Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

99th Giro d'Italia


novaranelcuore

Messaggi raccomandati

c'è da dire però che ieri non è stato Nibali a scatenare la rissa sulla Mendola, bensì Zakarin al quale ha risposto direttamente Krujiswijk. Dall'altra parte però è stata l'Astana ad alimentare l'azione nel fondovalle - spremendo Kangert anche se il vantaggio sul gruppetto di Chaves non s'è mai schiodato dai 40" - per cui sì, forse a quel punto quel tentativo lo si poteva abortire contando che dietro c'erano anche Scarponi e Fuglsang mentre la maglia rosa avrebbe potuto avere (forse) solo Battaglin. Però a quel punto Nibali era in ballo, doveva essere l'ammiraglia a prendere una decisione (altra cosa invece l'autogol di Roccaraso, perché in un finale di tappa e in una situazione in cui tutti i big sono insieme, sta a te leader decidere come muoverti, senza poi dare la colpa a Martinelli).

In generale cmq è vero che, se fosse stato più sereno e consapevole della sua reale condizione, in questi giorni Nibali avrebbe avuto tutto l'interesse ad addormentare il più possibile la corsa per arrivare agli ultimi due tapponi ancora in corsa per la vittoria: in fondo, credo che lo stesso Kruijswijk non avrebbe azzardato granché, perché di essere così più forte degli altri se n'è reso conto proprio grazie al fatto che sia sabato che ieri la corsa è esplosa presto. E almeno sabato la responsabilità è tutta di Nibali che ha attaccato all'inizio del Valparola.

Però oh, a noi che la guardiamo dal divano ha detto stra-bene così, è uno dei Giri più belli degli ultmi anni e tutto sommato ancora non è chiusissimo, perché per quanto K. sia saldamente in rosa è pur sempre la prima volta che ci si trova ed è senza squadra. Penso cmq che vincerà lui ma boh, stiamo a vedere (poi ovvio che, nel caso, il ribaltone a questo punto me lo aspetto più da Chaves e/o Valverde e Zakarin, che non da Nibali).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 402
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

2 hours ago, smec-easyjet said:

(poi ovvio che, nel caso, il ribaltone a questo punto me lo aspetto più da Chaves e/o Valverde e Zakarin, che non da Nibali).

Be' direi che Nibali ha metaforicamente messo gli ultimi chiodi alla sua bara attaccando forte ieri senza aver evidentemente metabolizzato la crisi di domenica, non tanto per il ritardo accumulato nella tappa ma perché penso che abbia minato ogni possibilità di recupero fisico (ammesso che dal fondo del barile si possa poi raschiare ancora qualcosa, personalmente ne dubito)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Big white said:

Poteva andare peggio: pensa se chiudeva dietro Pippo... 

oh beh, la quasi impresa di Pippo rimarrà negli occhi degli appassionati a imperitura memoria e gli varrà sicuramente un ingaggio per le migliori fiere di paese dei prossimi anni (= leggasi, un rinnovo della Southeast o un'offerta da un'altra professional in cerca di disperata wild card), come un moderno Buffalo Bill :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, credo che tentare qualcosa oggi sia stata la cosa migliore che Pozzato abbia fatto negli ultimi 256 anni. Se sta in gruppo non va bene perché sembra un turista (e in effetti il più delle volte fornisce questa impressione; la maggior parte delle dichiarazioni che gli ho sentito rilasciare negli ultimi anni sono incentrate su quanto gli sia pesato fare la fatica della corsa appena conclusa, o in alternativa quanta poca voglia abbia di fare la fatica che lo aspetta il giorno dopo), una volta tanto che ci prova non va bene lo stesso perché non ha tenuto fino alla fine.

Tra l'altro l'ha ammesso anche lui che è partito un po' troppo presto (perché il problema fondamentale è stato quello, più che la poca gamba), però si è ritrovato ad avere quella mezza occasione e ci ha provato. Di tutte le critiche che si possono muovere a Pozzato (e se volete mi metto in lista d'attesa e contribuisco), quella che oggi doveva star fermo mi sembra la più gratuita.

In realtà ero entrato per scrivere altro ma ho risposto all'ultimo post che ho trovato e sto crollando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì ma infatti! scherzi a parte, finalmente ieri Pozzato ha fatto qualcosa per cui merita di essere pagato, e non è stata nemmeno una sparata disprezzabile.

L'unica cosa è che, ormai, sono talmente abitutato a sentirgli fare avanspettacolo al Processo dove spesso commenta la corsa come se non lo riguardasse, che mi ha fatto strano ascoltarlo intervistato dopo l'arrivo parlare della sua azione come un corridore normale

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Pozzato non corre da anni. Ieri ha provato la sparata,ma forse manco lui ci credeva. Però Nizzolo che si fa infinocchiare anche da Kluge..:lol:

Parlando della tappa di oggi,mi aspettavo un attacco da qualche "big",e invece nisba. Ah,grandissimo Trentin ha sprintato per quasi un km nel finale.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi aspettavo qualcosa di più dalla tappa di oggi, malgrado fosse più facile delle due a seguire. O meglio, forse proprio perché era più facile, era una tappa di media montagna, e quindi si prestava un po' di più a trovate fantasiose.

