Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Io con la febbre a 38 ci andavo tranquillamente a scuola pur di non perdere un giorno di lezione - per dire.

ma che razza di paragone è?!? :shock:

Io ci andavo anche al lavoro, ma non per questo paragono il mio lavoro (che comunque consisteva anche nel stare per dieci ore in piedi a camminare e muovermi) con farmi x chilometri in sella ad una bici a livello agonistico :roll:

Ammesso che dato che giovedì aveva la febbre e domenica no, ma domenica pagava ancora la febbre di mercoledì (mirror climbing 1) sarei curioso di sapere se la pagava pure quando ha preso 3' da Basso nella tappa del Mortirolo una settimana dopo.

Ma hai mai studiato un minimo il funzionamento del corpo umano o basi di preparazione fisica. Non è che se la febbre ti passa il giorno dopo stai come un leone. Almeno non quando chiedi al tuo corpo determinati sforzi. La condizione fisica generale è ovvio ne risenta, non fosse per questioni di disidratazione ecc ecc

Giusto così, a titolo informativo (ve lo metto lì sto dato poi fatevi quel che volete), negli 11 GT corsi da Evans da quando anche Contador li corre, si sono affrontati solo quattro volte, con un risultato di due vittorie per Contador contro una di Evans (che nel 2005, al suo primo Tour, arrivò settimo, davanti ad un giovanissimo Contador -30°).

• Upvote 3
Inviato

Certo, peccato che Evans poi arrivasse anche dietro gente come Sastre e Leipheimer e che ha avuto il top della carriera nel post-Armstrong e nel pre-Contador senza concludere nulla.

I maggiori trionfi Evans li ha ottenuti tra il 2009 e il 2011, a me sembra che fosse in pieno Contador. Che poi sei te che hai sempre sta mania del paragone, del confronto, della lotta perenne, del bianco e del nero...

Non è che esiste solo questo...

Io sono assolutamente del parere che Contador sia più forte di Evans nel complesso, ma non trovo strano che ogni tanto la possa spuntare anche Evans senza che si vada per forza a cercare giustificazioni per l'uno o per l'altro volte a sminuirsi reciprocamente. E' nella normale dinamica di un confronto che è prevista la sconfitta...

• Amministratori
Inviato

Io ci andavo anche al lavoro, ma non per questo paragono il mio lavoro (che comunque consisteva anche nel stare per dieci ore in piedi a camminare e muovermi) con farmi x chilometri in sella ad una bici a livello agonistico :roll:

Ma hai mai studiato un minimo il funzionamento del corpo umano o basi di preparazione fisica. Non è che se la febbre ti passa il giorno dopo stai come un leone. Almeno non quando chiedi al tuo corpo determinati sforzi. La condizione fisica generale è ovvio ne risenta, non fosse per questioni di disidratazione ecc ecc

Giusto così, a titolo informativo (ve lo metto lì sto dato poi fatevi quel che volete), negli 11 GT corsi da Evans da quando anche Contador li corre, si sono affrontati solo quattro volte, con un risultato di due vittorie per Contador contro una di Evans (che nel 2005, al suo primo Tour, arrivò settimo, davanti ad un giovanissimo Contador -30°).

Se la tappa è impegnativa puoi risentirne, se la tappa è "sto passivo e aspetto la volata (come è stato)" non mi pare che Evans ne abbia risentito tanto è vero che da giovedì a sabato non perse un solo secondo

Attendo una spiegazione sui 3' del Mortirolo dato che domenica ha perso da Basso allo Zoncolan, martedì l'ha battuto a Plan de Corones segno che i sintomi erano ormai finiti.

Quella del Mortirolo cos'è, una ricaduta?

Inviato

Se la tappa è impegnativa puoi risentirne, se la tappa è "sto passivo e aspetto la volata (come è stato)" non mi pare che Evans ne abbia risentito tanto è vero che da giovedì a sabato non perse un solo secondo

Attendo una spiegazione sui 3' del Mortirolo dato che domenica ha perso da Basso allo Zoncolan, martedì l'ha battuto a Plan de Corones segno che i sintomi erano ormai finiti.

