Vai al contenuto

matz87

Utenti
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di matz87

  1. azz...manco a dirlo ed è stata subito "sistemata" la home.. che schegge!
  2. eccomi...ti ri-seguo... credo che per avere un po più di "pubblico" dovrai attendere un po...attendere che sistemino la home page..perchè tutti sicuramente stanno provando ad entrare da li e visualizzano ancora il msg di distacco del forum...almeno per me è stato cosi..mi sono accorto per sbaglio,cercando su google la soluzione ad un problema di crash,che il forum era stato riaperto..cliccando su un collegamento..penso che tutti provino ad entrare inserendo l'url dell'home page e stanno trovando la porta chiusa...
  3. ma scusate...io il problema della "monotonia" nel giro di Gibo proprio non lo vedo..al limite l unico problema vero,comunque risolvibile e non "imperdonabile" è quello delle strade inagibili"..ma per il resto..le tappe mi sembrano ok..voglio dire,ce n'è per tutti..velocisti,finisseur,passisti,scattisti,scalatori,cronoman..ogni categoria di corridore ha il suo spazio anche in piu di una tappa,e come lui stesso ha poi sottolineato,le due tappe di Chieti e San Marino hanno la loro particolarità di essere diverse dalle altre,di rappresentare una categoria a parte..a mio parere sono quelle tappe che qualche corridore superficiale,facendo la proporzione tra km in salita e km in pianura e limitandosi a valutare il prestigio della salita, potrebbe "sottovalutarle" e perdere secondi preziosi,specialmente quella di San Marino la cui salita è davvero tosta..del resto credo siano state messe apposta a metà giro,tra Vesuvio e Lavaredo,mischiate in mezzo a tappe per velocisti..la mia opinione è che tappe cosi ci vogliono eccome..ma poi voglio dire,parliamo di "monotonia" e di tappe "semplici"..ma abbiamo visto l'ultimo giro??utrecht,middleburg,Cava Dei Tirreni,Bitonto e Brescia dove avrebbero potuto pure correre solamente quei 7/8 velocisti con i loro "apripista" e gli scalatori e gli altri restare in albergo a defaticare,tanto la volata era scritta..gli arrivi in salita erano Terminillo,Tonale e Aprica..non certo il max della selettività e su tutte e tre si sono visti i corridori arrivare a gruppetti..un po piu divertente è stata la tappa dell'Aprica giusto perchè il Mortirolo era molto vicino all'arrivo.nella tappa del Gavia mi sono fatto 2 scatole grosse come una casa,col Gavia preso dal versante semplice e scalato a passo turistico dal gruppo..sul Terminillo idem,coi fuggitivi che arrivano a i big dietro a controllarsi..eppure qualche salita prima del Terminillo c'era.Per non parlare della tappa di Asolo con solo il Grappa come unico Gpm a 40 km dal traguardo..I distacchi veri li hanno fatti Plan De Corones,Zoncolan e la Cronosquadre,ed uno dei tre finiti sul podio ci è finito grazie ad una fuga fiume e semplicemente salendo di regolarità nelle altre salite!..la tappa sorprendente è stata Montalcino,ma solo perchè lo sterrato era sconosciuto ai piu e ci si è messo il maltempo..per il resto si torna al discorso che facevo io delle tappe sottovalutate..chi avrebbe mai immaginato prima del giro che a L'aquila sarebbe successo quello che è successo e si stravolegeva la classifica,oppure chi degli uomini di classifica pensava di dover rincorrere e sudare sulla salita di "Potenza Apicena"!..quella tappa li sembrava destinata tranquillamente ad uno sprinter,invece abbiamo visto Evans tirare a tutta e perdere oltre 10 secondi al traguardo.
  4. Bello davvero il Giro di Gibo....complimenti.In cima a Vernurio si farà la conta dei morti e dei feriti.. comunque confermo sul Monte Circeo...io salendo c'ho fuso un motorino!!...gli ultimi 3,5 km sono davvero un calvario..ed è incredibile che il Giro non ci sia mai arrivato. bello anche il Giro di El Diablo,ovviamente..
