Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Noi giovani amatori


Andrepg

Messaggi raccomandati

  • Risposte 676
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A me invece è tutto il contrario....in MTB scendevo normale, invece sarà la poca confidenza col mezzo, sarà il peso minore del mezzo in BDC ho proprio un blocco

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io le prime volte che dovevo affrontare una discesa mi aggrappavo ai freni come un gatto e, fin che non arrivavo in fondo, non mi azzardavo a mollarli. Adesso, invece, dopo aver preso confidenza con la BDC e, soprattutto, con la presa bassa, vado giù in modo molto più spensierato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ciò che mi blocca di più in discesa è il fatto di non pedalare su una strada chiusa...non ho problemi con la bici e con la velocità, l'unica cosa che mi spaventa è quella di trovare una macchina in mezzo alla strada dietro ad un tornante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ciò che mi blocca di più in discesa è il fatto di non pedalare su una strada chiusa...non ho problemi con la bici e con la velocità, l'unica cosa che mi spaventa è quella di trovare una macchina in mezzo alla strada dietro ad un tornante...

Idem anche per me. Poi mollo comunque abbastanza (mi baso sui risultati dei segmenti di Strava :mrgreen: ) però  ad esempio (ho la MTB) quando vado offroad sono comunque più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti oltre alla paura c'è anche un po' di istinto di sopravvivenza :mrgreen: .

 

 

E poi comunque proprio per questo motivo si può sfruttare solo una parte minima della sede stradale, cosa che rende più difficile la guida.

 

 

 

PS: Anche ieri (seconda volta su tre!) Strava non mi ha salvato l'uscita perché il telefono si è spento durante l'uscita... tra l'altro l'avevo tirato fuori dalla maglia quando mi sono fermato alla fine della salita del mio paese e stava registrando tutto normalmente, quindi si è spento nella breve discesa per tornare a casa di mia nonna (la bici la parcheggio lì). Devo stare attento a come lo metto nella tasca della maglia perché è molto stretta e probabilmente la molla preme il tasto per accendere e spegnere... :banghead: 

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi uscita di una 40ina di KM..di cui 39 fatti sotto un'acquazzone tremendo...con una salita e una discesa abbastanza tecnica(dove mi è slittata la ruota dietro...ho un blocco psicologico alla Pinot in discesa....fatto sta che ho rischiato l'osso del collo...ma la parte bella è che sono uscito senza mantellina :banghead::banghead: ...visto che una era a lavare e una nella tasca di un'altra maglia...domani esami di mate...e vediamo se nel pomeriggio ho voglia di una sgambata

P.S....ma sono l'unico che ha una paura FOLLE della discesa..pensate che metto le mani sulle manopole...e non in presa bassa

Ank a me è venuto un blocco dopo che sono caduto

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Anche ieri (seconda volta su tre!) Strava non mi ha salvato l'uscita perché il telefono si è spento durante l'uscita... tra l'altro l'avevo tirato fuori dalla maglia quando mi sono fermato alla fine della salita del mio paese e stava registrando tutto normalmente, quindi si è spento nella breve discesa per tornare a casa di mia nonna (la bici la parcheggio lì). Devo stare attento a come lo metto nella tasca della maglia perché è molto stretta e probabilmente la molla preme il tasto per accendere e spegnere... :banghead:

Fai conto che a me non registra da mesi Strava. Ogni volta che esco non mi prende il gps e mi fa l'uscita tutta a spezzoni  :banghead:

 

 

Ed ecco cosa mi attende sabato .. 

3688.gif

Modificato da pippo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito ieri alla Rai che le mountain bike con gli ammortizzatori se usate sull'asfalto, disperdono buona parte della potenza applicata sui pedali negli ammortizzatori. E' vero? Se si, è così tanta la differenza rispetto ad una bicicletta "normale"?

Si e vero perché parte della forza che applichi sui pedali si disperde negli ammortizzatori sia nelle front e peggio ancora nelle full.....gli ammo si possono anche bloccare ma comunque le mtb disperdono piu energia perche  non sono rigide come le bdc e in tutti i componenti viene dispersa dell'energia...poi dipende dalla mtb che hai se è in carbonio risulta molto piu rigida e simile alle bdc.

 

Comunque sabato dovevo andare a veder il tour sull'izoard partendo da cesana, un 80 km e 3500 m di dislivello.....peccato che domenica devo andare ad una gara e quindi anche quest'anno niente tour  :cry2:  :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato... :(

 

 

 

Vi racconto cosa mi è successo ieri... l'uscita è iniziata con una bella sorpresa, ma è finita male, o forse, rispetto a come poteva andare, dovrei dire bene...

