Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Noi giovani amatori


Andrepg

Messaggi raccomandati

C'è a chi la passione del ciclismo è nata tardi...

C'è chi magari non è portato, ma vuole continuare con la forza della passione...

C'è chi a avuto problemi...

C'è chi non piace l'agonismo...

Ma siamo qui: i giovani con la passione del ciclismo che andando controcorrente non hanno intrapreso la strada dell'agonismo, ma che per niente al mondo appenderebbero ad un chiodo la bici.

In questo topic posteremo tutto quello che ci balza alla mente: bici, allenamenti, uscite, gare, ovvero tutto quello che riguarda il ciclismo affrontato da noi giovani amatori che vogliamo rendere pubblico per rendere partecipi altri delle proprie fatiche, per dare aiuto e riceverlo, ma anche per essere sostenuti... A voi.

Innanzitutto vorrei iniziare con un censimento, quanti siamo sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 676
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io vado in bici una volta a settimana da Marzo a Settembre. Mi è sempre piaciuto il ciclismo, sia praticato che guardato e per poco non infilavo in una squadra locale per provare l'avventura agonistica. Poi non mi decisi mai e alla fine scelsi di fare atletica leggera come sport. Purtroppo la passione della bicicletta mi è rimasta e un'uscita settimanale me la voglia fare, almeno nel periodo in cui non ho gare.

Quando esco con la mia bici faccio al massimo 70Km ma riesco a tenere una media di 29-30Km/h, anche senza aiuti: molte volte infatti mi ritrovo 2-3 ore da solo visto che non essendo dell'ambiente non ho questi legami con i ciclo amatori. Mi diverto molto in salita, anche se faticosissima, poiché per il fisico che ho faccio più fatica in pianura che non in ascesa. Non andrò fortissimo, però mi diverto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco, anche se ad essere onesto per un po' ne dovrò fare a meno. È ormai da 4 anni che litigo per problemi fisici con la bdc, ma qualche chilometro lo faccio quando riesco, quando ci sono gare vicino (TdS, Lombardia, Mondiali Mendrisio, GP Insubria, GP Lugano, Giro Italia se riesco a farlo coincidere con le vacanze, Tour -vedi giro- e giro donne - vedi giro e tour-) la presenza in bici la faccio sempre. (o quasi, il tour lo ho seguito col camnper ad esser onesto) Altrimenti cerco di andar in bici quando riesco. Solo che per un motivo o per l'altro faccio sempre troppo poco. Ma dato che ho recentemente traslocato, a 5 ore da casa mia e in un appartamento senza spazio per piazzare una bici ne dovrò fare a meno, in teoria per i prossimi 5 anni... :sad2: (causa Uni)

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre (anche lui ex giovane amatore che torna per seguirmi*) mi ha detto che quando siamo allenati mi sfida nella cronoscalata delle pizzorne (http://www.salite.ch/pizzorne1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tq25p5a9v0ny0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661) si preannuncia un massacro. Poi mi ha dato il permesso di andare sul San Pellegrino/ciocco nella tappa del giro 2012.

Oggi provo a fare un lungo in piano con la mtb. Tengo una media d 23 all'ora (il mio allenamento è pari a 0 :twisted:, quando avrò la bdc ed uscirò quasi ogni giorno, spero di arrivare a 40!), voglio vedere quanti chilometri tengo.

PS secondo voi se vado a fare qualche gara da amatore e faccio 10/12 ore al giorno di allenamento, riesco a spillare dalla scuola qualche credito? Il problema è trovare qualcuno che ti firmi il foglio alla voce allenatore (o una cosa simile), magari se mi iscrivo ad una società amatoriale me lo può firmare chi ne è al capo? Non credo che mio padre possa essere accettato dalla scuola anche se lui sarebbe il mio "allenatore" principale. Potrei riuscire ad incastrare uno degli organizzatori del mondiale 2013 che conosco, ma sarebbe alquanto sgradevole andarglelo a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla settimana! considerando una lunga uscita domenicale!

