Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora io sono andato a cervere, essendo là alle 9, 30 sono riuscito a mettermi vicino al foglio firma. ..quando passavano i corridori dopo avere firmato bastava chiamarli un po e l'autografo te lo facevano

Grazie :) io volevo portarmi la maglia del velo club del mio paese da farmi autografare,dici che è fattibile (il pennarello ce l'ho)?  Hai trovato per caso le strade chiuse,perchè io dovrei andare in macchina

• Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Io penso una cosa, il ragionamento tuo dovrebbe essere opposto.. uno al limite controlla le ultime tappe, se sa di non poter fare la differenza.. Ma tipo, uno i rischi maggiori li prende alle prima tappe in salita, perchè un eventuale fallimento lo si può recuperare nelle tappe dopo..

Fammi capire: sai di non poter fare la differenza (allo Jafferau l'ha fatta rispetto al secondo e al terzo della generale, ma cmq...), sei in testa con un minuto e mezzo e devi prendere rischi? A quale proposito?

Viste le condizioni della squadra (Tiralongo l'ho visto brutto allo Jafferau, magari con il riposo si riprenderà) l'aver fatto una tappa così al piccolo trotto va benissimo per lui e i suoi in vista delle ultime tappe. Ripeto, se tu lo vedi all'aceto lo vedremo nella prossima settimana :wink:

Inviato

Grazie :) io volevo portarmi la maglia del velo club del mio paese da farmi autografare,dici che è fattibile (il pennarello ce l'ho)?  Hai trovato per caso le strade chiuse,perchè io dovrei andare in macchina

Posso darti un consiglio? Vai lì il prima possibile (io ero andato alle 8,30 e partivano alle 12 e qualcosa), mettiti subito prima l'arco di entrata dei corridori al foglio firma (se è come era a treviso): appena si crea un ingorgo ti firmeranno quanti autografi vuoi, io non sapevo più dove farli firmare :mrgreen:

La partenza è in assoluto il momento più bello...

Inviato

Posso darti un consiglio? Vai lì il prima possibile (io ero andato alle 8,30 e partivano alle 12 e qualcosa), mettiti subito prima l'arco di entrata dei corridori al foglio firma (se è come era a treviso): appena si crea un ingorgo ti firmeranno quanti autografi vuoi, io non sapevo più dove farli firmare :mrgreen:

La partenza è in assoluto il momento più bello...

Sarà fatto :) Io ho un bel po di righe bianche sulla maglia dove farli firmare  :mrgreen:

Inviato

Nel ciclismo di oggi è molto difficile attaccare e fare quella differenza che invece era solita fino ad una ventina di anni fa. Un corridore da corse a tappe di ora, eccetto casi particolari, gioca di attesa, poiché più o meno sono tutti al medesimo livello in quei frangenti e un "fuori giri" potrebbe portarti a pagare alla fine qualche secondo prezioso. Ieri sono arrivati più o meno tutti assieme, indice che non hanno forzato al massimo tutti, o che erano tutti stanchi o provati dalle condizioni meteo e dalle fatiche delle tappe precedenti.

Nibali per l'appunto era anche in maglia rosa. Ha provato a fare un allungo per vedere se qualcuno dietro di lui in classifica potesse essere in difficoltà. Nessuno ha lasciato la sua ruota e non avendo nemmeno la squadra adatta a controllare certe situazioni si è dovuto limitare a stoppare chi era pericoloso. Era al gancio? Sola tattica? C'è chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro. Secondo me non era a tutta, ma ha controllato abbastanza bene la situazione che si era creata attorno a lui, ovvero di 15 corridori che potevano attaccarlo e nessun compagno ad aiutarlo. O sei un fenomeno che riesci a staccare tutti oppure è logico che ti limiti a fare quello che ha fatto Nibali ieri.

