè sapeva che doveva giocare su un chiellini al 50%. Seguendo questo discorso, avrebbe dovuto giocare solo a destra, perchè chiellini non era al 100%.

Poi vorrei sapere quanti a PCM fanno lo stesso discorso: se arrivi in 5 al finale della sanremo e tu sei il peggiore in volata cosa fai? Dai cambi regolari sperando che gli altri 4 dicano "va che bravo, lasciamogli la sanremo" o magari provi a rallentare il gruppo per poi fare lo sparone?

Se sull'ultimo tratto di pavè della rubaix arrivassero un offredo e (perdonatemi la bestemmia) un cavendish, secondo voi offredo tirerebbe portandosi cavendish al velodromo o proverebbe a staccarlo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so gli altri ma per me non doveva tirare lui ma avrebbe fatto una figura migliore se avesse tirato. Per il resto, tutto ciò che hai scritto è perfetto ma secondo me se Sagan avesse tirato 200 metri avrebbe vinto lo stesso. Certo magari poi era Cancellara a non dargli il cambio e Sagan sarebbe stato costretto a tirare fino ai 200 perdendo di fatto la volata.

Questa comunque è la prima di una lunga serie di vittorie di Sagan al tour per cui aspettiamo oggi pomeriggio perchè credo che lo slovacco darà davvero del filo da torcere a Cavendish... :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono un tifoso di cancellara, non capisco tutto questo "sagan doveva lasciargliela".

Mi ricordo un giro dove scattarono in fuga Voigt e un altro. Ovviamente Jens tirò per 200 km, mentre l'altro, gregario della maglia rosa, non tirò un metro. Alla fine, il gregario lasciò la vittoria (più che meritata) a Voigt.

Se era la tappa di San Pellegrino del 2006, in quel caso fu Voigt, gregario di Basso, a lasciare la tappa a Garate dopo essere stato alla sua ruota tutto il giorno... comunque lì era una situazione diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellara tirando come un pazzo inutilmente a Marzo ha fatto perdere a Sagan la Sanremo. Oggi è arrivato il contrappasso.

Intanto tirando inutilmente è arrivato 2° mentre in una volata di gruppetto sarebbe arrivato massimo 6-7, poi io ricordo che il vincitore della volata di gruppo è stato Degenkolb per cui non sarei stato così certo della vittoria di Sagan.

Cosa avrebbe fatto di male sagan io nn lo capisco, non e' la prima volta che succedono queste cose.Sagan era il piu' veloce in questo arrivo non avrebbe avuto senso tirare

Sono d'accordo, anche se mi è sembrato che a lui sia dispiaciuto non aver tirato perchè comunque sarebbe stato un segnale di forza, e anche d'orgoglio.

Comunque da notare la sua lucidità quando partito Chavanel ha aspettato che gli altri ricucissero.

è da tre mesi che pronostico Gesink in giallo :mrgreen:

Non sei l'unico: per me a crono è il 3° degli uomini di classifica, vedremo come se la caverà in salita.

Oggi tocca a Greipel, la tirata che ha fatto ai -6.5 ieri è stata incredibile! :unsure:

Vero, speriamo che non parta a sprintare dalla 30esima posizioni come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà una volata interessante perché a differenza del giro non avrà il treno completo che gli permette di prendere velocità. La forza di Cavendish finora è stata quella di lanciarsi ad alte velocità e quando lo fa è imbattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wiggins è in formissima da troppo tempo, non credo resisterà fino alle olimpiadi tanto da battere Cancellara. Considera che poi farà classifica e quindi spenderà molto di più dello svizzero.

Secondo me la gran bretagna punta tutto su su Cavendish.

Wiggins lo sa e si gioca (di brutto) il tour quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Wiggins alle olimpiadi ci va per la pista prima che per la crono. In aggiunta farà strada perché i qualificati alla pista sono di "bonus" nella prova strada rispetto ai 5 convocabili (per l'Italia potremmo avere Viviani)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho avuto occasione di rivedere l'arrivo.

