Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

F1: STAGIONE 2008 IN ARRIVO......


Steve

Messaggi raccomandati

  • Risposte 938
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Todt: "Ferrari, sarà nuovo ciclo vincente"

L'amministratore delegato del Cavallino: "Vogliamo la continuità delle vittorie". Raikkonen: "Qui c'è passione, penso di avere più tifosi del solito. La nuova Ferrari mi dicono sarà velocissima"

0JSQS7VA--346x212.jpg

Massa, Todt e Raikkonen premiati coi Caschi d'oro.

BOLOGNA, 8 dicembre 2007 - L'addio dopo 15 anni di muretto, 7 titoli costruttori, 6 titoli piloti. Jean Todt, oggi a Bologna in occasione del Motor Show, ha ricevuto un doppio premio, un doppio Casco d'oro rispettivamente per le vittorie della Ferrari di quest'anno ed un altro per il suo lungo trascorso a Maranello. "Ma per essere precisi io sono arrivato in Ferrari nel luglio del 1993, quindi saranno 15 tra un anno" ha spiegato il dirigente francese, che dal prossimo anno lascerà il muretto per ricoprire il "solo" ruolo di amministratore delegato della Ferrari. Quest'anno è arrivato un nuovo doppio successo al termine di una stagione sofferta e piena di colpi di scena anche per motivi extrasportivi.

LEGALI - "Se è stato il più sofferto? - ha detto Todt - Diciamo che è stato un campionato disputato tra uffici tecnici, uffici legali e i circuiti. È stato un campionato diverso rispetto agli altri, ma alla fine siamo comunque contenti". Per il futuro Todt spera di poter vedere "la continuità che da anni stiamo cercando di preparare. Quest'anno abbiamo aperto un nuovo ciclo che speriamo resti vincente: la storia della Ferrari è fatta di cicli. Se mi mancherà il muretto? Se voglio andare ci andrò... Cosa farò nel tempo libero? Se dovessi dire quello che vorrei fare e che non ho avuto ancora il tempo di fare servirebbe un fine settimana apposta".

KIMI - Da Todt a Kimi Raikkonen. Rilassato e con un sorriso in più del solito il campione del mondo ha ringraziato i tanti tifosi della Ferrari presenti che non hanno risparmiato applausi nei suoi confronti: "Qui c'è più passione per la F.1 rispetto a qualunque altro posto: oggi penso di avere più tifosi rispetto al passato...". Poi, sulla stagione appena conclusa, ha detto: "Chi è stato il rivale più duro? Direi che Alonso mi ha dato filo da torcere, comunque anche Hamilton e Massa sono molto forti. È stata una stagione dura per tutti, sono contento che sia finita bene". Una nuova ovazione dai tifosi l'ha ricevuta dopo una battuta su Michael Schumacher: "Se sono pronto a prendere il suo posto nel cuore dei tifosi? Certo. Siamo tutti diversi ma facciamo tutti del nostro meglio, sempre".

FELIPE - Vinto il titolo 2007, c'è già da pensare al prossimo anno: "La nuova monoposto? La macchina non è ancora pronta, ma da quello che ho saputo e sentito mi hanno detto che andrà fortissimo. Aspettiamo l'inizio del prossimo anno e vedremo quanto saremo forti. L'assenza del traction control? Sarà difficile guidare sul bagnato, ci saranno più auto che finiranno fuori pista, sarà più difficile guidare in condizioni negative. Se faremo test sul bagnato? Certo, se piove si: durante l'inverno ci sarà pioggia, quindi...". Infine Felipe Massa che oggi ha ricevuto un nuovo Casco d'oro dopo quello del 2002. "Sono pronto per il prossimo anno, la voglia non manca. Il 2007 è stato un buonissimo anno per noi, per pochi punti non ho potuto lottare fino all'ultima gara per il titolo. Ci rifaremo il prossimo anno. Il traction control? Senza c'è un po' di sovrasterzo...".

www.gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez, 4° giorno: Sebastian Vettel porta la pole alla Toro Rosso

17403vettelcarbig07-3.jpg

Si sono conclusi venerdì i test di Jerez. La Toro Rosso-Ferrari si è portata davanti a tutti. Il colpo è riuscito a Sebastian Vettel che con la monoposto versione 2008, senza aiuti elettronici, e le gomme slick 2009, in condizioni limite da qualifica ha piazzato un tempo inavvicinabile: 1'18"213. Bravo Vettel che ha fatto meglio di Robert Kubica con la BMW e di Nico Rosberg, il quale ha rotto un motore della sua Williams-Toyota. Michael Schumacher, uscito di pista nella mattina, ha ottenuto il quarto tempo. La BMW ha riutilizzato Marko Asmer che è anche uscito di pista. Force India ha dato spazio a Giedo Van der Garde e Roldan Rodriguez, costretto a fermarsi per rottura del motore.

