Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

72a Vuelta a España


PR8

Messaggi raccomandati

Ricambio idea. Questa Vuelta è più aperta che mai, oggi si sono visti tutti i limiti della sua modalità basata sui wattaggi. Su pendenze come queste la squadra non serve a nulla, i wattaggi nemmeno. Contano le gambe e il cuore come ha avuto Contador. I 5-6 compagni che Froome aveva con se appena si era staccato, non servono a nulla su queste pendenze.
Ha potuto dominare il Tour e addormentarlo, perchè su salite regolari puoi chiudere con squadra e con numeri, ma su salite irregolari no.
Contador senza Andorra starebbe giocando per la vittoria finale, non per il podio.
Se anche domani e dopo non dovesse succedere nulla, l'Angliru potrà decidere il vincitore. Oggi erano 7 km e Froome ha perso 40 secondi. All'Angliru saranno 12 di km...

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Rio Immagina dice:

E' possibile che in salite assurde come quelle di oggi la meticolosità di froome vada a farsi benedire?

E sopratutto, è possibile che ad andorra contador ha perso 3 minuti e 10, ovvero il 90% del suo ritardo attuale?

Non penso che gli sia mancata la meticolosità, anzi esattamente al contrario credo che se gli fosse mancata avrebbe perso almeno un minutino tondo da Nibali e company. S'è gestito decisamente bene in una giornata difficile, essendosi staccato sulle prime rampe di una salita breve ma non brevissima. Le caratteristiche della salita credo c'entrino in modo molto relativo, quando le gambe ti consentono di arrivare fin là (cioè faticare da bestia a tenere la ruota di un gregario) è già tantissima roba contenere i danni come ha fatto lui*.

Per il resto Contador ENORME (e la corsa non è comunque chiusa, poi lui le proverà certamente tutte), ma non solo è possibile che un favorito perda la corsa con una giornata storta, se guardiamo la storia dei GT è addirittura frequente.

 

*peraltro invidiabile la calma olimpica nelle interviste, dopo una giornata del genere. Per carità, la pressione che può avvertire avendo comunque già un Tour in tasca per quest'anno, ed essendo quindi la sua stagione eccellente anche senza questa vittoria, non sarà ai massimi livelli, però mi pare un fatto da segnalare. Se non vincerà (per me rimane comunque possibile che questa sia una giornata storta, più che l'indice di un progressivo calo, dato che solo l'altroieri ha stravinto a cronometro) sarà proprio solo per un fatto fisico

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rio Immagina dice:

E' possibile che in salite assurde come quelle di oggi la meticolosità di froome vada a farsi benedire?

E sopratutto, è possibile che ad andorra contador ha perso 3 minuti e 10, ovvero il 90% del suo ritardo attuale?

 

14 ore fa, emmea90 dice:

L'Angliru decide la Vuelta. Peccato, Contador senza Andorra stava ad una 20ina di secondi da Froome. Sarà ricordato come l'anno dei cagotti il 2017.

In realtà Contador ha perso 2'33'' ad Andorra, in ogni caso il discorso non cambia, questa volta il cagotto era vero :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, emmea90 dice:

L'Angliru decide la Vuelta. Peccato, Contador senza Andorra stava ad una 20ina di secondi da Froome. Sarà ricordato come l'anno dei cagotti il 2017.

La attendevo con ansia questa :D E senza la caduta, e senza il cagotto, e senza l'incidente,ecc.. In un gt si deve pure arrivare tutti interi al traguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, MattHorse dice:

La attendevo con ansia questa :D E senza la caduta, e senza il cagotto, e senza l'incidente,ecc.. In un gt si deve pure arrivare tutti interi al traguardo

Fermo restando tra l'altro che comunque Dumoulin il Giro l'ha vinto e Contador la Vuelta non l'ha ancora persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, MattHorse dice:

La attendevo con ansia questa :D E senza la caduta, e senza il cagotto, e senza l'incidente,ecc.. In un gt si deve pure arrivare tutti interi al traguardo

E' anche vero che il cagotto non è regolabile. In un GT sarebbe bello decidesse la strada e non i fattori esterni. D'altronde Contador è uno che per fattori esterni ha perso tanto a differenza di altri che ci han costruito sopra la loro carriera.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ian dice:

Contador la Vuelta non l'ha ancora persa

Beh, su questo ho qualche dubbio: servirebbe un attacco à la Landis o una pioggia di meteoriti per fermare Kelderman, Zakarin, Nibali e Froome.

