Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Anno 2014 - Riassunto


emmea90

Anno 2014 - Riassunto  

42 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è stata la gara dell'anno

    • Paris > Nice
      0
    • Tirreno > Adriatico
    • Milano > Sanremo
      0
    • Giro delle Fiandre
    • Paris > Roubaix
    • Amstel Gold Race
      0
    • La Fleche Wallonne
      0
    • Liege-Bastogne-Liege
    • Giro d'Italia
    • Giro del Delfinato
    • Tour de Suisse
      0
    • Tour de France
    • Clasica San Sebastian
      0
    • Eneco Tour
      0
    • Vuelta a Espana
    • GP Hamburg
      0
    • GP Montreal & Quebec
      0
    • Mondiali di Ponferrada
    • Giro di Lombardia
      0
    • Giro di Pechino
      0
  2. 2. Qual è stato il ciclista dell'anno? (scelti dai primi CQ Ranking 2014 + vincitori corse importanti)

    • Alejandro Valverde
    • Michal Kwiatkowski
      0
    • Bradley Wiggins
    • Nairo Quintana
      0
    • Vincenzo Nibali
    • Alberto Contador
    • Alexander Kristoff
    • Fabian Cancellara
      0
    • Niki Terpstra
      0
    • Simon Gerrans
    • Daniel Martin
    • Chris Froome
      0
    • John Degenkolb
      0
    • Marcel Kittel
      0
    • Rui Alberto Faria da Costa
      0
    • Peter Sagan
      0
    • Fabio Aru
      0
    • Rafael Majka
      0
    • Arnaud Demare
      0
    • Altro (specificare)
      0
  3. 3. Qual'è stata la squadra dell'anno? (Scelta da UCI Ranking)

    • Movistar Team
    • BMC Racing Team
      0
    • Tinkoff - Saxo
    • Omega Pharma - Quickstep
    • Orica Greenedge
      0
    • Team Katusha
    • Ag2r La Mondiale
    • Team Giant - Shimano
    • Team Sky
      0
    • Astana Pro Team
    • Garmin - Sharp
      0
    • Belkin
      0
    • Trek Factory Racing
      0
    • Lampre - Merida
    • Lotto - Belisol
      0
    • FDJ.fr
      0
    • Cannondale
      0
    • Team Europcar
      0
    • Altro
  4. 4. Grande Giro dell'Anno

    • Giro d'Italia
    • Tour de France
    • Vuelta a Espana
  5. 5. Classica Monumento dell'anno

    • Milano > Sanremo
    • Giro delle Fiandre
    • Paris > Roubaix
    • Liege > Bastogne > Liege
    • Giro di Lombardia
  6. 6. Rivelazione dell'anno

    • Fabio Aru
    • Michal Kwiatkowski
    • Nacer Bouhanni
      0
    • Alexander Kristoff
    • Davide Formolo
    • Sonny Colbrelli
      0
    • Romain Bardet
    • Thibaut Pinot
    • Rafael Majka
      0
    • Daniel Martin
      0
    • Michael Matthews
      0
    • Ben Swift
      0
    • Tom Van Asbroeck
      0
    • Tony Gallopin
      0
    • Giacomo Nizzolo
      0
    • Julian Arredondo
      0
    • Giampaolo Caruso
      0
    • Leopold Konig
      0
    • Alessandro De Marchi
    • Altro
      0
  7. 7. Delusione dell'anno

    • Mark Cavendish
    • Joaquim Rodriguez
    • Tom Boonen
      0
    • Chris Horner
      0
    • Bauke Mollema
      0
    • Carlos Betancur
    • Richie Porte
    • Daniel Moreno
      0
    • Sylvain Chavanel
      0
    • Michele Scarponi
      0
    • Robert Gesink
      0
    • Jurgen Van den Broeck
      0
    • Simon Spilak
      0
    • Jakob Fulgsang
      0
    • Edvald Boasson Hagen
      0
    • Samuel Dumolin
      0
    • Elia Viviani
      0
    • Jan Bakelants
      0
    • Thomas Voeckler
      0
    • Altro
  8. 8. Miglior Scalatore

    • Alberto Contador
    • Chris Froome
      0
    • Nairo Quintana
    • Vincenzo Nibali
    • Fabio Aru
      0
    • Alejandro Valverde
      0
    • Rafael Maijka
      0
    • Thibaut Pinot
      0
    • Teejay Van Garderen
      0
    • Christophe Peraud
      0
  9. 9. Miglior Velocista

    • André Greipel
    • Arnaud Demare
      0
    • Alexander Kristoff
    • Marcel Kittel
    • Nacer Bouhanni
    • Mark Cavendish
      0
    • John Degenkolb
      0
    • Sacha Modolo
      0
    • Peter Sagan
      0
    • Giacomo Nizzolo
      0
  10. 10. Miglior uomo da corse di un giorno

    • Simon Gerrans
    • Alejandro Valverde
    • Alexander Kristoff
      0
    • Fabian Cancellara
      0
    • Sep Vanmarcke
      0
    • Peter Sagan
      0
    • Niki Terpstra
      0
    • Greg van Aevermet
      0
    • Philippe Gilbert
      0
    • John Degenkolb
      0
    • Bauke Mollema
      0
    • Daniel Martin
    • Yelle Vanendert
      0
    • Tony Gallopin
      0
    • Michal Kwiatkovski
    • Tom-Jelte Slagter
      0
    • Zdenek Stybar
      0
    • Rui Alberto Faria da Costa
      0
    • Geraint Thomas
      0
    • Altro
      0


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Come ogni anno vi propongo di votare il riassunto della stagione (Motivando le vostre risposte) e di fare il vostro punto della situazione.

Riassumiamo gli anni precedenti

 

Gara dell'anno

2013 - Mondiali di Firenze
2012 - Vuelta a Espana
2011 - Milano - Sanremo
2010 - Giro d'Italia
2009 - Giro d'Italia
2008 - Mondiale di Varese
2007 - Mondiale di Stoccarda

 

Ciclista dell'anno

2013 - Chris Froome
2012 - Bradley Wiggins
2011 - Philippe Gilbert
2010 - Fabian Cancellara
2009 - Mark Cavendish
2008 - Alberto Contador

2007 - Alberto Contador, Cadel Evans, Paolo Bettini (ex-aequo)

 

Squadra dell'anno

2013 - Movistar
2012 - Sky Procycling
2011 - HTC Highroad
2010 - Liquigas
2009 - HTC Columbia
2008 - Lampre
2007 - CSC

 

GT dell'anno

2013 - Tour de France
2012 - Vuelta a Espana

Classica Monumento dell'anno

2013 - Giro delle Fiandre
2012 - Paris > Roubaix

Rivelazione dell'anno

2013 - Nairo Quintana
2012 - Peter Sagan

Delusione dell'anno

2013 - Alberto Contador
2012 - Andy Schleck

Miglior Scalatore

2013 - Nairo Quintana
2012 - Joaquim Rodriguez

Miglior Velocista

2013 - Marcel Kittel
2012 - Mark Cavendish

Miglior Uomo da corse di un giorno

2013 - Fabian Cancellara
2012 - Tom Boonen

I ciclisti sono stati messi in base a vittorie e ai Ranking UCI / Cq Ranking. Se votate altro specificatelo. Motivate, per favore, le risposte con un post.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ordine sparso che devo andre a prendere il treno...

