Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

72a Vuelta a España


PR8

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Mr.Polso dice:

Alla crono dell'anno corso di 37 km si prese circa 3 minuti e 10... quest'anno è una crono identica con 3 km in più... è una Vuelta che rischia maledettamente di chiudersi alla crono. Anche riuscisse a staccare Froome in più tappe, 4 minuti (minimo) non sono facili da prendergli..
Ci vuole un Contador in stile Formigal/Fuente Dè. Bisogna isolare la Sky, che oltre un veramente devastante Moscon in questi giorni, non mi sembra così lucida, anche Poels, sinceramente pensavo meglio.
Devono isolarlo e attaccare da lontano.

In realtà Nieve e Poels oggi non hanno proprio lavorato, la salita era breve ed hanno preferito forzare con il solo Moscon tanto è vero che i due primi citati sono arrivati davanti a quest'ultimo al traguardo e non lontani dai big (meno di 40''). In ogni caso i reduci dal Tour potrebbero calare nell'ultima settimana e nella sola tappa dell'Angliru si possono perdere minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mr.Polso dice:

Alla crono dell'anno corso di 37 km si prese circa 3 minuti e 10... quest'anno è una crono identica con 3 km in più... è una Vuelta che rischia maledettamente di chiudersi alla crono. Anche riuscisse a staccare Froome in più tappe, 4 minuti (minimo) non sono facili da prendergli..
Ci vuole un Contador in stile Formigal/Fuente Dè. Bisogna isolare la Sky, che oltre un veramente devastante Moscon in questi giorni, non mi sembra così lucida, anche Poels, sinceramente pensavo meglio.
Devono isolarlo e attaccare da lontano.

Be' diciamo che il gap dell'anno scorso è circa pari a 5 secondi a km, quindi con 3 km non avrebbe bisogno ipoteticamente di addirittura un minuto in più :mrgreen:

Poi sono congetture, che vanno subordinate al fatto che effettivamente Chaves possa staccare anche solo di 5 secondi Froome, cosa che al momento non è avvenuta, così come d'altro canto anche al fatto che un corridore giovane come Chaves possa aver conseguito un minimo progresso a cronometro (non ho idea di come si alleni e se abbia dato maggiore importanza alla specialità rispetto al passato). Poi in generale sono ragionamenti da 5a tappa di un GT, della Vuelta oltretutto, che come imprevedibilità è quasi senza pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera sorpresa di questa Vuelta potrebbe essere la Sunweb: manca una vera prima punta, ma Kelderman e Barguil stanno benissimo e Oomen migliora a vista d'occhio. Assieme all'Orica di Chaves e degli Yates è l'unica squadra in grado di far valere la superiorità numerica per mettere in difficoltà Froome e compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PACHO dice:

Sarà il GT migliore dell'anno

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Non che sia difficile, visti gli altri 2, e in particolare il Tour :giur:

Non ho capito la tattica di Froome ieri, ha seguito Contador in un'azione che avrebbe potuto controllare senza affannarsi e che dato il percorso nel finale chiaramente, soprattutto senza il suo contributo attivo (ma anche se questo ci fosse stato, a mio avviso), non gli avrebbe mai potuto fruttare nemmeno un secondo di vantaggio sugli avversari. In generale in questa settimana mi è parso molto prodigo nella gestione delle energie (proprie e della squadra) e ciononostante ha gli avversari ancora abbastanza vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ian dice:

Non che sia difficile, visti gli altri 2, e in particolare il Tour :giur:

Non ho capito la tattica di Froome ieri, ha seguito Contador in un'azione che avrebbe potuto controllare senza affannarsi e che dato il percorso nel finale chiaramente, soprattutto senza il suo contributo attivo (ma anche se questo ci fosse stato, a mio avviso), non gli avrebbe mai potuto fruttare nemmeno un secondo di vantaggio sugli avversari. In generale in questa settimana mi è parso molto prodigo nella gestione delle energie (proprie e della squadra) e ciononostante ha gli avversari ancora abbastanza vicini.