A meno che succeda come nella puntata dei simpson sul baseball (homer alla battuta) :)

Screen_Shot_2017_02_21_at_8.40.20_PM.0.p

 

Modificato da Rio Immagina
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, emmea90 dice:

E' anche vero che il cagotto non è regolabile. In un GT sarebbe bello decidesse la strada e non i fattori esterni. D'altronde Contador è uno che per fattori esterni ha perso tanto a differenza di altri che ci han costruito sopra la loro carriera.

Ho capito ma che colpa ne hanno "gli altri" se un determinato ciclista ha un problema o no? Dovrebbero rifiutare la vittoria?

Purtroppo un gt dura 3 settimane, e i problemi possono essere tanti dovuti a fattori di diversa natura. Ti faccio un esempio che non c'entra nulla: gente come Landa, Thomas, Porte che puntualmente ha qualche problema quando è capitano in un gt mentre sembra pedalare in maniera più tranquilla quando è un "semplice" gregario. Ora, io non sono mai stato un ciclista professionista, ma immagino che un capitano a differenza di un gregario abbia molte più pressioni, questioni a cui pensare, prestare sempre attenzione alle posizioni in gruppo per non perdere secondi preziosi, ecc... Tutte questioni che magari ti possono portare a non dormire bene, a non prestare attenzione a determinate cose, a non alimentarti bene in corse a magari da qui sorgono i problemi.

Come detto era un esempio che non riguardava prettamente l'esempio di Contador, però era per dire che in un gt i "fattori esterni" sono frequenti e vanno messi in conto. Pure Nibali ha perso un olimpiade per una caduta, ma non mi pare si tiri fuori questa questione ogni 2 per 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, MattHorse dice:

Ho capito ma che colpa ne hanno "gli altri" se un determinato ciclista ha un problema o no? Dovrebbero rifiutare la vittoria?

Purtroppo un gt dura 3 settimane, e i problemi possono essere tanti dovuti a fattori di diversa natura. Ti faccio un esempio che non c'entra nulla: gente come Landa, Thomas, Porte che puntualmente ha qualche problema quando è capitano in un gt mentre sembra pedalare in maniera più tranquilla quando è un "semplice" gregario. Ora, io non sono mai stato un ciclista professionista, ma immagino che un capitano a differenza di un gregario abbia molte più pressioni, questioni a cui pensare, prestare sempre attenzione alle posizioni in gruppo per non perdere secondi preziosi, ecc... Tutte questioni che magari ti possono portare a non dormire bene, a non prestare attenzione a determinate cose, a non alimentarti bene in corse a magari da qui sorgono i problemi.

Come detto era un esempio che non riguardava prettamente l'esempio di Contador, però era per dire che in un gt i "fattori esterni" sono frequenti e vanno messi in conto. Pure Nibali ha perso un olimpiade per una caduta, ma non mi pare si tiri fuori questa questione ogni 2 per 3.

Che avesse già vinto l'olimpiade onestamente è tutto da vedere, visto il tratto in finale in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattHorse dice:

ma immagino che un capitano a differenza di un gregario abbia molte più pressioni, questioni a cui pensare, prestare sempre attenzione alle posizioni in gruppo per non perdere secondi preziosi, ecc... Tutte questioni che magari ti possono portare a non dormire bene, a non prestare attenzione a determinate cose, a non alimentarti bene in corse a magari da qui sorgono i problemi.

Infatti i "problemi" da capitano hanno colpito anche Degenkolb e Majka.
Poi è incredibile come, per cercare di portare acqua ad una teoria, si tratta uno che ha vinto qualche GT (ma giusto uno per caso) a un pirla qualunque, che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione.

Il cagotto se ti piglia ti piglia: ha preso me in italia e mi ha fatto perdere 2 kg in 4 giorni, una traversata e l'inizio di preparazione calcistica. E ti posso assicurare che ho dormito e non ho mangiato niente di che (è stat colpa di un batterio trasmesso per via aerea)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Rio Immagina dice:

Infatti i "problemi" da capitano hanno colpito anche Degenkolb e Majka.
Poi è incredibile come, per cercare di portare acqua ad una teoria, si tratta uno che ha vinto qualche GT (ma giusto uno per caso) a un pirla qualunque, che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione.