I tempi del 4° giorno, venerdì 7 dicembre 2007

1 - Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'18"213 - 100 giri

2 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.07) - 1'18"410 - 119

3 - Nico Rosberg (Williams FW29-Toyota) - 1'18"796 - 97

4 - Michael Schumacher (Ferrari F2007) - 1'19"136 - 58

5 - Kazuki Nakajima (Williams FW29-Toyota) - 1'19"611 - 76

6 - Timo Glock (Toyota TF107) - 1'19"961 - 58

7 - Felipe Massa (Ferrari F2007) - 1'20"000 - 45

8 - Sebastien Bourdais (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"033 - 87

9 - Jarno Trulli (Toyota TF107) - 1'20"229 - 69

10 - David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 1'20"657 - 72

11 - Anthony Davidson (Super Aguri SA07-Honda) - 1'20"821 - 102

12 - Takuma Sato (Super Aguri SA07-Honda) - 1'21"092 - 84

13 - Marko Asmer (BMW Sauber F1.07) - 1'21"333 - 80

14 - Giedo Van der Garde (Force India-Ferrari) - 1'22"321 - 81

15 - Roldan Rodriguez (Force India-Ferrari) - 1'22"508 - 82

I tempi del 3° giorno, giovedì 6 dicembre 2007

1 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.07) - 1'19"157 - 87 giri

2 - Lewis Hamilton (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'19"331 - 64

3 - Felipe Massa (Ferrari F2007) - 1'19"333 - 68

4 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 1'19"605 - 63

5 - Timo Glock (Toyota TF107) - 1'19"687 - 40

6 - Pedro De La Rosa (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'19"787 - 75

7 - Nelson Piquet (Renault R27) - 1'19"834 - 90

8 - Michael Schumacher (Ferrari F2007) - 1'19"885 - 67

9 - Rubens Barrichello (Honda RA107) - 1'19"905 - 89

10 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.07) - 1'20"125 - 87

11 - Nico Rosberg (Williams FW29-Toyota) - 1'20"301 - 65

12 - Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"339 - 56

13 - Sebastien Bourdais (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"507 - 55

14 - Jarno Trulli (Toyota TF107) - 1'20"775 - 99

15 - Kazuki Nakajima (Williams FW29-Toyota) - 1'20"802 - 39

16 - Luca Filippi (Super Aguri SA07-Honda) - 1'20"915 - 83

17 - David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 1'21"055 - 62

18 - Takuma Sato (Super Aguri SA07-Honda) - 1'21"093 - 79

19 - Vitantonio Liuzzi (Force India-Ferrari) - 1'21"194 - 76

20 - Ralf Schumacher (Force India-Ferrari) - 1'21"853 - 71

I tempi del 2° giorno, mercoledì 5 dicembre 2007

1 - Lewis Hamilton (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'19"371 - 73 giri

2 - David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 1'19"421 - 80

3 - Felipe Massa (Ferrari F2007) - 1'19"761 - 97

4 - Kimi Raikkonen (Ferrari F2007) - 1'19"779 - 87

5 - Pedro De La Rosa (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'19"887 - 62

6 - Nelson Piquet (Renault R27) - 1'19"982 - 71

7 - Christian Klien (Force India-Ferrari) - 1'20"187 - 86

8 - Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"398 - 57

9 - Giancarlo Fisichella (Force India-Ferrari) - 1'20"470 - 102

10 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.07) - 1'20"487 - 118

11 - Timo Glock (Toyota TF107) - 1'20"523 - 54

12 - Sebastien Bourdais (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"533 - 75