Allora va bene, avevi scritto 10 ore al giorno icon_mrgreen.gif Comunque anche se non fai tutti i giorni, ma 4 uscite alla settimana per i primi mesi, forse è meglio, almeno abitui il fisico in maniera graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che a quanto ne so io conviene prima fare il fondo, cioé, prima fai girare le gambe, senza guardare il ritmo, ma piuttosto fai qualche chilometro in più, almeno per cominciare. Non pretendere subito risultati straordinari. Inizialmente con il cambio bici preparati per il mal di culo. Non strafare le prime volte, perché se le prime volte strafai finisci per fare una fatica boia a rientrare (specie se per arrivare a casa tua devi far salita) e ti verrà voglia di appender la bici al chiodo. E non scherzo. Non è come il calcio che puoi andar avanti con l'acido lattico nelle gambe in anaerobico stringendo i denti e con il mal di milza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15, il 30 dicembre faccio 16.

T-x, hai stra ragione, infatti la mia idea è questa, oggi ne faccio un tot, domani ne faccio di più. Fino a quando sono con la mtb faccio un circuito di 8km vicino casa mia proprio per facilitare l'aggiunta di chilometri.

Comunque oggi non ho fatto un granché dato che sono stato 2 settimane e mezzo fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore settimanali sono giuste, se calcoli che fai un bel giro la domenica.

Io faccio massimo 2 al giorno, solo quando non ho niente da fare. In quelle due ore se esco in bici le utilizzo tutte per andare e tornare, specialmente sulle poche salite che ho vicino casa.

Se invece faccio l'allenamento casalingo, specialmente d'inverno che nessuno viene con me al pomeriggio, faccio la cyclette tutti i giorni minimo un'ora e poi ho allenamento di pallamano due volte a settimana più il perfezionamento delle partite. Per cui d'inverno non esagero, anche perchè il mister pretende abbastanza e i suoi esercizi sono massacranti, specialmente per me che devo lavorare molto di gambe.

Se potessi tornare indietro, avrei continuato ad andare in bici e non mi sarei fermato quell'incidente. Ma la tenera età, dopo lo spavento mi ha portato a lasciare e non continuare :?

Il problema è l'alimentazione :mrgreen:

Mi servirebbe qualcuno che mi segua e mi dica cosa devo mangiare. Perchè io esagero sempre sia a pranzo che a cena, non faccio gli spuntini intermedi. A pranzo di solito pasta, secondo

+ frutta se vado a casa, altrimenti pranzo fuori causa scuola e per cui mangio schifezze dai panini strabordanti di salse o patatine. La cena è sacra per cui bistecca con bacinellona di insalata oppure pesce o carne bianca con verdura e poi il dolce che non deve mai mancare. Nonostante sia giusta come "dieta" esagero con le quantità, perchè ho sempre fame.

Voi come vi regolate con l'alimentazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire come mangio io da atleta di atletica leggera.

Colazione: biscotti e marmellata oppure biscotti e latte

Pranzo 1: Pasta

Pranzo 2: Carne/pesce + verdura

Cena 1: Carne/pesce + verdure + frutta

Cena 2: Pasta + frutta

In pratica se a pranzo mangio la pasta a cena mangio carne o pesce e viceversa. Non mi piace fare pasti abbondanti con primi e secondi assieme, ma preferisco spezzarli. assumo tanta verdura di ogni specie, sia cruda che cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io premetto che non faccio colazione e nemmeno lo spuntino. Per cui arrivo a pranzo che ho molta fame e per quello mangio primo più secondo. La cena come già detto è ancora più importante del pranzo per cui preferisco sempre carne o pesce + verdura.

Di verdura ne mangio tanta, di qualsiasi tipo carote, zucchine, tanta insalata,.... l'unica cosa che non mangio è il minestrone, non mi piace e non lo mangio. Per quanto riguarda la frutta, ne mangio in quantità industriale specialmente prima della partita, molte banane e frutta di stagione.

Che mangio al di fuori dei pasti sono le marmellate della Zuegg nelle confezioni mono uso che utilizzo prima delle partite o prima di andare in bici, che sostituirebbero le calorie che non prendo dalla colazione.

Per il resto io e te mangiamo molto simile. L'unica cosa sono le quantità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mangio:

Colazione: caffé espresso

Merenda a scuola: Che è? Mai sentita nominare...

Pranzo: pasta+focaccia(poca)+frutta

Cena: carne/pesce* + verdura + frutta

* Se mia madre cucina a modo se no cose cattive surgelate (tipo crocchette di pollo) o tanta verdura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, il ds di una squadra allievi che mi ha aiutato a cercare una squadra mi ha accennato della dieta da juniores:

- tanta pasta, principalmente all'olio, poco pomodoro, il resto proibito (sopratutto ragù) se non a Natale

- carne solo a cena e sempre bianca, la rossa solo una volta a settimana

- assolutamente no pizza il sabato prima della gara

- a merenda unica cosa concessa un panino con marmellata/prosciutto

Poi non ricordo

E credo abbia omesso a posfa: no salame e finocchiona perché da buon Toscano lo avrei accoltellato.

