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F1: STAGIONE 2008 IN ARRIVO......


Steve

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Va bene tutto... Ma ora dire che Alonso ha vinto con una macchina 350 volte inferiore alle Ferrari :D

Nel 2005 la macchina più veloce era la McLaren, ma non durava un GP manco a volerlo. Subito dietro le frecce d'argento (o sarebbe meglio dire la freccia d'argento visto i risultati di Montoya :lol: ) c'era la Renault. Poi c'era la Toyota come 3° macchina (basta vedere che i due piloti sono arrivati in classifica prima di Rubens) e la 4° macchina era la Ferrari. Era la stagione della crisi delle Bridgestone rispetto alle Michelin delle altre 3 macchine. Tant'è che la Ferrari vinse un solo GP, il "Bridgestone Invitational" in quel d'Indianapolis :nonnn:

Il 2006 invece è stato un anno un pò anomalo: per metà stagione Renault, per metà Ferrari. Il punto di rottura è stato il GP di Indianapolis (anche se il GP di Germania con la messa al bando del Mass Dumper è stato fondamentale per il cambiamento dei valori in pista). Tant'è che Alonso aveva, prima di Indianapolis, ottenuto 7 vittorie e 3 secondi posti in 10 GP. 94 punti su 100 possibili. Schumacher prima di Indy era a 59 punti. Da qui il cambio di prestazioni ed (escludendo il GP d'Ungheria) è stato un dominio Schumacher. Dominio interrotto a Suzuka quando Schumi stava andando verso una vittoria finchè il motore non cede. Erano a pari punti nel mondiale: dopo Suzuka 10 punti di vantaggio per Alonso (Che vinse il GP). Il mondiale 2006 è stato più difficile per Alonso da conquistare rispetto al 2005, ma ha avuto molta fortuna a Suzuka (per non parlare poi che all'ultiam gara ad Interlagos la Ferrari mostrò una manifesta superiorità...)

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Se in F1 tutti i piloti avrebbero avuto vetture uguali Massa non si sarebbe mai piazzato tra i primi 10....quest'anno se Raikkonen o Massa vincono il mondiale è grazie solo alla Ferrari e di chi l'ha creata....neanche Domenicali e gli altri tattici se la meritano questa vittoria.....

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Ormai non quoto nemmeno più Dmax, visto che la pensa esattamente come me!!! :D

Un'altra aggiunta, anche il buon vecchio Schumi vinse con la Benetton che era molto inferiore alla Williams, soprattutto il primo anno... Lì si veono i fuoriclasse, e Alonso è davvero un Fuoriclasse alla Schumi, Prost, Senna...

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Ma uno che vince le gare può essere un mediocre?

Uno che spesso e volentieri in qualifica è più velice del compagno di squadra?

Na cosa è certa, per ma fanno schifo sia l'uno che l'altro, spero vivamente in un arrivo di Alonso già l'anno prossimo...

La qualifica è una cosa a se, devi fare un giro veloce, se in gara fai 50 giri veloci e poi vai dritto in curva e prendi un muro non vinci mai.

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Se in F1 tutti i piloti avrebbero avuto vetture uguali Massa non si sarebbe mai piazzato tra i primi 10....quest'anno se Raikkonen o Massa vincono il mondiale è grazie solo alla Ferrari e di chi l'ha creata....neanche Domenicali e gli altri tattici se la meritano questa vittoria.....

Ah...la grammatica... :D

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Ormai non quoto nemmeno più Dmax, visto che la pensa esattamente come me!!! :shock:

Un'altra aggiunta, anche il buon vecchio Schumi vinse con la Benetton che era molto inferiore alla Williams, soprattutto il primo anno... Lì si veono i fuoriclasse, e Alonso è davvero un Fuoriclasse alla Schumi, Prost, Senna...

La Benetton inferiore alla Williams nel 1994... Questa me la devo segnare perchè è fenomenale :105:

La Williams aveva una barca di problemi. La FW16 era una macchina nata malissimo. L'unico pregio era il motore Renault V10 (che aveva si 80CV in più del Ford Zetec V8 della Benetton, ma il motore Ford aveva una coppia esagerata).

