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Steve

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hamilton ha fatto la furbata....se voleva invece di tagliare quella curva poteva rimanere dietro a raikkonen....

il problema nn è tanto l'aver tagliato la curva (che ormai la pista andava sempre di più umida)... lui doveva farsi risuperare da raikkonen, e l'ha fatto, solo che la furbata è stata che appena si è fatto superare si è messo in scia di raikkonen per risuperarlo dopo neanche 3 secondi... doveva lasciarli il tempo di fare la curva e poi cercare di superarlo...

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Ma questo mica è scritto eh...bastava che perdesse la posizione, non è che deve dargli anche vantaggio perchè è più lento...

Diciamo pure che l'hanno dato come contentino alla Ferrari, io fossi ferrarista non esulterei nemmeno...

voglio vedere te se uno ti taglia la curva... poi si rimette subito dietro ma in scia quindi un ottimo vantaggio per superarlo di nuovo... a questo punto se stava davanti è meglio... cmq ora vedremo il ricorso della mclaren come andrà

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Sì ma il punto è che Hamilton andava comunque più piano (logicamente se è stato superato Raikkonen andava più forte).

Il colmo è il fatto che si sono lamentati di cambi di direzione inaspettati quando l'unico che li ha fatti è stato Raikkonen, proprio poco prima del sorpasso subito.

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è stata una scelta politica per far tornare in gioco il campionato... hamilton o tagliava la chicane o andava a colpire raikkonen perche il finlandese l'aveva chiuso in modo assurdo... certo che come ha detto fiorio (che per me è uno dei migliori del settore) nel dopo gara che se si mette a dare penalizzazioni a ogni cosa che succede non viene piu neanche la voglia di tentare il sorpasso... cmq il regolamento se dice bisogna lasciare la posizione hamilton non andava penalizzato.. ma è una scelta puramente politica.... ciao bei!!!! e w il gp del belgio

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Sì ma il punto è che Hamilton andava comunque più piano (logicamente se è stato superato Raikkonen andava più forte).

Il colmo è il fatto che si sono lamentati di cambi di direzione inaspettati quando l'unico che li ha fatti è stato Raikkonen, proprio poco prima del sorpasso subito.

bè hamilton più piano nn è andato infatti raikkonen da quando ha montato le dure ai meno 15\20 giri dalla fine ha perso parecchi secondi e hamilton andava nettamente più veloce... i cambi di direzione di raikkonen, che secondo me poteva andare tranquilli anche in quella curva, sono stati per evitare il controsorpasso di hamilton che si era posizionato in scia

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il problema nn è tanto l'aver tagliato la curva (che ormai la pista andava sempre di più umida)... lui doveva farsi risuperare da raikkonen, e l'ha fatto, solo che la furbata è stata che appena si è fatto superare si è messo in scia di raikkonen per risuperarlo dopo neanche 3 secondi... doveva lasciarli il tempo di fare la curva e poi cercare di superarlo...

Quoto in pieno. Nessun regolamento gli vietava di riprendere la scia di Raikkonen. E poi perchè piazzarlo alla fine della classifica dietro Massa e Heidfeld? Stucchevoli anche i commenti di Domenicali nel dopo-gara : prima si lamentano dicendo che Hamilton ha fatto 2-3 scorrettezze ( che solo lui ha visto ) e poi dopo la sentenza dice che non vuole commentare quasi come a dire " hanno fatto tutti i giudici " ... e la stampa subito ad etichettare i ferraristi come gran signori e ad andare giù duro con Hamilton. A questo punto forza Lewis

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Quoto in pieno. Nessun regolamento gli vietava di riprendere la scia di Raikkonen. E poi perchè piazzarlo alla fine della classifica dietro Massa e Heidfeld? Stucchevoli anche i commenti di Domenicali nel dopo-gara : prima si lamentano dicendo che Hamilton ha fatto 2-3 scorrettezze ( che solo lui ha visto ) e poi dopo la sentenza dice che non vuole commentare quasi come a dire " hanno fatto tutti i giudici " ... e la stampa subito ad etichettare i ferraristi come gran signori e ad andare giù duro con Hamilton. A questo punto forza Lewis

Ma voi avete mai visto un sorpasso del genere?

hamilton ha tagliato la chicane ha accellerato come un pazzoha rallentato si è fatto sorpassare da raikkonen, nemmeno completamente e in 30 m lo ha risorpassato.

