Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

L'EPO è rintracciabile da tanti anni e se a questo punto ti sfuggono dei corridori dopati vuol dire che i controlli non funzionano.

Può essere che la rintracci da tanti anni o da poche ore, ci saranno dei limiti dovuti alla sensibilità strumentale...Ad ogni modo, se tu hai queste certezze mi fido :wink:

Inviato

Può essere che la rintracci da tanti anni o da poche ore, ci saranno dei limiti dovuti alla sensibilità strumentale...Ad ogni modo, se tu hai queste certezze mi fido :wink:

Se ci sono ancora dei limiti alla sensibilità strumentale, secondo me, vuol dire che non funzionano :wink:

Risponderesti anche alla seconda parte del messaggio? :wink:

Inviato

Se ci sono ancora dei limiti alla sensibilità strumentale, secondo me, vuol dire che non funzionano :wink:

Risponderesti anche alla seconda parte del messaggio? :wink:

Io direi che certi limiti da quel punto di vista ci saranno sempre

La seconda parte del tuo messaggio presuppone che l'effetto dell'EPO sia limitato allo stretto periodo in cui viene assunta e resta nell'organismo...ho sempre saputo che invece non sia così (motivo per cui, più efficaci dei controlli in corsa sono quelli lontano dalle corse)

Inviato

Bisognerebbe togliere tutto a Di Luca come ad esempio il Giro 2007 e darlo a Andy Schleck..quel giro era pieno di drogati tra Di Luca e Riccò, Piepoli..

Così poi per Andy sarà il primo corridore della storia a vincere due GT diversi a tavolino ?  :mellow:

Inviato

Io direi che certi limiti da quel punto di vista ci saranno sempre

La seconda parte del tuo messaggio presuppone che l'effetto dell'EPO sia limitato allo stretto periodo in cui viene assunta e resta nell'organismo...ho sempre saputo che invece non sia così (motivo per cui, più efficaci dei controlli in corsa sono quelli lontano dalle corse)

Anche se secondo me questo presuppone che i controlli non saranno mai sicuri al 100%, se lo dici tu mi fido :wink:

Nella mia seconda parte non presuppongo assolutamente questo. Se vuoi ti riassumo i punti salienti: 1) secondo me non è un'alterzione molto bassa come pensi; 2) ti chiedo se secondo te al Giro Di Luca fosse pulito e se non si fosse mai dopato durante la corsa rosa, cioè dopo il 29 aprile; 3) secondo me non è così; 4) questo sia se l'EPO del 29 aprile faceva ancora effetto sia se si è fatto altre dosi (secondo me più probabile) :wink:

Inviato

Intanto Davide Cassani ha pubblicato su fb un messaggio molto bello che ha ricevuto su Di Luca e che mi ha molto colpito:

"Da sempre, dopo Pantani, nel mio cuore c’è stato Danilo Di Luca. Ho sempre creduto che andasse tifato, al di là della sua classe, perché fosse abruzzese e ogni volta che Auro Bulbarelli urlava “il Killer di Spoltore” un brivido mi percorreva la schiena. Che ne sai tu, Ingrato, quando nel maggio 2007, per 20 giorni, dalle 15:30 alle 17:30 non c’ero per nessuno se non per te e per “questa è la volta buona che vinciamo” e cosi fu ( non scorderò mai il tuo arrivo a Briançon), il primo abruzzese a vincere un Giro d’Italia. Le tue vittorie erano anche un po’ le mie che stavo li davanti rai3 ad aspettare un tuo scatto in salita, un tuo sguardo alla telecamera . C’ero pure nel 2009 quando all’ultima cronometro Menchov ( in maglia rosa) scivolò sul bagnato e per un istante il giro tornò nelle tue mani per la seconda volta. Arrivasti secondo ma ero ancora più fiero di te perché non sempre i migliori vincono. E poi la prima positività e la squalifica, non ci volevo credere ma ti perdonai e attesi con ansia il tuo ritorno anche se oramai sapevo che il vero Di Luca non poteva tornare più. Oggi, dopo la nuova positività all’Epo finalmente ho realizzato una cosa: il vero Di Luca non c’è mai stato. E’ stato solo un sogno."