  5. noo,e perchè me la dovrei prendere?? a dir la verità a me questo pack piace moltissimo,considerando la rapidità con cui è uscito rispetto all'uscita ufficiale del gioco...lo sto usando,ci sto facendo già una carriera e mi diverte molto.. considerando poi che piu avanti,come sempre,verrà ampliato devo dire che è un ottimo punto di partenza.. il mio era solo un appunto..volevo solo capire se era una questione proprio del gioco,del pack o qualcos altro...il Down Under non è certo il Giro D'italia,pure se per ora non è fatto perfettamente direi che posso anche tenermelo cosi..che tra l'altro grazie anche a quelle salitelle e a quei strappetti della Tirreno l'ho pure vinto con Voigt,mentre prima quand'era piu per velocisti avevo piu difficoltà a vincerlo..quindi..
  6. a differenza di quanto ho letto sopra,ho notato che le fughe sembrano arrivare piu "facilmente"...anzi,capita spesso che se uno nnon mette le propria squadra a tirare succede che nei primi 100 km le altre squadre non tirano mai e cosi se c'è davanti una fuga prende 7-8 minuti come se fosse niente e se magari non arriva sempre al max viene ripresa negli ultimi km;a me è scappata alla Freccia Vallone,non sono piu riuscito a ricucire ed ha vinto Konovalovas! ..quando uno manda un proprio corridore in fuga c'è sempre il solito problema che nei primi 20km gli avversari non fanno altro che scattare e controscattare finendo per non accumulare vantaggie e soprattutto finendo cosi per "distruggere" il tuo corridore a forza di dover rispondere,mentre loro,chissà com'è fanno 20 scatti di seguito in 20km..pensavo che questa idiozia la risolvessero in questa edizione,invece nada..però se si riesce a passare quella fase poi le possibilità di arrivare ci sono..io alla Parigi-Nizza sono riuscito a portare a termine 2 fughe,ed entrambe facendo gli ultimi 20km da solo,sempre in tappe di "semi-montagna",con Porte e N.Sorensen,e sta cosa m'ha soddisfatto;ci stavo riuscendo anche con Fulgsang alla Liegi ma sono stato ripreso ad 1,5km dall'arrivo... a proposito di Liegi e di Ardenne...quoto al 100% coloro che poco piu sopra di me hanno evidenziato il problema di Cunego ed il fatto che vada "ridimensionato"..io nn so quelli della Cyanide che "ciclismo" guardano...ma Cunego che in 10 giorni vince di seguito Freccia Del Brabante,Amstel,Freccia e Liegi,sempre in solitaria,credo non potrebbe accadere neppure se corresse da solo..e a me è successo,tra le innumerevoli bestemmie.. credo che in questo caso il problema sia dovuto al fatto che negli ultimi 2,5 km di Amstel,Liegi,Freccia e in generale di tutte le corse che arrivano in cima a dei muri, non ci sia la possibilità di scattare e attaccare,ma solo di sprintare (altra cosa di un idiozia stellare),pertanto o si cerca di arrivare da soli,o se si arriva in un gruppetto è quasi ovvio che vince Cunego,visto che a "sprint" è messo bene..tipo alla Freccia siamo arrivati su Lui,Io (con F.Schleck),Gerrans e Contador..è normale che ci bruci e vinca,addirittura per distacco,semplicemente sprintando. Per concludere,un punto positivo per i gregari che se son bravi scalatori resistono di piu e non si bruciano anche se sforzano,ma un punto in meno sulla possibilità di fare selezione in salita..sia con gli attacchi che sono in genere molto lunghi e lenti,sia con la progressione alla "Armstrong" o alla "Basso" che spesso non paga;di fatti al Trentino,sia su a Pampeago che a San Martino di Castrozza mi sono trovato sempre all'arrivo dovendo fare la volata a 3 con Scarponi e Garzelli nonostante abbia provato in tutti i modi con Andy Schleck di staccarli..eppure dovrebbero essere 2 salite selettive.
  7. quindi??mi vuoi dire che gli ideatori e gli sviluppatori del gioco,quelli della Cyanide..non avevano cosa mettere al Tour Down Under e hanno messo le tappe della Tirreno Adriatico??mi pare un po strano..se è cosi faccio domanda anche io per andare a lavorare alla Cyanide,ma non credo sia cosi..credo che sul gioco originale e vergine ci fosse,come in tutte le edizioni il classico Tour Down Under,quello con tutte tappe da velocisti ad eccezione mi pare della 4°,quella di Willunga,come tappa mossa,e che quindi sia stato un errore di chi ha fatto il Pack quello delle tappe della Tirreno.