Ovviamente vedo che smetti di paragonare il tuo stare cinque ore seduto in classe con lo sforzo di un ciclista agonista :mrgreen: E' sempre interessante notare come quando ti rendi conto di aver detto qualcosa senza un grande senso sparisca improvvisamente dal tuo dibattere :mrgreen:

Allora, a parte che anche "solo" stare in gruppo non è che sia una passeggiata di salute consigliata dai medici... Non fare lo gnorri riguardo al fatto che Plan de Corones era uno sforzo di una quarantina di minuti (non mi fare andare a cercare i tempi esatti, non cambierebbero nulla) mentre l'altro un tappone di quanto... quattro-cinque ore? Ma ti sembra la stessa cosa? Quando il fisico è debilitato da un qualsiasi problema, magari riesce a reggere sforzi più brevi, ma chiaramente fa molta più fatica se lo sforzo e l'usura sono prolungati...

• Amministratori
Inviato

Ovviamente vedo che smetti di paragonare il tuo stare cinque ore seduto in classe con lo sforzo di un ciclista agonista :mrgreen: E' sempre interessante notare come quando ti rendi conto di aver detto qualcosa senza un grande senso sparisca improvvisamente dal tuo dibattere :mrgreen:

Allora, a parte che anche "solo" stare in gruppo non è che sia una passeggiata di salute consigliata dai medici... Non fare lo gnorri riguardo al fatto che Plan de Corones era uno sforzo di una quarantina di minuti (non mi fare andare a cercare i tempi esatti, non cambierebbero nulla) mentre l'altro un tappone di quanto... quattro-cinque ore? Ma ti sembra la stessa cosa? Quando il fisico è debilitato da un qualsiasi problema, magari riesce a reggere sforzi più brevi, ma chiaramente fa molta più fatica se lo sforzo e l'usura sono prolungati...

Si ma era più di una settimana dopo! Ormai i problemi dovuti a quello sono spariti.

Altro esempio: Stelvio di Basso nel 2005... l'ultima settimana era di nuovo tra i migliori

Inviato

Si ma era più di una settimana dopo! Ormai i problemi dovuti a quello sono spariti.

Manco "dovrebbero essere", "sono spariti"! :roll:

Ma come fai a saperlo? Anche se tu avessi una laurea in medicina, non puoi conoscere il caso specifico con l'assoluta certezza con cui invece ti esprimi...

Altro esempio: Stelvio di Basso nel 2005... l'ultima settimana era di nuovo tra i migliori

Oltre che noi stessi reagiamo in maniera diversa allo stesso problema in momenti diversi, non è che tutti i fisici e i malanni siano uguali... Ognuno di noi reagisce in maniera diversa allo stesso problema fisico, figuriamoci a due problemi diversi...

Inviato

Fino a prova contraria, tra tutti quelli che hai nominato l'unico che non ha avuto problemi di doping è Evans. Qualcosa vorrà pur dire... Credo sia impossibile fare valutazioni obiettive e precise al riguardo, ma non è un fattore che si possa escludere completamente :wink:

Hai risposto esattamente come avrei riposto perciò +1.

PS Ho letto che Evans avrebbe perso da Leipheimer. Quando sarebbe successo non l'ho ancora capito...

PPS La sconfitta da Sastre l'ho spiegata almeno una settantina di volte e non ci tornerò sopra.

Ultima risposta (scusa ma qui l'hai detta troppo grossa): la tappa di Plan de Corones era talmente tanto adatta ad Evans che il risultato che mi sarei aspettato sarebbe stato un guadagno di minimo 1 minuti e mezzo (non solo Ric ma anche Raf). Inoltre c'è la spiegazione di Wanka. La tappa del Mortirolo fu corsa, diversamente dalla tappa precedente, in condizioni atmosferiche avverse e quindi è logico pensare ad un peggioramento delle sue condizioni (non ad una ricaduta perché non si era assolutamente ripreso). La riprova è la crono di Verona che avrebbe facilmente vinto se fosse stato in forma.