 

 

gara dell'anno la Parigi-Roubaix, divertentissima... in realtà secondo me la gara dell'anno è stata il duello Froome-Contador sul Col du Béal, ma non c'era come opzione secca.

 

Corridore (e scalatore) dell'anno Contador, protagonista indiscusso sia quando c'è stato e ha vinto, sia quando non c'è stato.

 

La delusione Porte, perché a differenza di Froome, Betancur o Purito, non me l'aspettavo una flessione da lui. Anzi,pensavo (speravo, fantaciclisticamente parlando) che fosse l'anno della sua esplosione.

 

Rivelazione dell'anno Aru, ma in seconda battuta Colbrelli, che spero possa essere la vera rivelazione del 2015

 

miglior uomo da corse di un giorno indubitabilmente Gerrans, seguito a ruota da Valverde, Cancellara e Daniel Martin.

 

Velocista Kittel, manco da dirlo

 

EDIT: dimenticavo, come GT dell'anno ho votato anch'io la Vuelta, perché è stata, delle tre, la corsa più incerta, e come squadra la Movistar, per i risultati portati a casa da Valverde e Quintana

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora, motivo i miei voti brevemente - avviso che come da comunicazione non discuterò per cui piazzo i miei voti e poi vi lascio al topic, per cui se avete intenzione di rispondermi nel merito non perdete tempo a farlo. Vi ricordo di piazzare i voti nel sondaggio e motivarli - non fate solo l'uno o solo l'altro.

 

Gara: Delfinato. Sinceramente è stato un anno noiosetto. Ero indeciso tra Delfinato e Vuelta, ho votato per quest'ultimo perché in una settimana abbiamo visto quello che non abbiamo visto al Tour (e nel caso di Talansky, anche di più). E' stata l'unica gara abbastanza incerta della stagione oltre alla corsa spagnola - se potessi scegliere una "tappa dell'anno" voterei l'ultima di quella corsa.

 

Ciclista: Contador.  Poco da dire. Ero indeciso con Valverde, l'altro competitivo da Marzo ad Ottobre. Le sue vittorie però pesano di più - oltre al fatto che quando non ha vinto è arrivato secondo. La sola Vuelta vinta contro Froome dopo un infortunio alla Tibia è da encomiare.

 

Squadra: Tinkoff-Saxo. Francamente squadre che hanno saputo tenere in mano la corsa, quest'anno, non ce ne sono state. Forse l'Omega-Pharma alla Roubaix. Per cui ho deciso di "modificare" la mia opzione come la squadra con l'insieme di singoli migliori. E la Tinkoff con Majka ha dimostrato di non essere più solo Contador.

 

GT dell'anno: Vuelta. Niente da dire. Il Tour è durato una settimana (la prima) e il Giro pure (l'ultima). Vuoi per fortuna, vuoi per altro ma volevo vedere il duello Contador-Froome e c'è stato alla Vuelta.

 

Classica monumento dell'anno: francamente sarei per l'opzione "hanno fatto schifo tutte". La Liegi di Pozzovivo, Caruso e la caduta di Martin è la più emozionante

 

Rivelazione dell'anno: Michal Kwiatkovski. Si sapeva che era forte, ma da qua a vincere il mondiale ce ne passava. Forse meglio lui di Aru.

 

Delusione dell'anno: Joaquim Rodriguez. Non più competitivo nei GT, non più competitivo nelle classiche. A secco.

 

Miglior scalatore: Alberto Contador. Considerato che in salita gli hanno messo davanti in pochi la ruota quest'anno, occasionalmente, e finiti regolarmente dietro nel resto delle occasioni non credo ci sia altro da aggiungere per motivare la mia scelta. Ci sarebbe Froome però come l'anno scorso ho votato lui indipendentemente dalle condizioni fisiche di Contador, quest'anno faccio lo stesso a parti avverse. Tutti gli altri sono un gradino dietro

 

Miglior velocista: Marcel Kittel. Ha praticamente dominato quasi tutte le volate. Credo che lo stesso premio sia pleonastico

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans. Liegi, 2° al mondiale, doppietta in canada. Peccato non sia venuto al Lombardia, poteva far bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno:Delfinato

L'unica corsa in cui abbiamo avuto quasi tutti i migliori sfidarsi piu o meno ad armi pari,bellissime le accelerate di Froome al Beal e la rimonta di Contador a Courchevel.

Dopo metterei la Vuelta e Tirreno

Ciclista dell'anno: Contador

Poche balle,quando c'è stato è stato il piu forte poi metterei Nibali per il Tour e Wiggins.

Squadra dell'anno

Indeciso tra la Tinkoff e la Movistar viste le ottime prestazioni di Majka,Contador,Quintana e Valverde.Alla fine dico Movistar visto che si è portata a casa un Gt e piu classiche.

Gt dell'anno

La Vuelta visto che c'è stata un po' di bagarre tra i big mentre al Tour Nibali era troppo superiore a quelli rimasti.

Classica Monumento dell'anno:Liegi

Scelgo la Liegi per la bellissima azione nel finale di Caruso e Pozzovivo,al 2° posto c'è la Roubaix

Delusione dell'anno: Purito Rodriguez

Anche se è stato molto sfortunato da lui mi aspettavo di piu,il Catalunya e il 4° posto alla Vuelta non bastano

Miglior Scalatore: Contador

 

Miglior Velocista: Kittel

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, motivo i miei voti brevemente - avviso che come da comunicazione non discuterò per cui piazzo i miei voti e poi vi lascio al topic, per cui se avete intenzione di rispondermi nel merito non perdete tempo a farlo

 

Gara: Delfinato. Sinceramente è stato un anno noiosetto. Ero indeciso tra Delfinato e Vuelta, ho votato per quest'ultimo perché in una settimana abbiamo visto quello che non abbiamo visto al Tour (e nel caso di Talansky, anche di più). E' stata l'unica gara abbastanza incerta della stagione oltre alla corsa spagnola - se potessi scegliere una "tappa dell'anno" voterei l'ultima di quella corsa.

 

Ciclista: Contador.  Poco da dire. Ero indeciso con Valverde, l'altro competitivo da Marzo ad Ottobre. Le sue vittorie però pesano di più - oltre al fatto che quando non ha vinto è arrivato secondo. La sola Vuelta vinta contro Froome dopo un infortunio alla Tibia è da encomiare.

 

Squadra: Tinkoff-Saxo. Francamente squadre che hanno saputo tenere in mano la corsa, quest'anno, non ce ne sono state. Forse l'Omega-Pharma alla Roubaix. Per cui ho deciso di "modificare" la mia opzione come la squadra con l'insieme di singoli migliori. E la Tinkoff con Majka ha dimostrato di non essere più solo Contador.

 

GT dell'anno: Vuelta. Niente da dire. Il Tour è durato una settimana (la prima) e il Giro pure (l'ultima). Vuoi per fortuna, vuoi per altro ma volevo vedere il duello Contador-Froome e c'è stato alla Vuelta.

 

Classica monumento dell'anno: francamente sarei per l'opzione "hanno fatto schifo tutte". La Liegi di Pozzovivo, Caruso e la caduta di Martin è la più emozionante

 

Rivelazione dell'anno: Michal Kwiatkovski. Si sapeva che era forte, ma da qua a vincere il mondiale ce ne passava. Forse meglio lui di Aru.