  8. Di fatti non è che ho detto che è un problema grave...ho solo detto che nelle versioni precedenti non accadeva e volevo solo sapere se era un "passo" indietro del gioco o se era una cosa che si verificava solo con il pack..tutto qui.è ovvio che poi me li sistemo io,non è che alla Sanremo a Cancellara gli faccio fare il gregario per Klostergaard e a Haedo gli faccio tirare la volata a Morkov!..
  9. eh..ma non potevano lasciare a sto punto quello originale?quello che c'è sul gioco "vergine" intendo...sempre meglio della Tirreno Adriatico!! comunque un altra cosa...ma succede solo col pack o anche nel gioco originale che assegna prima di una gara i "gradi" ai corridori a casaccio?nel senso che ogni corsa,di ogni tipo,devo mettermi manualmente a riassegnare i gradi e i compiti perchè sono assegnati senza criterio col random dal gioco..mentre nel 2009 chi era più bravo in volata era segnato come "velocista",i leader assoluti erano segnati come "Leader",i corridori protetti come "libero" ecc ecc.. a me è capitato,in modalità carriera con la Saxo Bank,che ad una Sanremo mi segnava: Cancellara Gregario (!!!) Morkov Velocista Klostergaard Leader Haedo Libero
  10. ma nessuno si è accorto che al posto del Tour Down Under c'è la Tirreno Adriatico 2010?le altimetrie e i nomi delle città e dei gpm intendo,4 o 5 tappe sono quelle della Tirreno Adriatico...almeno in visualizzazione...a giocarle non so cosa si vede,perchè vedendo cosi m ha smontato e ho simulato.
  11. niente mi arrendo..oggi non ho neanche suonato per combattere con l'editor,e non va bene.. sono come un velocista,in salita non vado,c'è poco da fare..:)con le tappe pianeggianti inizio a cavare fuori qualcosa,ma quando ci sono troppe salite e troppo dure è una vera tragedia,,bad slope a go go e non riesco a risolverli...un in bocca al lupo a chi dovrà fare le tappe per il pack e e compagnia bella,e un vaff.. di cuore a chi ha creato l'editor.. ps.Marco contrattiamo,quanto vuoi per farmi le tappe di montagna?pago contanti e subito...
  12. i file kml dice che puoi caricarli nella sezione new..in effetti sul 3d te lo carica..quando poi vai a cercare di caricarlo anche sul top view per avere il percorso non ti carica nulla,neanche la base da ricalcare,proprio non lo legge..ma perchè dal menu si evince che c'è la possibilità di caricare i kml,e poi però non li legge..mi pare strana sta cosa... comunque niente,le tappe di montagna proprio non riesco a farli.bo...ho riprovato a fare la solita di Huez,ma non riesco proprio ad usare lo strumento con l'indicatore nel ricalcare la strada nel top view..zoomando poco c'è poco dettaglio e poco spazio per muoversi e non prendo tutti i dettagli..zoomando tanto mi mette quei cerchietti bianchi in mezzo alle scatole e non vedo come proseguire la strada,se clicco col sinistro del mouse per togliere momentanemente l'indicatore con le frecce per rendermi conto di come sto andando,quando poi ricomincio mi crea un altra sezione di strada che poi nel 3d mi risulta sempre "staccata" da quella precedente...uffaaaaaaaaaaaaaaa!ma io dico,sarebbe tanto semplice,basterebbero 2 finestre..carichi il file di google maps,te lo visualizza come mappa da una parte e dall'altra come 3d da dove se vuoi puoi aggiungerci le città e gli oggetti vari,inserisci i gpm e i t.v.,li nomini,posti podio,partenza e arrivo e sarebbe fatta..e invece no,devono complicarsi e complicarci la vita cosi..mah...