D'altro canto, a ben vedere, l'attendismo ha senso, e temo che avrà senso anche nei prossimi giorni, salvo che qualche uomo di altissima classifica dia segni di cedimento inequivocabili senza bisogno di attacchi. Chaves non è mai salito sul podio in un grande giro, e per dare l'assalto alla maglia rosa dovrebbe metterlo a repentaglio, con probabilità di successo abbastanza scarse. Valverde ormai da giorni parla di podio, e anche per lui vale nella migliore delle ipotesi lo stesso discorso di Chaves sulle possibilità di riuscita (anche se io non capisco bene cosa se ne faccia Valverde di un terzo posto al Giro d'Italia, però mi pare che lui ci tenga). Nibali, per indole e per ambizione, sicuramente avrebbe voglia di attaccare, ma è in stato comatoso. Majka in questo Giro mi sembra che si sia assestato su standard di mediocrità e che sia fermamente deciso a restarci. La maggiore speranza potrebbe essere Zakarin, che di suo è un corridore abbastanza aggressivo e che anche solo per salire sul podio deve tentare qualcosa. Va detto però che pure lui ha una squadra piuttosto scadente, e che per imbastire un attacco da lontano servirebbe probabilmente qualcosa più del solo Taaramae.

Io ho paura che al più vedremo attacchi da lontano da parte di gente che occupa le posizioni di rincalzo della top 10. In quel caso, fughe permettendo, secondo me l'olandese non disdegnerebbe di attaccare a sua volta per vincere una tappa, se gli scappasse la gamba come è stato finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che penso e che avevo scritto dopo la cronoscalata, anzi penso che quello che abbiamo visto sinora sia già grasso che cola a livello di combattività. Comunque qualcuno a cui oggi resterà di traverso il Colle dell'Agnello secondo me ci sarà (da lì a dire però che poi ci saranno grandi attacchi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intanto vi presento un delirio di Gatti

Riuscire a dire che il giro è mediocre perché Kruicoso vince contro nessuno giustificando contemporaneamente le vittorie di Nibali è un capolavoro di arrampicata sui vetri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, emmea90 said:

Intanto vi presento un delirio di Gatti

Riuscire a dire che il giro è mediocre perché Kruicoso vince contro nessuno giustificando contemporaneamente le vittorie di Nibali è un capolavoro di arrampicata sui vetri. 

sì va beh, Gatti sta evidentemente delirando: fra l'altro del tutto gratuito anche l'attacco a Cunego, come se fosse la prima volta che la maglia degli scalatori non viene vinta da un uomo di classifica bensì da un fugaiolo della prima ora... e vergognoso questo insistere sulla storpiatura del nome di Kruijswijk, roba da provinciali.

a proposito di critiche da provinciali: quelle che ogni giorno piovono, dalla Rai, sui vari velocisti che si sono già ritirati; lo stesso Martinello è arrivato al punto di dire che, se gli organizzatori potessero decidere liberamente chi invitare senza dover per forza chiamare le squadre WT, forse qualcuno ci penserebbe bene prima di ritirare il proprio velocista. Tutto giusto, ok. Peccato che, una decina d'anni fa, ci si strappasse puntualmente le vesti per il mancato invito della squadra di Cipollini al Tour: ma Leblanc in fondo faceva lo stesso ragionamento che auspicherebbe oggi Martinello, dato che Cipollini in tanti anni non è mai arrivato a Parigi. Quanto all'ultimo corridore in maglia verde ritiratosi non per un infortunio o un malanno ma per sua libera scelta, beh, mi pare proprio fosse Petacchi al Tour 2003...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, smec-easyjet said:

sì va beh, Gatti sta evidentemente delirando: fra l'altro del tutto gratuito anche l'attacco a Cunego, come se fosse la prima volta che la maglia degli scalatori non viene vinta da un uomo di classifica bensì da un fugaiolo della prima ora... e vergognoso questo insistere sulla storpiatura del nome di Kruijswijk, roba da provinciali.

a proposito di critiche da provinciali: quelle che ogni giorno piovono, dalla Rai, sui vari velocisti che si sono già ritirati; lo stesso Martinello è arrivato al punto di dire che, se gli organizzatori potessero decidere liberamente chi invitare senza dover per forza chiamare le squadre WT, forse qualcuno ci penserebbe bene prima di ritirare il proprio velocista. Tutto giusto, ok. Peccato che, una decina d'anni fa, ci si strappasse puntualmente le vesti per il mancato invito della squadra di Cipollini al Tour: ma Leblanc in fondo faceva lo stesso ragionamento che auspicherebbe oggi Martinello, dato che Cipollini in tanti anni non è mai arrivato a Parigi. Quanto all'ultimo corridore in maglia verde ritiratosi non per un infortunio o un malanno ma per sua libera scelta, beh, mi pare proprio fosse Petacchi al Tour 2003...