13 - Nico Rosberg (Williams FW29-Toyota) - 1'20"671 - 66

14 - Andreas Zuber (Super Aguri SA07-Honda) - 1'20"897 - 109

15 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 1'20"944 - 41

16 - Nico Hulkenberg (Williams FW29-Toyota) - 1'21"068 - 67

17 - Anthony Davidson (Super Aguri SA07-Honda) - 1'21"076 - 74

18 - Rubens Barrichello (Honda RA107) - 1'21"184 - 103

19 - Kamui Kobayashi (Toyota TF107) - 1'21"699 - 118

20 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.07) - 1'22"875 - 93

I tempi del 1° giorno, martedì 4 dicembre 2007

1 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.07) - 1'19"042 - 73 - slick tires

2 - Jenson Button (Honda RA107) - 1'19"155 - 65 - slick tires

3 - Pedro De La Rosa (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'19"712 - 48

4 - Kimi Raikkonen (Ferrari F2007) - 1'20"083 - 73

5 - Nelson Piquet (Renault R27) - 1'20"366 - 66

6 - Sebastien Bourdais (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'20"615 - 97

7 - Gary Paffett (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'20"638 - 50

8 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 1'20"682 - 65

9 - Marc Gené (Ferrari F2007) - 1'20"832 - 67

10 - Mike Conway (Super Aguri SA07-Honda) - 1'20"927 - 87

11 - Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'21"086 - 45

12 - James Rossiter (Super Aguri SA07-Honda) - 1'21"246 - 71 - slick tires

13 - Timo Glock (Toyota TF107) - 1'21"336 - 69

14 - Giancarlo Fisichella (Force India-Ferrari) - 1'21"424 - 41

15 - Nico Hulkenberg (Williams FW29-Toyota) - 1'21"556 - 28

16 - Franck Montagny (Force India-Ferrari) - 1'21"559 - 65

17 - Kazuki Nakajima (Williams FW29-Toyota) - 1'21"586 - 33

18 - Marko Asmer (BMW Sauber F1.07) - 1'21"962 - 57

19 - Kamui Kobayashi (Toyota TF107) - 1'22"186 - 111

20 - Javier Villa (BMW Sauber F1.07) - 1'23"583 - 53

www.italiaracing.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso firma con la Renault Al suo fianco Piquet jr.

Il bicampione del mondo lascia la McLaren e torn nella scuderia di Briatore. Due anni di contratto con opzione per la stagione 2010 per i media spagnoli, un anno secondo il sito del pilota. Al suo fianco il figlio del fuoriclasse brasiliano

0JSTZ3IP--346x212.jpg

Fernando Alonso con Flavio Briatore ai tempi della Renault.

MILANO, 10 dicembre 2007 - Fernando Alonso ha firmato con la Renault: il sito del pilota spagnolo parla di un accordo annuale mentre i media spagnoli riferiscono di un contratto biennale con opzione per la stagione 2010 con un ingaggio da 35 milioni di euro annui. Il pilota spagnolo, che ha rescisso il contratto che lo legava alla McLaren-Mercedes, torna quindi dopo una sola stagione al team con il quale aveva vinto i Mondiali di Formula 1 2005 e 2006. Al suo fianco Nelson Piquet jr., figlio del fuoriclasse brasiliano mentre il terzo pilota sarà il francese Romain Grosjean.

PARLA FERNANDO - "Sono molto felice di tornare in Renault. È con questa squadra che sono cresciuto come pilota in F. 1, e con la quale ho vinto due titoli iridati. Ora è tempo di cominciare un nuovo capitolo insieme. Sono molto eccitato a lavorare di nuovo con questo grande team. Sono ottimista che insieme possiamo tornare ai vertici. La Renault ha avuto un 2007 difficile, ma so che è una squadra solida. Sono fiducioso che possono costruire una macchina veloce e competitiva e tornare al top nel 2008". Alonso proverà per la prima volta la nuova R28 nei test del 22-24 gennaio a Valencia. La nuova monoposto sarà presentata il 31 gennaio a Parigi.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest anno tifo per qualche pilota ma soprattutto contro molti piloti...

pro: kovalainene-alonso-raikkonen...

contro:HAMILTON-nelshino piquet-trulli

che hai contro piquet che deve ancora correre la sua prima gara?