E' ovvio che c'ha avuto un gran bel vantaggio a far quella manovra

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Ma voi avete mai visto un sorpasso del genere?

hamilton ha tagliato la chicane ha accellerato come un pazzoha rallentato si è fatto sorpassare da raikkonen, nemmeno completamente e in 30 m lo ha risorpassato.

E' ovvio che c'ha avuto un gran bel vantaggio a far quella manovra

In ogni caso quel sorpasso non ha deciso al gara.

Dopo l'errore di hamilton alla cicane raikkonen è r5ièpassato dabvanti ma, folpo, è andato in testacoda. Se non lo passava alla surce lo passava nel rettilineo dopo l'euruge.

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E' vero che il regolamento dice che bisogna ricedere subito la posizione dopo un taglio di chinane, ma c'è anche la regola che non bisogna guadagnare da un taglio di chicane... quindi secondo me la questione è quanto mai controversa

comunque io non avrei penalizzato Hamilton, se non altro perchè in quel giro mi sono proprio divertito, e dando penalizzazioni a destra e a manca si rischia di scoraggiare i piloti a tentare il sorpasso... guardate Hamilton e Raikonen, hanno dominato la gara, hanno stradimostrato di essere i più forti ed alla fine hanno battagliato come leoni... e cosa hanno ottenuto? Raikonen è uscito mentre Hamilton è finito terzo.... magari la prossima volta Hamilton da secondo ci pensera prima di attaccare il primo se non è un suo rivale diretto nel mondiale, e questo non mi piace proprio...

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allora anke webber ha chiuso kovalainen.....e dovevano essere penalizzati raikkonen e webber??!??!?!?!......chi sta davanti sceglie la traiettoria....

Sono due casi diversissimi, guarda. Webber era NETTAMENTE davanti, Kovalainen ha voluto insistere e giustamente è stato penalizzato. Hamilton stava SORPASSANDO Raikkonen e il finnico gli ha chiuso COMPLETAMENTE la traiettoria, tanto che lui stesso si è trovato quasi lungo...

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voglio vedere te se uno ti taglia la curva... poi si rimette subito dietro ma in scia quindi un ottimo vantaggio per superarlo di nuovo... a questo punto se stava davanti è meglio... cmq ora vedremo il ricorso della mclaren come andrà

Ma dov'è che ha preso la scia? Ha incrociato la traiettoria e gli si è affiancato...non ha preso nessuna scia.

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Sono due anni che il ragazzino fa come gli pare...se c'è una decisione dubbia a suo sfavore non vedo il dramma :dry: ...Poi se dobbiamo sempre cercare il complotto, lo troviamo come, dove e quando vogliamo :mrgreen:

Giusto, poi non mi pare che sia sempre la McLaren a essere penalizzata: vi ricordate quando a Monaco (nn mi ricordo se 2005 o 2006) Schumacher è andato contro in una curva e i giudici hanno deciso che aveva ostacolato Alonso?

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vabbè dai, volete avere ragione voi.

Secondo voi è una cosa normale che uno che è davanti ad inizio rettitilineo, rallenta(perdendo velocità) e poi sullo stesso rettilineo (peraltro cortino) lo risupera nettamente? Normale fare una cosa del genere senza prendere la scia?

E' più che stra super ovvio che c'ha guadagnato prendendogli la scia!

Se no in un rettilineo, bello corto, lo inizi davanti rallenti e lo finisci ancora davanti.

Inoltre ci tengo a dire che se fosse rimasto dietro era molto più difficile che riuscisse a prendergli la scia e poi a sorpassarlo, quindi andando davanti e poi un attimo dietro prendendo la scia c'ha chiaramente guadagnato!

Cmq non centra niente del girarsi dopo.