Innanzitutto torni a disinformare: Giovedì ci fu la tappa di Porto Reicanati nella quale attaccarono quasi tutti i leader che persero terreno (Basso, Scarponi, Cunego, Nibali, Pinotti e Vinokourov) e guarda caso non c'era Evans (che fece la famosa scazzottata con Righi, altro sintomo della condizione che non c'era) che perse 10"; poi Sabato andò in difficoltà negli ultimi metri del Grappa e perse da Nibali.

Per informazione: Basso aveva la gastroenterite nel 2005. Non commento oltre perché non voglio tornare a parlare di cose dette e ridette su come andasse Basso in quegli anni.

PS Su questi post concordiamo sia io che Raf, che è tutt'altro che un tifoso di Evans.

• Amministratori
Inviato

Hai risposto esattamente come avrei riposto perciò +1.

PS Ho letto che Evans avrebbe perso da Leipheimer. Quando sarebbe successo non l'ho ancora capito...

PPS La sconfitta da Sastre l'ho spiegata almeno una settantina di volte e non ci tornerò sopra.

Ultima risposta (scusa ma qui l'hai detta troppo grossa): la tappa di Plan de Corones era talmente tanto adatta ad Evans che il risultato che mi sarei aspettato sarebbe stato un guadagno di minimo 1 minuti e mezzo (non solo Ric ma anche Raf). Inoltre c'è la spiegazione di Wanka. La tappa del Mortirolo fu corsa, diversamente dalla tappa precedente, in condizioni atmosferiche avverse e quindi è logico pensare ad un peggioramento delle sue condizioni (non ad una ricaduta perché non si era assolutamente ripreso). La riprova è la crono di Verona che avrebbe facilmente vinto se fosse stato in forma.

Innanzitutto torni a disinformare: Giovedì ci fu la tappa di Porto Reicanati nella quale attaccarono quasi tutti i leader che persero terreno (Basso, Scarponi, Cunego, Nibali, Pinotti e Vinokourov) e guarda caso non c'era Evans (che fece la famosa scazzottata con Righi, altro sintomo della condizione che non c'era) che perse 10"; poi Sabato andò in difficoltà negli ultimi metri del Grappa e perse da Nibali.

Per informazione: Basso aveva la gastroenterite nel 2005. Non commento oltre perché non voglio tornare a parlare di cose dette e ridette su come andasse Basso in quegli anni.

PS Su questi post concordiamo sia io che Raf, che è tutt'altro che un tifoso di Evans.

1) 10'' in un GT non sono niente

2) "Avrebbe preso un minuto e mezzo" , "Avrebbe facilmente vinto la crono di verona".

Qua si fa passare che senza la febbre Evans vinceva facile il giro 2010 e poi mi si da del fanatico. No comment.

3) "Per me la faccenda è chiusa qui:" un grande esempio di coerenza in meno di un'ora!

Riguardando un po' di notizie la storia della febbre è venuta fuori DOPO... cosa che ne fa anche perdere credibilità.

Inviato

Non guardare il confronto con la crono di Contador perché nel 2010 deluse. Fai il confronto fra due corridori simili che andarano forte: nel 2010 perse 2' 23" da Menchov mentre nel 2011 prese 2' 31" da Evans; non una gran differenza insomma.

PS Nel 2010 Evans prese la maglia ad Avoriaz ed arrivò terzo nella tappa del pavè: non è perciò ovvio essere fuori forma ad inizio Tour dopo aver fatto il Giro (non sto assolutamente dicendo che Contador non lo sia stato).

Sì allarghiamo i paragoni mica si fa così :D è opinion comune che il miglior tour di Andy sia stato il 2010, poi qui non si dice che sia andato male il 2011.