Il cagotto se ti piglia ti piglia: ha preso me in italia e mi ha fatto perdere 2 kg in 4 giorni, una traversata e l'inizio di preparazione calcistica. E ti posso assicurare che ho dormito e non ho mangiato niente di che (è stat colpa di un batterio trasmesso per via aerea)

Quello che è incredibile è come si cerchi di mettere Nibali sullo stesso piano dei migliori corridori di sempre. Anche su Facebook ho letto dei commenti di alcuni giornalisti italiani imbarazzanti. Leggi qualche sito inglese neutrale tipo cyclingnews e non se lo fila nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rio Immagina dice:

Infatti i "problemi" da capitano hanno colpito anche Degenkolb e Majka.
Poi è incredibile come, per cercare di portare acqua ad una teoria, si tratta uno che ha vinto qualche GT (ma giusto uno per caso) a un pirla qualunque, che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione.

Il cagotto se ti piglia ti piglia: ha preso me in italia e mi ha fatto perdere 2 kg in 4 giorni, una traversata e l'inizio di preparazione calcistica. E ti posso assicurare che ho dormito e non ho mangiato niente di che (è stat colpa di un batterio trasmesso per via aerea)

Scusa, a chi ti riferisci quando dici "un pirla qualunque che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione"?

3 minuti fa, emmea90 dice:

Quello che è incredibile è come si cerchi di mettere Nibali sullo stesso piano dei migliori corridori di sempre. Anche su Facebook ho letto dei commenti di alcuni giornalisti italiani imbarazzanti. Leggi qualche sito inglese neutrale tipo cyclingnews e non se lo fila nessuno

Nibali non sarà di certo un fuoriclasse ma di sicuro è un campione altrimenti non sali 9 volte sul podio di un GT, ciò non toglie che c'è chi esagera eheh

Quello dei siti esteri invece è una cazzata, non so cyclingnews ma ti assicuro che ovunque considerano Nibali un corridore di alto livello e non credo si possa dire il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

Scusa, a chi ti riferisci quando dici "un pirla qualunque che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione"?

Nibali non sarà di certo un fuoriclasse ma di sicuro è un campione altrimenti non sali 9 volte sul podio di un GT, ciò non toglie che c'è chi esagera eheh

Quello dei siti esteri invece è una cazzata, non so cyclingnews ma ti assicuro che ovunque considerano Nibali un corridore di alto livello e non credo si possa dire il contrario.

Nibali è un corridore di alto livello, gli altri due sono un bel gradino più sopra. La differenza c'è ed è inutile continuare a negarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Nibali è un corridore di alto livello, gli altri due sono un bel gradino più sopra. La differenza c'è ed è inutile continuare a negarla. 

Infatti per me Contador è un fuoriclasse, quindi di livello superiore. Io non faccio paragoni, sorrido solo quando vedo gente che cerca di far passare Nibali come un corridore qualunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

Infatti per me Contador è un fuoriclasse, quindi di livello superiore. Io non faccio paragoni, sorrido solo quando vedo gente che cerca di far passare Nibali come un corridore qualunque.

Diciamo che è un corridore che ha vinto molto di più di quello che poteva vincere con le sue gambe. Che è un pregio, intendiamoci, rispetto ad uno Schleck o un Quintana che han fatto l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Noris85 dice:

Scusa, a chi ti riferisci quando dici "un pirla qualunque che a 34 anni non sa ancora gestire la pressione"?

La frase è "mi piacerebbe capire perchè matthorse cerchi di far passare contador (uno che di gt ne ha fatti e ne ha vinti un bel pò) come un pirla qualunque che va in crisi di sonno o che si scofana la paella di gigi el trojon"

Su Nibali ripeto quelllo che ho già detto: in alcune situazioni si è trovato al posto giusto al momento giusto, e ha avuto la testa di spingere e vincere. Cosa che non tutti hanno (Schleck e Evans docet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Diciamo che è un corridore che ha vinto molto di più di quello che poteva vincere con le sue gambe. Che è un pregio, intendiamoci, rispetto ad uno Schleck o un Quintana che han fatto l'esatto contrario.