Innanzitutto ho messo con molta cura il telefono nel taschino della maglia, in modo che il tasto di accensione/spegnimento non venisse premuto dalla molla, poi appena ho avviato la registrazione dell'uscita l'app mi ha detto che c'era un'uscita precedente non sincronizzata e se volevo sincronizzarla: felicemente sorpreso ho selezionato "Ok"... :) 

Poi, dopo il solito giro, mentre tornavo a portare a posto la bici... il fattaccio...

Per portare la bici "alla base" dalla strada da cui arrivo, c'è da attraversare un incrocio tra, appunto, la strada che stavo percorrendo io ed un'altra, che è in pratica un muro di una ventina di metri ma quasi verticale; entrambe le strade sono a doppio senso, quindi potenzialmente ti puoi trovare macchine che vanno in tutte le direzioni. Solo che, abitando in un piccolo paese, non c'è molto traffico e di solito non c'è nessuno e posso tranquillamente attraversare la strada (perché l'incrocio è alla sinistra se si scende) ed imboccare lo strappo per ritirarmi, ma non ieri. :stelle: 

Ieri io scendevo ed arrivando già ho visto un discreto ingorgo, due-tre macchine venivano dalla salita che io dovevo imboccare, altre due venivano da sotto sulla mia stessa strada. Io allora dovevo aspettare che passassero per attraversare la strada, ed allora ho frenato, proseguendo lentissimo ma senza fermarmi. Quando le macchine che salivano sono finite ed erano rimaste solo quelle che venivano dalla stradina, ferme perché avevano lo stop, ho capito che era il momento ed ho sterzato per attraversare le due corsie della mia strada ed imboccare la stradina.

Appena ho sterzato ho sentito dietro di me un rumore di freni ed ho visto apparirmi a fianco (perchè io andavo quasi in orizzontale rispetto alla sede stradale) una macchina. Fortunatamente l'automobilista andava a velocità molto moderata tanto che prima di toccarmi si è fermato e praticamente sono andato a finire io addosso a lui tagliandogli la strada mentre era fermo, ed io andavo davvero molto piano... quindi c'è stato l'impatto tra me e la macchina ed io sono finito a terra ma l'impatto è stato quasi da fermi e la caduta è avvenuta a velocità quasi nulla, quindi mi sono rialzato subito (non ho nemmeno finito di cadere che già ero in piedi...) e non ho riportato alcun danno, se non una lieve spellatura di un centimetro quadrato per ogni gomito; a quanto pare anche la bici non ha riportato danni. :18: 

 

Alla fine quindi solo un grande rischio (nemmeno spavento, perché è successo tutto così improvvisamente ma allo stesso tempo lentamente che mi sono trovato a terra dopo aver avuto il tempo di capire perfettamente cosa stesse succedendo)... a proposito di quello che si diceva ieri pomeriggio sulle strade asfaltate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece qualche giorno fa:ero in una strettoia vicino a casa mia, avevo una macchina dietro,alla strettoia invece di rallentare questo qui ha accellerato ed io ho dovuto praticamente andare contro il muro..

P.S:comunque Matteo tutto è bene quel che fiisce bene:un mio amico l'anno scorso è stato investito ed ha fatto 5 giorni d'ospedale

Modificato da Lucatb99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta ! E' stata durissima e lunghissima (2h e 30'). Personalmente sono un pò deluso perchè speravo di fare meglio, ma l'importante è essere arrivati dato che era la mia prima salita veramente tosta. 

Forse questa altimetria è più dettagliata  :D

I ''pezzi'' rossi sono veramente durissimi e ci sono rampe micidiali ! Peccato perchè è una processione di moto e un ciclista non può non odiare le moto  :x

Altimetria_San_Marco_Olmo_al_Brembo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta ! E' stata durissima e lunghissima (2h e 30'). Personalmente sono un pò deluso perchè speravo di fare meglio, ma l'importante è essere arrivati dato che era la mia prima salita veramente tosta. 

Forse questa altimetria è più dettagliata  :D

I ''pezzi'' rossi sono veramente durissimi e ci sono rampe micidiali ! Peccato perchè è una processione di moto e un ciclista non può non odiare le moto  :x

Altimetria_San_Marco_Olmo_al_Brembo.gif

Bravo, è veramente dura. Certo che le moto sono sempre in mezzo alle palle, sono quasi peggio delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...