 

Delusione dell'anno: Joaquim Rodriguez. Non più competitivo nei GT, non più competitivo nelle classiche. A secco.

 

Miglior scalatore: Alberto Contador. Considerato che in salita gli hanno messo davanti in pochi la ruota quest'anno, occasionalmente, e finiti regolarmente dietro nel resto delle occasioni non credo ci sia altro da aggiungere per motivare la mia scelta. Ci sarebbe Froome però come l'anno scorso ho votato lui indipendentemente dalle condizioni fisiche di Contador, quest'anno faccio lo stesso a parti avverse. Tutti gli altri sono un gradino dietro

 

Miglior velocista: Marcel Kittel. Ha praticamente dominato quasi tutte le volate. Credo che lo stesso premio sia pleonastico

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans. Liegi, 2° al mondiale, doppietta in canada. Peccato non sia venuto al Lombardia, poteva far bene.

Direi che abbiamo idee piuttosto comuni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno:Tdf saranno mancati Froome e Contador ma Nibali e i velocisti non hanno fatto mancare lo spettacolo

Ciclista dell'anno:Vincenzo Nibali, qualcuno lo critica perché ha vinto "solo" campionato italiano e Tdf ma a me è piaciuto come lo ha vinto il Tour

Squadra dell'anno:indeciso tra movistar e Ag2r ho scelto i francesi perché hanno vinto la classifica a squadre sia al Giro che al Tour anche se hanno ciccato alla vuelta

Gt dell'anno:Vuelta de Espana

È stata la corsa in cui c'erano quasi tutti i big mancavano solo Nibali, Rui Costa e Quintana (dopo)

Classica dell'anno:Lombardia

Sfida tra i migliori corridori da classiche alla fine l'ha spuntata Martin nel modo che nessuno si aspettava

Rivelazione dell'anno:Fabio Aru

Chi se lo aspettava duellare con Quintana al Giro e battere Froome e Contador alla Vuelta, io no :)

Delusione dell'anno:Richie Porte ad inizio anno doveva essere l'avversario numero 1 di Quintana al Giro e poi si è sciolto non partecipando nemmeno alla corsa rosa e divenuto capitano al Tour cede alla prima tappa alpina

Miglior scalatore:Alberto Contador ha vinto due arrivi in salita alla Vuelta e ha fatto un capolavoro e mezzo alla Tirreno vincendo a Cittareale e poi con un attacco stupendo a Guardiagrele, ero indeciso tra lui e Nibali alla fine ho scelto il madrileno

Miglior velocista:Marcel Kittel vincere 4 tappe al Tour e 2 al Giro significa che sei il migliore anche se ha qualche pecca, la prima è che si stacca su un cavalcavia la seconda pecca è stato il ritiro dal Giro

Miglior uomo da corse di un giorno:Alejandro Valverde ha vinto Sansebatian e Freccia d'esperienza poi una sfilza di piazzamenti tra cui l'ennesima medaglia olimpica ma cosa si può dire di un corridore che ha corso ad alti livelli da febbraio fino ad ottobre e in più anche due piazzamenti nei Gt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatore

Gara dell'anno: anche se non bellissimo, per me è stato il Giro, perché se devo essere sincero ho un debole per sta corsa, quindi a prescindere da tutto.

Ciclista dell'anno: ero indeciso tra Gerrans e Contador, ma gli exploit del canguro sono stati straordinari mentre Alberto ha fatto una stagione normale per i suoi livelli.

Squadra: direi l'AG2R, perché quest'anno hanno fatto grandi cose in ogni corsa, da gennaio a ottobre, specie nei GT

GT dell'anno: vedi sopra

Classica Monumento: la Roubaix, senza dubbio, stupenda e che mi ha fatto divertire tantissimo.

Rivelazione: Aru, chi se lo immaginava a questi livello?

Delusione: Betancur, perché dopo la Parigi-Nizza...

Scalatore: Alberto, ovvio, per le vittorie e per le dimostrazioni di forza quando vinceva (vedi Tirreno)

Velocista: Kittel, perché Kristoff non è proprio un velocista

Classicomane: Gerrans, come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'Anno:Dico Parigi-Roubaix, animatasi già quando mancavano 70 kilometri dall'arrivo, un grandissimo finale, e soprattutto l'unica corsa che sono riuscito a vedere per 130 kilometri senza cambiare canale

Corridore dell'anno:Valverde, una costanza incredibile, sempre piazzato da febbraio ad ottobre, malgrado non abbia vinto niente. Ero indeciso tra lui e Contador

Squadra dell'anno:Tinkof-Saxo, non tanto per l'insieme squadra in sé ma quanto per le eccezionali individualità che ha al suo interno(Contador,Majka,Rogers..)

Grande Giro ho scelto Giro d'Italia:Solo andando per esclusione, perché il Tour è stato deciso troppo presto e la Vuelta non mi ha entusiasmato quanto il duello Uran-Quintana. Poi ho un debole per il Giro ma è un altro discorso

Classica:Parigi Roubaix, vedere sopra

Rivelazione:Kwiatowski, non solo per il Mondiale ma anche per le Ardenne corse in una maniera impressionante

Delusione:Richie Porte, dopo il ritiro di Froome e Contador pensavo che il podio fosse alla sua portata.

Scalatore:Contador, per quanto ha fatto vedere alla Vuelta,alla Tirreno, al Delfinato ed ai Paesi Baschi

Velocista:Vado controcorrente, scelgo Kristoff, che ha dimostrato di essere un signor velocista vincendo sia al Tour e soprattutto la Sanremo, inoltre ha fatto bene al Fiandre

Classiche: Bisognerebbe fare una distinzione tra corridori da Pavè e corridori da Ardenne. Ho deciso di mettere ancora Kwiatowski per i piazzamenti alle Ardenne e la vittoria al Mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Tour de France, erano anni che non si vedeva un dominio di questo tipo su ogni terreno.

 

Ciclista dell'anno: Vincenzo Nibali, si è posto un obiettivo solo in tutta la stagione, il più prestigioso, e lo ha centrato, alla faccia dello scetticismo altrui.

 

Squadra dell'anno: Astana, non facile gestire due galli in un pollaio come Aru e Nibali, loro ci sono riusciti.

 

GT dell'anno: Tour de France, vedi sopra.

 

Classica Monumento dell'anno: la Liegi, per via del finale incandescente in cui poteva vincere davvero chiunque.

 

Rivelazione dell'anno: Fabio Aru, chi se lo aspettava sul podio del Giro e subito dietro ai primissimi alla Vuelta?

 

Delusione dell'anno: Mark Cavendish, da miglior velocista a uomo più aggressivo e dannoso del gruppo.

 

Scalatore dell'anno: tra Contador e Froome non sapevo chi scegliere, più costante il primo, vincitore del duello della stagione a detta di tutti (Col du Béal) il secondo, scelgo quindi Nairo Quintana, l'unico ad aver compiuto una vera e propria impresa in montagna in un GT. Non Nibali, lo vedo troppo completo per essere definito soltanto "scalatore".

 

Velocista dell'anno: Marcel Kittel, quando una volata si sviluppa in maniera ordinaria vince sempre lui.