Inviato

alcuni tweet ripresi da spaziociclismo

Manuel Quinziato (@manuelquinziato)
Danilo Di Luca, vai a quel paese te e chi ti ha fatto tornare a correre in bici!

Omar Bertazzo (@omarbertazzo)
Grazie mille!! Tornare x rovinare il nostro sport!!!

BEÑAT INTXAUSTI (@benatintxausti)
Di Luca
Va fanculo dai !!!!

Andre Greipel (@AndreGreipel)
Di Luca! Doping in cycling disappeared but not in your cycling world!0 tolerance for cheaters! Hope you never come back into cycling!

chris juul-jensen (@JensenJuul)
I would like to shake Di Lucas hand ..... With a brick.....To the face .....

Greg Henderson (@Greghenderson1)
Bring in Life Bans for obvious doping infringements. U can't accidentally take epo or blood. Di Luca. What a dickhead.

ALAN MARANGONI (@ALANMARANGONI)
Se camminando in un giardino perfetto trovi una merda,non vuol dire che sei finito in un letamaio...vuol solo dire che hai trovato una merda

Inviato

Ma non capisco il tuo dubbio

hai scarsa fiducia nei controlli fatti al Giro?

Nella mia seconda parte non presuppongo assolutamente questo. Se vuoi ti riassumo i punti salienti: 1) secondo me non è un'alterzione molto bassa come pensi; 2) ti chiedo se secondo te al Giro Di Luca fosse pulito e se non si fosse mai dopato durante la corsa rosa, cioè dopo il 29 aprile; 3) secondo me non è così; 4) questo sia se l'EPO del 29 aprile faceva ancora effetto sia se si è fatto altre dosi (secondo me più probabile) :wink:

Secondo me può non essersi dopato in corsa, ma essersi sottoposto prima a un ciclo di epo (da testimonianze e libri pare si faccia così, più che prendere "la bomba" durante la gara)

Detto questo direi che se anche l'hanno pizzicato pure in corsa ci sta che non lo sappiamo visto che per avere questo esito ci abbiamo messo un mese :wink:

Inviato

Ma non capisco il tuo dubbio

hai scarsa fiducia nei controlli fatti al Giro?

Secondo me può non essersi dopato in corsa, ma essersi sottoposto prima a un ciclo di epo (da testimonianze e libri pare si faccia così, più che prendere "la bomba" durante la gara)

Detto questo direi che se anche l'hanno pizzicato pure in corsa ci sta che non lo sappiamo visto che per avere questo esito ci abbiamo messo un mese :wink:

Mi pare ovvio che se i controlli al Giro non rileveranno tracce di doping nel sange di Di Luca ci possono essere due motivi logici: o Di Luca non era dopato al Giro (e quindi molte affermazioni fatte oggi vanno a farsi benedire) o i controlli non funzionano. Non mi pare molto difficile concordare su questo, no? :wink:

Finchè l'effetto del doping ha effetto dovrebbe essere rintracciabile...

Appunto ho detto che "Sono molto ansioso di sapere i risultati dei controlli al Giro di Di Luca"... :wink:

Inviato

Ragazzi ma se la sostanza altera le prestazioni, non è detto che in quel momento sia tracciabile... E' per quello che il doping sinora è stato efficace...

Ad esempio (faccio il più semplice di tutti, anche se non è esattamente la stessa cosa): Sono un sollevatore di pesi-> Ho bisogno di massa muscolare -> prendo qualcosa per aumentarla rapidamente ->smetto di prenderla ma ormai i muscoli si son gonfiati -> sollevo 3.500 miliardi di milioni di chili e vinco le olimpiadi e tutto il resto...

Ok, l'esempio è fesso, ma è il principio che sottolineo. Per molte sostanze l'esempio è valido.. Senza poi andare a parlare di tutti i coprenti e compagnia bella che esistono...

