Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

48° Tirreno > Adriatico


emmea90

Messaggi raccomandati

Ma infatti mi sono stupito di non avere letto che odio Contador a mia insaputa per averlo chiesto.

Mi sa di sì :mrgreen:

Ma non è assolutamente vero, Contador è il più forte in salita ma non è imbattibile quando è in forma. A parte il fatto che adesso non mi sembra proprio che Froome e Nibali (che tecnicamente lo avrebbe staccato in una tappa mista, perciò si può anche depennare) siano molto più in forma di lui, Contador è stato staccato da Leipheimer al Tour 2007 (Aubisque, anche se di una decina di secondi), al Giro 2008 più volte, al Tour 2010 da Schleck e Sanchez ad Avoriaz, alla Vuelta 2012 da Rodriguez e Valverde, e molto probabilmente dimentico qualcosa.

Ho detto che c'era il terreno per fare scherzi e si è visto che era così, e che il problema sarebbe stata la squadra di Froome, ed in effetti la chiave di volta è stata che Uran e soci sono collassati oltre ogni aspettativa sbDVW.gif.

Al limite potrei essermi esposto al fail se la cronometro dovesse riscrivere la classifica.

E come la assegneresti la maglia di miglior scalatore? Al primo di Prati di Tivo e stop? Che se poi arriva la fuga la vince lo stesso il carneade di turno e siamo da capo.

Che poi, manco Cunego fosse il vincitore più indegno della classifica scalatori (l'anno scorso l'ha vinta Pirazzi, per dire).

Se vai a rivedere il mio post, ho scritto quando è al top della forma, tutte le circostanza da te citate, tranne la Vuelta 2008 sono situazioni particolari, dove non era al massimo..

E comunque, a fine Gennaio dichiarò di essere 7 kg sopra il peso ideale, per cui.. ci sta pure che non vada adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se vai a rivedere il mio post, ho scritto quando è al top della forma, tutte le circostanza da te citate, tranne la Vuelta 2008 sono situazioni particolari, dove non era al massimo..

E comunque, a fine Gennaio dichiarò di essere 7 kg sopra il peso ideale, per cui.. ci sta pure che non vada adesso..

Va be' al Tour 2010 non era al top della forma? ovvero, è chiaro che andasse meno dell'anno prima, ma senza particolari ragioni valide che ne limitassero il rendimento

Peraltro vale per qualsiasi big la regola che ci sono stati alcuni momenti (al top della carriera e della condizione) in cui erano imbattibili dagli avversari

Per Contador è stato il Tour 2009 (già per il Giro 2011 bisogna dire che l'assoluta superiorità si è manifestata contro avversari certamente inferiori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perchè sul topic della Tirreno invece di parlare della corsa parlate di Contador, che gli altri sono dopati, ecc..

Oggi oltre a Nibali che conquista la sua seconda Tirreno sottolineerei la prestazione eccellente di Malori che potrebbe essere pronto per il salto di qualità per giocarsela SEMPRE coi migliori della specialità. Ottimo anche Sagan che nonostante le fatiche di ieri ha fatto un tempo a ridosso della top10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perchè sul topic della Tirreno invece di parlare della corsa parlate di Contador, che gli altri sono dopati, ecc..

Oggi oltre a Nibali che conquista la sua seconda Tirreno sottolineerei la prestazione eccellente di Malori che potrebbe essere pronto per il salto di qualità per giocarsela SEMPRE coi migliori della specialità. Ottimo anche Sagan che nonostante le fatiche di ieri ha fatto un tempo a ridosso della top10.

Bravo, nelle scommesse avevo puntato molto su Malori perché, oltre al favoritissimo Martin, gli altri possibili cronoman si erano perlopiù tutti stancati nella tappa di ieri, Cancellara incluso... Come hai detto tu, stupito da Sagan ma anche dall'apripista della Argos, Simon Getschke, che mi sembra sia arrivato lì vicino; forse l'unico risultato in negativo, che non mi aspettavo, è quello di Cataldo, ma ha tirato praticamente in tutte le tappe in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una crono corta è poco indicativa. Una crono alla fine di una corsa è poco indicativa. Una crono corta alla fine di una corsa è ancora meno indicativa.

In una crono da 40-50 km come potrebbe essere quella del giro Malori lo vedo dietro almeno a cinque atleti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una crono corta è poco indicativa. Una crono alla fine di una corsa è poco indicativa. Una crono corta alla fine di una corsa è ancora meno indicativa.