Martinello era compagno di stanza al Tour quando Cipollini si sparò l'aria condizionata al massimo per ammalarsi e avere la scusa per il ritiro... e stando a quanto racconta s'era ammalato però solo Silvio :P

Comunque Petacchi al Tour 2003 era uno spettacolo, diceva che non si sentiva bene e probabilmente era sincero, perché quando stravinceva le tappe piatte si sentiva quasi in colpa da come parlava... poi alla prima salita del Tour, che all'epoca arrivava dopo almeno una settimana, era salito in ammiraglia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, smec-easyjet said:

sì va beh, Gatti sta evidentemente delirando

Non sono d'accordo, Gatti è così 365/6 giorni all'anno, non gli concederei l'attenuante del delirio, visto che scrive da sempre in modo lapidario e al tempo stesso approssimativo, lanciando tesi e giudizi senza argomentare nulla. Fortuna che tra qualche settimana cominciano gli Europei di calcio

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, ian said:

Non sono d'accordo, Gatti è così 365/6 giorni all'anno, non gli concederei l'attenuante del delirio, visto che scrive da sempre in modo lapidario e al tempo stesso approssimativo, lanciando tesi e giudizi senza argomentare nulla. Fortuna che tra qualche settimana cominciano gli Europei di calcio

ah ok, è che non ho la fortuna di leggerlo ogni mattina col caffè e coi biscotti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, emmea90 said:

Intanto vi presento un delirio di Gatti

Riuscire a dire che il giro è mediocre perché Kruicoso vince contro nessuno giustificando contemporaneamente le vittorie di Nibali è un capolavoro di arrampicata sui vetri. 

" Allora: a costo di passare per antisportivo, per partigiano nibaliano o anche solo per schizzinoso..." per me è l'articolo è già finito qui.

Credo fermamente che se il siciliano e Kruuuuuuusssk (sic.) fossero scambiati di posizione, questo parlerebbe del miglior Giro di sempre.
 

Modificato da Rio Immagina
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, smec-easyjet said:

in effetti sono commenti come quelli di Gatti che giustificano la foga antinibaliana di Emmea: ma roba del genere su questo forum non la si è mai letta, per fortuna :wink:

In effetti commenti del genere qua dentro li fa solo emmea!

20101012201601

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, smec-easyjet said:

beh finché c'è Plaza che tira per Chaves, Scarponi può proseguire: senza finirsi, ovvio, ma più tardi lo riprendono e meglio è

intanto Zakarin emula Pessotto...

Lo hanno fermato, prevedibile. Ci sarà da divertirsi, ma è un peccato che Kruijswijk perda così questo Giro, e non oso immaginare cosa diranno i fan ossessionati di Nibali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Big white said:

Lo hanno fermato, prevedibile. Ci sarà da divertirsi, ma è un peccato che Kruijswijk perda così questo Giro, e non oso immaginare cosa diranno i fan ossessionati di Nibali

io spero ancora che K. limiti i danni in modo da potersela giocare fino a domani sera: in fondo mi pare che ora sia riuscito a rientrare sul gruppetto di Valverde. Cmq Scarponi lo avrei fermato in maniera meno plateale, proprio per averlo poi a disposizione fino a più avanti possibile.

 

EDIT: come non detto, K. è più dietro

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, smec-easyjet said:

io spero ancora che K. limiti i danni in modo da potersela giocare fino a domani sera: in fondo mi pare che ora sia riuscito a rientrare sul gruppetto di Valverde. Cmq Scarponi lo avrei fermato in maniera meno plateale, proprio per averlo poi a disposizione fino a più avanti possibile.

 

EDIT: come non detto, K. è più dietro

Se non fossi stato più palese, io sono #TeamK tutta la vita, e in discesa sta andando in maniera folle: può difendersi tranquillamente, se fisicamente sta bene, ed è questo il mio più grande dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Big white said:

Se non fossi stato più palese, io sono #TeamK tutta la vita, e in discesa sta andando in maniera folle: può difendersi tranquillamente, se fisicamente sta bene, ed è questo il mio più grande dubbio

che K. sia quello che in assoluto, fin qua, ha dimostrato di meritare di più la vittoria è fuor di dubbio: in fondo però anche Merckx ha vinto un Tour per una caduta altrui (Ocaña, nella fattispecie), per cui da questo punto di vista nessuno ruberebbe nulla a nessuno. Che tanto, poi, ad approfittarne sarebbe Cháves più che Nibali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, smec-easyjet said:

che K. sia quello che in assoluto, fin qua, ha dimostrato di meritare di più la vittoria è fuor di dubbio: in fondo però anche Merckx ha vinto un Tour per una caduta altrui (Ocaña, nella fattispecie), per cui da questo punto di vista nessuno ruberebbe nulla a nessuno. Che tanto, poi, ad approfittarne sarebbe Cháves più che Nibali.

Questo però lo dici tu, che comunque dimostri un'oggettività che in pochi hanno. Mettiti nei panni, per fare un esempio estremamente casuale, di Gatti.. :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...