Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

F1: STAGIONE 2008 IN ARRIVO......


Steve

Messaggi raccomandati

  • Risposte 938
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi ma associo allo Ste, iscrivetevi al forum. Non lo dico perchè sono admin, eh :mrgreen: .

Comunque a parte gli scherzi stiamo cercando di renderlo il più completo possibile, ma la cosa è impossibile se mancano gli utenti.

Inoltre inviterei qualche utente di questo forum che si è già iscritto da tempo a postare un po' di più :mrgreen: .

Il forum è molto completo, e poi Ste lo conoscete, in materia di motori è un'enciclopedia, un appassionato con la A maiuscola, quindi iscrivetevi numerosi.

Ora la pianto qua perchè sembro uno spot pubblicitario :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatori

Ragazzi vi invito ad iscrivere al forum dedicato ai motori creato da Steve ...

http://formula1world.forumup.it/ ... è completo e sempre aggiornatissimo un gran bel forum ... credo il migliore di tutto il web sui motori ... dai raga numerosi :mrgreen::)

Link al commento
Condividi su altri siti

F1 2008 - Sabbatico Ralf

Ralf Schumacher, dopo l'addio alla Toyota, ha deciso di rinunciare per un anno al circuito di Formula 1 seguendo il consiglio del fratello Michael

Ralf Schumacher, fratello minore del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael, rimasto senza scuderia dopo aver lasciato la Toyota, ha deciso di concedersi una pausa di un anno. A renderlo noto è il suo entourage.

Alla ricerca di un volante dopo l'addio alla scuderia giapponese il 32enne pilota tedesco ha fatto lo scorso 6 dicembre un test risultato catastrofico con il nuovo team Force India, realizzando il 20/o tempo sul circuito di Jerez de La Frontera in Spagna. "Mi sembra l'ultima volta che guido una Formula 1", aveva detto 'Schumi II' al giornale tedesco Bild.

Da parte sua il fratello Michael Schumacher aveva consigliato a Ralf di fermarsi: "Io gli ho detto che ci sono tante cose nella vita che danno soddisfazione tanto quanto la Formula 1. Potrebbe fare ancora delle buone cose in Formula 1, ma per ora non ha buone possibilità".

Nel suo palmares, 'Schumi II', come è soprannominato in Germania, conta sei vittorie e 27 podi in 180 Gran Premi.

Io penso che si ritiri, ormai ci son troppi giovani che possono ambire al suo posto e che possono migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova Ferrari, vecchio stile

Domenica a Fiorano presentazione della nuova F.1 con una cerimonia sobria come nel 2007 e che ricorda quelle degli anni '60 e '70. Appartengono al passato le giornate in stile Hollywood dell'era Schumi con Agnelli mattatore

2070180--346x212.jpg

Tutto pronto a Maranello per la presentazione della nuova F.1. Afp

MARANELLO, 4 gennaio 2008 - Le presentazioni in grande stile, nelle quali confluivano a Maranello un migliaio di persone (il record è di 1.700), tra i quali spiccavano spesso ministri e il vertice Fiat, appartengono ormai al passato. Dal 2006, quando la rossa venne presentata fuori sede, al circuito del Mugello, in una giornata di autentico gelo, si è tornati all’antico, ai tempi nei quali Enzo Ferrari amava convocare un piccolo gruppo di giornalisti per svelare appunto le armi della successiva stagione agonistica.

LA CERIMONIA - Il lancio della F.1 del 2008 avverrà sulla falsariga di quella dell’anno passato, ovvero all’insegna del basso profilo. Un selezionato numero di giornalisti internazionali (80-90) avrà l’opportunità di scambiare le prime opinioni sulla stagione che verrà con il nuovo campione del mondo Kimi Raikkonen, Felipe Massa e i tecnici dell Gestione Sportiva, Costa, Simon e Almondo nella saletta Convention all’interno del circuito di Fiorano. Quindi a gruppi si raggiungerà il reparto montaggio dove si vedrà finalmente la nuova monoposto.

ASSENTI - Una presentazione sobria che tra l’altro non vedrà la presenza di Luca di Montezemolo e Jean Todt, invece al muretto il giorno successivo quando Raikkonen metterà in moto la nuova F.1. La scelta di presidente e amministratore delegato si spiega con il desiderio di lasciare spazio ai giovani che dirigono (con successo) il reparto sportivo. Un mistero invece quello che farà Michael Schumacher: è atteso a Fiorano ma non è detto che si palesi in pubblico domenica, limitandosi magari come un anno fa ad ammirare la F2008 da solo per poi unirsi a Montezemolo e Todt il giorno successivo.