In una carriera la sorte quello che ti da si riprende. Le cadute ai mondiali ed alle olimpiadi sono un esempio, il cagotto al Giro 2016 un altro, la foratura ai piedi dell'Alpe nel Tour 2015 un altro ancora, poi c'è chi ha avuto più "sfortuna" di altri ma tutto ciò è parte del ciclismo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

In una carriera la sorte quello che ti da si riprende. Le cadute ai mondiali ed alle olimpiadi sono un esempio, il cagotto al Giro 2016 un altro, la foratura ai piedi dell'Alpe nel Tour 2015 un altro ancora, poi c'è chi ha avuto più "sfortuna" di altri ma tutto ciò è parte del ciclismo. 

La foratura ai piedi dell'Alpe nel Tour non toglie un bel niente, in realtà. Così come mondiali ed olimpiadi non era sicuro di vincere. Dire che si compensa mi ricorda un po' il ragionamento sugli errori arbitrali pro-Juve quando ha un rigore contro in tutto il campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

La foratura ai piedi dell'Alpe nel Tour non toglie un bel niente, in realtà. Così come mondiali ed olimpiadi non era sicuro di vincere. Dire che si compensa mi ricorda un po' il ragionamento sugli errori arbitrali pro-Juve quando ha un rigore contro in tutto il campionato.

Non ho usato la parola compensazione, di certo erano possibilità ghiotte di portare a casa medaglie mondiali ed olimpiche, al Tour 2015 magari poteva giocarsi il podio, fermo restando che non ci sono giustificazioni soprattutto per le cadute, con chi vuoi prendertela? Come già detto diverse volte se forzi in discesa ti prendi dei rischi, se vai a terra...beh...hai rischiato troppo. Il discorso dei se e dei ma lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

Non ho usato la parola compensazione, di certo erano possibilità ghiotte di portare a casa medaglie mondiali ed olimpiche, al Tour 2015 magari poteva giocarsi il podio, fermo restando che non ci sono giustificazioni soprattutto per le cadute, con chi vuoi prendertela? Come già detto diverse volte se forzi in discesa ti prendi dei rischi, se vai a terra...beh...hai rischiato troppo. Il discorso dei se e dei ma lascia il tempo che trova.

Il podio, boh, non mi pare che un podio in più o in meno al tour aggiunga alla carriera. Se sei Uran si... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Il podio, boh, non mi pare che un podio in più o in meno al tour aggiunga alla carriera. Se sei Uran si... 

Il bello è che su un discorso intero riesci sempre a tirare fuori quello che ha meno valore,  era un esempio come lo erano gli altri, non mi interessa elencare quali possibilità ha perso, mi interessa far arrivare il senso del discorso, se non ci riesco colpa mia :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

Il bello è che su un discorso intero riesci sempre a tirare fuori quello che ha meno valore,  era un esempio come lo erano gli altri, non mi interessa elencare quali possibilità ha perso, mi interessa far arrivare il senso del discorso, se non ci riesco colpa mia :wink:

Bah, mettiamo tutto su un piatto: un Tour, una Vuelta, un Giro che non avrebbe probabilmente vinto contro la possibilità di giocarsi un mondiale (non è detto avrebbe staccato gli altri), una olimpiade (c'era un tratto di fondovalle favorevole agli inseguitori) e un podio al tour (e le cadute di Contador in quel tour?). A me sembra che la bilancia penda molto da una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Bah, mettiamo tutto su un piatto: un Tour, una Vuelta, un Giro che non avrebbe probabilmente vinto contro la possibilità di giocarsi un mondiale (non è detto avrebbe staccato gli altri), una olimpiade (c'era un tratto di fondovalle favorevole agli inseguitori) e un podio al tour (e le cadute di Contador in quel tour?). A me sembra che la bilancia penda molto da una parte.