Io ovviamente non ho detto che era al limite. Ma siccome ho letto che si stava facendo passare Nibali come quello che guarda tutti dall'alto e che può staccare tutti quando vuole in scioltezza.. no, non sono d'accordo. E sopratutto ieri mi è parso che voleva vincerla la tappa, visto il forcing dell'Astana, quanto meno tentato. Poi ha attaccato lui in prima persona, ma non ha fatto tutta quella differenza.. Forse solo li, ha scelto di star tranquillo perchè Visconti era irraggiungibile. E comunque che Nibali stia giocando anche tatticamente lo dimostra il fatto che l'altro giorno ha lasciato vincere Santambrogio.. Galanteria? No, semplicemente ha voluto fare un favore a Scinto, in modo tale che se servirà aiuto a lui in qualche situazione, la Fantini potrà ricambiare aiutandolo. Visto che a mani basse la Fantini si è dimostrata la squadra più compatta e forte in salita al momento.. visto che gli Astana contano sul lavoro del solo Kangert al momento (Gli altri sono tutti malati o fuori forma)

Inviato

Ma cosa vuol dire far esplodere la corsa? 

I traguardi come il Galibier vanno onorati, se ne hai di più degli altri devi provare a vincere e non lasciarlo ad un Visconti qualsiasi.

non mi piace l'affermazione un Visconti qualsiasi.

é un ragazzo con gran cuore che oggi ha meritato la vittoria, per la grinta ed il coraggio...

non dimentichiamo che da un anno e mezzo soffriva per una forma di depressione che la vittoria di oggi, spero, abbia definitivamente scacciato...

forza Giovanni. sempre

Inviato

E sopratutto ieri mi è parso che voleva vincerla la tappa, visto il forcing dell'Astana, quanto meno tentato.

Forcing? :blink: Non sono convinto che abbiamo visto la stessa corsa :wink2:

Più che altro Nibali in uno sprint a due solitamente è fermo. Quindi non saprei se avrebbe battuto lo stesso Santambrogio (anche perché poi Santambrogio avrebbe fatto surplace mentre facendolo tirare fino all'ultimo Nibali ha preso secondi)

Se avesse fatto surplace sarebbe andato indietro, vista la pendenza :tongue: (o quantomeno si sarebbe staccato)

Comunque secondo me Nibali sta correndo in maniera abbastanza normale per essere leader di un GT, ha preso la maglia molto presto e, a dispetto di una squadra in affanno e compatibilmente con le sue possibilità, sta interpretando bene la corsa.

Inviato

Forcing? :blink: Non sono convinto che abbiamo visto la stessa corsa :wink2:

Se avesse fatto surplace sarebbe andato indietro, vista la pendenza :tongue: (o quantomeno si sarebbe staccato)

Comunque secondo me Nibali sta correndo in maniera abbastanza normale per essere leader di un GT, ha preso la maglia molto presto e, a dispetto di una squadra in affanno e compatibilmente con le sue possibilità, sta interpretando bene la corsa.

I suoi saltavano con facilità tirando, non mi dire che non stavano spingendo..

Inviato

Il Galibier è superiore a tutti questi traguardi come prestigio e storia.

Allo Zoncolan è arrivato secondo alla fine ed ha attaccato, anche al Gardeccia ha provato a fare il vuoto che è totalmente diverso da quanto ha fatto Nibali oggi.

Il Tourmalet non ha niente da invidiare al Galibier come prestigio e storia, e personalmente metterei una vittoria sul Mont Ventoux sopra entrambe. Tra l'altro qui si sta parlando di vincere a Les Granges du Galibier, non sul Col du Galibier, posto che la differenza è inesistente: a prescindere dal traguardo, corri per vincere il Giro, e non ti prendi rischi gratuiti per cercare un successo di tappa. Nibali ha già una squadra non eccezionale, incerottata, e priva del suo miglior uomo di fatica, quello che può lasciare per decine di chilometri in testa al gruppo senza cambi (insieme ad Agnoli). Ieri avrebbe dovuto ammazzare lo stesso Agnoli, Kangert e un Aru appena ripresosi per prendere qualche secondo di abbuono, solo perché bisogna onorare una salita?

Per quanto riguarda Contador, sullo Zoncolan ha dato via libera ad Anton e sul Gardeccia è arrivata la fuga, quindi non direi che abbia fatto di tutto per vincere la tappa. Giustamente, peraltro, visto che concedere qualcosa ad altri può tornare molto utile, e che per chiudere sulle fughe in montagna devi spremere la squadra come non tutti si possono permettere di fare.

