Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[contest] disegna il tuo giro


casa

Messaggi raccomandati

Un po' come ha fatto "El Diablo",col quale concordo pienamente..intendo sottolineare alcune particolarità del mio percorso..non per imitare ma semplicemente per far presente che seppur mi sono iscritto da pochi giorni su questo forum ed è la prima volta che partecipo ad iniziative del genere,comunque faccio questo tipo di attività da sempre.,quindi non è il primo giro che disegno,è lo faccio con criterio ogni volta...non sono riuscito ad essere cosi veloce come "El Diablo",ci ho messo un bel po a disegnare questo,perchè appunto ho cercato di inserire cose particolari e soprattutto di cambiare quelle cose un po "standard" che vedendo i giri o i tour veri mi fanno storgere la bocca o vorrei venissero evitate:

-Il prologo di un km e mezzo corso di sera è più che altro spettacolo e show,che comunque non guasta,ma è una cosa che si è vista pochissime volte nei grandi giri,e che sarebbe comunque divertente..immaginate i corridori che partono e arrivano a raffica,facendo praticamente una volata lunga e dando tutto quello che hanno in cosi poco "spazio".

-San Felice Circeo,Prà Campo,Vernurio sono arrivi in salita inediiti ma non hanno niente da invidiare ai piu famosi..per Vernurio basta dare un occhiata al profilo e all'altimetria,Pra Campo è adattissima ad ospitare un finale di tappa,visti gli ultimi 2 km massacranti che definiranno per bene l'ordine d'arrivo e i distacchi,il Monte Circeo l'ho scalato io piu volte,visto che ci vado in vacanza,e vi assicuro che il finale è da sentirsi male.

-Anzio,Chivasso e Margherita di Savoia sono arrivi inediti,Città Della Pieve è stata spesso di passaggio ma non ha mai ospitato un arrivo.Sperlonga,Rufiano,Naturno,Traona ospitano per la prima volta della partenze.Per Scanzano Jonico battesimo assoluto.

-La cronosquadre è assolutamente atipica,è praticamente una tappa collinare..non è detto che vinca la solita squadra attrezzata coi cronoman e i passistoni,in piu ci sarebbero dei bei distacchi.

-Nell'ultima settimana si alternano tappe per velocisti a tappe in montagna,e questo per proseguire il discorso di El Diablo farebbe bene perchè porterebbe i velocisti a tentare di rimanere in corsa,per quanto sia difficile.

-La crono conclusiva,sia per la lunghezza che per la difficoltà,potrebbe ancora spostare piu di qualche "numero" in classifica.

-Cuneo sede di arrivo conclusivo del Giro non è poi male;da Milano ci si è partiti quindi non mi piaceva "ritornarci",ma io sarei dell'opinione di offrire l'opportunità ogni anno ad un capoluogo diverso di ospitare la tappa conclusiva,sia per questioni di buiseness che per questioni di prestigio sarebbe un ottima cosa.

-Arrivo in salita già il secondo giorno,seppur facile,potrebbe cambiare subito la maglia rosa,oltre a rendere la corsa subito "viva".

-Nessuno sconfinamento,ad eccezione di San Marino,è tanto bello il nostro paese!!uniche regioni non toccate:Val D'aosta,isole e Molise.

-Le tappe di Chieti e San Marino hanno le loro particolarità.Non saranno teatro di scontri al vertice molto probabilmente,ma faranno comunque star concentrati i capitani e daranno la possibilità a qualche scattista o corridore da classiche di dare un senso alla sua partecipazione

-Anche l'occhio vuole la sua parte:itinerari con delle belle attrattive ed un bel panorama rendono piu piacevole la visione:Litorale Laziale (specialmente Anzio e Sperlonga,costa adriatica,Napoli,il centro di Milano,San Marino,Montepulciano e la storica ed artistica Città Della Pieve.

-SANT'ANNA DI VINADIO!!!...a me personalmente è rimasta indigesta dal fattaccio del 2001 e noto con dispiacere che non è mai stata recuperata..gran bella salita...e allora eccola qua!! ...:) non è identicamente la stessa tappa ma almeno l'arrivo si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 317
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

concordo, bel giro, e condivido un dettaglio che avevo dimenticato di sottolineare nel mio giro ma che era stato inserito apposta, ovvero la bellezza dei luoghi...

a tale pro, avevo inserito la cronometro da salerno a castellamare di stabia con costiera amalfitana e sorrentina, e con lo stesso criterio la tappa di san giovanni rotondo con tutto il gargano...le 3 cime di lavaredo (per il pubblico non certo per chi ci deve salire in bici), la riviera dei fiori....brescia castello e bergamo alta....sirmione...