• Amministratori
Inviato

In teoria se una prestazione è stata alterata la sostanza dovrebbe poter essere rintracciabile dopo la prestazione stessa altrimenti lo stesso antidoping sarebbe inutile.

Questa settimana, però, riguardando il caso della Juventus 96, l'unico caso appurato di doping nel calcio, leggevo il prof. D'Onofrio della FIGC esperto ematologo sostenere l'inutilità dei controlli del sangue dopo la gara rispetto a prima della gara poiché la prestazione fisica modifica i parametri e lo sforzo produce disidratazione.

Questo andrebbe forse rivisto anche in chiave ciclistica e spiegherebbe, peraltro, perché quasi tutti sono stati incastrati con controlli a sorpresa e raramente in gara oppure ancora cose come i valori errati del passaporto biologico.

Inviato

In teoria se una prestazione è stata alterata la sostanza dovrebbe poter essere rintracciabile dopo la prestazione stessa altrimenti lo stesso antidoping sarebbe inutile.

Questa settimana, però, riguardando il caso della Juventus 96, l'unico caso appurato di doping nel calcio, leggevo il prof. D'Onofrio della FIGC esperto ematologo sostenere l'inutilità dei controlli del sangue dopo la gara rispetto a prima della gara poiché la prestazione fisica modifica i parametri e lo sforzo produce disidratazione.

Questo andrebbe forse rivisto anche in chiave ciclistica e spiegherebbe, peraltro, perché quasi tutti sono stati incastrati con controlli a sorpresa e raramente in gara oppure ancora cose come i valori errati del passaporto biologico.

Siamo d'accordissimo sulla teoria. Ma se smascherare il doping fosse semplice come lo è in teoria sarebbe tutto un po' diverso attualmente :mrgreen:

Sul passaporto biologico: serve proprio a questo :wink: Perché sanno che spesso non li becchi per la variazione della sostanza inserita, ma nell'anomalia dei valori (che non significa positività) 

Inviato

o Di Luca non era dopato al Giro

Non aver assunto sostanze dopanti nel periodo 4-26 maggio 2013 non significa essere puliti, questa è la mia idea.

Assumere EPO in un periodo di allenamento pre giro consente di alterare valori fisiologici anche oltre il momento in cui la sostanza non è più rintracciabile

Perciò i controlli su Di Luca in corsa, se e quando sono stati effettuati, potrebbero non dare gli esiti del controllo a sorpresa, senza che questo significhi per forza inefficienza dei controlli stessi. Semplicemente

Inviato

Il prossimo è Santambrogio.

Stessa squadra ed l'improvviso aumento delle prestazioni da un anno all'altro

emmea, ammiro questa tua incrollabile convinzione nelle tue idee, l'automaticità e la facilità di certi tuoi ragionamenti... vorrei avercele anch'io, sai come sarebbe più facile la vita?

ps.: non viverla come un attacco personale, e nemmeno come un OT: dico solo che prima di sparare certe dichiarazioni così, a freddo, sarebbe meglio contare fino a dieci. Perché non si tratta di una boutade a caldo, di quelle che si sentono spessissimo in giro, ogni volta che un corridore si rende protagonista di un exploit inatteso (anch'io posso aver pensato o detto, in passato, che Tizio doveva essersi fatto una bomba o Caio si sarà messo un motorino nella bici). Ma sentenziare così: "Santambrogio è dopato" e giustificare la cosa semplicemente con il suo rendimento di quest'anno e il fatto di essere compagno di squadra di Di Luca, mi sembra ingenuo nella sua ottusità.

Chiarisco ancora meglio: magari Santambrogio sarà davvero il primo dei dopati, cosa che a me personalmente non farebbe né caldo né freddo, ho smesso da anni di cadere dal pero ad ogni nuova positività e, se dipendesse da me, sarei per legalizzare il doping a livello professionistico in tutti gli sport, ma non è questo il punto, Quello che voglio dire è che se Santambrogio sia dopato o meno, non è certo facendo 2 + 2 nel modo che hai fatto te che lo si dimostra. Fossero così piane e semplici, le cose... però nella vita non è tutto bianco o nero, tutt'altro: esistono solo infinite sfumature di grigio, c'è quel grigio così chiaro che sembra bianco, e quel grigio talmente scuro da sembrare nero... ma quasi mai siamo in presenza del bianco o del nero puro. Filosofia a parte, meno "trombonismi" e più piedi per terra please :wink:

Inviato

se dipendesse da me, sarei per legalizzare il doping a livello professionistico in tutti gli sport

Così anche un ciccionemangiapatatinesuldivanotuttoilgiorno potrebbe vincere il tour se prendesse più roba degli altri?