Comunque anche quest'anno per il mondiale tifero Alonso

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo prima di tutto per gli italiani oltre a Trulli e poi ovviamente LA GRANDE FERRARI.....FORZA KIMI E FELIPE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI OGNI GRAN PREMIO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Schumi diventa tassista per non perdere l'aereo

L'ex ferrarista ha chiesto al proprietario del taxi di lasciargli la guida e con "sorpassi incredibili" ha raggiunto lo scalo di Coburgo in tempo per prendere il suo volo. Il racconto del quotidiano di Monaco di Baviera, Abendzeitung, confermato dalla portavoce dell'ex ferrarista

0JSOUIUP--346x212.jpg

Schumacher ai recenti test a Jerez de la Frontera.

MILANO, 11 dicembre 2007 - Avendo passato più di metà vita a spingere sull'acceleratore, non gli dev'essere sembrato possibile perdere un aereo per la "lentezza" del suo tassista. Per questo, Michael Schumacher, ha chiesto al conducente del taxi di farsi da parte e si è messo al volante per accelerare un po' il ritmo e arrivare quindi puntuale all'appuntamento con il suo volo. E' accaduto, stando a quanto riportato dal quotidiano di Monaco di Baviera, Abendzeitung (e poi confermato dalla portavoce dell'ex ferrarista, Sabine Kehm), sulla strada per arrivare allo scalo di Coburgo.

INCREDULO - A diffondere la notizia è stato Tuncer Yilmaz, il proprietario del taxi, che ha raccontato la clamorosa vicenda un po' incredulo. "Mi sono ritrovato seduto al fianco del guidatore - ha spiegato - e vicino avevo Schumacher: è stato incredibile".

GUIDA SPERICOLATA - Lo stesso tassista ha poi proseguito raccontando che Schumacher "ha fatto dei sorpassi incredibili e ha preso le curve a grande velocità". Il tutto per arrivare a destinazione in tempo per prendere l'aereo. Alla fine della corsa l'ex pilota tedesco ha ovviamente pagato a Yilmaz la tariffa e gli ha inoltre dato una buona mancia. Schumacher, insieme a moglie e figli, era arrivato a Coburgo per prendere un cane da un abitante di un villaggio vicino. Insomma, dopo lo Schumi "giardiniere" o "autista" delle pubblicità, eccolo in versione tassista. Questa volta però, non per spot.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Stagione 2007 - Le scuse McLaren

Sorprendente ammissione di colpa della scuderia inglese che, tramite un comunicato ufficiale, ha ammesso la diffusione del materiale Ferrari all'interno della scuderia

Retromarcia McLaren che, per la prima volta, ha ammesso le proprie colpe nella vicenda di spionaggio ai danni della Ferrari. "Avremmo potuto evitare tutto -si legge sul comunicato della scuderia di Wolking - se avessimo informato Ferrari e Fia della prima comunicazione di Nigel Stepney".

Fino a settimana fa, però, la scuderia inglese continuava a proclamare la propria innocenza dopo che il Consiglio Mondiale della Fia aveva rimandato al 14 febbraio la decisione sull'assenza di particolari riconducibili alla Ferrari F2007 sulla vettura di Woking per la stagione 2008. Qualcosa deve essere cambiato evidentemente: la McLaren deve aver capito che indagini della Fia sono andate più a fondo di quelle condotte dalle stesse "Frecce d'argento".

"Alla luce del risultato delle indagini condotte dalla Fia - si legge infatti nella nota della McLaren - è chiaro che le informazioni della Ferrari sono state largamente diffuse all'interno del team più di quanto fosse stato comunicato in precedenza. Siamo profondamente rammaricati del fatto che le nostre indagini non hanno rintracciato questo materiale. Abbiamo comunque scritto una lettera al Consiglio Mondiale per scusarci di questo".

Inoltre il team inglese ha subito disposto il "congelamento" dello sviluppo sul cambio a innesto rapido, il rifornimento veloce e l'uso di Co2 per il gonfiaggio degli pneumatici, elementi finiti sotto la lente d'ingrandimento delle ispezioni Fia.

Il team di Woking, che si accollerà anche i costi sostenuti dalla Fia per le indagini, si augura di "lasciarsi finalmente alle spalle tutto e potersi ora concentrare sulla stagione 2008. Inoltre - si legge sempre nel comunicato - vogliamo assicurare tutti i tifosi che sono stati fatti dei cambiamenti che garantiranno che niente di paragonabile a quello che è accaduto succederà di nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Duello McLaren-Toyota: Kovalainen scalza Trulli?

