Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

99th Giro d'Italia


novaranelcuore

Messaggi raccomandati

ok, ora il gruppo rallenta per evitare di riprendere i fuggitivi troppo presto e che altri partano in contropiede.

Tutto giusto. Ma c'è una cosa che non ho mai capito: se il gruppo rallenta (e in effetti stanno andando ai 35 all'ora), a prescindere dal fatto che ce ne sono ancora due davanti, perché nessuno prova ad evadere lo stesso? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 402
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok, ora il gruppo rallenta per evitare di riprendere i fuggitivi troppo presto e che altri partano in contropiede.

Tutto giusto. Ma c'è una cosa che non ho mai capito: se il gruppo rallenta (e in effetti stanno andando ai 35 all'ora), a prescindere dal fatto che ce ne sono ancora due davanti, perché nessuno prova ad evadere lo stesso? :D

edit: ah, Vegni Vegni, sei incorreggibile: hai neutralizzato per pioggia una tappa che è finita sotto il solleone e su strada asciuttiffima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Greipel va a casa avendo vinto una tappa è con la maglia rossa sulle spalle, nessun problema in fondo dato che tanto i velocisti di qui in avanti avranno molto poco spazio. Però a questo punto l'organizzazione deve prendere atto che queste classifiche a punti rivestono un interesse molto basso e certamente inferiore alla prospettiva di aggiudicarsi una sola tappa. Quindi si torni ad assegnare lo stesso numero di punti per ogni tappa in modo che sia il miglior cacciatore di tappe (o comunque quello che si piazza più frequentemente ad alti livelli) a vincere, non il miglior velocista (rimasto).

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che a Greipel va più che bene se Movistar, Astana o altre squadre di uomini di classifica si defilano alla svelta e non rompono le scatole, comunque un anno esatto fa, se non sono proprio del tutto rimbambito, qui si leggevano bestialità tipo auspici di neutralizzazioni totali ai -10 perché gli incidenti non falsino la corsa dei favoriti. 

Per parte mia ribadisco che neutralizzerei il meno possibile (anche niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La neutralizzazione ai -3 ha un senso, quella totale dei tempi ad un giro dalla fine sicuramente non ne ha. Per quanto mi riguarda la questione più che la neutralizzazione è sui buchi (tutti stanno davanti per non prenderlo). Basterebbe aumentare il margine per dare il "buco" nelle tappe di pianura a 5 secondi (tra coda di un gruppo e testa di un altro) e si avrebbe una situazione molto più sicura di una neutralizzazione ai -3. Sono il primo a dire che, comunque, la classifica non dovrebbe essere falsata da buchi in tappe così ma oggi non capisco seriamente il senso di annullare tutto "perché il circuito è pericoloso". Cos'ha di diverso dalle altre tappe? Quando mai al tour si è vista una cosa del genere?

P.s. vedo che il topic si trasforma nel Nibali fan club pure in mia assenza

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, emmea90 said:

 

P.s. vedo che il topic si trasforma nel Nibali fan club pure in mia assenza

Senza te che sei il capo dei fan, visto che ad es. nelle ultime 24 ore hai scritto 3 post su Nibali, in effetti però si parla poco dello squalo.

Ma scherzi a parte, hai guardato finalmente come si è svolta la tappa di ieri??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando agli abbandoni devo rivalutare il (da me) bastonatissimo Cavendish, che la corsa rosa l'ha portata a termine 3 volte su 5, onorando tutti i traguardi in edizioni non molto generose verso i velocisti, anche quando le circostanze erano decisamente sfavorevoli: mi viene in mente il finale del giro 2012, con una remotissima speranza di portare a casa la maglia rossa e 0 opportunità di conquistare tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, emmea90 said:

La neutralizzazione ai -3 ha un senso, quella totale dei tempi ad un giro dalla fine sicuramente non ne ha. Per quanto mi riguarda la questione più che la neutralizzazione è sui buchi (tutti stanno davanti per non prenderlo). Basterebbe aumentare il margine per dare il "buco" nelle tappe di pianura a 5 secondi (tra coda di un gruppo e testa di un altro) e si avrebbe una situazione molto più sicura di una neutralizzazione ai -3. Sono il primo a dire che, comunque, la classifica non dovrebbe essere falsata da buchi in tappe così ma oggi non capisco seriamente il senso di annullare tutto "perché il circuito è pericoloso". Cos'ha di diverso dalle altre tappe? Quando mai al tour si è vista una cosa del genere?

P.s. vedo che il topic si trasforma nel Nibali fan club pure in mia assenza

Esattamente quali post giustificano la parte grassettata? Perché da quello che ho letto, avresti potuto scrivere una ricetta per la caponata e sarebbe stata meno a sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dal fatto che in due occasioni appena si è provato a dargli torto (abbuoni e tattica di valverde) sono spuntate le cavallette.