anche la partenza da carpi, che sarebbe da piazza martiri, la terza d'italia come grandezza dopo san pietro e san marco, sarebbe suggestiva...

un pizzico di misticismo con gli arrivi ai santuari

altro piccolo dettaglio, i passaggi ripetuti in uno stesso luogo all'interno della tappa, per gratificare il pubblico che così potrebbe vedere 2 volte i suoi beniamini...

i 2 passaggi da san giovanni rotondo, 5a tappa

idem a castelnuovo di garfagnana, 8a tappa

lo "sfioro" di ovaro nella 12a tappa

i passaggi da canazei nella 13a

i 2 da aprica nella 15a....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello davvero il Giro di Gibo....complimenti.In cima a Vernurio si farà la conta dei morti e dei feriti..:)

comunque confermo sul Monte Circeo...io salendo c'ho fuso un motorino!!...gli ultimi 3,5 km sono davvero un calvario..ed è incredibile che il Giro non ci sia mai arrivato.

bello anche il Giro di El Diablo,ovviamente..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel Giro, gibo...hai messo varie tappe per collinare, varie per i velocisti e tappe di salita dove si può fare davvero la selezione. Questi ultimi giri creati mi piacciono molto di più dei primi fatti, in generale, i primi mancavano molto di fantasia ed erano organizzati abbastanza male

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...:)

comunque mi sono accorto solo ora che nel mio giro c'è una tappa quasi uguale ad una di El Kinex!!..:) la Saluzzo-Sant'Anna con Sampeyre e arrivo a Vinadio..cambia solo il versante della Fauniera e la sua distanza dall'arrivo.

non me n'ero accorto perchè quando mi sono iscritto ho letto solo l'apertura del topic e poi mi sono messo a creare il mio giro senza leggere gli altri,per paura di non fare in tempo..:) vabbè non credo sia un problema...:)però mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è però da dire che arrivi come turchino e circeo sono impossibili per via logistica

poi tante arrivi in salita senza altre salite prime che rende monotono(oltre ai due sopracitati ,chieti e san marino)

pra campo nella seconda parte è inagibile e prima il mortirolo segue una strada inagibile(li track4bikers inganna ma è già la quarta volta che lo segnalo) anche l'arrivo finale a cuneo non è che mi ispira molto,magari a torino sarebbe molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Diablo come sempre, però forse farei un piccolo appunto: lo Zoncolan in mezzo o all'inizio di una tappa nella realtà sarebbe sostanzialmente impossibile, dato che non possono passare i mezzi del Giro, e logisticamente sarebbe complicatissimo organizzare un giro alternativo per i mezzi che si riaccoderebbero ai corridori alla fine della discesa... Si può mettere solo come ultima salita, in modo che la maggior parte dei mezzi possano stare a valle...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è però da dire che arrivi come turchino e circeo sono impossibili per via logistica

poi tante arrivi in salita senza altre salite prime che rende monotono(oltre ai due sopracitati ,chieti e san marino)

pra campo nella seconda parte è inagibile e prima il mortirolo segue una strada inagibile(li track4bikers inganna ma è già la quarta volta che lo segnalo) anche l'arrivo finale a cuneo non è che mi ispira molto,magari a torino sarebbe molto meglio

Non vedo tutte queste difficoltà negli arrivi di Turchino e Circeo..anzi mi risulta che al Circeo più di qualche "corsetta" locale ci sia arrivata..intendo sempre corsa a squadre con piu di almeno 100 corridori,quindi non vedo il problema.

mah..monotono non so che intendi...non è che in tutte le tappe si possa scatenare la bagarre tra uomini di classifica e correre tappe massacranti e ripide,di quel tipo ce ne sono gia un bel po cosi come ci sono tappe "piu movimentate"per gli scattisti,le fuge,le improvvisate ecc. (Montaepulciano,Camaiore,Bolzano,Scalea) ..mentre fai conto che quelle siano come 2 /(san marino,chieti)tappe per velocisti ma con un finale diverso, in salita..se poi parte una fuga,che puo partire anche in pianura e può tenere nel finale bene,altrimenti si puo vedere qualcosa negli ultimi 25km,con la possibilità per i capitani di riposare,per chi è rimasto indietro nelle precedenti salite di rosicchiare qualche secondo,oppure di avere un finale movimentato anzichè uno sprint di massa.Per la tappa del Vesuvio la cosa è diversa..non vedo tutta sta differenza ad inserire una salita prima o meno..non credo che se ci sia una salita di 3°cat.,o anche 2° a 40 km dal Vesuvio essa possa sovvertire le sorti dellla tappa..per dirla chiara,non credo che se sei un uomo di classifica e sai che nel finale c'è una salita come il Vesuvio ti metti a scattare sul suddetto Gpm..questa ipotetica salita finisce o per essere scalata a gruppo compatto o per essere scalata da dei fuggitivi e dietro il gruppo,sempre compatto a 4/5 minuti..credo che il Vesuvio stesso da solo ripaghi l'attesa di oltre 100km senza salite e faccia selezione comunque.