TRADIZIONE - Un incontro informale come avveniva sino alla fine degli anni 70, prima nel cortile della fabbrica a Maranello e poi sulla pista di Fiorano, che è sorta nel 1972. Gran regista Enzo Ferrari che si concedeva battute e polemiche. Poi appunto con il passare del tempo, da una semplice esposizione delle nuove vetture e dal programma sportivo della Casa, si è passati addirittura a una rappresentazione quasi teatrale.

AGNELLI - Memorabile quella del 15 febbraio 1996 con Gianni Agnelli anfitrione sotto il tendone allestito a Fiorano: salì sul palco ed elettrizzò il pubblico con una serie di battute. Quella sull’ingaggio di Michael Schumacher, allora alla prima presentazione in veste da ferrarista è passata alla storia: "Certo non è venuto per... un tozzo di pane".

GALLERIA - Hollywoodiano il lancio della F300, il 7 gennaio 1998. Non appena i piloti tolsero il velo alla vettura, alle loro spalle sparì il fondo del tendone dove si era tenuta la cerimonia per mostrare al mondo la nuova galleria di Renzo Piano. Ma durante l’era Schumacher non è mancata anche una grande attenzione ai tifosi che divennero protagonisti della presentazione della F2001, il 29 gennaio 2001: schierati sullo sfondo della tensostruttura, i rappresentanti dei Ferrari Club indossarono magliette bianche e rosse a formare la scritta F2001.

RICORDO - Toccante la cerimonia del 7 febbraio 2003 perché alla sigla della vettura F2003 vennero aggiunge le lettere GA, le iniziali di Gianni Agnelli, scomparso qualche giorno prima. "Battezzare così questa nuova Ferrari è stata una scelta dettata dal cuore - disse Montezemolo - era il minimo che potessimo fare in omaggio a una persona fondamentale per la mia vita e per quella della Ferrari. Abbiamo perso un punto di riferimento. La Fiat, nostro azionista, sta vivendo un momento difficile ma noi siamo orgogliosi, col nostro valore, di poter contribuire a migliorare la situazione". Spesso c’era anche la diretta tv, degno omaggio a uno show (al quale hanno contribuito anche gli sponsor del Cavallino) che ora non c’è più. Nel segno della concretezza e del risparmio.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

FIA Formula One World Championship - Entry List 2008

Scuderia Ferrari Marlboro

1. Kimi Raikkonen

2. Felipe Massa

BMW-Sauber F1 Team

3. Nick Heidfeld

4. Robert Kubica

ING Renault F1 Team

5. Fernando Alonso

6. Nelson Piquet Jr.

AT&T Williams

7. Nico Rosberg

8. Kazuki Nakajima

Red Bull Racing

9. David Coulthard

10. Mark Webber

Panasonic Toyota Racing

11. Jarno Trulli

12. Timo Glock

Scuderia Toro Rosso

14. Sebastien Bourdais

15. Sebastian Vettel

Honda Racing F1 Team

16. Jenson Button

17. Rubens Barrichello

Super Aguri F1 Team

18. Takuma Sato

19. Anthony Davidson

Force India Formula One Team

20. Adrian Sutil

21. ( da definire )

Vodafone McLaren Mercedes

22. Lewis Hamilton

23. Heikki Kovalainen

Sarà bellissimo vedere la Mc Laren col 22!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fisichella alla Force India: "Non era l'ultima spiaggia"

Il pilota romano guiderà con Sutil le vetture della scuderia del milionario Mallya: "Avevo altre proposte, ma questa era la migliore". Liuzzi sarà collaudatore

0JUFOS8H--346x212.jpg

Giancarlo Fisichella con il proprietario della Force India Vijay Mallya

MUMBAI (India), 10 gennaio 2008 - Giancarlo Fisichella guiderà la Force India nel Mondiale 2008 di Formula 1. L'ufficializzazione è arrivata nel corso di una conferenza stampa (in realtà un vero spettacolo organizzato dal milionario Vijay Mallya) che si è svolta a Mumbai. Compagno di squadra del romano sarà lo svizzero Adrian Sutil, mentre come collaudatore è stato ingaggiato Vitantonio Liuzzi.