 

Miglior uomo da corse di un giorno dell'anno: Simon Gerrans, vince la seconda monumento della carriera e potrà aspirare legittimamente alla terza, il Lombardia, se il percorso rimarrà questo, e forse anche al Fiandre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stagione strana, tanti protagonisti ma nessuna stella fulgida, corse non proprio eccelse, da periodo di transizione (e in effetti per tanti protagonisti si va verso un ricambio generazionale importante)
Gara dell'anno: Parigi Roubaix, una delle poche gare che si sono accese lontano dal traguardo. Grazie Tommeke!

Ciclista dell'anno: Valverde, per la presenza nelle prime posizioni in 2 GT (direi che è stato l'unico, complice anche la sfiga di Quintana alla Vuelta), 2 Monumento e Mondiale (se facessero la 3GT challenge potrebbe pure bagnare il naso a tutti); a un'incollatura Contador, Gerrans e Kristoff

Squadra dell'anno: sono sempre in difficoltà ad esprimermi in questa categoria, comunque ho molto apprezzato la versatilità del Team Katusha, al di là delle sfortune incontrate qua e là

GT dell'anno: Giro d'Italia, corsa che mi ha fatto godere anche per la sconfitta di alcuni geniali DS (e comunque la tappa di Val Martello è stata spettacolare, una rarità nel ciclismo degli ultimi 2 km)

Monumento dell'anno: Roubaix, per quanto già detto

Rivelazione dell'anno: Kristoff, senza dubbio. Sanremo, due classiche tedesche, tappe al Tour.... oddio, già prima s'era fatto vedere un po', ma quest'anno è esploso

Delusione dell'anno: Cavendish, l'unica gara importante che ha portato a casa è stata una volata ad eliminazione per quanto ricordo... stagione storta

Miglior scalatore: Contador, soprattutto per quanto mostrato in primavera

Miglior velocista: Kittel, con margine per quanto riguarda la velocità pura (forse la dimostrazione di superiorità più grande che si sia vista in questa annata di ciclismo). Aggiungendo qualche difficoltà o nel bel mezzo di una gara a tappe, Kristoff diventa un avversario difficile

Miglior uomo da corse di un giorno: Gerrans, con le sue caratteristiche e con l'andazzo del ciclismo attuale può vincerle quasi tutte, visto che oltre ad un ottima tenuta ha uno spunto da velocista anche al termine delle classiche più dure. E nulla mi leva dalla testa che al Lombardia avrebbe vinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Squadra dell'anno: Astana, non facile gestire due galli in un pollaio come Aru e Nibali, loro ci sono riusciti.

Oddio, non è che fosse difficile, non hanno corso così tanto e praticamente non si sono mai incrociati :wink:

 

Delusione dell'anno: Mark Cavendish, da miglior velocista a uomo più aggressivo e dannoso del gruppo.

Aggressivo e dannoso a chi??? :P

10447634_781678128560489_691104377270517

 

Per Gerrans sono pienamente d'accordo, se poi fosse andato al Lombardia mi avrebbe anche tolto dall'impiccio sul corridore dell'anno, sto pirla :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Giro del Delfinato

Questa è facile facile. In un anno non esaltante, ha offerto di gran lunga il duello più appassionante, con il colpo di scena del successo di un terzo incomodo all'ultimo giorno (nella tappa più bella dell'anno, probabilmente). Ho preferito nettamente il duello Froome vs. Contador al Delfinato rispetto alla stessa sfida alla Vuelta, che mi è sembrata un po' tipo la rivincita di un grande incontro di pugilato combattuta con i due pugili un po' bolsi e appesantiti.

 

Corridore dell'anno: Alberto Contador

Valverde è stato il più costante, ma il fatto di aver vinto (quasi) niente mi impedisce di votarlo. Perciò vado con Contador, che oltre ad un GT si è portato a casa Tirreno (con una delle azioni più belle della stagione) e Paesi Baschi, ed è stato comunque sempre protagonista.

 

Squadra dell'anno: Movistar

Non ho in grande simpatia la squadra di Unzue, però sono sempre stati della partita, e Quintana ha sopperito in larga parte alla poulidorite di Valverde. Insieme alla Astana, sono stati sempre in lotta per i GT, ma con un rendimento completamente diverso in tutte le altre voci.

 

GT dell'anno: Vuelta a Espana

Mi sono entusiasmato meno di altri per il duello tra Contador e Froome, ma è stato comunque più appassionante di Quintana vs. Uran al Giro e di Nibali vs. se stesso al Tour. Il percorso era abbastanza insulso, ma quelli di Giro e Tour - più interessanti - sono stati sfruttati fino ad un certo punto. Valverde e Purito hanno contribuito alla lotta almeno per le prime due settimane. Nel complesso, è più una scelta dettata da mancanza di alternative che da reale entusiasmo.

 

Classica monumento dell'anno: Paris - Roubaix

Anche qui, livello non eccelso, ma la Roubaix è testa e spalle sulle altre. Grazie all'attacco di Boonen, è stata l'unica a vedere i migliori in avanscoperta già da medio-lunga distanza. Non mi ha entusiasmato particolarmente il finale così caotico con i tanti rientri, ma rimane comunque di gran lunga la corsa migliore delle cinque.

 

Rivelazione dell'anno: Fabio Aru

Kwiatkowski ha fatto probabilmente la stagione migliore, ma Aru è sicuramente più una rivelazione. Non pensavo che il polacco fosse già pronto per vincere un Mondiale e sfiorare una Liegi, ma immaginavo che il giorno dell'esplosione non fosse troppo lontano. Nel caso di Aru, pensavo che la sua maturazione fosse molto meno avanzata. Il 5° posto alla Vuelta con doppia vittoria di tappa, contro quella concorrenza, è forse ancora più significativo del podio con singolo successo parziale al Giro.

 

Delusione dell'anno: Richie Porte

Purito ha fatto pietà, ma ha qualche scusante (prima fra tutte quella di una sfiga degna del miglior Ocana, in secondo luogo l'essere un coetaneo di Matusalemme). Porte, pur avendo avuto dei guai fisici ad inizio stagione, avrebbe avuto tutto il tempo per riprendersi, ritrovandosi anche per le mani l'occasione d'oro di disputare un Tour libero dall'ombra di Froome. Occasione che ha toppato totalmente.

 

Miglior scalatore: Alberto Contador

Questa è ovvia. E' stato il più forte in salita quasi sempre, ha vinto quello che ha vinto grazie al rendimento in salita, e ha firmato forse la più bella azione in montagna dell'anno, sia pur su un palcoscenico meno prestigioso di quelli su cui si sono esaltati Quintana e Nibali.

 

Miglior velocista: Marcel Kittel

Ogni parola mi pare superflua.

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans

Potrebbero bastare il successo alla Liegi e il 2° posto al Mondiale. Lui ha aggiunto il titolo nazionale, la doppietta canadese e i podi ad Amstel e Amburgo. Peccato che non abbia disputato il Lombardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Aru ha fatto molto bene in due GT (terzo e quinto contro quarto e terzo di Valverde).

Hai perfettamente ragione... be' diciamo che sono stati in 2. Poi molto bravo anche Majka, che però ha corso solo le tappe di montagna al Tour (ha fatto una gran cosa ma tirare tutti i giorni dall'inizio è diverso... soprattutto in una corsa come il Tour 2014 con pavé e insidie varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: Mondiale. 


 


Il fascino del mondiale è dal mio punto di vista imparagonabile. Oltre a questo la Polonia che controlla la corsa, i ripetuti attacchi dell'Italia(che perlomeno hanno movimentato la corsa) i continui cambi di situazione e il finale come al solito imprevedibile. Ecco il perchè del mio voto.