Un Tour? Fammi capire, l'olimpiade no perché c'era un tratto di fondovalle favorevole agli inseguitori, mentre il Tour si pur avendo un vantaggio di oltre 2'30'' su Contador? La Vuelta? Il Giro? vale la caduta di Kruicoso, non vale il cagotto di Nibali? Come ho già detto quello di questa Vuelta è stato un vero cagotto per Contador perché le prestazioni dei giorni successivi lo hanno giustificato, Nibali al Giro 2016 fino a Cividale del Friuli (13^ tappa) andava alla grande poi ha avuto tre giorni difficili consecutivi (14-15-16^ tappa, perdendo addirittura 2'10'' in una cronoscalata) e poi è andato nuovamente forte, quindi il cagotto era reale. La cosa più sorprendente è che continui con sto Tour 2014 non avendo il minimo dubbio sulla vittoria di Contador quando era lui stesso ad averne prima della caduta, bah.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Noris85 dice:

Un Tour? Fammi capire, l'olimpiade no perché c'era un tratto di fondovalle favorevole agli inseguitori, mentre il Tour si pur avendo un vantaggio di oltre 2'30'' su Contador? La Vuelta? Il Giro? vale la caduta di Kruicoso, non vale il cagotto di Nibali? Come ho già detto quello di questa Vuelta è stato un vero cagotto per Contador perché le prestazioni dei giorni successivi lo hanno giustificato, Nibali al Giro 2016 fino a Cividale del Friuli (13^ tappa) andava alla grande poi ha avuto tre giorni difficili consecutivi (14-15-16^ tappa, perdendo addirittura 2'10'' in una cronoscalata) e poi è andato nuovamente forte, quindi il cagotto era reale. La cosa più sorprendente è che continui con sto Tour 2014 non avendo il minimo dubbio sulla vittoria di Contador quando era lui stesso ad averne prima della caduta, bah.

Il Tour c'erano tutte le salite da fare (ed erano tante, non come quest'anno) e continuo a reputare ingiocabile il Contador di quell'anno (2 minuti a Quintana in una sola tappa alla Tirreno, battuto Froome al Delfinato e alla Vuelta, che Froome fu costretto a preparare come primo GT quell'anno, di fatto unico corridore ad aver battuto Froome al primo GT della stagione dal 2013 in poi). Non era così impensabile 30'' per ogni salita, al netto di una crono migliore. Nibali al Giro è stato in difficoltà su qualunque montagna fino alla caduta, qualunque. E' andato sempre piano rispetto a 3 persone, Valverde, Kruiswjik e Chaves. Di quelle tre una era caduta l'altra aveva l'influenza. Non ha avuto solo tre giorni difficili. Non c'è niente di male ad ammettere la grande botta di culo. 

Se Froome cadesse oggi e Nibali vincesse la Vuelta, ad esempio, leggeremmo le cose peggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Il Tour c'erano tutte le salite da fare (ed erano tante, non come quest'anno) e continuo a reputare ingiocabile il Contador di quell'anno (2 minuti a Quintana in una sola tappa alla Tirreno, battuto Froome al Delfinato e alla Vuelta, che Froome fu costretto a preparare come primo GT quell'anno, di fatto unico corridore ad aver battuto Froome al primo GT della stagione dal 2013 in poi). Non era così impensabile 30'' per ogni salita, al netto di una crono migliore. Nibali al Giro è stato in difficoltà su qualunque montagna fino alla caduta, qualunque. E' andato sempre piano rispetto a 3 persone, Valverde, Kruiswjik e Chaves. Di quelle tre una era caduta l'altra aveva l'influenza. Non ha avuto solo tre giorni difficili.

Lascio stare il Tour 2014, se per te era ingiocabile Contador...va bene così. 

Per quanto riguarda il Giro si vede che non ti ricordi un cazzo e spari stronzate. Tappa di Arezzo, sullo sterrato, Nibali attacca più volte con Valverde, Dumoulin cede e perde quasi 3', migliori tutti insieme al traguardo. Tappa di Sestola, migliori tutti insieme. Cividale del Friuli, Nibali, terzo, regola il gruppetto dei migliori. Tappa 14, Corvara, Nibali comincia a stare male perdendo 37'' da Chaves e Kruicoso. Tappa 15, cronoscalata, perde 2'10'' quando Scarponi perde solo 36''. Tappa 16, Andalo, Nibali perde addirittura 1'47''. Tappa 17 volata, Tappa 18 Nibali attacca, migliori tutti insieme al traguardo. Tappa 19 e 20 sappiamo già come sono finite. Dimmi, non sono 3 giorni di fila? Qualunque montagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...