BUON INIZIO - "Nei test di Jerez mi hanno impressionato la professionalità e l'impegno della squadra - ha detto Fisichella - vogliono migliorare e spero che la mia esperienza possa aiutarli. Contrariamente a quello che molti possono pensare, questa non era l'unica alternativa per me, ma era la migliore. Con una proprietà nuova e un budget importante possiamo fare ottime cose. Mi sento motivato e sono pronto per cercare di portare la macchina costantemente in zona punti".

Se Fisichella avrà un volante per il Mondiale, Liuzzi dovrà accontentarsi di fare il collaudatore: "Si tratta comunque di un ruolo fondamentale per la crescita della vettura - ha detto l'ex pilota della Toro Rosso - per me è una opportunità molto importante".

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

GP AUSTRALIA - Albert Park

QUALIFICHE

1° Lewis Hamilton (McLaren) -> 1'26"714

2° Robert Kubica (BMW) -> 1'26"869

3° Heikki Kovalainen (McLaren) -> 1'27"079

4° Felipe Massa (Ferrari) -> 1'27"178

5° Nick Heidfeld (BMW) -> 1'27"236

6° Jarno Trulli (Toyota) -> 1'28"527

7° Nico Rosberg (Williams) -> 1'28"687

8° David Coulthard (Red Bull) -> 1'29"041

9° Timo Glock (Toyota) -> 1'29"593 *

10° Sebastian Vettel (Toro Rosso) -> senza tempo

ELIMINATI 2° FASE

11° Rubens Barrichello (Honda) -> 1'26"173

12° Fernando Alonso (Renault) -> 1'26"188

13° Jenson Button (Honda) -> 1'26"259

14° Kazuki Nakajima (Williams) -> 1'26"413

15° Mark Webber (Red Bull) -> senza tempo

16° Kimi Raikkonen (Ferrari) -> senza tempo

ELIMINATI 1° FASE

17° Giancarlo Fisichella (Force India) -> 1'27"207

18° Sebastien Burdais (Toro Rosso) -> 1'27"446

19° Adrian Sutil (Force India) -> 1'27"859

20° Takuma Sato (Super Aguri) -> 1'28"208

21° Nelson Piquet Jr. (Renault) -> 1'28"330

22° Anthony Davidson (Super Aguri) -> 1'29"059

* Glock partirà dalla 14° posizione dopo aver sostituito un pezzo del cambio

GARA

1° Lewis Hamilton (McLaren) -> 1h34'50"616, media 194,578 km/h

2° Nick Heidfeld (BMW) -> a 5"478

3° Nico Rosberg (Williams) -> a 8"163

4° Fernando Alonso (Renault) -> a 17"181

5° Heikki Kovalainen (McLaren) -> a 18"014

6° Rubens Barichello (Honda) -> a 52"453 *

7° Kazuki Nakajima (Williams) -> a 1 giro

8° Sebastien Burdais (Toro Rosso) -> a 3 giri

9° Kimi Raikkonen (Ferrari) -> a 5 giri

* Barrichello è stato squalificato per uscita con semaforo rosso dalla corsia dei box

Link al commento
Condividi su altri siti

CLASSIFICA PILOTI

1° Lewis Hamilton (McLaren) -> 10

2° Nick Heidfeld (BMW) -> 8

3° Nico Rosberg (Williams) -> 6

4° Fernando Alonso (Renault) -> 5

5° Heikki Kovalainen (McLaren) -> 4

6° Kazuki Nakajima (Williams) -> 3

7° Sebastien Burdais (Toro Rosso) -> 2

8° Kimi Raikkonen (Ferrari) -> 1

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1° Mclaren-Mercedes -> 14

2° Williams -> 9

3° BMW Sauber -> 8

4° Renault -> 5

5° Toro Rosso -> 2

6° Ferrari -> 1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

GP Australia - Pagellone

Hamilton 9

Nei test in Bahrain si era parlato di Ferrari sopra tutti, lui non si lascia impensierire e fa pole e vittoria in silenzio. Cinico

Heidfeld 9,5

Più di Hamilton perchè lui guidava una BMW e zitto zitto si è preso il secono posto. La sorpresa!

Rosberg 8

Dimostra che non è più un raccomandato figlio di papà. Grande terzo posto. Eccellente

Alonso 8

Le Renault erano date tra gli ultimi, lui fa una grandissima gara. Alla Alonso.

Kovalainen 6,5

Partiva terzo, ha perso due posizioni di cui l'ultima "regalata ad Alonso...". Timido.

Nakajima 6

Una buona gara.