Di Pra Campo non potevo sapere,e comunque suppongo si tratti di una situazione temporanea..questo Giro è ipotetico,non si sa quando si farà,e comunque questa tappa male che va non si correrà,sempre ipoteticamente,prima di fine maggio 2011..mi auguro il problema sia risolto o che gli organizzatori in previsione facciano in modo di risolverlo per l'occasione..in caso contrario se proprio fosse una volta giunti a Tirano si potrebbe fare la salita di Trivigno,oppure di Piscina,che sono entrambe dure.Idem per il Mortirolo,ma se proprio fosse impossibile il modo per cambiare percorso senza stravolegere la tappa e mantenerla di una certa difficoltà c'è e come.

Mi spiace averti contraddetto,non era mia intenzione,e mi spiace essermi dilungato..ma mi faceva piacere risponderti per chiarire ciò che avevi detto;poi le opinioni restano sempre tali..:)

comunque,per renderti l'idea,ti allego un ipotetico cambio di percorso nella tappa di Prà Campo,nel caso come detto non fosse possibile sistemare le strade,col Santa Cristina al posto del Mortirolo e l'arrivo a Trivigno..non è proprio la stessa identica cosa ma resterebbe comunque una signora tappa:

20100712014320.png

20100712014221.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...per la tappa finale...l'intento,come ho scritto nel messaggio successivo alla presentazione,era proprio quello di dare visibilità anche a capoluoghi piu piccolini di ospitare dei grandi eventi e non sempre le solite città monumento.Oltretutto avevo intenzione di mettere una crono,visto che nel giro ce ne sono poche, e che fosse impegnative..partendo dalla zona in cui si era arrivati il giorno prima e arrivando a torino anzichè a cuneo mi sarebbe venuta fuori una crono di 120 e passa km,mi sembrava eccessivo..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Diablo come sempre, però forse farei un piccolo appunto: lo Zoncolan in mezzo o all'inizio di una tappa nella realtà sarebbe sostanzialmente impossibile, dato che non possono passare i mezzi del Giro, e logisticamente sarebbe complicatissimo organizzare un giro alternativo per i mezzi che si riaccoderebbero ai corridori alla fine della discesa... Si può mettere solo come ultima salita, in modo che la maggior parte dei mezzi possano stare a valle...

appunto respinto!!!

se guardi la descizione della tappa dico che dopo lo zoncolan passo da ravascletto per andare a fare la forcella lavardet, e dico che c'è quasi un ri-passaggio da ovaro...

in sostanza, ravascletto, comeglians e luincis, ovvero si compie un anello dopo salita e discesa dello zoncolan che riporta la corsa a 3km da ovaro...le moto coi cambiaruote possono seguire la corsa in salita e discesa dallo zoncolan mentre le ammiraglie possono fermarsi ad ovaro e riprendere a seguire la corsa da luincis...tutto calcolato....sennò...... :106::24:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è però da dire che arrivi come turchino e circeo sono impossibili per via logistica

poi tante arrivi in salita senza altre salite prime che rende monotono(oltre ai due sopracitati ,chieti e san marino)

pra campo nella seconda parte è inagibile e prima il mortirolo segue una strada inagibile(li track4bikers inganna ma è già la quarta volta che lo segnalo) anche l'arrivo finale a cuneo non è che mi ispira molto,magari a torino sarebbe molto meglio