Io ovviamente non ho detto che era al limite. Ma siccome ho letto che si stava facendo passare Nibali come quello che guarda tutti dall'alto e che può staccare tutti quando vuole in scioltezza.. no, non sono d'accordo. E sopratutto ieri mi è parso che voleva vincerla la tappa, visto il forcing dell'Astana, quanto meno tentato. Poi ha attaccato lui in prima persona, ma non ha fatto tutta quella differenza.. Forse solo li, ha scelto di star tranquillo perchè Visconti era irraggiungibile. E comunque che Nibali stia giocando anche tatticamente lo dimostra il fatto che l'altro giorno ha lasciato vincere Santambrogio.. Galanteria? No, semplicemente ha voluto fare un favore a Scinto, in modo tale che se servirà aiuto a lui in qualche situazione, la Fantini potrà ricambiare aiutandolo. Visto che a mani basse la Fantini si è dimostrata la squadra più compatta e forte in salita al momento.. visto che gli Astana contano sul lavoro del solo Kangert al momento (Gli altri sono tutti malati o fuori forma)

Ma quale forcing? Hanno lasciato davanti Agnoli per 20 km, con Aru e Kangert a ruota che sicuramente avrebbero potuto fare di più. Cosa più importante, la Astana aveva lasciato più o meno via libera alla fuga, è stata la Lotto che si è messa a tirare pancia a terra nel tratto di fondovalle e ha recuperato 4 minuti.

Sulla non belligeranza nella volata con Santambrogio sono d'accordo con te.

Inviato

Fammi capire: sai di non poter fare la differenza (allo Jafferau l'ha fatta rispetto al secondo e al terzo della generale, ma cmq...), sei in testa con un minuto e mezzo e devi prendere rischi? A quale proposito?

Viste le condizioni della squadra (Tiralongo l'ho visto brutto allo Jafferau, magari con il riposo si riprenderà) l'aver fatto una tappa così al piccolo trotto va benissimo per lui e i suoi in vista delle ultime tappe. Ripeto, se tu lo vedi all'aceto lo vedremo nella prossima settimana :wink:

No no non lo vedo all'aceto assolutamente, ma sto dicendo che non sta controllando agilmente come mi è parso di leggere qua dentro.. sta correndo normalmente e basta, ne controlla, ne attacca a ripetizione. Corre per vincere il Giro e non sto nemmeno criticando il suo modo di correre..(precisiamo una cosa, dai miei post non cel'ho ne con Nibali, ne con te, ne con nessun altro, sto soltanto dicendo quello che ho visto io, giusto o non giusto che sia.. si discute tranquillamente)

Inviato

(precisiamo una cosa, dai miei post non cel'ho ne con Nibali, ne con te, ne con nessun altro, sto soltanto dicendo quello che ho visto io, giusto o non giusto che sia.. si discute tranquillamente)

Infatti non avevo questa impressione...anzi per me è sempre interessante la discussione, comprese le cavolate che uno spara :wink:

Per il resto sono abbastanza d'accordo, corre secondo le proprie possibilità. Solo mi pare sbagliato dire che ieri puntasse a vincere (ci sono un sacco di evidenze contrarie a questo) e pensare, come dicevo nel post quotato, che sia lui a dover rischiare qualcosa oggi (spremendo la squadra a mezzo servizio)

Inviato

Io ho visto un Nibali scioltissimo nel gruppetto, dopo l'allungo si è limitato a chiudere quando si sono mossi quelli più pericolosi per la classifica; forse non si sentiva in grado di staccare tutti attaccando, ma comunque non era per niente a tutta...