  13. grazie anche soprattutto al tuo aiuto sono riuscito a completare una tappa...ho tralasciato per ora le montagne e le salite..ho realizzato una crono del mio fantagiro,per lo piu pianeggiante ma con il gpm di San Fermo Della Battaglia all'inizio,quindi una salita con pendenze lievi che almeno non m ha creato problemi.. ho messo una città alla fine (Milano),un grosso lago in mezzo (Como),qualche foresta e campi vari qua e la,gente per le strade,gpm,traguardi intermedi con relativi nomi,arrivo e partenza da crono e tutto ok..mi sembra anche discreta e soprattutto con zero errori al primo tentativo.. :) ...solo 2 domande...c'è un modo per vedere in anteprima la città?perchè si vedono solo in maniera schematica i rettangoli alla base che compongono i vari edifici e il contorno,ma il 3d degli oggetti non riesco a vederlo.domanda 2:come cacchio faccio a giocarci?ho provato a sostituirla alla Crono di Verona del Giro attraverso l'Editor caricando il file fatto da me al posto di quello originale..ma aprendo poi il gioco e caricando il Giro D'Italia mi resta sempre "Verona" modalità giro personalizzato non esiste...mica le tappe che uno crea le fa per perdere tempo e basta no???!?! dai porta pazienza che forse queste sono le ultime 2 domande che ti faccio..per il resto credo di aver capito tutto.. solo una considerazione da "inesperto"..non ho mai usato gli editor precedenti quindi non saprei,ma ragionando credo che con quello di quest'anno la possibilità di fare tappe perfettamente realistiche e attinenti del tutto alla realtà sia al massimo del 60,65 %..nel senso che se comunque non c'è modo di esportare completamente il percorso tracciato in gps la tappa non verrà mai al 100% fedele..perchè l'unica maniera mi pare di aver capito che sia quella di ricalcare "a mano libera" il percorso sulla "top wiew" ma ho notato che sia zoomando poco che zoomando tanto vi sono comunque dei pro e dei contro e non si riesce in ogni modo a ricalcare alla perfezione la base,specie quando si hanno tanti tornanti..come l'Alpe D'Huez appunto.o sbaglio?
  14. innanzitutto grazie infinite per la pazienza.. conoscendo l'inglese avevo immaginato che "road overlap" stava ad indicare un tornante troppo stretto...ma quello che non riesco a capire bene è come si fa ad allargarli,quando punto su i cerchietti bianchi all'altezza della curva incriminata,mi caccia fuori quel maledetto indicatore con quelle 3/4 freccette di varie forme e di vari colori,e vorrei capire in maniera decisa qual'è l'unica freccetta che devo muovere perchè andando cosi a tentativi finisco sempre per storpiarla ulteriormente la curva e peggiorare le cose!..sugli incompleted object risolvo selezionandoli e facendo "remove selected area",li elimino e arrivederci...il problema sono quei maledetti bad slope anche,come li risolvo definitivamente?
  15. ho risolto per la strada mettendo i checkpoint,risolto per l'arrivo e la partenza allungando il percorso..ho imparato a mettere qualche extra (città,fiumi,ponti ecc. ecc.),quando pensavo di aver fatto tutto e sono andato a salvare mi sono usciti decine e decine di errori "bad route slope" in corrispondenza della salita dell'Alpe D'Huez...ho ragionato e ho notato che nel "ricalcare" con la strada il 2d poco zoomato non avevo calcato i tornanti ed era venuta quindi una rampa dritta,ovviamente con pendenza (slope) sballata...allora mi sono rimesso di santa pazienza a calcare bene i tornanti nel 2d,uno per uno,ma è di una difficolta impressionante farlo!un po brutti,ma sono riuscito a farli,riandando a salvare sono usciti fuori "intersection with only 2 ways","road overlap","incompleted object ecc. ecc."..ma perchè ci sono tutti sti cavolo di errori??possibile che non ci sia un opzione per correggerli automaticamente?mica posso mettermi a correggerli uno per uno,erano quasi 100!anche perchè premendo go e visualizzando il punto di strada "incriminato" in molti punti non riesco a capire quale sia l'errore!!aiutoooooo!