In una crono da 40-50 km come potrebbe essere quella del giro Malori lo vedo dietro almeno a cinque atleti

Uno è Phinney, che oggi si sarebbe giocato la vittoria secondo me. Gli altri, bisogna vedere. Soprattutto bisogna vedere chi ci sarà al Giro (ricordando che anche quella crono arriverà dopo 8 giorni, anche se non così intensi), quindi la collocazione influisce più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, ma è difficile, perchè tra i 3 è quello che sta meglio come condizione in teoria, visti i differenti obiettivi stagionali, e in 9 km 5 secondi al km non li perdi.. Contador dovrebbe superare Rodriguez in classifica e niente, sarà Nibali, Froome, Contador il podio.. credo.. poi non si sa mai..

E in mattinata aveva detto anche questo

No ma hai visto che volata ha fatto Santambrogio per battere Contador? Sicuramente anche Scinto deve barare...

Ma è una battuta vero?

Comunque sto rosicando come un castoro per essermi perso questa tappa

Ce la siamo persa anche noi :banghead:

Io direi che ce n'è abbastanza per dire che è pieno.

Per non parlare di Amador :ph34r:

A parte gli scherzi oggi ha fatto una super crono.

Vuelta 2008 (dove qualche volta è stato battuto da Leipheimer) e ovviamente Tour 2011 (anche se effettivamente arrivava dopo il Giro).

In sintesi non è stato staccato mai al Tour 2009 e al Giro 2011.

Al Giro 2011 fu staccato nella tappa del Sestriere da Rujano e Purito; sicuramente ha controllato e gli sarebbe potuto benissimo andare dietro, però di fatto lo hanno staccato.

E comunque, a fine Gennaio dichiarò di essere 7 kg sopra il peso ideale, per cui.. ci sta pure che non vada adesso..

Nessuno è al peso ideale in questo periodo, tanto meno a gennaio.

Mi spiegate perchè sul topic della Tirreno invece di parlare della corsa parlate di Contador, che gli altri sono dopati, ecc..

Oggi oltre a Nibali che conquista la sua seconda Tirreno sottolineerei la prestazione eccellente di Malori che potrebbe essere pronto per il salto di qualità per giocarsela SEMPRE coi migliori della specialità. Ottimo anche Sagan che nonostante le fatiche di ieri ha fatto un tempo a ridosso della top10.

Beh Malori aveva già dimostrato di essere molto adatto a questo tipo di crono (questa in particolare) con il 3° posto nel 2011 quindi non azzarderei questi pronostici. Sicuramente è un buon segnale considerando che in questo inizio di stagione si era infortunato e quindi non era al top.

Oggi è stata una crono diversa dagli scorsi anni: infatti non c'era il fortissimo vento contrario nella seconda parte che rallentava le medie dei corridori e, infatti, i tempi si sono abbassati di molto.

Sagan se non vince la Sanremo, secondo me, prova il suicidio.

In ottica piazzamenti, Hushovd sta tornando ai livelli del 2011 o perfino superiori: a Narni l'ho visto magrissimo e molto molto sereno e tranquillo (infatti scherzava con tutti) e il piazzamento di ieri ne è la conferma.

Non mi esprimo ancora sulla tappa di Porto Sant'Elpidio comunque dato che la devo ancora vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in mattinata aveva detto anche questo

Ma è una battuta vero?

Ce la siamo persa anche noi :banghead:

Per non parlare di Amador :ph34r:

A parte gli scherzi oggi ha fatto una super crono.

Al Giro 2011 fu staccato nella tappa del Sestriere da Rujano e Purito; sicuramente ha controllato e gli sarebbe potuto benissimo andare dietro, però di fatto lo hanno staccato.

Nessuno è al peso ideale in questo periodo, tanto meno a gennaio.

Beh Malori aveva già dimostrato di essere molto adatto a questo tipo di crono (questa in particolare) con il 3° posto nel 2011 quindi non azzarderei questi pronostici. Sicuramente è un buon segnale considerando che in questo inizio di stagione si era infortunato e quindi non era al top.

Oggi è stata una crono diversa dagli scorsi anni: infatti non c'era il fortissimo vento contrario nella seconda parte che rallentava le medie dei corridori e, infatti, i tempi si sono abbassati di molto.

Sagan se non vince la Sanremo, secondo me, prova il suicidio.

In ottica piazzamenti, Hushovd sta tornando ai livelli del 2011 o perfino superiori: a Narni l'ho visto magrissimo e molto molto sereno e tranquillo (infatti scherzava con tutti) e il piazzamento di ieri ne è la conferma.

Non mi esprimo ancora sulla tappa di Porto Sant'Elpidio comunque dato che la devo ancora vedere.