Senza contare che sta per vincere l'ennesimo GT contro nessuno e per ritiri avversari, ma guai a dirlo che Rio immagina viene subito attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, emmea90 said:

Dal fatto che in due occasioni appena si è provato a dargli torto (abbuoni e tattica di valverde) sono spuntate le cavallette.

Senza contare che sta per vincere l'ennesimo GT contro nessuno e per ritiri avversari, ma guai a dirlo che Rio immagina viene subito attaccato.

No, un momento, non è che sono spuntate le cavallette, sei tu che sul discorso della tattica di Valverde non hai capito (o hai fatto finta di non capire) a quale frangente di corsa ci si stesse riferendo, e hai criticato Nibali per una dichiarazione che era riferita ad altro. Per il resto, sulla tattica di Valverde mi sembra di aver letto pareri misti, e in ogni caso la discussione, salvo che da parte tua, ha riguardato tutto fuorché Nibali.

Il discorso abbuoni mi deve essere sfuggito perché non so a cosa ti riferisca.

Per il resto, a Rio Immagina - che per inciso non ha detto quello che hai detto tu - è stato solo fatto notare l'assurdità di dare per chiusa la corsa a metà, nessuno si è messo a discettare sul valore di questo Giro d'Italia, argomento che come al solito tiri fuori tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tattica di Valverde per me è discutibile anche perché non collaborando si è comportato come se l'unico rivale fosse Nibali, fatto confutabile per quanto poco ha fatto vedere il siciliano sinora e anche perché in gara ci sono outsider di buon livello, che possono costituire una minaccia, anche qualora Nibali non fosse all'altezza di giocarsi la corsa. E per lo stesso motivo l'asserzione sul fatto che Nibali abbia già vinto il Giro è altrettanto contestabile.

In altre parole vedo in questi elementi una sopravvalutazione delle possibilità di Nibali, che per ora non ha fatto una mazza in pratica, a parte discrete prestazioni a cronometro e due attacchi durati in totale meno di 100 secondi. Insomma, si scrive e ci si scambia opinioni, come dei veri fan sfegatati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@emmea90 a me sembra più un'affermazione da fan di Nibali quella di Rio Immagina che lo vede già vincitore, piuttosto che le nostre obiezioni in cui diciamo che questo Nibali avrà cmq da sudare pur dovendosela vedere con il 36enne Valverde e un manipolo di outsider.

Ad ogni modo, in realtà né Rio per un verso né noi per l'altro, finora, abbiamo minimamente alzato i toni parlando di Nibali, quindi per piacere non ti ci mettere te a fare polemica gratuita: in effetti mancano un po' anche a me le scaramucce da forum, ma obiettivamente finora da questo punto di vista il Giro ha offerto pochi spunti.

E quei pochi, almeno per quanto mi riguarda, mi hanno datol'occasione di parlar male di Nibali piuttosto che bene: ho già detto che le sue dichiarazioni di Roccaraso contro Martinelli erano ridicole, e che ieri Valverde ha fatto benissimo  a non collaborare 

Quindi stammi bene: baci, cordialità, vogliamoci bene :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho letto in giro che per il giro l’organizzazione concede in anticipo la liberatoria per correre da un’altra parte dopo il ritiro (a norma, il ritirato dovrebbe stare fermo fino alla fine del Giro), é vero o é una fregnaccia? Perché possono ingegnarsi fin che vogliono ma se le cose stan così non mi meraviglio dei ritiri improvvisi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minutes ago, Zambras said:

Scusate ma ho letto in giro che per il giro l’organizzazione concede in anticipo la liberatoria per correre da un’altra parte dopo il ritiro (a norma, il ritirato dovrebbe stare fermo fino alla fine del Giro), é vero o é una fregnaccia? Perché possono ingegnarsi fin che vogliono ma se le cose stan così non mi meraviglio dei ritiri improvvisi

Più che altro vorrei capire per correre cosa, visto che il California è partito. E' stato fatto, se non erro, solo l'anno scorso con Boonen. 

Non sono comunque questi i motivi per cui il giro ormai per prestigio della startlist è diventato il terzo GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, emmea90 said:

Più che altro vorrei capire per correre cosa, visto che il California è partito. E' stato fatto, se non erro, solo l'anno scorso con Boonen. 

Non sono comunque questi i motivi per cui il giro ormai per prestigio della startlist è diventato il terzo GT.