  16. 21° TAPPA - CHIASSO-MILANO (CRONO IND.) 51 km La carovana saluta definitivamente e si avvia ad archiviare il Giro,ma non lo farà sfilando,Resta ancora questa crono oggi,lunga e anche mossa,a dare l'ultimo assestamento alla Classifica Generale,la lancetta del livello di attenzione oggi deve stare al max,perchè con 51 km ed un Gpm,dopo 20 giorni di corsa,basta un niente per passare dal Paradiso all'Inferno. Il Gpm in questione è noto ai più,non è certo un mostro,ma posto nel mezzo di una Crono puo dar fastidio ai piu passisti e risollevare i piu scalatori;si tratta del San Fermo Della Battaglia,nel suo versante più lieve,da Chiasso verso Como (4 km al 4,1%) posto praticamente subito,a 300 metri dalla partenza,dopo la relativa discesa di circa 3 km,un po di falsopiano prima dello strappetto di 1,6 km al 2,5 all'altezza di Fino Mornasco,dov'è posto il primo rilevamento;altro po di falsopiano e strada che va poi sempre scendendo fino ad essere pianeggiante,ma sempre con qualche dossetto qua e la,nella provincia di Milano.A Paderno Dugnano,sede del secondo rilevamento,mancheranno 15 km al traguardo,posto in Piazza Duomo. Favoriti:Evans,Nibali,Vinokourov Riassumendo è un giro molto vario ed equilibrato,con pochi km a cronometro,una corta e piatta all'inizio e una lunga e mossa alla fine. Tappe da volata scontata ce ne sono un paio,nelle altre puo sempre accadare qualcosa,mentre gli arrivi in salita sono stati dosati in maniera equa:1 nella prima settimana,2 nella seconda e 2 nella terza.
  17. 19°TAPPA - TESERO-MADONNA DI CAMPIGLIO 174 km Madonna Di Campiglio ha una caratteristica speciale:la conosce anche chi non conosce e non segue il Giro;già,perchè il suo nome è passato tante di quelle volte in Tv e ai Tg che è ormai arci-nota.Putroppo non tanto per imprese sportive,o meglio,non solo per le imprese sportive..riferendoci all'eroe di Cesenatico prima non citato per rispetto,si dice che questa località sia stata l'inizio della fine.Tanti ciclisti oggi vorranno rendere questa salita nota per altri motivi,oscurandone quelli tristi,e renderla il teatro della loro gloria personale;perchè oggi di fatto il Giro si conclude,ed è l'ultima chance per cambiarne la storia. 4 i Gpm,tanta salita ancora.In ordine:Passo Di Pramadiccio subito in partenza (6 km al 7,1%),poi Passo della Mendola (14,8km al 6,5%),Sella Di Andalo (14,7km al 5,2%),e ascesa finale verso Madonna Di Campiglio (13,3km al 5,6%) dopo svariati km di falsopiano. Favoriti:Basso,Evans,Scarponi 20° TAPPA - PINZOLO-ALBESE CON CASSANO 196 km Si riparte dai piedi dell'ultima salita di ieri ma si va in direzione Sud,percorrendo prima le Rive Del Lago d'Idro,poi quelle del Lago D'Iseo e arrivando poi su quelle del Lago Di Como,precisamente ad Albese Con Cassano,grazioso paesino dove ha vissuto ed è cresciuto un altro grande che se n'è andato troppo presto:Fabio Casartelli,promessa eterna nel nostro ciclismo,le cui ali purtroppo sono state tarpate troppo presto dalla discesa del Portet d'Aspet. Messa da parte la commozione,oggi torneranno di sicuro a regnare i velocisti,quelli rimasti in gara si intende.Di salita ce n'è poca e scarsa,quella verso Breguzzo,al km 21,quella verso Lodrino al km 80 e il Passo Dei Tre Termini scendendo verso Iseo.Restante parte del percorso poi ricca di sali e scendi sfiziosi con un arrivo in leggera pendenza.Volata atipica?o fugone? Favoriti:Boasson Hagen,Freire,Pozzato