Inviato

Il Tourmalet non ha niente da invidiare al Galibier come prestigio e storia, e personalmente metterei una vittoria sul Mont Ventoux sopra entrambe. Tra l'altro qui si sta parlando di vincere a Les Granges du Galibier, non sul Col du Galibier, posto che la differenza è inesistente: a prescindere dal traguardo, corri per vincere il Giro, e non ti prendi rischi gratuiti per cercare un successo di tappa. Nibali ha già una squadra non eccezionale, incerottata, e priva del suo miglior uomo di fatica, quello che può lasciare per decine di chilometri in testa al gruppo senza cambi (insieme ad Agnoli). Ieri avrebbe dovuto ammazzare lo stesso Agnoli, Kangert e un Aru appena ripresosi per prendere qualche secondo di abbuono, solo perché bisogna onorare una salita?

Per quanto riguarda Contador, sullo Zoncolan ha dato via libera ad Anton e sul Gardeccia è arrivata la fuga, quindi non direi che abbia fatto di tutto per vincere la tappa. Giustamente, peraltro, visto che concedere qualcosa ad altri può tornare molto utile, e che per chiudere sulle fughe in montagna devi spremere la squadra come non tutti si possono permettere di fare.

Ma quale forcing? Hanno lasciato davanti Agnoli per 20 km, con Aru e Kangert a ruota che sicuramente avrebbero potuto fare di più. Cosa più importante, la Astana aveva lasciato più o meno via libera alla fuga, è stata la Lotto che si è messa a tirare pancia a terra nel tratto di fondovalle e ha recuperato 4 minuti.

Sulla non belligeranza nella volata con Santambrogio sono d'accordo con te.

Sullo Zoncolan mi pare sia arrivato secondo attaccando, Anton lo ha lascitao andare sia perchè attaccava presto, sia per lo stesso discorso di Santambrogio, poi il fatto che non lo sia riuscito a riprendere, è giustificabile dal fatto che corrono anche gli altri, non è che fai le magie e li riprendi quando vuoi. Stesso discorso sul Gardeccia. Il modo di correre di Alberto è l'unica cosa sulla quale non gli si può dir nulla. L'unica annotazione legata a questo discorso gliela si può fare rigurardo alla tappa del Finestre che arrivava al Sestriere, li si fece i cavoli suoi volutamente, mettendosi in fondo al gruppo dei migliori come a dire ''A me non interessa, vedetevela voi''

Ho fatto un appunto in qualche post sull'efficacia o meno del forcing, a mio modo di vedere hanno forzato gli ultimi 5 km, che poi è stato inefficace è un altro conto..

Infatti non avevo questa impressione...anzi per me è sempre interessante la discussione, comprese le cavolate che uno spara :wink:

Per il resto sono abbastanza d'accordo, corre secondo le proprie possibilità. Solo mi pare sbagliato dire che ieri puntasse a vincere (ci sono un sacco di evidenze contrarie a questo) e pensare, come dicevo nel post quotato, che sia lui a dover rischiare qualcosa oggi (spremendo la squadra a mezzo servizio

Io ho visto che dopo il primo e unico attacco, vedendo che Visconti non l'avrebbero mai raggiunto, ha lasciato perdere.. Senno controllare non ha senso, in fin dei conti da Evans non ha un vantaggio totalmente rassicurante, il ciclismo è uno sport che lascia sempre tutto aperto, perchè non si sa mai, una crisi, una caduta, un qualcosa..

Inviato

Sullo Zoncolan mi pare sia arrivato secondo attaccando, Anton lo ha lascitao andare sia perchè attaccava presto, sia per lo stesso discorso di Santambrogio, poi il fatto che non lo sia riuscito a riprendere, è giustificabile dal fatto che corrono anche gli altri, non è che fai le magie e li riprendi quando vuoi. Stesso discorso sul Gardeccia. Il modo di correre di Alberto è l'unica cosa sulla quale non gli si può dir nulla. L'unica annotazione legata a questo discorso gliela si può fare rigurardo alla tappa del Finestre che arrivava al Sestriere, li si fece i cavoli suoi volutamente, mettendosi in fondo al gruppo dei migliori come a dire ''A me non interessa, vedetevela voi''

Ho fatto un appunto in qualche post sull'efficacia o meno del forcing, a mio modo di vedere hanno forzato gli ultimi 5 km, che poi è stato inefficace è un altro conto..