A tre mesi dall'inizio del Mondiale 2008, le frecce d'argento non hanno ancora deciso chi affiancare ad Hamilton: oltre al finlandese, in corsa De la Rosa. Tremano gli italiani: Fisichella e Liuzzi per un posto alla Force India, Filippi forse riserva Honda

kovala--346x212.jpg

Heikki Kovalainen, 26 anni, una stagione in Formula 1.

MILANO, 13 dicembre 2007 - La McLaren cerca un pilota, gli italiani un team. Ecco chi, a tre mesi esatti dal primo Gran Premio del 2008 (Australia, 14-16 marzo) non sa ancora come presentarsi al via della prossima stagione. Due (o due e mezzo) i punti interrogativi riguardanti i team: oltre alle frecce d'argento, anche l'esordiente Force India deve scegliere chi affiancare ad Adrian Sutil. C'è poi la Toyota che - a sentir parlare Kovalainen - potrebbe anche scaricare Trulli. Da qui le note dolenti dell'Italia che corre.

MCLAREN - Al team di Woking serve subito una soluzione per metter fine alla fuga di sponsor (l'ultimo è la Mutua Madrilena) cominciata con l'addio di Alonso. Se Kovalainen è il favorito, Sutil sembra la soluzione meno probabile in quanto c'è la questione del contratto, appena siglato con la Force India, da rescindere con tanto di indennizzo per il team. Dalla Spagna, invece, prende corpo la candidatura di Pedro De la Rosa: "Ho la possibilità di correre - ha dichiarato l'iberico - ma ci sono diversi pretendenti. Preferisco non farmi illusioni, non so più cosa dire".

TOYOTA - Da tre a uno. I piloti azzurri nel mondiale Formula 1 rischiano un drastico ridimensionamento. Jarno Trulli e la Toyota sono legati da un contratto che scade nel 2009 e i suoi 14 piazzamenti nei primi 10 della passata stagione sono più di una garanzia. Ciononostante da quando Heikki Kovalainen ha dichiarato di avere "due opzioni molto interessanti per il futuro", molti pensano a McLaren e, appunto, Toyota. Al posto di chi? Difficile che possa saltare il fresco sostituto di Ralf Schumacher, Timo Glock.

FISICHELLA - Già scaricato dalla Renault, Giancarlo Fisichella sembra a un passo dal firmare con la Force India, dove andrebbe ad affiancare Sutil. Il pilota romano ha fatto la differenza nei test di Jerez e il team del magnate indiato Vijay Mallya entro la fine della prossima settimana potrebbe accordargli la fiducia. In lotta, però, c'è anche Vitantonio Liuzzi, pronto a un'annata da collaudatore nel caso in cui non dovesse trovare posto. Così come Luca Filippi, che oltre alla GP2 attende una risposta dalla Honda per il ruolo di riserva.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Kovalainen in McLaren

Il finlandese prenderà il posto di Alonso alla guida della scuderia di Woking, accanto a Lewis Hamilton. De La Rosa confermato come terza guida. "Onorato di poter ripercorrere orme di Hakkinen e Raikkonen"

2040897--346x212.jpg

Heikki Kovalainen, 26 anni, ha esordito in F.1. lo scorso anno al Gp d'Australia.

MILANO, 14 dicembre 2007 - Adesso è ufficiale: Heikki Kovalainen è il secondo pilota della McLaren. Lo ha annunciato oggi il team di Ron Dennis. Il finlandese, che prende il posto lasciato vuoto da Fernando Alonso, farà coppia con l'inglese Lewis Hamilton. Lo spagnolo Pedro de la Rosa è stato confermato come terzo pilota.

"Sono felicissimo", dice Kovalainen, che si appresta a disputare la seconda stagione nel circus. "Come finlandese, non posso che essere onorato per la possibilità di ripercorrere il cammino di Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen". I rapporti consolidati che Hamilton può vantare con tecnici e dirigenti non costituiscono una minaccia per il nuovo arrivato: "Tutti mi accoglieranno bene, non ci saranno problemi", spiega Kovalainen che debutterà sulle Frecce d'argento all'inizio di gennaio a Jerez. E non teme nemmeno problemi di convivenza con il pilota inglese: "Non ho passato molto tempo con Lewis - dice -, ma penso che collaboreremo e faremo il meglio per la squadra".