  18. 18° TAPPA - PONTE NELLE ALPI-ALPE DI PAMPEAGO 220 km Si riparte e si fa sul serio.C'è poco da dire,oggi si fa il Giro,è la tappa più dura e siamo veramente ai titoli di coda.Basta attendere e basta nascondersi,che entri nel vivo la battaglia dei big verso il Rosa piu bello che c'è. 7 salite,tutte di grido e tutte dure,un arrivo in salita di tutto rispetto e tanti km da percorrere con il naso all'insù.In ordine:Forcella Staulanza (12,6 km al 6,7%),Giau (10,1km all'9,1%),salita Verso il Passo Di Valparola prendendo all'ultimo km il bivio per il Falzarego e scendendo poi per la discesa del Falzarego stesso,Passo Pordoi da Arabba verso Canazei (9,4 km al 6,8%),il Passo Fedaia (13,9km al 4,4%),il Passo San Pellegrino (18,2km al 6,3%) e ascesa finale verso l'Alpe di Pampeago (7,7km al 9,9% con punte max del 15,5%) Favoriti:Basso,Sastre,Scarponi
  19. 16°TAPPA - FIRENZE-BAGNOLO SAN VITO 202 km Qua c'è da emozionarsi sia alla partenza che all'arrivo.Si parte infatti da Firenze,che oltre ad essere ancora nella zona di Gino Bartali,è il luogo di nascita di Franco Ballerini,già ricordato nella prima tappa,mentre l'arrivo è in provincia di Mantova,nel luogo di nascita del grande Learco Guerra. La tappa parte del centro di Firenze,precisamente da Via Faentina,affrontando la strada ripida verso San Domenico,poi si fà il passo Della Futa (17km al 3,9%),poi la Vetta Le Croci (12km al 3,7%),poi Madonna Dei Fornelli e Monte Venere,salite leggere e corte. Nonostante queste asperità,se non parte li la fuga si arriva in volata. Favoriti: O fuga (20%) o Velocisti (80%) 17°TAPPA - MANTOVA-SACILE 198 km Tappa totalmente pianeggiante,facile,lineare.L'arrivo in volata è quasi scontato,anche se siamo ai piedi delle tappe decisive oltre che a fine giro,e puo accadere di tutto.Anche oggi si commemora Denis Zanette,Sacile è infatti il suo luogo di nascita.Alessandro Petacchi è stato a lungo un suo compagno di squadra e sarebbe bello vincesse lo sprint dedicandogli la volata.Ma anche Matteo Tosatto,Marco Velo e Serguei Ivanon,suoi compagni alla Fassa Bortolo potrebbero esser spinti dall'emozione e provare a ricordarlo con un azione. Favoriti:Petacchi,Cavendish,Farrar SECONDO GIORNO DI RIPOSO,A PORDENONE
  20. 13°TAPPA - PRETORO-JESI 210 km Tappa lunga con partenza in discesa e 160km di asfalto pianeggiante;ultimi 35km adatti a scattisti e finisseur con Colle Poggio Carolina,Montoro e Torre Di Jesi che scollina a meno di 7km dal traguardo. Favoriti:Pozzato,Gilbert,Oss 14°TAPPA - JESI-CESENATICO 183 km Il nome dell'arrivo dice tutto su chi si commemora oggi.Per non peccare e per non suscitare brividi e lacrime evito di nominarlo,è superfluo,e il corridore che pggo arriverà a braccia alzate non potrà evitare di commuoversi,visto che vedrà davanti a se il maestoso munumento dedicato appunto al grande di oggi. Che dire sul percorso,gli spunti per provarci cento non mancano e anche se gli ultimi 38 km sono totalmente pianeggianti,la possibilità di arrivare con una fuga c'è,purchè davanti si collabori e dietro ci si controlli. La partenza è in falsopiano e con qualche strappo,le vere salite e i relativi gpm arrivano un po dopo e sono tutte vicine:Monte Colombo,il temibile Monte Titano in territorio SanMarinese con pendenza media del 5,3,La Torre (5,5km al 3,4%),Sogliano Al Rubicone e Roncofreddo sono poi molto piu lievi. Favoriti.Fuga o qualche scattista (vedi tappa di ieri) 15°TAPPA - CERVIA-PONTE A EMA 189 km Si