Cancellara tira dritto dai -1,7 fino a praticamente -1,1 senza mai voltarsi quindi non sa, eventualmente, quanti ne ha a ruota. A quel punto si volta e vede Sagan chiedendogli il cambio. Sagan giustamente non glielo da perché altrimenti andrebbe davanti a un chilometro dall'arrivo perdendo la tappa (dato che gli ultimi 1000 metri erano in pianura). A quel punto Cancellara frena e si sposta, parte il surplace e Boasson rientra. Ma nell'ultimo chilometro Sagan la ruota di Cancellara non l'ha quasi mai sfruttata se non rilanciando lo sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alla partenza di Visè, Sagan avrà una bicicletta speciale,

la “Tourminator”, creata ad hoc da Cannondale per omaggiare la sue imprese.

Vista non è bella quella scritta :unsure:

Ho avuto occasione di rivedere l'arrivo.

Cancellara tira dritto dai -1,7 fino a praticamente -1,1 senza mai voltarsi quindi non sa, eventualmente, quanti ne ha a ruota. A quel punto si volta e vede Sagan chiedendogli il cambio. Sagan giustamente non glielo da perché altrimenti andrebbe davanti a un chilometro dall'arrivo perdendo la tappa (dato che gli ultimi 1000 metri erano in pianura). A quel punto Cancellara frena e si sposta, parte il surplace e Boasson rientra. Ma nell'ultimo chilometro Sagan la ruota di Cancellara non l'ha quasi mai sfruttata se non rilanciando lo sprint.

Sagan anche se avesse tirato, molto probabilmente sarebbe rientrato ugualmente Boasson Hagen e se avesse speso ulteriori forze per tirare contando che Cancellara era alla canna del gas si sarebbe potuto far fregare la vittoria di tappa dal norvegese.

Sagan non ha fatto niente di sbagliato a non tirare un metro contando che erano gli ultimi 2km e non era una fuga ... ci si giocava la tappa e cancellara non avrebbe perso la maglia gialla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto occasione di rivedere l'arrivo.

Cancellara tira dritto dai -1,7 fino a praticamente -1,1 senza mai voltarsi quindi non sa, eventualmente, quanti ne ha a ruota. A quel punto si volta e vede Sagan chiedendogli il cambio. Sagan giustamente non glielo da perché altrimenti andrebbe davanti a un chilometro dall'arrivo perdendo la tappa (dato che gli ultimi 1000 metri erano in pianura). A quel punto Cancellara frena e si sposta, parte il surplace e Boasson rientra. Ma nell'ultimo chilometro Sagan la ruota di Cancellara non l'ha quasi mai sfruttata se non rilanciando lo sprint.

Anch'io l'ho rivista e Berton ha urlato chiaramente: "Dagli il cambio!" ..... perché dice che chi diceva che Sagan doveva tirare non capisce niente di ciclismo?

Aspetterei la fine della prima settimana e le sue cadute, prima di parlare di favoriti... per me Wiggins non c'arriva a Parigi :mrgreen:

Non è nemmeno detto che Fabian arrivi alle olimpiadi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 2 Results

GBR 1 CAVENDISH, Mark (SKY PROCYCLING) 4:56:59

GER 2 GREIPEL, André (LOTTO BELISOL)

AUS 3 GOSS, Matthew Harley (ORICA - GREENEDGE)

NED 4 VEELERS, Tom (ARGOS-SHIMANO)

ITA 5 PETACCHI, Alessandro (LAMPRE - ISD)

SVK 6 SAGAN, Peter (LIQUIGAS-CANNONDALE)

BLR 7 HUTAROVICH, Yauheni (FDJ-BIG MAT)

ARG 8 HAEDO, Lucas Sebastian (SAXO BANK - TINKOFF BANK)

AUS 9 RENSHAW, Mark (RABOBANK)

USA 10 FARRAR, Tyler (GARMIN - SHARP)

ESP 11 ROJAS GIL, Jose Joaquin (MOVISTAR)

FRA 12 KADRI, Blel (AG2R LA MONDIALE)

SVK 13 VELITS, Peter (OMEGA PHARMA-QUICKSTEP)

NED 14 VAN HUMMEL, Kenny Robert (VACANSOLEIL-DCM)

JPN 15 ARASHIRO, Yukiya (EUROPCAR)

ESP 16 FREIRE GOMEZ, Oscar (KATUSHA)

SLO 17 BOZIC, Borut (ASTANA)

AUT 18 EISEL, Bernhard (SKY PROCYCLING)

NOR 19 BOASSON HAGEN, Edvald (SKY PROCYCLING)

NED 20 DE KORT, Koen (ARGOS-SHIMANO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...