Ti ricordì però nella tappa del pavé cosa accadde? Comunque è pur vero che prese la maglia, ma arrivò in gruppo al traguardo

Inviato

1) 10'' in un GT non sono niente

2) "Avrebbe preso un minuto e mezzo" , "Avrebbe facilmente vinto la crono di verona".

Qua si fa passare che senza la febbre Evans vinceva facile il giro 2010 e poi mi si da del fanatico. No comment.

3) "Per me la faccenda è chiusa qui:" un grande esempio di coerenza in meno di un'ora!

Riguardando un po' di notizie la storia della febbre è venuta fuori DOPO... cosa che ne fa anche perdere credibilità.

Anche Basso inizialmente nel 2005 non fece sapere del suo problema intestinale

Inviato

Non son degno di sapere? :wink:

Ma perché dovresti dire una cosa del genere? Hai lasciato intendere che Andy ha fatto quell'azione sul Galibier perché aveva contro, come squadra più forte in salita, l'Europcar. Per me questo l'ha sicuramente aiutato, ma è altrettanto sicuro che non sia solo per questo, altrimenti molte imprese verrebero svalutate negli ultimi tempi...

RicRaf, ma fammi capire, tu consideri Contador Basso e Evans allo stesso livello, o quest'ultimo superiore agli altri due?

Riprendo un post che avevo scritto ad emmea al riguardo.

A me non interessa minimamente di fare confronti, tantomeno di discuterne con te.

PS Comunque il fatto che, secondo me (e, ripeto, anche secondo Raf), Evans avrebbe battuto Basso (ovviamente considerato dopo l'OP) al Giro 2010 ti dovrebbe far arrivare facilmente ad una conclusione... Per il primo confronto invece ti riprendo una parte di una risposta a te (ma quanto sarà mai difficile leggerli i post, soprattutto quelli in risposta?)

che poi, tra l'altro, io non ho mai messo in discussione il fatto che sia stato il corridore più vincente del dopo Armstrong....

Inviato
Hai lasciato intendere che Andy ha fatto quell'azione sul Galibier perché aveva contro, come squadra più forte in salita, l'Europcar.

Ah sì, che per giunta non ha collaborato all'inseguimento, mentre lui ha potuto contare su un paio di gregari. Insomma grande, grandissima azione, ma obiettivamente in un'edizione diversa da quella (nelle 2 precedenti ad esempio) infattibile, anche se Andy non andava assolutamente più piano secondo me.

Inviato

Ma perché dovresti dire una cosa del genere? Hai lasciato intendere che Andy ha fatto quell'azione sul Galibier perché aveva contro, come squadra più forte in salita, l'Europcar. Per me questo l'ha sicuramente aiutato, ma è altrettanto sicuro che non sia solo per questo, altrimenti molte imprese verrebero svalutate negli ultimi tempi...

Riprendo un post che avevo scritto ad emmea al riguardo.

PS Comunque il fatto che, secondo me (e, ripeto, anche secondo Raf), Evans avrebbe battuto Basso (ovviamente considerato dopo l'OP) al Giro 2010 ti dovrebbe far arrivare facilmente ad una conclusione... Per il primo confronto invece ti riprendo una parte di una risposta a te (ma quanto sarà mai difficile leggerli i post, soprattutto quelli in risposta?)

E' sempre un paragone ipotetico.. però è giusto da tifoso di Evans che la pensi cosi.. in fin dei conto se tutti avessimo delle opinioni uguali, non ci sarebbe gusto nel discutere..