Bourdais7+

CHI??? Ma avete mai visto una Toro Rosso così avanti??? Sorpresona.

Raikkonen 6+

Alterna alti e bassi fino all'uscita finale di pista. Guida sportiva.

Barrichello 5

Complimenti per essere passato col Rosso -5 sulla patente a punti. Pirla! (si può dire?)

Massa s.v.

Gara condizionata dal tamponamento subito all'inizio. Fa quello che può.

Ferrari 4

Se era dal 1999 che due rosse non si ritiravano ci sarà pure stato un motivo...

McLaren 8,5

Niente litigi tra piloti e arrivano subito le vittorie, per la gioia di Crapapelata...

BMW e Williams 9

Ve le ricordate? Una volta erano insieme e lottavano anche loro x il titolo mondiale... stanno tornando.

La Fia

Ogni anno ne inventano una nuova. Perchè una macchina che in qualifica si ferma non può essere rimessa in pista se è possibile riparare il guasto (vedi Raikkonen)? Ma la vera genialata è stata l'abolizione del Traction Control che ha trasformato tutto in un autoscontro e le gare in una eliminazione diretta. Geni!

Vanzini 5+

Perchè su Sky i commenti sono superpartes... allora perchè "non dovevano chiudere il sorpasso a Massa" oppure "è la fine per Kimi Raikkonen se Barrichello farà una sola sosta??". L'anno scorso si imbucò nella festa ai box ferrari! Rosso... di rabbia!

Tamara Ecclestone 10,5

La vera nota positiva della stagione... grazie Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Australia - Ecco le mie

Hamilton 10

Non mi sta molto simpatico ma se uno fa pole, vittoria e giro veloce con il vantaggio accumulato azzerato 3 volte e non gli dai il massimo quando glielo dai?

Heidfeld 9

Grandissima gara, ottimo secondo posto

Rosberg 8,5

E' uno dei meno abituati all'elettronica e si vede, dimostra di essere un grande pilota.

Alonso 9

Garone del pilota spagnolo, con una Renault che definire fuori forma è poco (vedi Piquet) arriva 4° dando vita a grandi duelli ed infila i due finlandesi. Dimostra di essere il pilota migliore del lotto, peccato che non potrà giocarsi il mondiale

Kovalainen 7

Bravo ad inizio gara a far segnare tempi simili a quelli del compagno prima del pit, poi viene sfavorito dalla sefety car, peccato. Si ha comunque l'impressione che non battagliera con il compagno di squadra, spero di sbagliarmi.

Nakajima 6

Buona gara, ma il voto si abbassa vedendo quello che ha fatto il suo compagno di squadra e che in pista erano rimasti in pochi

Bourdais 7,5

Dall'America con furore, dimostra gran classe staccando Alonso e Kovalainen, ma la moria dei motori ferrari colpisce anche lui

Raikkonen 7

Parte indietro e risale bene, si lascia poi prendere dall'euforia, commette errori che non sono da campione del mondo. La rottura del motore pone fine alle sue sofferenze

Barrichello 6

Buona gara, peccato che sia stato colpito da un improvvisa forma acuta di daltonismo

Massa 4

Prestazione impalpabile, sbaglia a cambiare le marcie alla prima curva, per il resto della gara non si mette in mostra.

Piquet 4

Doveva dimostrare di non essere un figlio di papà e di meritarsi il posto in Renault... giudicate voi come è andata

Davidson, Fisichella, Webber, Button e Vettel s.v.

nemmeno un giro per loro, la gara del debutto sarà la prossima

Mclaren 10

Unica scuderiache porta all'arrivo due piloti, ottima affidabilità e ottime prestazioni

Ferrari 4

Problemi per tutto l'inverno e ora rompono 3 motori, ahiahi.

Fia 7+

Il sole splende in alto nel cielo, nessuna tempesta o bufera aleggia nel cielo australiano, eppure la gara è davvero emozionante, ricca di sorpassi, merito dell'abolizione del TC, finalmente vediamo un po' più i piloti ed un po meno l'elettronica, ci voleva questa innovazione, per questo la fia si merita 10.

Il cambio di regolamento nelle qualifiche rende la prima parte più noiosa e tutela i big team con 5 minuti in più, ma l'ultima è più appassionante, ci può stare, voto 7

Abolire il GP d'Australia perchè non è in un orario che fa odience in Europa?...Noooooooooo, caro Bernie, una volta all'anno possiamo pure alzarci alle 5, ma non tocchiamo questo GP, voto 4.