ma scusate...io il problema della "monotonia" nel giro di Gibo proprio non lo vedo..al limite l unico problema vero,comunque risolvibile e non "imperdonabile" è quello delle strade inagibili"..ma per il resto..le tappe mi sembrano ok..voglio dire,ce n'è per tutti..velocisti,finisseur,passisti,scattisti,scalatori,cronoman..ogni categoria di corridore ha il suo spazio anche in piu di una tappa,e come lui stesso ha poi sottolineato,le due tappe di Chieti e San Marino hanno la loro particolarità di essere diverse dalle altre,di rappresentare una categoria a parte..a mio parere sono quelle tappe che qualche corridore superficiale,facendo la proporzione tra km in salita e km in pianura e limitandosi a valutare il prestigio della salita, potrebbe "sottovalutarle" e perdere secondi preziosi,specialmente quella di San Marino la cui salita è davvero tosta..del resto credo siano state messe apposta a metà giro,tra Vesuvio e Lavaredo,mischiate in mezzo a tappe per velocisti..la mia opinione è che tappe cosi ci vogliono eccome..ma poi voglio dire,parliamo di "monotonia" e di tappe "semplici"..ma abbiamo visto l'ultimo giro??utrecht,middleburg,Cava Dei Tirreni,Bitonto e Brescia dove avrebbero potuto pure correre solamente quei 7/8 velocisti con i loro "apripista" e gli scalatori e gli altri restare in albergo a defaticare,tanto la volata era scritta..gli arrivi in salita erano Terminillo,Tonale e Aprica..non certo il max della selettività e su tutte e tre si sono visti i corridori arrivare a gruppetti..un po piu divertente è stata la tappa dell'Aprica giusto perchè il Mortirolo era molto vicino all'arrivo.nella tappa del Gavia mi sono fatto 2 scatole grosse come una casa,col Gavia preso dal versante semplice e scalato a passo turistico dal gruppo..sul Terminillo idem,coi fuggitivi che arrivano a i big dietro a controllarsi..eppure qualche salita prima del Terminillo c'era.Per non parlare della tappa di Asolo con solo il Grappa come unico Gpm a 40 km dal traguardo..I distacchi veri li hanno fatti Plan De Corones,Zoncolan e la Cronosquadre,ed uno dei tre finiti sul podio ci è finito grazie ad una fuga fiume e semplicemente salendo di regolarità nelle altre salite!..la tappa sorprendente è stata Montalcino,ma solo perchè lo sterrato era sconosciuto ai piu e ci si è messo il maltempo..per il resto si torna al discorso che facevo io delle tappe sottovalutate..chi avrebbe mai immaginato prima del giro che a L'aquila sarebbe successo quello che è successo e si stravolegeva la classifica,oppure chi degli uomini di classifica pensava di dover rincorrere e sudare sulla salita di "Potenza Apicena"!..quella tappa li sembrava destinata tranquillamente ad uno sprinter,invece abbiamo visto Evans tirare a tutta e perdere oltre 10 secondi al traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Diablo come sempre, però forse farei un piccolo appunto: lo Zoncolan in mezzo o all'inizio di una tappa nella realtà sarebbe sostanzialmente impossibile, dato che non possono passare i mezzi del Giro, e logisticamente sarebbe complicatissimo organizzare un giro alternativo per i mezzi che si riaccoderebbero ai corridori alla fine della discesa... Si può mettere solo come ultima salita, in modo che la maggior parte dei mezzi possano stare a valle...

appunto respinto!!!

se guardi la descizione della tappa dico che dopo lo zoncolan passo da ravascletto per andare a fare la forcella lavardet, e dico che c'è quasi un ri-passaggio da ovaro...

in sostanza, ravascletto, comeglians e luincis, ovvero si compie un anello dopo salita e discesa dello zoncolan che riporta la corsa a 3km da ovaro...le moto coi cambiaruote possono seguire la corsa in salita e discesa dallo zoncolan mentre le ammiraglie possono fermarsi ad ovaro e riprendere a seguire la corsa da luincis...tutto calcolato....sennò...... :106::24:

Hai ragione Diablo, non avevo letto bene, chiedo scusa :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io credo che il problema principale nel disegno dei grandi giri siano i tapponi di montagna in cui c'è solo una salita o le salite sono interrotte da più o meno lunghi tratti di pianura; forse non dovrei intervenire nel dibattito dato che sono anche io in gara ( :P) ) ma in una tappa come quella di Prà di Campo in un Giro vero succederebbe pochissimo, dato che tutta quella pianura dopo il Mortirolo (peraltro affrontato dal versante facile, o sbaglio?) fa in modo che qualsiasi attacco di uno scalatore possa essere annullato con discreta facilità; per non parlare della tappa di San'Anna di Vinadio, in cui l'effetto sarebbe ancora maggiore... Mi piace invece molto la crono con la salita della Madonna Del Colletto, così come mi piacciono le tappe collinare e con diversi strappetti, che spesso possono creare molto più spettacolo di alcuni tapponi...

Per quanto riguarda la carenza di fantasia devo dire che molti di noi hanno più o meno replicato alcune salite e tratti a cui siamo affezionati: San Luca, Vesuvio, Colle delle Finestre, Passo del Bracco, ecc. si ripetono un po' troppo nei percorsi (anche nel mio...).