Comunque Senna dopo il primo GP (Brasile) la definì "stretta ed inguidabile". Questo perchè la FW16 era un'evoluzione aerodinamica della sua precedente, dominatrice del campionato 1993. Però dal 1994 le sospensioni attive (punto di forza della Williams) furono abolite (insieme al resto dell'elettronica) e la macchina mangiava letteralmente le ruote, soffriva le sconnessioni ed era rigida (ossia molto sensibile ad impercettibili cambi di regolazioni). A cosa ti serve una macchina veloce sul dritto per via della potenza del motore se poi non stà in pista manco a pagarla? E non vale soltanto con la Williams questo discorso... Basti vedere che Schumacher nel 1994, stava lottando con Berger ad Hockenheim, prima di ritirarsi per problemi meccanici: una vettura da 100CV in più su una pista con molti rettilinei lunghi... Poi dal GP di Germania la Williams portò una vettura B che gli permise un bel balzo in avanti in prestazione (arrivando ad essere più forte della Benetton B194) ma a campionato ormai segnato: Mancavano due piste dove la predilizione alle curve lente della B194 (unita alla coppia del motore Ford) come Hungaroring ed Jerez (dove, guardacaso, Schumi vinse).

Poi logico che se si guarda solo la classifica (che recita Schumacher 92, Hill 91) sembra un campionato equilibrato. Cavolo: Schumi ha rinunciato a 4 gare per squalifiche. Una quando superò Hill nel giro di ricognizione in Gran Bretagna e, non fermandosi per una penalità e non rispettando la bandiera nera, fu squalificato per due gare (Monza ed Estoril). A Spa fu squalificato per via del fondo della monoposto troppo rovinato (seppur per via di un testacoda su un cordolo). Inoltre la B194 fu sempre guardata male per via delle sue prestazioni: Irregolarità del dispositivo di rifornimento (Saltata fuori dopo l'incendo ai pit della macchina di Verstappen), presunta presenza di un Launch Control (vietato da quell'anno).

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La Benetton inferiore alla Williams nel 1994... Questa me la devo segnare perchè è fenomenale :shock:

Un motivo ci sarà se Senna ci andò...

Solo di motore, ford, la benetton aveva un po' di cavalli in meno rispetto alla renault, del telaio basta nominare Newey...

Riguardo Senna, è stato un week-end del terrore....

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Un motivo ci sarà se Senna ci andò...

Solo di motore, ford, la benetton aveva un po' di cavalli in meno rispetto alla renault, del telaio basta nominare Newey...

Riguardo Senna, è stato un week-end del terrore....

Mi è sembrato di aver ampiamente spiegato nel post precedente che il Ford Zetec aveva 65/70 CV in meno ma non cambia nulla. E mi ripeto: ad Hockenheim (vecchia configurazione: ricordi i rettilinei lunghissimi che c'erano? Era una pista di soli cavalli) a lottare per la vittoria con Berger (la Ferrari aveva più di 100CV in più della Benetton) c'era la Benetton e non la Williams...

E poi se hai 70CV in più ma non li riesci a sfruttare perchè per far stare la macchina in pista devi alzare sensibilmente il carico (e nonostante tutto non ci riuscivano...).

Senna ci andò perchè nel 1993 la Williams dominò il campionato. Ma nel 1994 usarono lo stesso identico telaio (con differenze minime) senza l'elettronica (vero punto di forza della Williams 1993, specie per quanto riguarda le sospensioni attive). Senna per star dietro a Schumacher alla prima gara stagionale (Interlagos) andava al 125% delle sue probabilità. Sbagliò ed uscì. Hill risultò doppiato da Schumacher dopo appena metà gara....

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1) Il fatto è che aveva già riiniziato a piovare prima che Raikkonen rientrasse ai box e la scelta di tenere le gomme avrebbe giovato soltanto con pista in progressivo asciugamento e non in progressivo allagamento.