La media viene 7, un + lo aggiungo io

Tamara Ecclestone 10,5

La vera nota positiva della stagione... grazie Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Abolire il GP d'Australia perchè non è in un orario che fa odience in Europa?...Noooooooooo, caro Bernie, una volta all'anno possiamo pure alzarci alle 5, ma non tocchiamo questo GP, voto 4.

La media viene 7, un + lo aggiungo io

Tamara Ecclestone 10,5

La vera nota positiva della stagione... grazie Sky.

Si parlava di farlo in notturna, e ha anche ragione!!!

Le ultime 2 righe sono condivise o è un copia-incolla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di farlo in notturna, e ha anche ragione!!!

Le ultime 2 righe sono condivise o è un copia-incolla?

Copia/incolla ma anche condivise, proporla di farlo in notturna e una cosa, ma se ti rispondono che costa troppo installare l'impianto d'illuminazione e tu allora li minacci dell'esclusine dal calendario, allora no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma l'impianto di illuminazione dovrebbe già esserci in caso di giornate buie o piovose (mi viene in mente il GP di Germania dell'anno scorso). Potevano però farlo iniziare al tramonto... verso le 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so alla partenza già posticipata alle 15:30 di quest'anno gli organizzatori sono pronti ad aggiungere 90 minuti(quindi 7 italiane), ma questo e il massimo, Ecclestone invece vuole proprio farlo in notturna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Da quello che so alla partenza già posticipata alle 15:30 di quest'anno gli organizzatori sono pronti ad aggiungere 90 minuti(quindi 7 italiane), ma questo e il massimo, Ecclestone invece vuole proprio farlo in notturna

Beh già le 7 italiane sono più accettabili... una buona alternativa potrebbe essere farlo verso la fine (insieme a Cina e Giappone) con partenza tarda verso le 8 italiane come in Cina anche perchè in quel periodo qui è inverno e lì hanno più ore di luce (quindi una partenza alle 18:00 per esempio troverebbe luce anche alle 20:00)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferrari, Todt lascia

L'a.d. uomo simbolo delle grandi vittorie degli ultimi anni ha abbandonato la posizione e si occuperà di incarichi speciali. Lo sostituisce Amedeo Felisa

todt--346x212.jpg

MARANELLO, 18 marzo 2008 - Jean Todt non è più amministratore delegato della Ferrari. Lo ha comunicato la Ferrari in una nota in cui si dice che "Il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato l'incarico a Luca di Montezemolo quale Presidente di Ferrari S.p.A. e a Piero Ferrari quale vice presidente. Il Consiglio, preso atto della volontà di Jean Todt di non ricoprire più il suo attuale incarico, ha quindi nominato quale Amministratore Delegato Amedeo Felisa, fino ad oggi Direttore Generale della Casa di Maranello".

INCARICHI - "Jean Todt oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A. - si legge sempre nella nota - mantiene le cariche di Presidente del C.d.A di Ferrari Asia Pacific e di quello di Ferrari West Europe, e continuerà a rappresentare la Scuderia al Consiglio Mondiale della FIA. Jean Todt riceverà inoltre incarichi speciali direttamente dal Presidente nell'ambito delle attività Gran Turismo e Gestione Sportiva".

13 TITOLI - Todt è entrato in Ferrari nel 1993 quale Direttore della Gestione Sportiva per poi assumere, nel 2004, la carica di Direttore Generale di Ferrari. Nel 2006 diventa Amministratore Delegato. Dal 1° gennaio di quest'anno ha lasciato la carica di Direttore della Gestione Sportiva, che deteneva ad interim, a Stefano Domenicali. Da quando Jean Todt è arrivato a Maranello la Scuderia Ferrari ha vinto 6 titoli mondiali piloti, 7 titoli mondiali costruttori e 98 GP in F.1.

NUOVA FASE - Da parte sua Jean Todt ha sottolineato che "l'impegno che avevo condiviso con il Presidente era di gestire l'azienda fino alla scadenza del suo mandato come Presidente di Confindustria e di identificare il nuovo direttore della Gestione Sportiva. Compiuti questi passi si apre adesso una nuova fase della mia vita in cui avrò più tempo da dedicare a me stesso e alle cose che mi interessano. Naturalmente continuerò a dare il mio contributo alla Ferrari nei miei incarichi istituzionali e in quelli speciali che il Presidente ha voluto affidarmi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...