PS ed ora che ne penso di questa: AO! SO AMATORE! E SE ALLA MARATONA DELLE DOLOMITI MI DANNNO LO SPECK CHE CI POSSO FA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattina: Se mi va, latte e Zwieback, o Cornflakes.

Mezzodì; mensa o quello che ho voglia di cucinare

Cena: quello che ho voglia di cucinare.

Ovviamente il tutto va modellato anche con le cose che ho nel frigo e con le mie capacità culinarie. :dry:

Nel resto del giorno; quando ho fame quello che trovo in dispensa o in frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea di aprire un topic solo esclusivamente per noi giovani amatori!Anche io faccio parte di questa categoria(ho 14 anni) da fine giugno,quando mi sono messo in testa di andare in bici mettendo da parte un po'di soldi e regalandomi una bella cannondale mtb.Da li ho passato un'estate in sella facendo 600 km fino ad adesso.Ora che è iniziata la scuola ci vado solo la domenica fino a quando non fa troppo freddo,dopodiché penso di dedicarmi alla cyclette per 2-3 mesi.

finora di salite ne ho fatte:

Monteluco

Forca di Cerro

La Spina

Pettino

@bruse anche io vorrei fare una granfondo anche se la nove colli mi sembra un po'troppo dura per noi giovani,più adatta sarebbe la granfondo della pace...rimane sempre il dubbio se,essendo minorenni,possiamo parteciapre.Sarebbe bello ritrovarci,noi giovani amatori del forum,nella stessa granfondo! :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@bruse anche io vorrei fare una granfondo anche se la nove colli mi sembra un po'troppo dura per noi giovani,più adatta sarebbe la granfondo della pace...rimane sempre il dubbio se,essendo minorenni,possiamo parteciapre.Sarebbe bello ritrovarci,noi giovani amatori del forum,nella stessa granfondo! :thumbup:

Mi pare si possa correre granfonodo dai 16 anni con un permesso o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa trovarmi un calendario con tutte le granfondo, fondo e mezzofondo? Così inizio a farmi un idea.

Ho trovato un interessante pagina web che si chiama "linee guida per un corretto allenamento nella frazione di ciclismo nel Triathlon" E' per il Triathlon, ma mi sembra vada benissimo anche per la bdc, è molto dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bruse anche io vorrei fare una granfondo anche se la nove colli mi sembra un po'troppo dura per noi giovani,più adatta sarebbe la granfondo della pace...rimane sempre il dubbio se,essendo minorenni,possiamo parteciapre.Sarebbe bello ritrovarci,noi giovani amatori del forum,nella stessa granfondo! :thumbup:

quest'anno ho provato a fare il percorso corto da solo per curiosità.

E l'ho fatto senza problemi, tenendo conto che eravamo solo in tre, sul Barbotto sono andato molto bene.

Se dovessi partecipare, non faccio di certo il percorso lungo al primo anno, ci sono Barbotto da Mercato Saraceno ed è duro per un amatore come me poi ci sono Perticara e Monte Pugliano e sono tosti anche quelli. Per cui il percorso lungo da 200 km lo scarto a priori.

Mentre nel percorso corto ci sono Bertinoro, Polenta, Pieve Rovischio, Barbotto e poi dopo è discesa fino a 11 km dal traguardo dove c'è pianura che ti riporta a Cesanatico al traguardo.

Direi che è accessibile se hai un buon allenamento alle spalle, anche se 131 km non sono pochi, vedremo se posso iscrivermi o meno :D

E poi sarebbe l'ideale Cesenatico è a 20 km circa da casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da due giorni causa inizio della pioggia ho dato l'inizio alla stagione cyclette.

Per quello che ho capito devo andare agile e in modo prolungato? Io l'ho regolata che più agile non si può. Ho fatto bene?

La velocità reale non la conosco non andando il contachilometri incorporato, c'ho montato quello della bicicletta, ma è sballato, quindi mi oriento in fantachilometri all'ora.

Oggi ho tenuto una velocità crescente per un ora ed un quarto, poi sono dovuto andare a mangiare se no facevo due ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...