Nel mio Giro ho voluto evitare la monotonia inserendo moltissime tappe collinari e in cui la volata è incerta, anche se credo di aver alla fine esagerato creando un Giro troppo duro (mi è stato fatto notare che il circuito con il Mortirolo sarebbe davvero troppo duro, così come la tappa che arriva alle Tre Cime passando due volte a Zoldo Alto... ma che spettacolo sarebbe :D )

Scusate i due post ravvicinati :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non so se ho utilizzato salite già inserite da altri amici che stanno giocando in questo topic, dal momento che ho visto la discussione leggendo la risposta ad un messaggio d'inizio mese che diceva che questa, o meglio, quella finita ieri, era l'ultima settimana per postare...

quindi ho creato e postato senza leggere il resto per timore di essere fuori tempo massimo... :unsure:

posso immaginare che qualcun altro possa aver inserito il colle delle finestre che nella realtà è stato affrontato una sola volta ed ha fornito uno spettacolo notevole...

quanto allo spazio in pianura tra una salita e l'altra sono d'accordissimo con te...

nel mio giro, l'ottava tappa, rosignano il ciocco presenta le alpi apuane ed il san pellegrino in alpe in rapida successione, poi una salita di 5 km a barga per non fare troppa pianura prima dell'attacco del ciocco...

la tappa di reggio emilia è più dura di una liegi bastogne liegi....e mi piacerebbe mandarla a cassani....sono strade che, eccezion fatta per il castello di carpineti, salita affrontata nel giro 2001, non conosce nessuno (a parte bruno reverberi che ben conosce il san marco)

anche la tappa di brescia sarebbe una sorpresa...prima strappetti molto duri (ci fu una crono sirmione salò, credo sempre nel 2001 nella quale si fece il tiracollo, coi ciclisti ingobbiti sulle loro bici ed un bagno di folla ai lati della strada)...

la salita di serle è salita vera e tra l'altro, ho voluto essere buono...perchè se si affrontasse il versante di gavardo credo sia peggio dello zoncolan come pendenze, anche se sono 7-8 km e non 10...in pratica a serle si può arrivare da nuvolera, rezzato e gavardo...le ho inserite in ordine di difficoltà....da gavardo è pazzesca ma la strada è strettissima e saremmo nella stessa situazione di uno zoncolan o un plan de corones coi mezzi di supporto...(che potrebbero comunque salire da nuvolera) ...la cosa importante è che si deve scendere da rezzato proprio per essere vicini a brescia e non avere 20 km di pianura prima dei 3 finali di salita sul pavè...

i tapponi...lo zoncolan all'inizio è messo apposta...e non credo sia mai esistita una tappa con 2 salite dalle pendenze di zoncolan e tre cime insieme...il passo del zovo, breve ma molto duro, l'ho proprio inserito per non avere troppa pianura tra lavardet ed inzio delle 3 croci (poi bivio per misurina)

la dobbiaco canazei...bè...credo che nella tua ottica sia il massimo possibile....

20 km di piano dobbiaco valdaora...su al furcia, giù a san vigilio poi su erbe giù ponte gardena....una ventina di chilometri piani fino all'attacco del costalunga (dalla parte dura) su, giù a vigo, 12 km di salita dolce fino a canazei, su sella giù, su gardena giù corvara ancora giù la villa su valparola giù caprile su fedaia, giù canazei....

la merano aprica non la commento...lo so, zero fantasia e plagio di una tappa già fatta....ma per me, che seguo i grandi giri da vent'anni, resta la tappa più spettacolare di sempre e se fosse per me la farei tutti gli anni..quindi.....

la tirano foppolo presenta una salita inziiale per gli outsider, ma nel finale, su al san marco, giù a piazza brembana e su a foppolo....

per la cuneo pinerolo ti do ragione....su agnello giù izoard giù a briancon su monginevro giù cesana, poi pianura fino all'attacco delle fienstre e discesa e pianura fino a pinerolo.....ma non potevo fare tutte la tappe uguali, così come era più logico arrivare al fedaia e non scendere a canazei ma non potevo fare tutti arrivi in salita.....dalle finestre era facile scendere ed arrivare al sestrière....

ma sono convinto che al penultimo giorno di un giro così, nessuno scatterebbe...la selezione si farebbe da dietro.... :rolleyes:

e credo che questo post sarebbe stato inutile se fossi stato capace di visualizzare i profili come han fatto tutti gli altri...... :cry2:

scusate l'ennesimo post lungo :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io credo che il problema principale nel disegno dei grandi giri siano i tapponi di montagna in cui c'è solo una salita o le salite sono interrotte da più o meno lunghi tratti di pianura; forse non dovrei intervenire nel dibattito dato che sono anche io in gara ( :P) ) ma in una tappa come quella di Prà di Campo in un Giro vero succederebbe pochissimo, dato che tutta quella pianura dopo il Mortirolo (peraltro affrontato dal versante facile, o sbaglio?) fa in modo che qualsiasi attacco di uno scalatore possa essere annullato con discreta facilità; per non parlare della tappa di San'Anna di Vinadio, in cui l'effetto sarebbe ancora maggiore... Mi piace invece molto la crono con la salita della Madonna Del Colletto, così come mi piacciono le tappe collinare e con diversi strappetti, che spesso possono creare molto più spettacolo di alcuni tapponi...