 


Ciclista: Gerrans.  


 


Ottima stagione dell'australiano che non ha deluso nelle competizioni dove puntava alto peccato l'assenza al Lombardia.


 


Squadra: Omega-Pharma.


 


I più completi tra classiche e grandi giri dal mio punto di vista.


 


GT dell'anno: Vuelta. Solamente perchè c'è stata più concorrenza.


 


 


Classica monumento dell'anno.


 


Penso alla Liegi perchè ha avuto un bel finale.


 


Rivelazione dell'anno: Michal Kwiatkovski. 


 


Ha staccato Sagan all'Eroica, ha combattuto con i migliori alle Ardenne, ha cercato di movimentare il Tour e ha vinto il mondiale... Mica male.


 


Delusione dell'anno: Mark Cavendish. Il folletto è abituato ad altre stagioni ma più che una bocciatura è una "sospensione di giudizio".


 


Miglior scalatore: Alberto Contador.


 


E' ancora il più forte perchè è stato molto continuo e ha staccato o battuto tutti i rivali, il tutto coronato con una Vuelta che doveva vederlo in lotta per unta tappa.


 


Miglior velocista: Marcel Kittel. Devo spiegarlo??


 


Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans. Come ho detto sopra si è giocato pochi obbiettivi ma lì a quasi tutti centrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Delfinato. Penso sia stata la gara più emozionante grazie al duello Contador-Froome e all'imboscata di Talansky.
Ciclista dell'anno: Valverde. Presente negli appuntamenti che contano da marzo ad ottobre, tanti piazzamenti e le vittorie a San Sebastian e Freccia Vallone
Miglior squadra: Movistar. Vincono il Giro, 2 classiche più altri piazzamenti.
Gt dell'anno: Tour de France. Non sarà stato combattuto come la Vuelta, ma l'ha vinto un italiano e non accadeva da 16 anni. Per me basta e avanza.
Monumento dell'anno: Roubaix. Ottima condotta dell'Omega che con Boonen attacca da lontano accendendo la corsa e poi vince con l'outsider, se così lo si può considerare.
Rivelazione dell'anno: Aru. Non mi aspettavo il podio al giro, un po' di più la top 5 alla Vuelta, ma solo grazie alle prestazioni fornite in Italia.
Delusione dell'anno: Purito. Non è riuscito a lasciare il segno da nessuna parte.
Miglior scalatore: Contador. Ha dimostrato ad inizio stagione di essere il più forte quando la strada sale, nessuno è riuscito a stargli dietro.
Miglior velocista: Kittel. Manca il confronto al Tour con Cav, ma non certo per colpa sua. Due spanne sopra a tutti.
Miglior uomo da corse di un giorno: Gerrans. Vince la Liegi, le due classiche canadesi e sfiora il mondiale. Chapeau. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell' anno: La gara dell' anno che ho votato è stato il Tour de France, specialmente per la tappa del pavè che sinceramente è stata davvero molto bella, forse una delle tappe che viste dal vivo mi hanno colpito di più in positivo, è stata una corsa nella prima parte piena di colpi di scena, dopo il ritiro di Froome ci si aspettava il grande duello tra Nibali e Contador e con la tappa di Gerardmer si sono viste le prime scintille tra i due ed invece altro colpo di scena e il pistolero fuori dai giochi, poi è vero che la seconda parte di Tour è stata praticamente un monologo di Nibali, però la prima parte di corsa è stata davvero fantastica.

In più ho un debole per la corsa francese.

 

Ciclista dell' anno: Vincenzo Nibali, ero profondamente indeciso tra lui, Piti e Contador, tuttavia seppur quest' anno le imprese dei due spagnoli siano state fenomenali (soprattutto Valverde per via della forma che ha mantenuto da Marzo a Settembre, anche se mi duole molto dato che mi sta sullo stomaco) ritengo che le due vittorie di Nibali (Il campionato italiano e il Tour) ci abbiano mostrato un corridore completo e maturato molto che ha vinto la corsa clou dell' anno, la più importante e ricordata di tutte e il fatto che soli sette italiani siano riusciti nell' impresa ci rende l' idea della difficoltà di ciò, è stata la stagione della sua definitiva maturazione ed esplosione ad alti livelli, ora è entrato definitivamente nella leggenda di questo sport.

 

Squadra dell' anno: Omega Pharma - Quick - Step, perchè si dimostra ormai da anni una squadra completissima in grado di vantare grandi corridori per le classiche delle Ardenne (Kwiatkowski), uomini da pavè fortissimi come sono Terpstra, Stybar e Boonen, ciclisti da Gt piuttosto forti come Uran, uomini da salita ottimi sia come capitani che come gregari per esempio Poels, uomini da fughe di livello (Bakelants, De Gendt ecc.) e velocisti fortissimi nel caso di Cavendish (che quest' anno è andato malissimo, ma di ciò parlerò più avanti) e ottimi come Renshaw.

 

Gt dell' anno: Il Tour de France per i motivi scritti sopra.

 

Classica monumento dell' anno: La Liegi perchè è stata molto incerta e divertente, ha visto due italiani protagonisti, Pozzovivo (alla prima esperienza in una classica monumento e che probabilmente ha sprecato molto tempo a concentrarsi sul Giro essendo invece come ha mostrato la corsa belga molto portato per la Liegi e le classiche in generale)e Giampaolo Caruso sono stati bravissimi, la caduta di Martin quando aveva praticamente la corsa in pugno a qualche centinaio di metri dalla fine ha decisamente cambiato le carte in tavola lasciando quindi la strada spianata alla vittoria di Gerrans.

 

Rivelazione dell' anno: Voto Thibaut Pinot perchè ha fatto un Tour eccezionale difendendosi benissimo nella crono finale e attaccando in salita dimostrandosi dopo Nibali il migliore scalatore presente alla Grand Boucle dopo i ritiri di Conta e Froome, mi aspettavo una stagione migliore rispetto a quella passata e così è stato, infine sembra essere anche migliorato in discesa.

 

Delusione dell' anno: Mark Cavendish, perchè la sua stagione doveva andare diversamente essendo incentrata sul Tour e sulla prima maglia gialla in casa, ed invece lui cosa fa? Rovina tutto con una chiusura assolutamente suicida ed ingiustificabile, si mostra aggressivo a livelli eccessivi e butta via non solo una, ma tante buone occasioni di ottenere la rivincita su Kittel.

 

Miglior scalatore: Alberto Contador, su questo voto credo basti mostrare la vittoria su Froome sul Col du Beal che racchiude in se non solo il culmine della rivalità tra i due, ma anche il punto massimo espresso in salita dal madrileno e non solo in questa stagione.

 

Miglior velocista: Kittel perchè quando lui è presente vince quasi sempre, mostrando una superiorità allo sprint a dir poco imbarazzante, con una potenza da far impressione.

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Gerrans perchè si è piazzato primo alla Liegi, vincitore delle classiche canadesi e secondo al Mondiale, non credo potesse ottenere di più o forse sì, magari partecipando ad un Lombardia adattissimo alle sue caratteristiche dove avrebbe potuto fare davvero bene.

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la seconda forza in salita del Tour è stata Péraud, non Pinot.