arriva a casa del mitico e indimenticato "Ginettaccio",in provincia di Firenze.La tappa attraversa la dorsale appenninica del centro italia,ed offre un bel po di spunti in salita per provarci,con gli ultimi 18km in pianura.Difficile per i big fare la differenza,meglio controllarsi..meglio fare andare una fuga di gente fuori classifica,I velocisti saranno quasi certamente tagliati fuori. Le salite iniziano dopo 50km e nell'ordine si affrontano:il Colle Di Centoforche (5,5km al 6%),il Passo Del Carnaio (11km al 4,6),il Passo Dei Mandrioli (12km al 5,6%) che ci porta in Toscana,poi ancora il Passo Della Consuma preso da Poppi (20km al 3,4%) che scollina a 39km dal traguardo. Favoriti:Garzelli,Petrov,Sorensen
  21. 10°TAPPA - GROSSETO-FIUMICINO 179 km Oggi non si scappa,si arriva in volata,almeno che le squadre dei velocisti non si addormentano e riesce ad andar via una fuga di passisti.Non c'è salita ad'eccezione della collinetta di Poggio Cascino nei pressi della partenza.Solo tanta pianura e 2 traguardi intermedi per la classifica a punti. Favoriti:Cavendish,Farrar,Greipel 11°TAPPA - FIUMICINO-CIVITELLA ALFEDENA 211 km Bella tappa,con 4gpm,arrivo in leggera pendenza e gli ultimi km nel bel mezzo di un paesaggio strepitoso,nel cuore del Parco Nazionale D'Abbruzzo.Si parte dalla provincia di Roma,nelle vicinanze dell'Aeroporto Da Vinci e arrivando nella Zona Dei Castelli si affronta il Monte Cavo,poi Rocca Massima e Campo Dei Segni,per una prima parte molto mossa e con discrete pendenze;discesa e falsopiano per arrivare in Ciociaria e dopo il traguardo intermedio di Isola Del Liri,lungo l'omonimo fiume,inizia la parte finale del percorso con la lunga salita di Forca D'Acero composta da 2 settori,il primo con pendenze attorno al 4,poi dopo un leggero falsopiano in discesa la seconda parte un po piu lunga e tosta con pendenze attorno al 7.In totale 29 km al 4,3% di media. Poi lunga e ripida discesa,e arrivo nel grazioso centro storico di Civitella Alfedena,con ultimo km in pendeza e fondo in pavè. Favoriti:Garzelli,Di Luca,Cunego 12°TAPPA - CASTEL DI SANGRO-LA MAIELLETTA 162 km Tappa breve ma intensissima;sono in tutto 7 i gpm di giornata,con l'ultimo,ben noto e duro,che rappresenta il punto d'arrivo.Nell'ordine:Roccaraso subito in partenza (7,5km al 6,2%),Monte Tutoglio (6 km al 5%),Torricella Peligna (8km al 6,1%),Lama Dei Peligni (3,5km al 10%),Palombaro (3,1km al 2,7%),San Martino Sulla Marrucina (3km al 2,7%). Favoriti:Basso,Sastre,Evans
  22. 8° TAPPA - NOVI LIGURE-PIETRASANTA 200km Si parte da dove è nato Costante Girardengo,indimenticato vincitore di 2 giri d'Italia,si arriva in Toscana,a Pietrasanta,in mezzo la Scoffera e il Passo Del Bracco rispettivamente a 150 e a 80km dal traguardo.O fuga o volata,c'è poco da fare. Favoriti:Cavendish,Freire,Petacchi 9°TAPPA -VIAREGGIO-POGGIO BALLONE 199 km Secondo arrivo in salita del Giro,certo non proprio una salita impossibile quella finale,nella provincia di Grosseto vicino alla costa (8km con pendenza MAX.del 6,9 %).Prima di essa però,un percorso mosso e nervoso con strappi e colline a raffica lungo tutto il percorso.Tra una e l'altra c'è giusto la discesa e un po di pianura per riorganizzarsi:Salita Di Popogna,Castellina Marittima,Montescudaio,Canneto,Gavorrano.Dovrebe essere una tappa divertente,e gli uomini di classifica potrebbero anche muoversi, Favoriti:Garzelli,Cunego,Vinokourov PRIMA GIORNATA DI RIPOSO,A GROSSETO.