Per quanto riguarda la carenza di fantasia devo dire che molti di noi hanno più o meno replicato alcune salite e tratti a cui siamo affezionati: San Luca, Vesuvio, Colle delle Finestre, Passo del Bracco, ecc. si ripetono un po' troppo nei percorsi (anche nel mio...).

Nel mio Giro ho voluto evitare la monotonia inserendo moltissime tappe collinari e in cui la volata è incerta, anche se credo di aver alla fine esagerato creando un Giro troppo duro (mi è stato fatto notare che il circuito con il Mortirolo sarebbe davvero troppo duro, così come la tappa che arriva alle Tre Cime passando due volte a Zoldo Alto... ma che spettacolo sarebbe :D )

Scusate i due post ravvicinati :unsure:

ma io non credo invece..nel senso che comunque salite come Stelvio Gavia e Mortirolo,posizionate prima di un duro arrivo in salita farebbero molto male a chi non ha la gamba..voglio dire è ovvio che in quella tappa se sei in classifica e attacchi sul Mortirolo sei letteralmente un deficiente vista tutta la discesa e la pianura che c'è,ma è anche vero che..prima cosa ai piedi di Pra Campo arriverebbero in 50,max 60 corridori,perchè comunque chi non è scalatore,chi non ha la gamba,chi non ha la testa o non ha la squadra,o semplicemente chi le affronta in posizione "sbagliata" si staccherebbe..diciamo che ci sarebbe una selezione "naturale"..poi può darsi anche che invece si riesce a fatica a tenere oppure a rientrare nella successiva discesa,ma quando comincerebbe la salita finare e chi sta bene inizia a fare la corsa dura,vedi come lo Stelvio il Gavia e il Mortirolo si farebbero sentire nelle gambe e con ciò se ne prenderebbbero di minuti,eccome..diciamo che quelle salite messe li prima dell'arrivo hanno la funzione di stancare i corridori,di scremare il gruppo,e perchè no dare la possibilità a qualche avventuriero,magari non proprio messo nei primi 10 in classifica di provare l'azione e rilanciarla poi sulla salita finale;mentre le tappe con un unica salita alla fine "funzionerebbero" al contrario..dare tutto in quegli ultimi km avendo piu freschezza nelle gambe,sono tappe piu incerte perchè non essendoci state altre salite si fa fatica a capire quale degli avversari stia bene e quale stia male,lo si scopre all'ultimo.Per questo sono dell'idea che ci vogliano entrambe.Del resto è pure difficile creare percorsi con sali e scendi continui e attaccati con pochi intervalli..ci sono ma poi si rischia di fare sempre la stessa serie di salite.

Proprio per il discorso che hai fatto giustamente tu delle salite a cui siamo affezionati,mi sono diciamo cosi "avventurato",nel mettere salite mai affrontate ma che presentano delle difficoltà..tipo quella della cronoscalata o appunto quella di Pra Campo,o quella del Circeo che ben conosco..poi mi è stato notare che vi sarebbero dei problemi "logistici" nell'affrontarne alcune..ma se si vuole inserire qualche novità,e mi riferisco quanto a noi che giochiamo cosi come a chi organizza per davveo, bisogna pure trovare il modo di ovviare a questi problemi "logistici" ricordando che è nato prima il ciclismo della strada e dell'asfalto,e che quindi anche un po di condizioni estreme,seppur sempre in sicurezza,non stonerebbero affatto..invece di pensare agli sconfinamenti o alle tv,alle wild card o agli sponsor.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non credo invece..nel senso che comunque salite come Stelvio Gavia e Mortirolo,posizionate prima di un duro arrivo in salita farebbero molto male a chi non ha la gamba..voglio dire è ovvio che in quella tappa se sei in classifica e attacchi sul Mortirolo sei letteralmente un deficiente vista tutta la discesa e la pianura che c'è,ma è anche vero che..prima cosa ai piedi di Pra Campo arriverebbero in 50,max 60 corridori,perchè comunque chi non è scalatore,chi non ha la gamba,chi non ha la testa o non ha la squadra,o semplicemente chi le affronta in posizione "sbagliata" si staccherebbe..diciamo che ci sarebbe una selezione "naturale"..poi può darsi anche che invece si riesce a fatica a tenere oppure a rientrare nella successiva discesa,ma quando comincerebbe la salita finare e chi sta bene inizia a fare la corsa dura,vedi come lo Stelvio il Gavia e il Mortirolo si farebbero sentire nelle gambe e con ciò se ne prenderebbbero di minuti,eccome..diciamo che quelle salite messe li prima dell'arrivo hanno la funzione di stancare i corridori,di scremare il gruppo,e perchè no dare la possibilità a qualche avventuriero,magari non proprio messo nei primi 10 in classifica di provare l'azione e rilanciarla poi sulla salita finale;mentre le tappe con un unica salita alla fine "funzionerebbero" al contrario..dare tutto in quegli ultimi km avendo piu freschezza nelle gambe,sono tappe piu incerte perchè non essendoci state altre salite si fa fatica a capire quale degli avversari stia bene e quale stia male,lo si scopre all'ultimo.Per questo sono dell'idea che ci vogliano entrambe.Del resto è pure difficile creare percorsi con sali e scendi continui e attaccati con pochi intervalli..ci sono ma poi si rischia di fare sempre la stessa serie di salite.