Pinot mi è sembrato superiore, Peraud è stato molto bravo nel non mollare mai con la testa sopperendo alla mancanza di gambe delle volte usando la testa, ma quando non ha seguito Nibali (e cioè in tutte le tappe ad esclusione di Pla d' Adet e Risoul) ha sofferto tantissimo le accelerazioni di Pinot prendendole sempre, in pratica su sei arrivi in salita Peraud è stato preceduto in quattro di queste, ed in due ha accusato uno svantaggio abbasatnza importante (soprattutto a Chamrousse), di queste sei tappe è riuscito solo due volte a staccare il francese della FDJ.

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: Tirreno Adriatico. Secondo me è stata la più bella. Quintana e Alberto che battagliano a Cittareale e l'impresa di Contador sul Lanciano con il duello finale con Getsche che non molla mi è rimasto impresso. Ero indeciso col Delfinato, ma l'impresa di Alberto mi ha portato verso la Tirreno.

 

Ciclista dell'anno: Kristoff. Eh, sì, sono in controtendenza e scelgo il norvegese. Vince la Sanremo nello scetticismo generale e conferma la sua forza al Tour e alla Vatefall. Sempre presente anche nelle classiche del Nord. 

 

Squadra: Tinkoff. Non voto Movistar semplicemente perchè ha solo quei due (Piti e Quintana) mentre il resto lascia a desiderare, sopratutto a tattica. Non voto neanche Astana per i casi di doping e quindi sono rimasto sorpreso dalla Tinkoff. Dagli immancabili Tosatto e Bennati fino ad Alberto passando per scalatori come Maijka e Kreuziger. Peccato che Roman abbia saltato una stagione così, sennò la Tinkoff era nettamente superiore

 

GT dell'anno: Vuelta. Giro ? Dominio Quintana. Tour ? Dominio Nibali. La Vuelta è stata la più ''combattuta'' anche se Alberto non si è mai trovato in difficoltà, ma i numerosi tentativi in salita di Froome, il tira e molla di Aru e il duello tra Valpiti e Purito mi fan ricadere sulla Vuelta

 

Classica monumento dell'anno: Liegi. Se non altro per rivedere due italiani competitivi in queste classiche e la caduta finale di Martin. Finale bellissimo e pieno di suspense

 

Rivelazione dell'anno: Aru. Bel duello tra Aru e Kwiatkowski, ma dal polacco me l'aspettavo questa crescita mentre da Fabio no. Grandissimo al Giro e bravo a riconfermarsi alla Vuelta stando sempre a ridosso dei migliori. 

 

Delusione dell'anno: Marcell ehm, Cavendish. Capita di sbagliare qualche volata, ma non imbroccarne neanche una degna di nota è grave. Penso sia finita per lui 

 

Miglior scalatore: Contador. Al Tour ci ha fatto assaggiare quello che poteva fare, ma sfortunatamente si è ritirato il giorno dopo. Alla Vuelta, dopo un infortunio non banale, torna in sella e si dimostra il più forte stando sempre davanti negli arrivi in quota. Aggiungici le prestazioni di Delfinato e Tirreno ed ecco che è di gran lunga il migliore. 

 

Miglior velocista: Kittel. Domina al Giro (finchè c'è) e al Tour. Magari se si impegnasse a portare al termine anche il Giro sarebbe gradito

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Gerrans.  Liegi e sopratutto lo strapotere alle classiche canadesi confermano che è lui il migliore in circolazione. 

Modificato da pippo98
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Parigi-Roubaix..è scoppiata a 70 dal traguardo grazie a Tom..che poi ha praticamente aperto le strada alla vittoria di Terpstra e al grande lavoro OPQS..da applausi Wiggo e Thomas per il grande lavoro.

 

Ciclista dell'anno: Poche palle...Contador è stato il migliore senza ombra di dubbio...dal Catalunya alla Tirreno...dalla Vuelta al Delfinato con anche i Baschia dominato ogni corsa a tappe o quasi..peccato per il Tour che ne ha pregiudicato il valore della stagione, ma non la scalfisce e alla Vuelta fa vedere che la gamba c'era...Chapeau!

 

Miglior squadra: C'è n'erano tante in ballo ma penso che la Tinkoff abbia il diritto di vincere questa classifica..per i singoli(Maijka,Rogers,Contador) e per il gruppo, hanno vinto in ogni GT...è mancato l'uomo da Classiche ma con Sagan l'anno prossimo sarà una corazzata invincibile

 

Gran Giro dell'anno: Penso che il Giro si meriti questo premio...la BMC è la grande azione di squadra a Montecassino, Evans in rosa, Matthewes che oltre ogni aspettativa sta una settimana in rosa..la grande Bardiani di Canola,Battaglin e Pirazzi( :mrgreen:), l'azione fantastica(bandierina o no) di Quintana, un Rolland mai domo, un Aru straordinARU e un grande Uran

 

Classica monumento dell'anno: Roubaix come sopra, ma se la gioca con la Liegi e la Sanremo

 

Rivelazione dell'anno: Tanti nomi in ballo, De Marchi e Colbrelli, Kwiatkowski, ma penso che Aru meriti il premio per l'esplosione che nessuno aspettava

 

Delusione dell'anno: Molti  non saranno d'accordo con me ma penso che Betancur, l'anno scorso uomo da possibile GT e Classiche, apparte il Nizza, i GT e le Classiche penso se le sia mangiate facendo arrabbiare e non poco Agr2 e Colombia

 

Miglior scalatore: Penso Quintana per come approccia alla salita e poi combacia perfettamente con l'etichetta di "Scalatore Puro"

 

Miglior Velocista: Marcel Kittel.

 

Miglior uomo di un giorno: Gerrans senza dubbio...2° al Mondiale, doppietta a i Canadesi, vittoria alla Liegi(forse non l'avrebbe vinta se Martin si fosse spalmato al suolo), se il Lombardia rimarrà così lo vincerà l'anno prossimo, aspetto un suo approccio alle pietre

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: Tirreno - Adriatico. Forse quest'anno la start list non è stata delle più stellari, ma a mio parere l'azione di Contador sul Passo Lanciano con la conseguente vittoria a Guardiagrele è stata la più bella dell'anno, oltretutto voto la Tirreno anche per i percorsi mai banali che ogni anno riesce a proporre, sia nelle tappe più dure sia in quelle che sulla carta dovrebbero favorire le ruote veloci.


Ciclista: Valverde. A malincuore voto Valverde: costantemente nelle prime posizioni degli ordini d'arrivo delle gare più importanti a 34 anni, non mi pare una cosa scontata. Il tutto condito dalla vittoria della classifica WT, ciliegina sulla torta.


Squadra: Ag2r. Ad inizio anno chi li avrebbe pronosticati miglior squadra sia al Giro che al Tour? In tal senso sono più la squadra rivelazione che la miglior squadra, ma visto che non sono riuscito a trovare una squadra che abbia dominato nell'arco della stagione, il mio voto va a loro.


GT dell'anno: Vuelta. Sicuramente quello tra Contador e Froome è stato il duello più avvincente nei tre GT. Anche il Giro ha visto un bello scontro tra Uran e Quintana, ma la vicenda delle bandierine giù dallo Stelvio ha rovinato un po' la battaglia.