Ma Nibali può dire ciò che vuole, fatto sta che punta alla Sanremo, alla Liegi e al Giro.. ci sta che stia un pò meglio di Froome e Alberto.. e sta di fatto che ha vinto di tattica, che poi non è al massimo l'abbiamo visto a Chieti

Per la questione peso, ti dico che non è normale essere per tutti fuori peso.. 7 kg per uno scalatore sono troppi..

Va be' al Tour 2010 non era al top della forma? ovvero, è chiaro che andasse meno dell'anno prima, ma senza particolari ragioni valide che ne limitassero il rendimento

Peraltro vale per qualsiasi big la regola che ci sono stati alcuni momenti (al top della carriera e della condizione) in cui erano imbattibili dagli avversari

Per Contador è stato il Tour 2009 (già per il Giro 2011 bisogna dire che l'assoluta superiorità si è manifestata contro avversari certamente inferiori)

No, ricordati la crono finale, che per poco le prendeva da Andy a crono.. credo sia parecchio indicativo..

Questo si, ma ora stiamo qui a fare un processo, ma non dimentichiamoci che parliamo del nulla quasi, perchè per dirti, Contador nel Delfinato del 2009 non sembrava tanto brillante.. Poi sappiamo tutti cosa fu quel Tour.. e ti giuro che a rivedere Verbier mi si illuminano gli occhi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Nibali può dire ciò che vuole, fatto sta che punta alla Sanremo, alla Liegi e al Giro.. ci sta che stia un pò meglio di Froome e Alberto.. e sta di fatto che ha vinto di tattica, che poi non è al massimo l'abbiamo visto a Chieti

Per la questione peso, ti dico che non è normale essere per tutti fuori peso.. 7 kg per uno scalatore sono troppi..

No, ricordati la crono finale, che per poco le prendeva da Andy a crono.. credo sia parecchio indicativo..

Questo si, ma ora stiamo qui a fare un processo, ma non dimentichiamoci che parliamo del nulla quasi, perchè per dirti, Contador nel Delfinato del 2009 non sembrava tanto brillante.. Poi sappiamo tutti cosa fu quel Tour.. e ti giuro che a rivedere Verbier mi si illuminano gli occhi..

Ti si illuminano gli occhi solamente? Ed io che credevo che il solo pensiero ti provocasse quella contrazione muscolare semivolontaria maschile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ricordati la crono finale, che per poco le prendeva da Andy a crono.. credo sia parecchio indicativo..

La domanda quindi potrebbe essere: a parte il Tour 2009 (a quei livelli non tornerà più secondo me ma vabbè) Contador è mai stato al top?

E non ti sfiora che invece il Tour 2010 sia stato un punto di picco nella carriera di Andy che quindi ha ridotto il gap, al di là del fatto che Contador fosse meno forte dell'anno prima?

Vabbé, cmq Contador è battibile, come qualunque sportivo nel mondo. Accettarlo potrebbe essere utile a smettere di buttare sospetti di doping su chi osa batterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Nibali può dire ciò che vuole, fatto sta che punta alla Sanremo, alla Liegi e al Giro.. ci sta che stia un pò meglio di Froome e Alberto.. e sta di fatto che ha vinto di tattica, che poi non è al massimo l'abbiamo visto a Chieti

Per la questione peso, ti dico che non è normale essere per tutti fuori peso.. 7 kg per uno scalatore sono troppi..

Io ti ho solo postato quello che aveva detto lui, non ho mica detto che ero d'accordo... Che sia più in forma, poi, è probabile, ma non sicuro anche perché, infatti, vedendo come è andato a Chieti è chiaro che non ha la stessa condizione dello scorso anno.

Come ti ha detto già ian, pesava 7 chili più del peso ideale (che poi bisogna vedere se intendeva il peso ideale come quello da avere in vista dell'obiettivo stagionale o come quello da avere per riuscire a gareggiare bene) a gennaio e da gennaio ad oggi son passati tre mesi e 3 corse a tappe quindi direi che ne ha persi un bel po'. Poi avere 7 kg, o anche 10, di troppo a gennaio non è un problema per chi ha gli obiettivi più avanti nella stagione: infatti nessuno è al peso ideale in questo momento tra i leader (uno su tutti Evans che è molto più "rilassato" rispetto a quando vinse la Corsa dei due mari nel 2011 e vedendolo dal vivo, ma anche in televisione, è evidente la differenza). Il problema è se uno come Gilbert è in "sovrappeso", infatti si sono visti gli effetti lo scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho solo postato quello che aveva detto lui, non ho mica detto che ero d'accordo... Che sia più in forma, poi, è probabile, ma non sicuro anche perché, infatti, vedendo come è andato a Chieti è chiaro che non ha la stessa condizione dello scorso anno.