Non l'avevo letto vista la miriade di post su questa discussione.. comunque, non puoi negarlo anche perchè è dimostrato da fatti oggettivi (le vittorie, non parliamo di prestazioni in questo caso)

Inviato

Pochi campionissimi sono riusciti a fare giro e tour per vincerli entrambi, ed Evans, con tutto il rispetto che ho, avendo vinto un solo Grande Giro in carriera non rientra tra questi. Avrebbe probabilmente perso da Basso allo Zoncolan (quattro giorni dopo l'aquila - quattro, eh, non il giorno dopo, si inventi una scusa più credibile)

Non c'è riuscito Contador, non c'è riuscito Armstrong, ci è riuscito a malapena Pantani grazie a due percorsi relativamente facili e non impegnativi (soprattutto il Tour), una tappa della vita e una crisi inaspettata del primo in classifica. Non vedo perché poteva riuscirci un corridore di caratura inferiore come Evans - a meno che la differenza tra Evans e i sopracitati non sia solamente di sfiga e doping ma in quel caso non sarei più io il fanatico.

Ma chi l'ha detto che solo i campionissimi fanno Giro e Tour per vincerli entrambi (che è diverso dal dire "vincendoli entrambi")? E comunque non penso che Stephen Roche si possa definire un campionissimo.

Poi, sulla questione di come uno possa risentire a distanza di quattro giorni di un attacco influenzale, credo abbia già risposto Leo diffusamente.

So che mi pentirò di aver sollevato la questione e di non averla lasciata cadere, ma su Pantani hai scritto ancora una volta una boiata di proporzioni ciclopiche. Di per sé è un controsenso dire che Pantani è riuscito nella doppietta perché aveva dalla sua percorsi facili; quello del Tour poi era talmente povero che lo stesso Pantani pensò seriamente di correre per le tappe anziché per la classifica, e fino a Les Deux Alpes non tutti erano sicuri che avrebbe rischiato per sfilare la maglia gialla ad Ullrich.

In secondo luogo, il discorso del percorso facile o difficile può applicarsi al massimo al Giro d'Italia, dove uno potrebbe voler salvare qualche energia per l'impegno successivo, ma non vedo come uno scalatore possa essere danneggiato dal trovarsi un Tour con tante montagne. Poi, francamente questa storia che un Giro molto duro ti preclude la possibilità di vincere il Tour è spuntata di recente, e generalmente in bocca a chi voleva giustificare la controprestazione di Contador nel 2011. Per esempio, quello che è probabilmente il corridore meno forte ad aver mai completato la doppietta (non per accanirmi contro Roche...), l'ha completata in un anno che vedeva il ritorno di un Giro duro dopo gli anni bui dei percorsi su misura per Saronni e Moser, e con un Tour che oggi causerebbe probabilmente un'insurrezione dei corridori: 25 tappe (di cui una in due semitappe) più un prologo, oltre 4000 chilometri, due tappe pirenaiche, quattro alpine, cronoscalata del Mont Ventoux, arrivo in salita a Millau - Le Cade, altre due crono individuali, di cui una di 87 km, 11 tappe oltre i 200 km.

Cosa ancor più importante è che, percorso duro o no, il vero problema è il dispendio di energia, e francamente fatico a pensare ad un dispendio maggiore di quello che Pantani dovette sostenere al Giro 1998. A parte il fatto che il percorso di quel Giro non era facile come alcuni lo dipingono, il fatto di dovere la tua conoscenza di quel Giro agli speciali di Sfide forse fa sì che tu non ricordi che Pantani attaccò infruttuosamente anche in tappe come quella dell'Argentario, che guadagnò una manciata di secondi a San Marino, non ricordi che ci fu battaglia fra i migliori anche nella tappa di Imperia e in quella di Schio, o che nella tappa di Pampeago, prima del duello Pantani - Tonkov, ci fu uno scatto di Zulle sul San Floriano.

Io con la febbre a 38 ci andavo tranquillamente a scuola pur di non perdere un giorno di lezione - per dire.

Ammesso che dato che giovedì aveva la febbre e domenica no, ma domenica pagava ancora la febbre di mercoledì (mirror climbing 1) sarei curioso di sapere se la pagava pure quando ha preso 3' da Basso nella tappa del Mortirolo una settimana dopo.