Boh, probabilmente ha pensato che non reagendo in prima persona all'attacco avrebbe dato un segnale di inferiorità, ed è meglio non far prendere troppa fiducia ad uno come Contador. 3 minuti sono tantissimi, ma Fuente Dé insegna...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, papaloukasss dice:

Boh, probabilmente ha pensato che non reagendo in prima persona all'attacco avrebbe dato un segnale di inferiorità, ed è meglio non far prendere troppa fiducia ad uno come Contador. 3 minuti sono tantissimi, ma Fuente Dé insegna...

Sì, insomma, in quella Vuelta Contador rientrò da un po' meno lontano; penso al limite sia più uno scrupolo legato a quanto accaduto un anno fa, perché in effetti il ruolo di Contador può essere nuovamente questo, per cui Froome starà sempre con le antenne dritte.

Comunque, a livello generale, non conoscendo le condizioni fisiche degli Sky ieri, sarebbe più demotivante essere ripresi da un gregario del leader, senza che quest'ultimo prenda un metro di vento, o essere stoppati puntualmente dal leader stesso, anche quando manca molto al traguardo (e per percorso e distacchi creati, la possibilità di guadagno in classifica supera l'altamente improbabile)?

Francamente non ne ho idea, non avendo mai corso in bici, fatto sta che al Tour si vede la Sky correre sempre nel primo modo, e ovviamente tutti diciamo che toglie fiducia agli attaccanti essere ripresi dall'ultimo o dal penultimo uomo di Froome mentre lui sta a ruota.

Ovviamente, per lo spettacolo, è preferibile che il leader vada dietro di persona a qualunque attacco, quindi ben venga questa scelta tattica

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mr.Polso dice:

La Sky andranno a tutta.

Questa è facile, lo fanno sempre:mrgreen:

9 ore fa, Mr.Polso dice:

Rimarranno Chaves, Contador e Froome già dopo poco.

Questa è probabile, ma con qualche incognita: Chaves in particolare ha avuto una stagione travagliata, potrebbe essere abbastanza fresco, ma potrebbero anche venire fuori magagne di fondo (certo è più probabile che ciò accada più avanti)

9 ore fa, Mr.Polso dice:

Giornata fondamentale domani per Nibali, finora tutte le salite secche le ha pagate, (domani 5 km belli tosti) poi solamente due di discesa, che complica le cose in caso di recupero.

Va be la discesa, se non ricordo male, congela abbastanza le cose. Ricordo bene invece, perché sono andato a rivedere pure il filmato, l'arrivo della Vuelta 2010 (stesso giorno nelle 3 settimane mi pare), che vide una delle prove più convincenti da parte di Nibali in quel GT; riuscì a tenere Purito, teoricamente molto adatto, e accelerò anche un po' verso il gpm. Mentre rispetto a Purito soffrì parecchio su molte salite lunghe / tapponi, per dire.

Dato che conta nulla, visto che è un altra epoca, un altro Nibali, avversari totalmente diversi, ma mi sembrava curioso (fino a un certo punto, perché in fondo ai tempi si piazzava bene nelle classiche, quindi era dotato di spunto negli strappi brevi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Barguil espulso dalla squadra per non aver aiutato kelderman a rientrare ieri....giusta la decisione, pero designare kelderman leader, insomma, barguil sembrava anche in forma...

Comunque io sono un po pessimista su nibali, mi sembra un po impiccato, e in generale credo non vincera piu un gt....

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un peccato che Contador sia uscito di classifica gia alla terza tappa...senza quella crisi secondo me avremmo visto una Vuelta molto simile a quella del 2014 che rimane uno dei GT più belli degli ultimi anni,comunque non è ancora finita e se il pistolero dovesse mantenere una condizione del genere fino alla fine ne vedremo sicuramente delle belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Mr.Prai dice:

Barguil espulso dalla squadra per non aver aiutato kelderman a rientrare ieri....giusta la decisione, pero designare kelderman leader, insomma, barguil sembrava anche in forma...

Comunque io sono un po pessimista su nibali, mi sembra un po impiccato, e in generale credo non vincera piu un gt....

Per me la decisione non ha senso, come ha detto Magrini su Eurosport

1) L'ordine era demenziale. Keldermann era in un gruppo con gente che tirava, non sarebbe cambiato nulla, avrebbe perso solo pochi secondi in più

2) Barguil ha risultati ed è superiore a Keldermann e dopo il Tour aveva il sacrosanto diritto di poter fare la sua corsa. Semmai la classifica la decide la strada dopo le prime salite. Era in classifica, non fuori classifica.