2) Se permetti Ross Brawn non è fortuna perchè se tutti vanno con le intermedie e lui opta per le Full Wet (scelta poi vincente) ci stà dietro la decisione dell'uomo (dettata anche dalla necessità di azzardare per provare ad ottenere qualcosa dal bidoncino che è la Honda RA108). Quando sono entrati Button e Barrichello sono rientrati molti altri piloti :shock:

3) Se permetti sono stati due azzardi all'opposto, solo che la Honda, per far risultati, ne necessita. La Ferrari invece non dovrebbe rischiare così perchè può tranquillamente ottenere prestazioni sul campo... (Che poi era entrato un paio di giri prima Alonso e girava in 1:38)

1_E' proprio quello il fatto. Evidentemente hanno avuto altre informazioni. Nessuno avrebbe fatto una scelta del genere sapendo come le condizioni di pista sarebbero andate a peggiorare.

2_Non ho detto che è stata un colpo di fortuna la scelta, ho detto che è stato un colpo di fortuna che nel momento in cui la honda doveva cmq fare il pit stop abbia iniziato a diluviare, e che quindi la scelta non sia stata così "sensazionale"...ma abbastanza ovvia.

3_Su questo sono d'accordissimo, proprio per quello paragonare le due scelte lo trovo fuori luogo. Un box non rischiava niente, l'altro tutto.

Per quanto riguarda Alonso che ha battuto Schumacher. Nel 2005 il divario fra renault e mclaren e la ferrari era impressionante. Per non parlare di michelin e bridgestone. E Micheal è riuscito nonostante tutto ad arrivare terzo,davanti a fisichella e montoya(con barrichello addirittura 7 dietro le toyota).Quindi dire che in quell'anno Alonso abbia battuto Schumacher ha del ridicolo. Il 2006 è già abbastanza diverso, la ferrari dopo un inizio lento si è ripresa. Hanno vinto 7 gare a testa e poi è successo quello che è successo. Alonso è un ottimo pilota. Schumacher è stato il più grande di tutti. E fra l'altro non vedo assolutamente Raikkonen inferiore allo spagnolo...Quindi lontano dalla Ferrari!Dopo che per due anni non ha fatto altro che sputarci sopra...O già vi siete scordati le accuse di complotto ecc ecc...

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1_E' proprio quello il fatto. Evidentemente hanno avuto altre informazioni. Nessuno avrebbe fatto una scelta del genere sapendo come le condizioni di pista sarebbero andate a peggiorare.

Beh un conto è avere informazioni ma un altro è usare la stessa strategia di Alonso (che, entrato un paio di giri prima, girava sull'1:38, ossia molto più lento degli altri). Potevano avere altre informazioni tipo meteo, ci può stare. Ma perseverare fino a quando hai preso 45 secondi da Hamilton è stato un altro grosso errore, quando ormai era troppo tardi... Bastava rientrare 2 giri prima (quando il distacco era intorno ai 30) e Kimi sarebbe arrivato 3° (forse anche 2° perchè avrebbe evitato molto traffico)

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(Saltata fuori dopo l'incendo ai pit della macchina di Verstappen)

Ah! Grandissimo Jos The Boss! Uno dei miei piloti preferiti :shock:

Nel 2005 il divario fra renault e mclaren e la ferrari era impressionante

Oddio, non metterei allo stesso livello la Renault e la McLaren del 2005, le frecce d'argento erano più potenti (beh, Mercedes...:105:) e più veloci delle francesi.

Vedere per credere le differenze di prestazioni tra Fisichella e Fernandinho, imbarazzanti.

E non venitemi a dire che Briatore idolatrava Alonso 'chè è vero a un certo punto...

E a parer mio non erano poi così lontane la Ferrari e la Renault, soprattutto dal lato "strategico" la Ferrari era ancora avanti anni luce rispetto alle altre, con ancora Jean Todt attivo e soprattutto Ross Brawn.

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Ah! Grandissimo Jos The Boss! Uno dei miei piloti preferiti :wink:

Oddio, non metterei allo stesso livello la Renault e la McLaren del 2005, le frecce d'argento erano più potenti (beh, Mercedes...:)) e più veloci delle francesi.

Vedere per credere le differenze di prestazioni tra Fisichella e Fernandinho, imbarazzanti.