Magari poi sugli albi d'oro scriveranno: Giro d'Italia 2016 - Vincitore: EPO, CERA e PincoPalletta.

• Amministratori
Inviato

A parte che viviamo già in un ciclismo con alcune sostanze semitacitamente legalizzate, o, almeno così è per quanto ne sappiamo dall'era Armstrong.

Io ormai la fiducia nei controlli antidoping dopo quella vicenda l'ho totalmente persa, ormai non si è più sicuri che uno sia veramente negativo anche se lo dice il controllo.

Inviato

A parte che viviamo già in un ciclismo con alcune sostanze semitacitamente legalizzate, o, almeno così è per quanto ne sappiamo dall'era Armstrong.

Io ormai la fiducia nei controlli antidoping dopo quella vicenda l'ho totalmente persa, ormai non si è più sicuri che uno sia veramente negativo anche se lo dice il controllo.

Allora perché guardi il ciclismo se tanto per te è tutto falsato e non c'è nulla di certo nelle prestazioni degli atleti?

• Amministratori
Inviato

Allora perché guardi il ciclismo se tanto per te è tutto falsato e non c'è nulla di certo nelle prestazioni degli atleti?

Perché comunque mi importa poco della cosa. Sono del partito "basta che fanno spettacolo e possono correre anche con le flebo sul manubrio"

Inviato

Di spettacolo dei fuori classifica non mi importa.

Si è tanto condannato il ciclismo di fine anni 90, inizio 2000....

... nessuno ha mai pensato che da vedere era decisamente più divertente di quello di oggi?

Cioè, dici che vuoi lo spettacolo, ma poi se qualcuno fa spettacolo (tipo Pirazzi al Giro, Voeckler al Tour), ma non è di classifica, non ti importa. Un bel po' di contraddizione c'è.  

Anche la F1 di 20 anni fa era più divertente di quella attuale. In quella di oggi fanno 20 sorpassi in tutta la gara (ed è già meglio di quella di 5 anni fa, infatti hanno inserito nei regolamenti cose come DRS e Kers). Per il ciclismo ci stanno arrivando (vedi abbuoni di tempo sui Gpm).

• Amministratori
Inviato

Cioè, dici che vuoi lo spettacolo, ma poi se qualcuno fa spettacolo (tipo Pirazzi al Giro, Voeckler al Tour), ma non è di classifica, non ti importa. Un bel po' di contraddizione c'è.  

Anche la F1 di 20 anni fa era più divertente di quella attuale. In quella di oggi fanno 20 sorpassi in tutta la gara (ed è già meglio di quella di 5 anni fa, infatti hanno inserito nei regolamenti cose come DRS e Kers). Per il ciclismo ci stanno arrivando (vedi abbuoni di tempo sui Gpm).

Veramente la F1 di quest'anno con le gomme che si usurano in fretta è diventata molto più divertente.

Io voglio che nelle tappe di montagna non arrivino fughe perché gli uomini di classifica si danno battaglia anche dal terzultimo GPM. Ormai con sta cosa dei punti UCI i corridori preferiscono tenersi un quarto, quinto posto perché dà punti piuttosto che attaccare.

Ho visto DUE corridori fare un'azione da "o salto io o saltano loro". Pantani nel 98 sul Galibier, con successo e Contador nel 2011 sul Telegraphé, senza successo e a Fuente dé con successo. (E non mi dite Schleck al Galibier perché a livello di squadra gli Schleck avevano il paracadute del fratello che avrebbe dovuto approfittare del lavoro altrui)