Barguil ha pagato il fatto che va via

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, emmea90 dice:

Per me la decisione non ha senso, come ha detto Magrini su Eurosport

1) L'ordine era demenziale. Keldermann era in un gruppo con gente che tirava, non sarebbe cambiato nulla, avrebbe perso solo pochi secondi in più

2) Barguil ha risultati ed è superiore a Keldermann e dopo il Tour aveva il sacrosanto diritto di poter fare la sua corsa. Semmai la classifica la decide la strada dopo le prime salite. Era in classifica, non fuori classifica.

Barguil ha pagato il fatto che va via

Sono pienamente d'accordo con te. Fermare barguil non sarebbe servito quasi a niente. Trovo una follia decidere a tavolino che il leader sia kelderman (kelderman:shock:), miglior risultato in carriera in un gt settimo 3 anni fa.....e poi a discapito di un barguil che mi sembra nettamente superiore...

L'unica cosa da dire a favore della squadra e che un ordine e un ordine, e se quella era la decisione della squadra, barguil doveva rispettarla. Se avevano deciso che il capitano fosse wilco, allora barguil doveva rispettare l'ordine.

Modificato da Mr.Prai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Mr.Prai dice:

Sono pienamente d'accordo con te. Fermare barguil non sarebbe servito quasi a niente. Trovo una follia decidere a tavolino che il leader sia kelderman (kelderman:shock:), miglior risultato in carriera in un gt 14esimo 3 anni fa.....e poi a discapito di un barguil che mi sembra nettamente superiore...

L'unica cosa da dire a favore della squadra e che un ordine e un ordine, e se quella era la decisione della squadra, barguil doveva rispettarla. Se avevano deciso che il capitano fosse wilco, allora barguil doveva rispettare l'ordine.

Cyclingnews dice che è stato per un diverbio sul ruolo da tenere nelle tappe di montagna avvenuto in serata.

Barguil avrebbe voluto correre come corridore libero e fare la propria classifica

La squadra lo voleva in appoggio a Kelderman.

Penso che gli ordini si rispettano se hanno senso ed il capitano lo fa la strada. I risultati di Barguil parlano per lui. Keldermann non è Dumoulin, anzi... dopo l'Olandese se la Sunweb sta facendo una bella stagione lo deve al suo tour de France.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Luca0499 dice:

Davvero un peccato che Contador sia uscito di classifica gia alla terza tappa...senza quella crisi secondo me avremmo visto una Vuelta molto simile a quella del 2014 che rimane uno dei GT più belli degli ultimi anni,comunque non è ancora finita e se il pistolero dovesse mantenere una condizione del genere fino alla fine ne vedremo sicuramente delle belle.

Questo certamente, poi comunque non dimentichiamo che montagne vere per ora non ce ne sono state, e le cose potrebbero essere simili a quanto visto ora, ma anche no.

Secondo me comunque la cacciata di Barguil non c'entra con la motivazione ufficiale: avranno scazzato diversamente ed hanno colto l'occasione per mandarlo a casa. Comunque nel merito della questione condivido abbastanza il pensiero di @Mr.Prai , ma ripeto, secondo me la motivazione ufficiale non c'entra con quella reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse rimasto alla sunweb anche il prossimo anno dubito che sarebbe stato cacciato dalla vuelta cosi, resta il fatto che, per quanto sensato o meno, ha disobbedito a un ordine del ds, che non ci fa una grande figura se i suoi corridori fanno cosa vogliono e lo ignorano, lasciare barguil impunito avrebbe dato il via libera a tutti quanti i suoi corridori anche in gare future di fare uguale.....magari se fosse rimasto in squadra si sarebbero limitati ad un avvertimento, o ad una multa, dubito lo avrebbero rimandato a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rio Immagina dice:

Alla luce di quanto visto ieri direi che Froome la vuelta può solo perderla. E se i vari prospetti (quintana-aru-dumoulin) non diventano reali campioni, l'anno prossimo può anche puntare alla tripletta

 

Per quanto riguarda la vuelta, io penso sia ancora lunga. Già in questa settimana arriveranno un paio di tappe di montagna in altura che potrebbero rovesciare le gerarchie, anche perchè mi aspetto che froome cali un po' nel finale perchè per ora sta andando veramente forte. Certo, vedendo gli ultimi gt, sarà un po' difficile aspettarsi distacchi con i minuti anche nei tapponi, ma mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MattHorse dice:

froome cali un po' nel finale

Froome non credo calerà nel finale: il tour l'ha corso in carrozza senza faticare troppo, e non mi pare sia mai stato in REALE difficoltà.