Lungi da me dire che questo sia uno dei motivi per il quale il prestigio del giro sia passato al terzo posto nei grandi GT, guardavo solo se era vera questa cosa o solo una boutade dei giornalisti nazionalisti incavolati con gli "stranieri" che scappano dal giro, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dire la verità sono più tifoso dell'Isis che di Nibali :)

Io ho scritto (ed è la mia opinione, non penso di essere una divinità del ciclismo) che secondo me in un giro dove Nibali già partiva da primo favorito:

  • il ritiro di Landa
  • i punti di domanda (secondo me tendenti al negativo) su Kruiswik, Majka, Chaves e Zakarin
  • La presenza del solo Valverde come avversario di comprovato livello (uno che in salita se la cava, ma secondo me è molto più da Vuelta)
  • Il fatto che il siciliano arrivi da una stagione decisamente negativa

Mi fanno pensare che è più semplice che incontri oggi Jennifer Lawrence uscendo dal lavoro piuttosto che il siciliano non vinca il giro.
Poi oh, uno ci spera sempre... (in Jennifer, ovviamente :P)

Modificato da Rio Immagina
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.cyclingnews.com/news/andy-schleck-to-jungels-stay-calm-you-can-win-the-giro-ditalia/

.... e poi c'è Merdy Schleck che, dall'alto dei suoi 74 grandi giri vinti, dà consigli a Jungels su come si fa: "lascia fare agli altri e seguili". In effetti lui su questa tattica geniale ci ha costruito una carriera, e ne ha vinti di GT, aaaaah se ne ha vinti.... stupido, stupido Merdy...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, emmea90 said:

Non sono comunque questi i motivi per cui il giro ormai per prestigio della startlist è diventato il terzo GT.

Piano, c'era Dumoulin, che nel prestiggioso secondo GT è stato a lungo faro della corsa, giustiziere di Froome, dominatore a cronometro... è uscito di classifica dopo 8 tappe anziché 20, ma va be'.

Comunque è vero, non sono quelli i motivi visto che Kittel e Greipel almeno qualche tappa al Giro la fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al discorso della maglia rossa: ho sempre sostenuto che fosse giusto modificare il sistema dei punteggi in modo da premiare i velocisti, credendo anche che questo potesse convincere qualcuno di loro a tenere duro fino alla fine del Giro. Evidentemente, però, non è così e penso che non ci sarà nulla da fare: gli sprinter (ma anche, in generale, i big stranieri senza velleità di classifica, come ad es. quest'anno poteva essere Cancellara) continueranno a ritirarsi prima delle montagne, e allora preferisco un Greipel che per lo meno fa le cose alla luce, piuttosto che un Kittel che si inventa dei malanni per giustificare il ritiro: il primo mi sembra più onesto.

Ma cmq, davvero, ci sta che chi non ha interessi di classifica si ritiri prima: il Giro si corre a maggio per cui dopo c'è ancora tutta una stagione, e non vedo perché un corridore non debba avere la libertà di ritirarsi quando vuole, onde evitare di incappare in cadute o malanni sulle montagne, o anche semplicemente fare della fatica inutile con il rischio di compromettere la seconda parte di stagione. E non stiamo a tirar fuori la mancanza di rispetto verso la storia del Giro e blablabla, perché rimane il fatto che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i singoli corridori e i gruppi sportivi che decidono quali corridori portare. E se anche se trovasse il modo di impedire i ritiri fuffa (ma poi: come? imponendo un certificato medico a giustificazione del ritiro? ma il medico della squadra lo firmerebbe automaticamente, non cambierebbe niente), la conseguenza più probabile sarebbe che a quel punto i Kittel i Greipel e i Cancellara non ci verrebbero proprio al Giro: e quindi, meglio poche tappe ma da protagonisti, che niente. E sinceramente, la corsa perderebbe di più in prestigio ad avere volate combattute da Nizzolo e Modolo fin dalle prime tappe, che non per come vanno le cose oggi.

Tornando alla maglia rossa: a questo punto però, in effetti, non ha senso riservarla ai velocisti se i velocisti migliori fanno le valigie, per cui rinnego quel che dicevo fino ad un anno fa, e meglio sarebbe dare gli stessi punti in tutte le tappe in modo che a giocarsela siano anche gli uomini di classifica e i cacciatori di tappa.

edit: aggiungo anche che alla tanto celebrata e prestigiossima Vuelta, c'è spesso il fuggi fuggi dopo una decina di tappe, ed è un fuggi fuggi che non riguarda tanto i velocisti (che spesso, in Spagna, non ci vengono neppure) quanto i big in generale: basta che abbiano perso qualche minuto di troppo, e spesso tirano i remi in barca senza neanche provare a ripiegare sulle tappe, preferendo riposare in vista del mondiale.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

In realta mi ha dato la stessa sensazione anche quando ha attaccato lui..mi sembra proprio abbia cambiato stile..Detto questo magari domani dà 5 minuti a tutti e sarò il primo a elogiare questo eventuale cambio di stile..

 

Tra l'altro tutto pensavo di poter vedere tranne Nibali che batte Valverde in uno sprint pianeggiante, con tutte le attenuanti del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un modello di stile non lo è mai stato, ma da questo video (che visti i toni celebrativi, spero non faccia venire un attacco di convulsioni a Emmea :D ) secondo me si può apprezzare un ulteriore peggioramento rispetto a come si muoveva fino ad almeno 3 stagioni fa (Giro 2013 compreso): già al Tour vinto iniziava ad essere più brutto. Ma poi, oh, magari è anche un effetto ottico dato dalla maglia di campione italiano con quella cintura tricolore che lo fa sembrare più largo e sgraziato di quel che non sia davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...