"Questa squadra è sempre stata molto popolare in Finlandia. Io ero solo un ragazzino quando Hakkinen vinceva i Mondiali (era il 1998 e 1999, ndr), non posso che essere entusiasta. Quando la Renault mi ha spiegato quali erano i progetti, che hanno portato a una rivoluzione nell'organico, ho cominciato a valutare una serie di opportunità: la McLaren era un'opzione incredibilmente affascinante, abbiamo comunciato a parlare ed... eccoci qui".

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

alonso secondo me non vincerà il mondiale...la renault nn è al livello della mclaren e della ferrari....ottimo acquisto della mclaren...kovaleinen è un ottimo pilota.....VITOANTONIO LIUZZI che fine ha fatto??????....per il prossimo anno tifo come sempre la ferrari....ma sopratutto FELIPE MASSA....anke lui si merita un mondiale......

Link al commento
Condividi su altri siti

alonso secondo me non vincerà il mondiale...la renault nn è al livello della mclaren e della ferrari....ottimo acquisto della mclaren...kovaleinen è un ottimo pilota.....VITOANTONIO LIUZZI che fine ha fatto??????....per il prossimo anno tifo come sempre la ferrari....ma sopratutto FELIPE MASSA....anke lui si merita un mondiale......

massa deve essere più continuo della stagione scorsa per tentare di vincere il titolo... è inutile vincere 4\5 gare ma piazzarsi poche volte sul podio... cmq se la giocheranno i soliti ferraristi, hamilton e alonso ma vorrei vedere anche la bmw dopo una stagione ottima cercare di vincere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A 200 km/h in autostrada. Hamilton perde la patente

Il pilota inglese pizzicato per eccesso di velocità sull'autostrada Calais-Reims, in Francia. Nonostante la gentilezza con i gendarmi, per legge è scattata la multa da 600 e la confisca dell'auto, una Mercedes CLK 63 AMG, che non era di sua proprietà

0JT953IP--346x212.jpg

Lewis Hamilton, 22 anni, vice-campione in carica in F1. Ap

REIMS (Fra), 18 dicembre 2007 - Il campionato di Formula 1 2008 non è ancora cominciato, ma Lewis Hamilton, evidentemente, non vede l'ora. Viaggiava a 196 km/h, il pilota inglese della McLaren, quando la polizia stradale francese lo ha fermato domenica scorsa sull'autostrada A26 nei pressi di Laon (nord), sospendendogli immediatamente la patente per un mese.

MEA CULPA - Il vice-campione del mondo in carica è stato pizzicato intorno alle 16 mentre viaggiava a quasi 200 km/h a bordo di una Mercedes CLK 63 AMG immatricolata in Germania in direzione Calais-Reims. "Ha riconosciuto subito d'aver sbagliato - il commento di un poliziotto - e si è dimostrato davvero molto gentile". In attesa di presentarsi (Hamilton in prima persona o chi per lui) davanti al giudice di Laon, il britannico ha accettato di pagare una multa pari a 600 euro oltre alla sospensione di un mese della sua patente, già comunicata al consolato britannico.

PASSEGGIATA - Non solo. Hamilton ha dovuto abbandonare l'auto sulla quale viaggiava non essendo il proprietario diretto del mezzo. Per questo il "bolide", modello più volte utilizzato come safety-car in Formula 1, è stato recuperato lunedì da un suo amico. Per spiegare la sua infrazione, Hamilton ha detto alla gendarmeria francese che l'autostrada in quel momento era assolutamente "sgombra". La polizia ha in parte ammesso che in quello tratto di autostrada molti stranieri sono portati a superare i limiti di velocità.

IN COMPAGNIA - Lewis Hamilton entra così a far parte dell'esclusivo club "pizzicati" della Formula 1. Prima di lui, infatti, è già toccato a Kimi Raikkonen, sospreso dopo una festa, a Giancarlo Fisichella, fotografato nel 2004 a 148 orari in un tratto della via Appia, a Roma, dove il limite è di 60. A Juan Pablo Montoya è toccato nel 2003, quando lo pizzicarono a 204 km/h in Costa Azzurra. Il più recidivo è invece Ralf Schumacher, a quota tre ritiri. Quanto ai record, Renè Arnoux nel 1987 fu intercettato a 242 km/h su una strada con il limite dei 90. E, in tempi più recenti, Jenson Button a 230 all'ora mentre viaggiava verso Montecarlo su una autostrada del Sud della Francia. Una lista destinata ad allungarsi ancora.

Gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...