Raikonnen ha poi rischiato l' inverosimile per passare, se fosse stato avanti sarebbe stato più cauto e non sarebbe andato in testacoda.

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Non ho capito, perchè doveva aspettare una curva? Da quand'è che un pilota dopo aver tagliato una curva e restituito la posizione deve restare un tot di tempo dietro all'avversario prima di poter attaccare?

e allora dalle prossime gare tutti faranno come hamilton... taglieranno sempre le curve... si faranno riscavalcare per 2 secondi max e poi torneranno davanti...

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Non ho capito, perchè doveva aspettare una curva? Da quand'è che un pilota dopo aver tagliato una curva e restituito la posizione deve restare un tot di tempo dietro all'avversario prima di poter attaccare?

Xkè si è avvantaggiato.. poteva evitare di tagliare la curva...

Frenava e rimaneva dietro..

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Trevi hai perfattamente ragione, il fatto nn è che h ridato la posizione è che dalla scorrettezza del taglio della chicane ne h tratto vantaggio, poi voleva sorpassare dove nn c'era spazio, avete mai visto nessuno attaccare all'esterno in una chicane come quella o a Suzuka, ditemi voi dove sorpassava??

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Ma se quando hanno tagliato il traguardo Raikkonen era più veloce, dov'è che si sarebbe avvantaggiato Hamilton? Tagliando la chicane dite voi...e infatti dopo ha rallentato e si è fatto superare. Ma non potete chiedergli di aspettare che Raikkonen sia in comodo prima di attaccarlo...dopo che ha restituito la posizione la gara prosegue normalmente e Hamilton si ritrova attaccato a Kimi, proprio come lo era nel rettilineo precedente...e come prima lo attacca, questa volta all'interno, riuscendo a superarlo :smile:

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Ma se quando hanno tagliato il traguardo Raikkonen era più veloce, dov'è che si sarebbe avvantaggiato Hamilton? Tagliando la chicane dite voi...e infatti dopo ha rallentato e si è fatto superare. Ma non potete chiedergli di aspettare che Raikkonen sia in comodo prima di attaccarlo...dopo che ha restituito la posizione la gara prosegue normalmente e Hamilton si ritrova attaccato a Kimi, proprio come lo era nel rettilineo precedente...e come prima lo attacca, questa volta all'interno, riuscendo a superarlo :smile:

Ma il problema è che in questo modo Hamilton si è trovato a pochi cm da Hamilton ed ha sfruttato la scia e se non avesse tagliato la chicane non si sa se sarebbe riuscito a prendergli la scia in quel modo.

Perciò si è avvantaggiato, poi tu dici che è passato + piano di Raikkonen sul traguardo ed allora come ha fatto a superarlo in un rettilieneo così corto?

Non mi pare che il motore ferrari vado come quello di un utilitaria.

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Ma se quando hanno tagliato il traguardo Raikkonen era più veloce, dov'è che si sarebbe avvantaggiato Hamilton? Tagliando la chicane dite voi...e infatti dopo ha rallentato e si è fatto superare. Ma non potete chiedergli di aspettare che Raikkonen sia in comodo prima di attaccarlo...dopo che ha restituito la posizione la gara prosegue normalmente e Hamilton si ritrova attaccato a Kimi, proprio come lo era nel rettilineo precedente...e come prima lo attacca, questa volta all'interno, riuscendo a superarlo :D

Mettiamola così. Raikkonen ha un secondo e mezzo di vantaggio su Hamilton(sto ipotizzando). Hamilton taglia la chicane e arriva in scia di Raikkonen, lo attacca e lo passa. NOn ha guadagnato una posizione con il taglio di chicane, ma si è avvantaggiato. Se avesse fatto la chicane, il normale elastico che si crea non gli avrebbe permesso di stare in scia sulla linea del traguardo, e oltretutto dopo l'attacco all'esterno che ha fatto(ora è pure colpa di kimi che si è difeso :smile: ) se avesse ripreso la traiettoria, come avrebbe dovuto fare, avrebbe perso.

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