Classica monumento dell'anno: Liegi. Se non altro è stata l'unica che mi ha fatto sussultare nel finale, con la possibilità di veder vincere Pozzovivo o Caruso e con la caduta di Martin


Rivelazione dell'anno: Davide Formolo. Che dire, il mio avatar parla chiaro. Le prestazioni in Turchia ed in Svizzera me l'hanon fatto tifare sin da subito, il secondo posto al Campionato Italiano me l'ha consacrato. Poi devo dire che per me è stato una rivelazione perchè solitamente quando un giovane si fa notare, spesso lo si era già sentito prima, mentre io Formolo da under non lo avevo mai notato.


Delusione dell'anno: Mark Cavendish. Francamente non è che mi sia dispiaciuto vederlo andar male quest'anno, ma in generale è stato il corridore che più ha avuto una flessione di risultati rispetto allo scorso anno. Anche Rodriguez in tal senso non è andato bene, ma diciamo che per lui Palma la sfiga ci ha messo lo zampino.


Miglior scalatore: Alberto Contador. Da inizio anno fino alla fine ha dominato su questo terreno, pochi sono riusciti a stare con lui in salita, e quelli che lo hanno fatto non hanno comunque avuto la sua costanza.


Miglior velocista: Alexander Kristoff. Ok, Kittel ha vinto molto di più, ma personalmente preferisco corridori più resistenti come Kristoff o Degenkolb, e la vittoria alla Milano - Sanremo, il 5° posto al Giro delle Fiandre e le due tappe al Tour mi hanno fatto propendere per il norvegese.


Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans. I risultati parlano chiaro. Forse gli avversari non hanno fatto il massimo per metterlo in difficoltà, fatto sta che è sempre arrivato a giocarsi la vittoria, ottenendola in tutte le occasioni, Mondiale a parte, dove comunque è arrivato sul podio.


Modificato da Lory94ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Giro d'Italia: ad alcuni non è piaciuto, a me si, alla vigilia Quintana era il favorito assoluto e invece andando avanti nella gara ci sono stati molti cambi di "casacca" e si è rivelato più incerto del previsto.

 

Ciclista dell'anno: Vincenzo Nibali: ha riportato il Tour in Italia dopo Pantani. E' vero, si sono eliminati Froome e Contador, ma ha pur sempre dominato un Tour de France.

 

Miglior squadra dell'anno: Movistar: con Quintana ha vinto il Giro e con Valverde ha ottenuto piazzamenti un po' dappertutto.

 

Grande Giro dell'Anno: Vuelta: ho voluto premiare sia il Giro sia la Vuelta, quest'ultima forse anche più bella del Giro visti i partenti, ma che ha perso molto dopo la caduta di Quintana, che sarebbe stato il miglior antagonista di Contador.

 

Classica Monumento dell'anno: Paris-Roubaix

 

Rivelazione dell'anno: De Marchi: di giovani che sono andati alla grande ce ne sono, eccome... ma un De Marchi così mi ha veramente sorpreso, sempre in fuga e premio combattività al Tour. Terzo posto in una tappa di alta montagna alla Vuelta dopo essere stato in fuga tutta la giornata. Buon gregario di D. Caruso. Anche al Mondiale non si è arreso.

 

Delusione dell'anno: Altro: Ivan Basso: non me lo aspettavo dominatore del Giro ma... mi aspettavo di più, mooolto di più... deludente. Vedremo cosa farà il prossimo anno da gregario di Contador.

 

Miglior scalatore: Contador: non motivo neanche dai... 

 

Miglior velocista: Kittel: favorito dalla brutta annata di Cavendish (anche a causa degli infortuni), ha vinto tutti gli sprint, o quasi...

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Daniel Martin: indeciso tra lui e Simon Gerrans. Avevo la vittoria del Lombardia in testa e ho scelto lui

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gara:  Mondiale di Ponferrada:il mondiale ha un fascino ineguagliabile :105: , è stata una corsa molto più imprevedibile del previsto,gli attacchi dell'italia hanno rischiato di far esplodere la corsa,risolta da un colpo di genio di Kiwiatkowski,vittoria da campione.il delfinato avrà avuto tappe spettacolari,come l'ultima,ma rimane una corsa di secondo piano ; un conto è tentare un azione da lontano per capovolgere la classifica al tour,un conto è al delfinato .

 

Ciclista: Contador.Valverde ha fatto una stagione straordinaria per continuità,competitivo da febbraio al lombardia,giocandosi la classifica in 2 Gt,,ma i successi alla freccia a alla san sebastian non bastano per eleggerlo a ciclismo dell'anno.Contador ha vinto un giro dei paesi baschi,una tirreno adriatico eroica,2° al catalunya,dopo l'incidente al tour quasi tutti si sarebbero arresi,lui invece da gran campione è riuscito a vincere una vuelta.

 

Squadra: Tinkov-saxo  è stata una scelta difficile,ho scelto loro per la loro continuità nelle corse,con un rogers rinato e un Majka sempre più promettente oltre ai successi di contador

 

GT dell'anno: Vuelta. il giro è stata una bella corsa,tappe come quella di val martello  non se ne vedevano da anni,ma il giro paga una certa aurea di "mediocrità" e il troppo attendismo.la vuelta è molto incerta,le tappe della ferrapona e del puerto ancares sono state spettacolari.

 

Classica monumento dell'anno: Giro delle Fiandre:le classiche sul pavè sono quelle più divertenti,delle due ho preferito il fiandre,la roubaux è stata meno epica

rispetto alle passate stagioni.

 

Rivelazione dell'anno: Kwiavtkowski,Aru è stata una grande sorpesa,un podio e un 5° al giro e alla vuelta al secondo anno da pro è tanta roba,ma l'iride mi ha fatto preferire il polacco

 

Delusione dell'anno:Carlos Betancur,ho scelto lui perchè non ha deluso solo per i  risultati,ma anche umanamente. considerato i più grandi talenti nelle corse a tappe e nelle classiche,vince una parigi nizza ad inizio stagione per poi scomparire per mesi,tornando con una panza che nemmeno Ronaldo "o fenomeno" a fine carriera. Condannato alla bolgia degl' "andy schelck"

 

Miglior scalatore: Alberto Contador. quando la strada sale ha semrpe vinto quest'anno,chi può vincerlo se non lui?

 

Miglior velocista: Alexander Kristoff. non avrà lo scatto fulmineo di kittel,ma un velocista non deve avere solo quello,ha vinto la san remo,il gp di amburgo,2 tappe al tour,la volata degli sconfitti al mondiale e altri successi

 

Miglior uomo da corse di un giorno: Valverde,si è piazzato in quasi tutte le classsiche,vincendo freccia e san sebastian,nelle classiche è stato il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Vuelta a Espana


Emozionante, tirata, pronta a regalare sempre emozioni. Più del giro, bello ma scontato, più del tour. Vedere i ciclisti sempre pronti alla stoccata, mi ha emozionato


 


Corridore dell'anno: Alberto Contador


A inizio stagione andava come una moto, poi la caduta al tour e la resurrezione alla vuelta. Chapeau


 


Squadra dell'anno: Astana


Top 5 in tutti i tre GT e la dimostrazione di saper metterci il naso in quasi tutti i terreni (volate a parte).