E non venitemi a dire che Briatore idolatrava Alonso 'chè è vero a un certo punto...

E a parer mio non erano poi così lontane la Ferrari e la Renault, soprattutto dal lato "strategico" la Ferrari era ancora avanti anni luce rispetto alle altre, con ancora Jean Todt attivo e soprattutto Ross Brawn.

La mclaren era più potente della renault ma aveva una scarsa affidabilità e perciò, dal momento che l'affidabilità è una componente importante per definire la forza di una vettura, renault e mclaren erano abbastanza vicine. La ferrari come potenziale forse non era nemmeno così lontana, ma in quella stagione la differenza la fecero le gomme...

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Ciò che faceva la differenza tra la Renault e le altre era il "mass dumper"... geniata, ma fuori regolamento...

Così fuori regolamento che quando fu messo al bando l'avevano TUTTI :woohoo: (che poi non c'era nulla d'irregolare. Tentativo mal riuscito della FIA di far vincere l'ultimo titolo prima del ritiro a Schumacher...)

Ma un conto è costruire interamente una macchina intorno ad un meccanismo, un altro è usare un meccanismo su una macchina nata senza...

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  • 4 weeks later...
  • Amministratori

17.JPG

Non è possibile!

Quando si dice la sfortuna.

Eri davanti a tre giri dalla fine, in un gran premio in cui eri davanti sin dalla partenza (e che partenza!). Su quella pista, in qualifica avevi fatto anche il giro record.

Sono riusciti a far rompere per la 4° volta la macchina di Massa, così persino un Lewis Hamilton qualunque è immeritatamente in testa al mondiale, così Kimi Raikkonen, il tuo compagno di squadra, ritorna in pista per il titolo mentre invece avresti potuto averlo al tuo servizio.

E intanto Kovalainen, va a vincere il suo primo GP in carriera.

Quando si dice, la sfortuna.

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17.JPG

Non è possibile!

Quando si dice la sfortuna.

Eri davanti a tre giri dalla fine, in un gran premio in cui eri davanti sin dalla partenza (e che partenza!). Su quella pista, in qualifica avevi fatto anche il giro record.

Sono riusciti a far rompere per la 4° volta la macchina di Massa, così persino un Lewis Hamilton qualunque è immeritatamente in testa al mondiale, così Kimi Raikkonen, il tuo compagno di squadra, ritorna in pista per il titolo mentre invece avresti potuto averlo al tuo servizio.

E intanto Kovalainen, va a vincere il suo primo GP in carriera.

Quando si dice, la sfortuna.

:wink::wink::roll::wink::wink::wink::woohoo:

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Da ferrarista mi va bene così. Se fosse finita "Massa-Hamilton" Raikkonen non si sarebbe più ripreso(viste le difficoltà che sta avendo nelle ultime gare) e non credo troppo in Massa, sebbene ieri abbia disputata un gran bella gara. Poi dopo il tamponamento di Montreal e lo scarico di Magny Cours un po' di fortuna Kimi la meritava(e un po' di sfortuna gli altri)...

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Dai ciro... come si fa a tifare McLaren... è un team intifabile!!

Mica tifo McLaren... Semplicemente mi sta sul gargarozzo la ferrari!

Io tifo solo e sempre trulli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Massa è decisamente più costante

No Massa è decisamente più forte!! Dilla tutta!!!

Raikkonen sicuramente sarà imbattibile nel bere più Champagne di tutti (brutto ubriacone!!), ma al volante della Ferrari non ce lo voglio più vedere... Non ha gli attributi, cosa che invece Massa ieri ha dimostrato...

Non dimentichiamo che l'mbriaco l'anno scorso ha vinto grazie a Massa, se no col cavolo che vinceva!!!!

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speriamo che la ferrari quest'anno non vince ... cosi arriva Alonso...il mitico Alonso.....!!!!!! :wink:

Mi sa che per Alonso dobbiamo comunque aspettare un'altro anno.

La Mercedes la liberato con una clausola per la quale non poteva andare in certe squadre per due anni,

tra le quali c'è la Ferrari.

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