  23. 6° TAPPA - LE BOURG D'OISANS-SANTUARIO DI VICOFORTE 239 km Altra tappa lunghissima e pure dura.La memoria oggi va al povero e sfortunato Denis Zanette,uno che di certo non ha scritto le pagine epiche del ciclismo italiano,ma che resterà sempre nella memoria di tutti gli appassionati e di tutti i suoi colleghi. Qui il ciclista friulano ottenne nel 1995 la sua prima vittoria al Giro D'Italia.Venendo al percorso abbiamo una prima parte durissima,infatti nei primi 125 km si affrontano nell'ordine e a distanza ravvicinata Lautaret,Izoard e Col De L'Agnel.Dopo una lunga discesa e tanto falsopiano,si sale per la strada verso il Santuario,il traguardo è posto in discesa,poco dopo lo scollinamento. Favoriti:Difficile dirlo,o qualche scalatore con qualche fuga partita presto,o qualche grande rimasto indietro ieri,o qualche passista scalatore che riesce a recuperare dopo le prime asperità e a fare poi la differenza sulla salita del santuario. 7°TAPPA - CUNEO-CASTELLANIA 153 km Tappa corta che giugnge nella località di nascita del mitico campionissimo Fausto Coppi.Chi vuole onorarlo può tentare l'impresa da lontano,partento sulla Pedaggera (a 100km dall'arrivo) e rilanciando sulla Cravenzana (subito dopo).In caso contrario si potrebbe avere un'epilogo in volata,magari una volata un po atipica visto l'ultimo km e mezzo in pendenza. Favoriti:Boasson Hagen,Pozzato,Freire Gomez
  24. Questa mia edizione del Giro l'ho definita "Il Giro Dei Grandi"..perchè va ad attraversare e percorrere quasi tutti i giorni delle località dove hanno vissuto,gareggiato,vinto o sono deceduti alcuni dei più grandi ciclisti del nostro passato,piu o meno recente;quelli che oggi per vari motivi purtroppo non sono piu con noi. Cesenatico,Castellania,Ponte a Ema,Madonna Di Campiglio,Sacile tanto per nominarne alcune che ai più attenti ricorderanno sicuramente qualcosa. Pertanto è un giro molto suggestivo e "romantico",con l'intenzione di celebrare il ciclismo e i ciclisti nostrani. 1°TAPPA - ROUBAIX-ROUBAIX 8,5 km (Crono Ind.) Partenza oltre i confini,seppur in un luogo che ha anche piu di qualcosa di italiano.Coppi,Bevilacqua,Gimondi,Moser,Tafi;tanti sono i ciclisti italiani che hanno vinto in questa località monumento del ciclismo mondiale,ma oggi se ne commemora e se ne ricorda uno in particolare,che ci ha lasciato da poco e troppo presto. Uno che di Roubaix ha la cittadinanza onoraria,uno che a braccia alzate qua davanti c'è passato 2 volte e che la sua gloriosa carriera l'ha conclusa proprio qui:Franco Ballerini.Il percorso è semplice e corto,la prima parte nel centro cittadino,finale con 2 giri del rinomato velodromo,punto d'arrivo della classica francese. FAVORITI:Cancellara,Wiggins,Millar 2°TAPPA - LANNOY-REIMS 206 km Si parte e si arriva ancora in Francia,l'arrivo è certamente previsto in volata,con un panorama suggestivo nel finale..la splendida cattedrale gotica di Notre Dame de Reims sullo sfondo e tanta folla per le strade.Primo GPM,valido per la cronaca e per assegnare la prima maglia,un cavalcavia in località Laon,a 51km dal traguardo. FAVORITI:Cavendish,Farrar,Greipel 3°TAPPA - REIMS-AUXERRE 186 km Altra tappa per velocisti,col secondo Gpm del giro,ancora di 4°cat.posto a Villers Allerand,al tredicesimo km di corsa,qualche sali e scendi lieve nel percorso ma ultimi 11 km totalmente pianeggianti e su ottimo manto stradale. Favoriti:Cavendish,Farrar,Greipel 4°TAPPA - AUGY-CLUNY 207 km Tappa particolare,da imboscate si potrebbe dire,forse per la prima fuga,o forse per qualche scattista in forma.Per i primi 40km la strada è totalmente liscia e piatta,poi vari sali e scendi,falsopiano,e negli ultimi 70 km 3 GPM di 4°Cat. con l'ultimo posto ai meno 5km e arrivo in discesa. Favoriti:Pozzato,Ballan,Gilbert 5°TAPPA - MACON-L'ALPE D'HUEZ 245 km E' la tappa più lunga del giro,una durata quasi disumana,è il primo arrivo in salita (e che salita).Impossibile qui non pensare ai compianti Coppi e Pantani,ma anche agli "immortali" Conti e Guerini.Pirma degli ultimi 14 km di salita e dei 21 tornanti,dei quali non serve alcuna descrizione,si affronta ad un'ottantina di km dal traguardo il Col De La Porte,salita discreta che inizierà già a scremare leggermente il gruppo e a testare le gambe e la testa dei grandi. Favoriti:Basso,Evans,Sastre
×
×
  • Crea Nuovo...