Come ti ha detto già ian, pesava 7 chili più del peso ideale (che poi bisogna vedere se intendeva il peso ideale come quello da avere in vista dell'obiettivo stagionale o come quello da avere per riuscire a gareggiare bene) a gennaio e da gennaio ad oggi son passati tre mesi e 3 corse a tappe quindi direi che ne ha persi un bel po'. Poi avere 7 kg, o anche 10, di troppo a gennaio non è un problema per chi ha gli obiettivi più avanti nella stagione: infatti nessuno è al peso ideale in questo momento tra i leader (uno su tutti Evans che è molto più "rilassato" rispetto a quando vinse la Corsa dei due mari nel 2011 e vedendolo dal vivo, ma anche in televisione, è evidente la differenza). Il problema è se uno come Gilbert è in "sovrappeso", infatti si sono visti gli effetti lo scorso anno.

Quello sicuramente, ma ho notato che in questi periodi della stagione, la forma è molto a giornate.. un giorno spacchi il mondo, un altro giorno te ne vai in crisi..

Si ma lo so.. la mia non era una giustificazione, stavo solo citando le sue parole, come hai fatto tu con Nibali.. poi se dobbiamo dirla tutta (non mi ricordo se l'ho gia scritto) nel 2009 il Delfinato non lo vinse, e poi vedi il Tour.. non è che adesso si possa pretendere che vinca ogni corsa dove è iscritto, sopratutto questa qua con un solo vero arrivo in salita e una tappa come quella di Lunedi, che sa più di classica dove può succedere di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sicuramente, ma ho notato che in questi periodi della stagione, la forma è molto a giornate.. un giorno spacchi il mondo, un altro giorno te ne vai in crisi..

Si ma lo so.. la mia non era una giustificazione, stavo solo citando le sue parole, come hai fatto tu con Nibali.. poi se dobbiamo dirla tutta (non mi ricordo se l'ho gia scritto) nel 2009 il Delfinato non lo vinse, e poi vedi il Tour.. non è che adesso si possa pretendere che vinca ogni corsa dove è iscritto, sopratutto questa qua con un solo vero arrivo in salita e una tappa come quella di Lunedi, che sa più di classica dove può succedere di tutto..

Esatto.

Ma infatti sarebbe anche stupido essere al peso ideale e al top della condizione in questo momento, ci mancherebbe. Quello che volevo evidenziare era che non è al top come tutti gli altri e non è messo peggio, o almeno ci sono differenze minime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Ma infatti sarebbe anche stupido essere al peso ideale e al top della condizione in questo momento, ci mancherebbe. Quello che volevo evidenziare era che non è al top come tutti gli altri e non è messo peggio, o almeno ci sono differenze minime.

Ti dò ragione.. il mio discorso non era un voler dire che Contador sta male, gli altri stanno al meglio. E preciso che se analizziamo bene la cosa, ti dico che teoricamente Rodriguez e Nibali dovrebbero essere più avanti come forma a Contador e Froome, visti gli obiettivi. E credo che anche tu puoi essere d'accordo su questo. Può pure non essere cosi, ma basandoci su un filo logico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò ragione.. il mio discorso non era un voler dire che Contador sta male, gli altri stanno al meglio. E preciso che se analizziamo bene la cosa, ti dico che teoricamente Rodriguez e Nibali dovrebbero essere più avanti come forma a Contador e Froome, visti gli obiettivi. E credo che anche tu puoi essere d'accordo su questo. Può pure non essere cosi, ma basandoci su un filo logico...

Su Nibali sono d'accordo e lo penso anche io, anche se non penso sia molto più in forma (soprattutto meno rispetto allo scorso anno), su Rodriguez invece ho qualche dubbio perché ai suoi obiettivi manca ancora un mese e questo l'ho notato soprattutto nella tappa di Prati di Tivo e, in misura minore, nella volata finale di Porto Sant'Elpidio dove è stato battuto da Nibali che è molto meno veloce di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a rivedere il mio post, ho scritto quando è al top della forma, tutte le circostanza da te citate, tranne la Vuelta 2008 sono situazioni particolari, dove non era al massimo..

E comunque, a fine Gennaio dichiarò di essere 7 kg sopra il peso ideale, per cui.. ci sta pure che non vada adesso..

Va beh, però non è possibile che valga solo il Tour 2009. Per essere al top della forma si intende che si è potuta preparare la corsa a cui si puntava senza particolari impedimenti, e il rendimento è stato all'altezza delle attese. Non è ammissibile che Contador si debba valutare solamente sulla base di due gare, e il Tour 2010 non può essere conteggiato come una corsa in cui era in condizioni deficitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...