Io ho visto che dopo il primo e unico attacco, vedendo che Visconti non l'avrebbero mai raggiunto, ha lasciato perdere.. Senno controllare non ha senso, in fin dei conti da Evans non ha un vantaggio totalmente rassicurante, il ciclismo è uno sport che lascia sempre tutto aperto, perchè non si sa mai, una crisi, una caduta, un qualcosa..

Ma infatti non mi pare di avere minimamente messo in discussione il modo di correre di Contador, e ti inviterei a notare che non sono io quello che si è lamentato perché qualcuno non ha cercato di vincere la tappa. Il punto è esattamente che perfino Contador, che sicuramente ha avuto in alcune occasioni margini molto più ampi di quelli che ha Nibali attualmente, non sempre mira a conquistare traguardi parziali, per quanto prestigiosi.

Per quanto riguarda la Astana, non vedo come si possa chiamare forcing il lavoro di Agnoli, che era davanti da circa diciannove ore. Se avesse voluto forzare seriamente, avrebbe spedito a tirare come minimo Kangert, e se avesse puntato a vincere la tappa, non sarebbe stata la Lotto a tirare nel tratto interlocutorio prima del Télégraphe.

Inviato

Evito qualunque replica al dover onorare il Galibier, perché secondo me non merita nemmeno una risposta di 2 righe.

Ovvio che il lavoro dell'Astana, e di Agnoli in particolare, fosse giusto perché finchè nessun uomo pericoloso tenta uno scatto non c'è motivo di aumentare il ritmo. Non capisco invece il comportamento di Nibali: tralasciando come detto la cazzata del dover onorare il Galibier, se oggi (ma non solo, come avevo già detto riguardo al Montasio) aveva la possibilità di guadagnare secondi doveva farlo perché non è mica detto che i suoi avversari (ma anche lui stesso) abbiano la stessa condizioni nelle tre settimane. Ieri, ad esempio, Scarponi ha dimostrato di poter crescere nelle prossime tappe, come potrebbero fare Evans e Uran (più probabile il primo, secondo me). Io perciò, fossi stato in lui, avrei fatto lavorare la squadra come ha ben fatto e poi avrei tentato qualcosa più di un allungo. Questo, ovviamente, se ne aveva più degli altri come sembrava.

Importante che Evans sia rimasto con Nibali dopo la giornataccia dello Jafferau, anche se non mi è piaciuto per niente fino al mezzo tentativo di allungo all'ultimo chilometro. Adesso bisogna solo vedere se crescerà nella terza settimana, come spero, oppure no. Bravo Scarponi che dopo Montasio e Jafferau, nei quali aveva sofferto parecchio, offre una bella prestazione. Betancur pensavo potesse andare più forte staccando tutti gli altri, invece non è riuscito a fare una gran differenza e si è limitato a vincere la volata per il 2° posto. Grande Niemiec e grandissimo Duarte che dovrebbe tentare una fuga per vincere una tappa, secondo me. Sempre benissimo l'attentissimo Santambrogio supportato da una Fantini super.

Qualcuno denunci il DS della Lotto.

Vorrei condividere con voi il mio momento di gioia della giornata quando Weening ha superato Pirazzi al GPM sul Col du Télégraphe son saltato dalla gioia, quel ragazzo è proprio scarso tatticamente oggi si è suicidato per prendere punti sul Moncenisio e sullo stesso Télégraphe quando poteva benissimo vincere la tappa e conquistare i punti del Galibier....

Non sopporto neanche io come corre: fa attacchi violentissimi inutili (neanche ci fosse l'arrivo dietro l'angolo), come quello su Vallombrosa, oppure fa volate lunghissime quando i suoi compagni di fuga non hanno il minimo interesse di competere con lui nella classifica dei GPM, come oggi.

Moncenisio dal lato facile 1a categoria.
Teléghraphe 2a categoria. Come il Vajont.

Rcs voto 1 in classificazione GPM

E perché la salita di Andrate 3° categoria? |giur

Inviato

Evito qualunque replica al dover onorare il Galibier, perché secondo me non merita nemmeno una risposta di 2 righe.