Hai un corridore forte, con la miglior squadra (creata su misura per lui), che questa stagione non ha trovato avversari di livello: se non vince è un pirla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rio Immagina dice:

Alla luce di quanto visto ieri direi che Froome la vuelta può solo perderla. E se i vari prospetti (quintana-aru-dumoulin) non diventano reali campioni, l'anno prossimo può anche puntare alla tripletta

 

Oddio, al terzo GT consecutivo, a prescindere dagli avversari, penso sarebbe già un'impresa chiudere nei 10 della generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rio Immagina dice:

Alla luce di quanto visto ieri direi che Froome la vuelta può solo perderla. E se i vari prospetti (quintana-aru-dumoulin) non diventano reali campioni, l'anno prossimo può anche puntare alla tripletta

E contemporaneamente a vincere Sanremo-Fiandre-Roubaix, discesa libera di Kitzbuhel, mondiali di Calcio e titolo olimpico nella danza su ghiaccio in coppia con Moscon, sempre nella prossima stagione. :mrgreen:

Rispolveriamo un po' le care vecchie mezze misure, ricordando anche le premature dichiarazioni catastrofiche su Contador? Che è sì in calo, ma non è esattamente il morto che pedala che poteva sembrare alla terza tappa. Froome, centellinando già con il contagocce le energie lungo la stagione, sta riuscendo (è comunque al 65-70% dell'opera) in ciò che gli stava già riuscendo un anno fa, e che poteva sembrare pure l'anno scorso alla portata di Quintana (3° e 1° mi pare un risultato buono). Credo che proprio Quintana sia la cartina di tornasole che spiega la differenza fra questa doppietta e LA doppietta (la tripletta, poi, evito di prenderla in considerazione perché siamo tra gente quasi seria :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, papaloukasss dice:

Zitto zitto Kelderman è arrivato coi migliori in una tappa che ha svelato le reali carte in tavola... a quanto pare è stato sottovalutato un po' da tutti, Barguil compreso emoji1.png

 

 

Io ero tra quelli che un po' lo sottovalutavano ed effettivamente mi son dovuto ricredere. Con l'arrivo delle vere montagne si è dimostrato in formissima. Chissà se al giro aveva una condizione simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra ma questa tappa ha detto tanto. Fuori Aru (almeno per la vittoria e forse in prospettiva anche per il podio), fuori come al solito, il duo BMC, bene Kelderman, bene Zakarin, male, male Chaves, non sembra più quello dei primi giorni.
Si dice che Nibali lotti per il podio... Nibali lotta per vincere con la condizione crescente che ha... oggi Froome è tornato sotto guardando i watt (come al solito), ma ha faticato parecchio, e anche la Sky è esplosa, tranne Nieve.
Se ci pensiamo, tutti gli usciti dal Tour hanno avuto una giornata storta, Aru oggi, Chaves oggi, Contador (anche se non propriamente di gambe), possibile che anche il non-umano Froome riesca a starne alla larga?
Ora due giorni tranquilli, ma pericolosi, ottimi per Nibali per mettere ancora su gamba e condizione e avvicinarsi alla terza settimana, mentre (inevitabilmente) Froome dovrà calare.
Froome ha una squadra forte ed è sicuro che con il controllo dei watt abbia sempre la situazione in mano, ma mai dire mai..
Lo spazio per non far vincere Froome c'è, sicuramente cercando di non perdere più di 2 minuti a crono...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattHorse dice:

Io ero tra quelli che un po' lo sottovalutavano ed effettivamente mi son dovuto ricredere. Con l'arrivo delle vere montagne si è dimostrato in formissima. Chissà se al giro aveva una condizione simile

Be' in teoria dati i programmi di inizio stagione che lo vedevano capitano avrà una condizione anche superiore. Ma diciamo che rispetto al poco che circondava la maglia rosa gli sarebbe bastato avere una condizione anche ampiamente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...