Se al resto non vuoi rispondere problemi tuoi, da quanto sembra secondo i tuoi discorsi Evans è un fenomeno che per sfiga o doping o altro non ha vinto 9-10 GT quando la realtà dice che è poco più del Nibali attuale.

Sulla febbre non ti rispondo un po' perché si commenta da sola, un po' perché ti ha risposto Leo, un po' perché ti sei reso conto di averla sparata talmente grossa che dal tuo post successivo il tema è magicamente scomparso. Però ho quotato lo stesso perché era troppo bella per lasciarla morire.

Certo, peccato che Evans poi arrivasse anche dietro gente come Sastre e Leipheimer e che ha avuto il top della carriera nel post-Armstrong e nel pre-Contador senza concludere nulla.

A parte che Evans ha ottenuto i risultati migliori dopo il 2007, quindi dopo l'esplosione di Contador, dire che non ha concluso nulla in carriera è un delirio. Mi sembra molto quel modo di ragionare da tifosotto di calcio per cui o è un fenomeno o è una pippa, o è giovane e può crescere ancora oppure è bollito. Nell'universo che conosco, comunque, vincere un Tour de France, un Campionato del Mondo e svariate corse di scarsissimo valore quali Freccia Vallone, Tirreno - Adriatico e Giro di Romandia, oltre ad altri tre podi tra Tour e Vuelta, maglie gialle e rosa assortite, è anche più di "concludere qualcosa".

• Upvote 1
  • Amministratori
Inviato

E' spuntata negli ultimi anni perché prima era possibile e negli ultimi anni con il livellamento dei valori dovuto al progresso di tecnologie, metodi di allenamento e materiali non c'è più.

Per andare contro Contador - tra l'altro uno dei tuoi sport preferiti - come sempre ti dimentichi che in quegli anni non era "normale" ma era normale addirittura correre tutto l'anno. Oggi Roche non farebbe quello che ha fatto e Pantani nemmeno.

Sul Tour 98 posso cercare tranquillamente negli archivi di MSN, sei stato tu uno dei primi a definirlo un tour facile.

Sulla febbre mi sono già espresso e non c'è febbre che giustifichi i 3' al Mortirolo, il resto è mirror climbing.

Su Evans si parlava di GT. Indossare le maglie gialle conta solo all'ultimo giorno, durante la corsa conta poco o nulla. E qua si sta buttando sulla retorica, arte che qualcuno è molto bravo ad usare con post interminabili quando non ha nulla da dire invece di sintetizzare i concetti essenziali, pur di non ammettere la verità (Evans < Contador e altri citati) - come spesso accade in altri frangenti, peraltro.

Inviato

Ma che fai, leggi davvero solo quello che ti pare? :blink:

Nel suo post gigi l'ha appena confermato che il Tour 98 era facile :mrgreen: E proprio per quello ha esposto la sua teoria per la quale questo per Pantani non era certo un vantaggio:

Di per sé è un controsenso dire che Pantani è riuscito nella doppietta perché aveva dalla sua percorsi facili; quello del Tour poi era talmente povero che lo stesso Pantani pensò seriamente di correre per le tappe anziché per la classifica, e fino a Les Deux Alpes non tutti erano sicuri che avrebbe rischiato per sfilare la maglia gialla ad Ullrich

"Per la febbre mi sono già espresso".... Ma chi sei? Il dio della medicina? :rotfl:

Per la parte Evans più forte di Contador o altri? Ma chi l'ha detto..? Sei te che hai questa dicotomia in testa e non riesce a scrollartene affibiandola anche agli altri...

• Amministratori
Inviato

Per la parte Evans più forte di Contador o altri? Ma chi l'ha detto..? Sei te che hai questa dicotomia in testa e non riesce a scrollartene affibiandola anche agli altri...

Wanka non hai ancora capito come funziona qua?

Quando qualcosa va bene si quota, quando qualcosa non va bene ma essendo una palese verità non smentibile si fa i giri larghi... si parlava di GT si è andati a tirare in ballo classiche e giri di una settimana

Inviato

Sul Tour 98 posso cercare tranquillamente negli archivi di MSN, sei stato tu uno dei primi a definirlo un tour facile.