Ovvio che il lavoro dell'Astana, e di Agnoli in particolare, fosse giusto perché finchè nessun uomo pericoloso tenta uno scatto non c'è motivo di aumentare il ritmo. Non capisco invece il comportamento di Nibali: tralasciando come detto la cazzata del dover onorare il Galibier, se oggi (ma non solo, come avevo già detto riguardo al Montasio) aveva la possibilità di guadagnare secondi doveva farlo perché non è mica detto che i suoi avversari (ma anche lui stesso) abbiano la stessa condizioni nelle tre settimane. Ieri, ad esempio, Scarponi ha dimostrato di poter crescere nelle prossime tappe, come potrebbero fare Evans e Uran (più probabile il primo, secondo me). Io perciò, fossi stato in lui, avrei fatto lavorare la squadra come ha ben fatto e poi avrei tentato qualcosa più di un allungo. Questo, ovviamente, se ne aveva più degli altri come sembrava.

Importante che Evans sia rimasto con Nibali dopo la giornataccia dello Jafferau, anche se non mi è piaciuto per niente fino al mezzo tentativo di allungo all'ultimo chilometro. Adesso bisogna solo vedere se crescerà nella terza settimana, come spero, oppure no. Bravo Scarponi che dopo Montasio e Jafferau, nei quali aveva sofferto parecchio, offre una bella prestazione. Betancur pensavo potesse andare più forte staccando tutti gli altri, invece non è riuscito a fare una gran differenza e si è limitato a vincere la volata per il 2° posto. Grande Niemiec e grandissimo Duarte che dovrebbe tentare una fuga per vincere una tappa, secondo me. Sempre benissimo l'attentissimo Santambrogio supportato da una Fantini super.

Qualcuno denunci il DS della Lotto.

Non sopporto neanche io come corre: fa attacchi violentissimi inutili (neanche ci fosse l'arrivo dietro l'angolo), come quello su Vallombrosa, oppure fa volate lunghissime quando i suoi compagni di fuga non hanno il minimo interesse di competere con lui nella classifica dei GPM, come oggi.

E perché la salita di Andrate 3° categoria? |giur

Concordo sulla lettura di Nibali, l'unico appunto che gli può essere fatto è quello di non aver affondato il colpo, ma credo che su una salita del genere sarebbe stato inutile, troppo facile soprattutto dopo il Moncenisio affrontato ad andatura turistica. 

Riguardo alla Lotto la spiegazione è la seguente, non sono andati in fuga e allora tutti davanti al gruppo a menare... metodo Bordonali che di squadre di beep se ne intende

Inviato

Considerando che da quando ha la maglia Nibali ha sempre (seppur di poco) ampliato il margine tra sé e il secondo non credo ci saranno grossi problemi (se Evans dovesse dare prove di forza tali da colmare lo svantaggio resterei molto sorpreso...per me prenderà ancora). Tutto ciò al netto di sfighe, ma per quelle, se le conseguenze sono gravi non c'è vantaggio rassicurante, altrimenti un minuto e mezzo, negli anni 10 del 2000 può considerarsi un margine di sicurezza :wink2:

Inviato

Ma se uno vuole vincere la tappa si sveglia ai -5? Mi sa che confondi un forcing con il mantenimento di un'andatura sostenuta per evitare di dover inseguire 20 corridori che scatterebbero a caso se si procedesse a gruppo allargato

Inviato

Comunque lo stesso Nibali ha detto che ha provato a forzare (con lo scatto ai -2 +-) ma, dopo essersi reso conto che sarebbe stato difficile fare la differenza, ha preferito controllare gli altri e tenere le energie per le tappe che verranno. Effettivamente la salita non era difficilissima e le due volte che il siciliano ha provato a forzare (quando è scattato lui e quando è andato dietro a Betancur) sia Evans che Uran hanno perso 10 metri, salvo poi rientrare viste le facili pendenze. 

Inviato

Intanto per venerdì sullo Stelvio si prevedono -7 gradi e neve....eheh

autobus1.gif

:tongue: al Tour correrebbero (anzi, capita spesso) con la tempesta di ghiaccio vero?? :tongue:

Speriamo in qualche alternativa di percorso decente