 


GT dell'anno: Vuelta a Espana


Vedasi miglior corsa


 


Classica monumento dell'anno: Giro delle fiandre


Cancellara (<3) che batte tre belgi in volata mi ha fatto sussultare


 


Rivelazione dell'anno: Fabio Aru


Kwiatkowski ha fatto probabilmente la stagione migliore, ma Aru è sicuramente più una rivelazione. Non pensavo che il polacco fosse già pronto per vincere un Mondiale e sfiorare una Liegi, ma immaginavo che il giorno dell'esplosione non fosse troppo lontano. Nel caso di Aru, pensavo che la sua maturazione fosse molto meno avanzata. Il 5° posto alla Vuelta con doppia vittoria di tappa, contro quella concorrenza, è forse ancora più significativo del podio con singolo successo parziale al Giro. (cit. che condivido da testa a coda)


 


Delusione dell'anno: Peter Sagan


Doveva vincere la sanremo, ha preso sberle. Doveva vincere le classiche del nord, ha preso sberle. Vince l'ennesima verde al tour per costanza, va alla vuelta a mangiar paella, poi al mondiale sparisce.


 


Miglior scalatore: Alberto Contador


Ne ha di più, poche storie.


 


Miglior velocista: Marcel Kittel


Ah, devo anche spiegarlo?


 


Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans


Ottimo quest'anno, ha sempre dimostrato di potercela fare.


Modificato da Rio Immagina
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno:

Purtroppo ero molto indeciso, non trovando grandi gare spettacolari quest'anno.. ho optato per il Tour perchè il dominio di Nibali mi  ha comunque emozionato

 

Ciclista dell'anno:

Senza dubbio Contador, la sua presenza non è mai passata inosservata e si è portato a casa Vuelta,Tirreno e Paesi Baschi..

 

Squadra:

Decisione difficile ma ho scelto Movistar: sempre in lotta per i Gt e per le classiche (ad esclusione del pavè)

 

GT:

Tour, vedi sopra

 

Classica:

Liegi, incerta fino all'ultimo

 

Rivelazione:

Aru, a parte il giro anche un'ottima vuelta!

 

Delusione:

A mio parere Sagan, ha raccolto buoni risultati (soprattutto la maglia verde) ma mi aspettavo qualcosina di più da lui

 

Scalatore Contador Velocista Kittel Corse da un giorno: Gerrans

Nulla da dire, i risultati parlano da sè

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: Delfinato, possiamo già incoronare la tappa di Courchevel miglior tappa del 21° secolo con 85 anni di anticipo

Ciclista: Secondo me non ce ne sono stati, e visto che Valverde non lo voterò mai neanche sotto minaccia, direi Gerrans, sempre sottovalutato ma spessissimo superiore ai favoriti

Squadra: Tinkoff, basti vedere come hanno riscritto un Tour che per loro si avviava ad essere fallimentare dopo la caduta di Contador

GT: Vuelta, quasi alla pari col Giro che però va penalizzato per essersi automutilato con quel percorso ridicolo

Classica monumento: Roubaix, corsa esplosa straordinariamente presto ai -60 e ricompattatasi solo nel finale dopo 45km di rimescolamenti di carte.

Rivelazione: Kristoff, l'unico che ha fatto quel passo avanti in più che lo mette tra i Top Player del ciclismo

Delusione: Betancur, alla Vuelta 80kg di dilusione

Scalatore: Contador, abbastanza evidente

Velocista: Kittel con un distacco imbarazzante, peccato per la caduta di Cavendish al Tour, secondo me se la sarebbe giocata

Corse di un giorno: Gerrans, certo che se Martin non si fosse capottato alla Liegi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Giro del Delfinato 


In una stagione poco entusiasmante è stata la corsa che ha offerto lo spettacolo migliore. Il duello Froome-Contador sul Beal e la scoppiettante tappa di Courchevel bastano e avanzano per renderla la gara dell'anno.


Ciclista dell'anno: Alejandro Valverde


Non sono per nulla un suo tifoso ma il murciano quest'anno mi ha davvero impressionato. Da febbraio ad ottobre sempre al top con una infinita serie di piazzamenti nelle gare più importanti, dalle classiche delle ardenne al mondiale passando per Tour e Vuelta.


Miglior squadra dell'anno: Omega Pharma Quick-Step


Credo non ci sia nessun'altra formazione ad aver un roster così solido ed altamente competitivo che ha permesso al team belga di essere sempre tra i protagonisti in ogni tipologia di corsa.


Grande Giro dell'Anno:  Giro d'Italia


GT abbastanza deludenti quest'anno ma, tra i tre, ho preferito la Corsa Rosa perchè è stato quello più aperto.


Classica Monumento dell'anno: Giro delle Fiandre


Come per i GT, le classiche sono stata abbastanza deludenti rispetto ad altri anni ma la Ronde alla fine è quella che mi ha regalato più emozioni ... E poi l'ha vinta Cancellara  :mrgreen: 


Rivelazione dell'anno: Fabio Arui


Che fosse forte lo sapevo ma che fosse già in grado di lottare con i migliori in salita sia al Giro che alla Vuelta è stata una grandissima sorpresa.


Delusione dell'anno: Richie Porte


Pensavo potesse essere l'anno del salto di qualità ed invece non lo è stato. Al Tour, dopo il ritiro di Froome, corre da capitano e dopo due egregie difese a Gerardemer e La Planche crolla letteralmente a Chamrousse, chiudendo la corsa lontanissimo dai primi.


Miglior scalatore: Alberto Contador 


Non avrà più l'esplosività di qualche anno fa ma in salita è stato il più forte, a tratti quasi illegali (Tirreno e Paesi Baschi).


Miglior velocista: Alexander Kristoff  


Non sarà esplosivo quanto Kittel o Cavendish ma una Sanremo, tappe al Tour, Amburgo e molte altre corse non si vincono per caso.


Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans 


Vince la Liegi, domina senza rivali in Canada e conquista l'argento al mondiale.


Link al commento
Condividi su altri siti

Gara dell'anno: Tour de France


Dominio su tutti i campi di un corridore, cioè fra quanto ricapiterà una cosa del genere al tour? La tappa sul pave fantastica. 


 


Corridore dell'anno: Valverde


Nibali aveva un obbiettivo è la raggiunto ma il resto dell'anno? Contador non se potuto vedere in azione al tour..... Per quanto odi Valverde è stato competitivo tutto l'anno in classiche e corse a tappe.


 


Squadra dell'anno: Movistar


 Beh i risultati dicono tutto.


 


GT dell'anno: Vuelta a Espana


Alla pari con il tour come miglior corsa, do un premio a testa. i migliori corridori e tanta incertezza.


 


Classica monumento dell'anno: Liegi


​beh dai la classica più emozionante quest'anno.


 


Rivelazione dell'anno: Fabio Aru


Kwiatkowski è stato bravissimo, ma il salto di qualità di Aru è enorme. Podio al giro e vittoria di tappa, top 5 alla vuelta e due vittorie di tappa contro una gran concorrenza. Ed era pure la sua prima volta  a due gt in stagione.


 


Delusione dell'anno: 


Sagan, Froome, Betancur, Porte e Rodriguez anche maaaa......cavendish corre ancora o si è ritirato?


 


Miglior scalatore: Alberto Contador


è anche da motivare?


 


Miglior velocista: Marcel Kittel


Come per Contador.


 


Miglior uomo da corse di un giorno: Simon Gerrans


Se Daniel Martin(mi sarebbe piaciuto vederlo anche al giro) non fosse caduto o se valverde avesse un po' piu di coraggio la storia sarebbe diversa....ma a sto punto, complimenti a Gerrans!!


Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...