Sì, ma questo era a tutto svantaggio di Pantani.

Inviato

Wanka non hai ancora capito come funziona qua?

Quando qualcosa va bene si quota, quando qualcosa non va bene ma essendo una palese verità non smentibile si fa i giri larghi... si parlava di GT si è andati a tirare in ballo classiche e giri di una settimana

Ma quale sarebbe 'sta palese verità che si vuole smentire? Non ho letto di nessuno qui che abbia detto che Evans è più forte di Contador...

E comunque, anche sta cosa che si confrontano solo i GT non è che abbia molto senso... Soprattutto perché, per decidere di essere competitivi, ad esempio, nelle Ardenne, bisogna prevedere un allenamento specifico in un altro periodo della stagione, che non sia un GT. E questa è una scelta che si potrebbe pagare... I corridori vanno valutati nel loro complesso, non è possibile valutare solo alcuni aspetti...

Inviato

Si ho capito, ma di fatto comporta meno spese in termini di energia dovendo accentrarla tutta su poche tappe.

Però di fatto è la costrizione ad attaccare secco in 3-4 tappe all'interno di un GT.

Che è diverso (ma tanto) da fare uno scatto entro i -3. Quindi la spesa di energia alla fine c'è eccome....

Cmq Pantani è riuscito nella vittoria del Tour per la giornataccia del Galibier, con un tempo normale avrebbe vinto ma (penso) con un margine insufficiente a fargli ribaltare la corsa.

• Amministratori
Inviato

Ma quale sarebbe 'sta palese verità che si vuole smentire? Non ho letto di nessuno qui che abbia detto che Evans è più forte di Contador...

E comunque, anche sta cosa che si confrontano solo i GT non è che abbia molto senso... Soprattutto perché, per decidere di essere competitivi, ad esempio, nelle Ardenne, bisogna prevedere un allenamento specifico in un altro periodo della stagione, che non sia un GT. E questa è una scelta che si potrebbe pagare... I corridori vanno valutati nel loro complesso, non è possibile valutare solo alcuni aspetti...

Non ho letto nemmeno nessuno a parte il sottoscritto che abbia detto il contrario.

Sta cosa che si confrontano i GT deriva dal fatto che di quelli si stava parlando e della possibilità di una doppietta giro-tour

Inviato

E' spuntata negli ultimi anni perché prima era possibile e negli ultimi anni con il livellamento dei valori dovuto al progresso di tecnologie, metodi di allenamento e materiali non c'è più.

Per andare contro Contador - tra l'altro uno dei tuoi sport preferiti - come sempre ti dimentichi che in quegli anni non era "normale" ma era normale addirittura correre tutto l'anno. Oggi Roche non farebbe quello che ha fatto e Pantani nemmeno.

Sulla febbre mi sono già espresso e non c'è febbre che giustifichi i 3' al Mortirolo, il resto è mirror climbing.

Su Evans si parlava di GT. Indossare le maglie gialle conta solo all'ultimo giorno, durante la corsa conta poco o nulla. E qua si sta buttando sulla retorica, arte che qualcuno è molto bravo ad usare con post interminabili quando non ha nulla da dire invece di sintetizzare i concetti essenziali, pur di non ammettere la verità (Evans < Contador e altri citati) - come spesso accade in altri frangenti, peraltro.

Non è che andare contro Contador sia tra i miei sport preferiti, è un dato di fatto che questa storia che non si può vincere Giro e Tour nello stesso anno se il percorso del Giro è difficile sia spuntata di recente. E di solito la tirate fuori quando volete negare che il Tour 2011 di Contador sia stata una delusione.