Proprio per il discorso che hai fatto giustamente tu delle salite a cui siamo affezionati,mi sono diciamo cosi "avventurato",nel mettere salite mai affrontate ma che presentano delle difficoltà..tipo quella della cronoscalata o appunto quella di Pra Campo,o quella del Circeo che ben conosco..poi mi è stato notare che vi sarebbero dei problemi "logistici" nell'affrontarne alcune..ma se si vuole inserire qualche novità,e mi riferisco quanto a noi che giochiamo cosi come a chi organizza per davveo, bisogna pure trovare il modo di ovviare a questi problemi "logistici" ricordando che è nato prima il ciclismo della strada e dell'asfalto,e che quindi anche un po di condizioni estreme,seppur sempre in sicurezza,non stonerebbero affatto..invece di pensare agli sconfinamenti o alle tv,alle wild card o agli sponsor.

caro Bojan, hai scatenato un vespaio!!!

io e Gibo crediamo fermamamente nei nostri percorsi :mrgreen:

..perchè qualche bravo creatore di tappe non li realizza, così ce li giochiamo tutti in modalità singola a Cycling Manager? :thumbup:

Non volevo scatenare un vespaio, poi è ovvio che ognuno creda fermamente nei propri percorsi, sennò che gara è :D ? Per Diablo, i tuoi giri mi piacciono sempre molto, si vede che sono ben studiati e preparati, e sono d'accordo con te che alcune tappe o salite andrebbero istituzionalizzate, replicate ogni anno o almeno ogni due :P

Per quanto riguarda il discorso salite intervallate da pianura, beh, nel ciclismo reale ci sono tantissimi esempi, vado un po' a memoria: Tour 2007, vinto da Sastre, tappe 16 (Prato Nevoso)e 17 (Jausiers) (dettagli qui) in salite intervallate da pianura non succede praticamente niente; Giro 2009, Cuneo - Pinerolo, a causa delle modifiche del percorso il colle del Sestriere si trova lontano dal traguardo, dopo c'è tanta pianura e due salitelle, non succede quasi niente (a parte gli scatti nel finale, ma sul Sestriere erano andati pianissimo); stesso Giro, Forlì - Faenza, attacca Basso con Garzelli su una salita dura ma vengono ripresi in pianura, nulla di fatto. Ecc. Ecc.

Al Tour capitano molto spesso situazioni del genere, ed è difficile organizzare un attacco stile Cunego 2004, coi gregari che ti aiutano tra una salita e l'altra. Quasi impossibile ormai che nel ciclismo di oggi succedano cose come l'attacco di Pantani e Ullrich sulla Madeleine che poi riescono a resistere nel lungo tratto di pianura prima del traguardo (e ci riuscirono grazie alle tremende tirate di Ullrich in pianura...). Poi domani vediamo, magari qualche corridore mi smentirà, chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Bojan, hai scatenato un vespaio!!!

io e Gibo crediamo fermamamente nei nostri percorsi :mrgreen:

..perchè qualche bravo creatore di tappe non li realizza, così ce li giochiamo tutti in modalità singola a Cycling Manager? :thumbup:

eh,magari..:)pagherei...:)anche per avere la soddisfazione di vederlo "in carne ed ossa",o quasi..:)

io ho provato a smanettare con l'editor che ho trovato nella cartella del gioco,ma decisamente non è il mio mestiere..ma questo è un altro discorso..:)

se posso dire la mia,anche se so che non mi compete,sarebbe bello aprire una sezione dove pubblicare esclusivamente dei giri d'italia,aperta a tutti gli utenti,e dopo la pubblicazione discuterne sulla bellezza,sulla realisticità,sulla difficoltà ecc,apportare modifiche assieme...poi non significa che tutti i percorsi per forza debbano essere realizzati,ma potrebbero essere a disposizione di tutti,potrebbero essere inseriti in qualche patch o pack,o semplicemente quando vogliono i creatori di tappa piu bravi e volenterosi potrebbero realizzarli..:)

comunque in generale è sempre bello il dibattito..specialmente con voi..dico Casa,El Diablo,Bojan,Matz..si vede che ci capite e il confronto diventa interessante...poi è logico che ognuno "tira l'acqua al suo mulino"..ma mi piacerebbe che i dubbi e le questioni che ci poniamo noi se le ponesse anche chi disegna quelli veri..che quando vedo certe cose assurde o inspiegabili mi viene il mal di stomaco...

Sono d'accordissimo con Casa sul "problema" della pianura fra 2 salite..trovo impossibile a volta evitarla e trovo non del tutto rilevante quanti km di pianura ci siano,quello che conta è a mio giudizio quanti ce ne siano di salita e a quali pendenze,perchè come ha scritto un po piu sopra Matz i giri non si decidono scattando a 80/90 km e a 3 Gpm dal traguardo,ma conta anche la restistenza e la capacità di affrontare tante salite e restare lucidi per giocarsela sull'ultima o al max sulle ultime 2..la selezione naturale appunto..come l'abbiamo vista quest'anno sul grappa e sul mortirolo fatta da Ivan e da Nibali...fatta selezione li non sono stati piu ripresi.Se poi il discorso riguarda la semplice vittoria di tappa allora è un altro paio di maniche,l'attacco giusto puo partire anche sulla prima salita di giornata e non essere piu ripreso..l'abbiamo visto piu volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi sa di si...:)

pensavo e mi chiedevo..visto che hanno partecipato in parecchi..perchè non fare ad eliminazione..tipo sceglierne adesso 4 tra quelli che hanno postato finora..poi quei quattro propongono entro un limite di tempo un altro giro,a quel punto se ne eliminano 2 e i 2 che restano se la giocano disegnando l'ennesimo ed ultimo "Giro"?renderebbe ancor di più l'idea del concorso,il concorso stesso sarebbe più lungo e combattuto e si avrebbe la possibilità di migliorare (o peggiorare!) le propria abilità di "disegnatore"..e magari si potrebbero assegnare pure premi secondari tra tutti i giri postati,tipo il "Giro più duro",la "Tappa più dura",la "Tappa più bella",la "Presentazione migliore" e perchè no,magari pure la maglia nera del "Giro Peggiore",sempre che in tal caso nessuno se la prenda a male..:)

che ne dite?..so che non sta a me fare le regole ma mi sembrava una cosa carina e cosi si otterrebbe grande partecipazione da tutti...! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi sa di si...:)

pensavo e mi chiedevo..visto che hanno partecipato in parecchi..perchè non fare ad eliminazione..tipo sceglierne adesso 4 tra quelli che hanno postato finora..poi quei quattro propongono entro un limite di tempo un altro giro,a quel punto se ne eliminano 2 e i 2 che restano se la giocano disegnando l'ennesimo ed ultimo "Giro"?renderebbe ancor di più l'idea del concorso,il concorso stesso sarebbe più lungo e combattuto e si avrebbe la possibilità di migliorare (o peggiorare!) le propria abilità di "disegnatore"..e magari si potrebbero assegnare pure premi secondari tra tutti i giri postati,tipo il "Giro più duro",la "Tappa più dura",la "Tappa più bella",la "Presentazione migliore" e perchè no,magari pure la maglia nera del "Giro Peggiore",sempre che in tal caso nessuno se la prenda a male..:)

che ne dite?..so che non sta a me fare le regole ma mi sembrava una cosa carina e cosi si otterrebbe grande partecipazione da tutti...! :wink:

Per me si può fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi sa di si...:)

pensavo e mi chiedevo..visto che hanno partecipato in parecchi..perchè non fare ad eliminazione..tipo sceglierne adesso 4 tra quelli che hanno postato finora..poi quei quattro propongono entro un limite di tempo un altro giro,a quel punto se ne eliminano 2 e i 2 che restano se la giocano disegnando l'ennesimo ed ultimo "Giro"?renderebbe ancor di più l'idea del concorso,il concorso stesso sarebbe più lungo e combattuto e si avrebbe la possibilità di migliorare (o peggiorare!) le propria abilità di "disegnatore"..e magari si potrebbero assegnare pure premi secondari tra tutti i giri postati,tipo il "Giro più duro",la "Tappa più dura",la "Tappa più bella",la "Presentazione migliore" e perchè no,magari pure la maglia nera del "Giro Peggiore",sempre che in tal caso nessuno se la prenda a male..:)

che ne dite?..so che non sta a me fare le regole ma mi sembrava una cosa carina e cosi si otterrebbe grande partecipazione da tutti...! :wink:

siiii!..bello! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...