Anche molti settori di pavé della Roubaix sono praticamente intrasitabili (ci passano solo le macchine agricole) e vengono sistemati appositamente per la corsa; si è arrivati a Plan de Corones, sul Galibier, sul Tourmalet, sullo Zoncolan, si può arrivare quasi dappertutto, e passare dappertutto. Il primo anno che il giro è arrivato sullo Zoncolan (passando dal versante meno duro) si diceva che sull'altro versante, quello affrontato negli anni successivi, fosse impossibile transitare perché la strada non lo permetteva, ed era la verità. La strada è stata leggermente sistemata, buona parte dei mezzi rimangono a valle ed ecco l'arrivo sullo Zoncolan.
Io non sono di Roma e non abito nemmeno vicino, ma sono convinto che con gli sponsor del Giro e un buon comitato organizzativo si potrebbe organizzare anche una tappa sull'Appia Antica; la difficoltà principale sarebbero i vincoli storici, ma sono convinto che si potrebbe fare.
A parte questo ho qualche domanda: è possibile inserire sia lo sterrato che il pavé (in tappe diverse)? Non ho ben capito le regole per i circuiti, se ho un circuito di 50 km posso fare i giri che voglio? Quanti km di salita nel finale ci vogliono per considerare una tappa arrivo in salita? La tappa di pavè può essere gialla?