Per inciso, quello che provo un certo gusto a fare è smentire le sparate dei suoi tifosi, non prendermela con lui. Tant'è vero che ho ribadito tante volte (non che quello che ho detto abbia qualche interesse per te, visto che fingi palesemente di fraintendere) che Contador in sé non mi è assolutamente antipatico. Sono i tifosi ciechi e ossessivi che invece non sopporto, e tu sei un manifesto vivente della categoria.

La considerazione sul correre tutto l'anno non c'entra niente, perché anzi, a maggior ragione, correre tutto l'anno dovrebbe fiaccarti ulteriormente se ai tanti giorni di corsa si sommano le difficoltà di un Giro d'Italia impegnativo. E se il senso è che tutti correvano sempre e quindi tutti facevano il Giro, Roche si mise alle spalle uno che aveva saltato il Giro (Delgado, che aveva corso la Vuelta, che però all'epoca si disputava 4 settimane prima del Giro), uno che aveva corso il Giro senza curare la classifica (Bernard) e uno che non aveva corso né l'una né l'altra gara (Mottet).

Sul Tour 1998 ti ha risposto Leo, mi sembra inutile rispiegarmi, anche perché mi sembra che fosse già più che chiara la prima.

Sulla febbre, vorrei che ci rendessi edotto delle avanzate nozioni di medicina che ti rendono così sicuro, visto che io so di atleti che per un'influenza nel momento sbagliato hanno compromesso le prestazioni di settimane a seguire, non di dieci giorni, e magari per una stagione non hanno più trovato la forma di prima.

Per quanto riguarda la patetica frecciata sulla retorica, a me sembra di aver detto parecchie cose su Evans, e se non fossi intellettualmente disonesto avresti la decenza di notare che nel mio post precedente mi sono dilungato sulla questione di Pantani (e mi dispiace, perché mi pare che tu non abbia capito un accidente, almeno a giudicare dalla risposta sul percorso del Tour '98), mentre su Evans ho speso la bellezza di cinque righe.

Cinque righe nelle quali tra l'altro non ho mai scritto che Evans è più forte di Contador, e se non avessi la memoria di un pesce rosso quando ti fa comodo, ricorderesti che non più tardi di pochi giorni fa ho scritto che Contador è il più forte corridore da GT degli ultimi 20 anni. Se poi tu vuoi continuare con il refrain che ce l'ho con lui giusto perché ti ho spernacchiato (come molti altri) quando hai fatto certe sparate, non sono nessuno per impedirtelo, ma penso che anche un bambino sia in grado di riconoscere che fai finta di capire quello che ti pare.

Per quanto riguarda più strettamente Evans, invece, io ti ho contestato l'affermazione secondo cui Evans sarebbe venuto dopo Armstrong e prima di Contador (visto che i suoi anni migliori sono coincisi con alcune delle stagioni d'oro del secondo), e soprattutto quella secondo cui sarebbe un corridore che non ha concluso niente, per smentire la quale mi sembra fosse decisamente pertinente sottolineare come abbia vinto anche svariate corse all'infuori dei GT (posto che vincere un Tour de France è già più che sufficiente per non poter essere etichettato come corridore che non ha concluso niente, a prescindere da tutto il resto).

Inviato

Non ho letto nemmeno nessuno a parte il sottoscritto che abbia detto il contrario.

Siamo tutti consapevoli che tu non sia molto bravo nel leggere l'intero post delle persone, ma forse dovresti imparare a farlo :65:

Sta cosa che si confrontano i GT deriva dal fatto che di quelli si stava parlando e della possibilità di una doppietta giro-tour

La discussione si è evoluta parecchio dall'inizio ed ha portato ad altro, lo sai anche te :wink: Detto questo, anche in quell'ottica bisogna andare a vedere cosa successo nel resto della stagione :wink: Non tutti decidono di correre solo i GT nella stagione, ma si concentrano anche su altro. E di questa scelta bisogna, per forza di cose, tener conto :wink:

Anche perché, son sicuro che secondo te Contador è comunque più forte di Evans, anche nelle classiche, o sbaglio? :mrgreen: