Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI World Calendar] - 67° Vuelta a Espana


emmea90

Messaggi raccomandati

Premetto che il mio corridore preferito è Joaquin Rodriguèz ma da quando vinceva su Montelupone potete chiedere a mio babbo :biggrin: comunque sono uno sportivo e penso di essere anche leale.

Sai che Alberto Contador è il corridore al mondo nessuno lo mette in dubbio, sai che il tuo vantaggio è di soli 30" (sulla Bola si possono perdere minuti!!!!) Sai che se ti va bene gli rimani a ruota,

sai che il tuo forte sono gli ultimi 300 metri. Per quale motivo JOaquin Rodriguez dovrebbe attaccare prima????? Emmea pensaci un attimo se tu fossi nei panni di Rodriguez cosa faresti????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 906
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sulla questione abbuoni: ha senso inserirli quando il percorso presenta molta cronometro, non ha senso su un percorso così. Non possono fare la differenza tra due corridori che finora si sono equivalsi assegnando un GT in questo modo (perché di fatto, Contador non ha staccato Purito in salita ma non vale nemmeno il viceversa dato che microdistacchi di 3-5-7 secondi non vogliono dire staccare l'avversario ma essere più veloce in volata)

Non eri tu quello che ha usato il termine "staccare" tra Purito e Contador quando hai accusato il primo di doping ? :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma Rodriguez dubito che abbia la forza di salire più forte di quanto lo obblighi a fare Contador, non può rischiare di saltare per guadagnare 20'' invece di 8''. E' davanti, e a meno che non abbia un margine insospettabile direi che fa già fatica a star dietro a Contador, pretendere anche che ci provi in prima persona mi sembra un po' eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che mondo e mondo, nei grandi giri è il secondo che attacca il primo, il terzo che attacca il secondo e così via. Rodriguez non ha nessun vantaggio ad attaccare, intanto se vincerà sta Vuelta l'avrà fatto con merito portandosi a casa diverse tappe, non come qualcun'altro al giro 2008.

Se in una Vuelta per scalatori, Contador non riesce a staccare un corridore che scalatore non lo è mai stato, non capisco perchè si dica che è immeritato il primo posto di purito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io perché. Perché se ti becchi una giornata storta alla Bola, con 1'00'' di vantaggio ti puoi salvare, con 22'' no.

Ma se fa fatica a stare a ruota come puoi pensare che lo possa staccare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo. Purito è da sempre scalatore. È uno degli scalatori più puri che ci siano nell'intero protour. Visto che per scalatore puro si intende "un piccolo corridore, che va forte in salita e con quel modo di pedalare".

Che non sia da sempre andato forte in salita è da vedere. Perché è migliorato sul tardi della carriera più che altro. Ma è in continuo miglioramento da anni. Io sono suo tifoso da una vita. Tra l'altro ero anche uno dei primi a tifare Contador, ai tempi di pcm03. Ai tempi della Once-Eroski. (prima che mi si accusi del contrario)

Purito ha corso all'attacco l'inizio, si è difeso a cronometro (è migliorato in questi anni, le crono miste aiutano), e ora gestisce le energie, guadagnando poco ma in continuazione, senza mai perdere e distruggendo psicologicamente gli avversari.

Io ho idea che abbia ancora margine in salita. Il fatto di non volerlo mostrare aumenta i dubbi (e lo stress) dei suoi avversari e diminuisce il rischio di contrattacchi, nel caso Contador riesca a riattaccare. Con Valverde che fa da metronomo, perché si basano sulla sua velocità per decidere quando è ora di smettere con il surplace o cose del genere.

La vuelta rimane così spettacolare e battagliata. Io non me ne lamento, a livello di spettacolo, capisco comunque che possa rodere ai tifosi di Contador, abituati a vincere. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è uno scalatore puro, ma molto più adatto a percorsi vallonati e a muri finali piuttosto che alle grandi montagne da scalare, che di solito sono presenti ai grandi giri.

Pantani era uno scalatore, Rodriguez con Pantani non centra nulla per intenderci.

Eh ma quest'anno è migliorato (e tanto) anche sulle rampe lunghe da grandi giri. Poi non è che in passato mancasse delle qualità di base, semplicemente era più discontinuo (vedi Giro 2011 dove aveva cominciato in sordina e nella tappa di Sestriere è stato il più brillante).

Naturalmente beneficia del fatto che Contador non è quello dello scorso Giro, di un percorso favorevole e di una condizione psicofisica mai conosciuta in carriera... però sta meritando a pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Cristo, un condensato di quasi tutte le affermazioni che mi fanno travasare bile quando si parla di ciclismo.

Soprassiedo sulla questione del complotto UCI nei confronti di Contador, è una questione vecchia e non mi va di far deviare lì il discorso come invece accadrebbe. Dico solo che c'è un'enorme differenza tra una sentenza controversa e discutibile e un complotto.

Sul piano più tecnico, trovo abbastanza ridicolo continuare ad insistere su questa storia del vincitore più degno perché attacca di più. Nessuno corre per far divertire la gente per il piacere di farlo. Contador corre così perché è naturale, non perché sia un animo nobile che ritiene che il ciclismo vada interpretato in un certo modo. E in generale dire che Rodriguez è un succhiaruote è falso. E' davanti, non ha un margine tale da correre da padrone nei confronti degli avversari - né margine cronometrico né margine tecnico - perciò corre in difesa. Non solo è logico, ma sarebbe idiota fare il contrario. Ha un pugno di secondi da difendere su un corridore che va più o meno come lui in salita ma che quando è al 100% gli è superiore, e che quindi teme possa staccarlo prima o dopo.

E' lì per vincere e non per far divertire la gente, e soprattutto stai tranquillo che al suo posto Contador correrebbe esattamente allo stesso modo (vedi Giro 2008, quando corse sempre difendendosi da Riccò).

Non capisco cosa voglia dire che una vittoria di Rodriguez farebbe perdere credibilità al ciclismo. Se è sempre un discorso di atteggiamento tattico, allora diciamo anche che le vittorie di Indurain minavano la credibilità del ciclismo, visto che correva praticamente sempre in difesa quanto Rodriguez e non faceva manco lo scatto ai 300 metri dall'arrivo.

E poi scusate, ma sentire degli ultras di Contador lanciare accuse di doping a Rodriguez è patetico. Al di là del fatto che è esattamente lo stesso atteggiamento che si contesta ai tanto derisi (giustamente, a parer mio) tifosi di Cunego, resta il dato incontrovertibile che fra i due non è Purito ad essere stato oggetto di sospetti quasi ininterrotti nel corso degli ultimi 6 anni, che non è lui che correva nella Liberty Seguros nel 2006, che non è lui ad essere scampato per grazia ricevuta all'OP, che non è lui che è tornato da una squalifica per doping un mese fa. Al di là di ciò che si pensa di Contador, lasciamo perdere Rodriguez, sul quale ad oggi non grava alcun elemento se non quello di aver peccato di lesa maestà nel non stendere il tappeto rosso a Contador e di rischiare di guastargli la rentrée.

+1

A me sembra che più noi (mi aggiungo pure io :mrgreen: ), il vero "tifo da stadio" lo state facendo voi fans di Contador. Pensate sempre che la vostra sia una verità assoluta: Contador è il più forte scalatore al mondo, il più forte corridore a tappe, il corridore più pulito, il più spettacolare, quello che attacca sempre e solamente per il pubblico e non per vincere, il più leale...

Lo dico da molto tempo anche io.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chissà perché io ho invece l'impressione contraria. Pur di battere il campionissimo va bene tutto, ogni mezzo lecito e non.

Il perché è presto detto, c'è una cerchia ristretta che non aspetta altro di giustificare il secondo posto di Contador con "non combina più niente da quando l'hanno beccato" facendo ovviamente finta di nulla sul giro 2011 dove da pulito ha ammazzato la concorrenza.

Arrivare a dire che è normale che Rodriguez tenga Contador in salita e non sta facendo il GT della vita è sintomo di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché io ho invece l'impressione contraria. Pur di battere il campionissimo va bene tutto, ogni mezzo lecito e non.

Il perché è presto detto, c'è una cerchia ristretta che non aspetta altro di giustificare il secondo posto di Contador con "non combina più niente da quando l'hanno beccato" facendo ovviamente finta di nulla sul giro 2011 dove da pulito ha ammazzato la concorrenza.

Arrivare a dire che è normale che Rodriguez tenga Contador in salita e non sta facendo il GT della vita è sintomo di questo.

1 Rodriguez su contador sta facendo la stessa cosa che fece in piccolo sagan su cancellara al tour. Dato che secondo me il ciclismo è intelligenza, bisogna sapere quanto e come si può fare qualcosa e sfruttare i punti deboli dell'avversario. Se in una corsa Basso è in prima posizione tu cosa fai? Lo attacchi in discesa o aspetti la salita lunga?

Non esiste "succhiare la ruota", esiste "stare sulla difensiva".

2 "pur di battere il campionissimo va bene tutto": è una novità? Se sei il più forte, hai tutti contro (sopratutto in un giro). Mi pare una cosa ovvia. Ovviamente restando nel lecito. Nell'illecito non ho capito di cosa parli, visto che di analisi positive ancora zero...

3 Nessuno qui vuole dire "contador beccato=non va più", anzi, la maggior parte delle persone obiettive sa che non avrà la gamba dei tempi migliori, in quanto non corre da un bel pò e i cambi di ritmo (magari portati da qualcuno "forte") non è che li provi in allenamento...

4 e chiudo:

Oltre alla gamba, esistono 100 altre incognite per definire la forza di un ciclista: il tempo gli va a genio? Come sta mentalmente? Conosce la strada? Corre "in casa"? ha mangiato-dormito-fatto i bisognini bene? Si sente bene? La squadra lo supporta? Com'è nel gruppo? Chi corre contro di lui?

Altrimenti dovremmo avere le volate vinte SEMPRE da cavendish, le crono SEMPRE da cancellara-martin, le tappe di montagna SEMPRE da contador.

GT della vita o no, la realtà dei fatti è che purito tiene contador, così come froome dava paga a cancellara a crono. Che sia un fuoco di paglia o no ora non ci è dato saperlo, ma la realtà è questa. Se vedi bene nel ciclismo ci sono questi colpi ad effetto (mi viene in mente il mercx del veneto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare a dire che è normale che Rodriguez tenga Contador in salita e non sta facendo il GT della vita è sintomo di questo.

Rodriguez sta facendo la stagione della vita secondo me. Però Contador è un po' sottotono rispetto al passato (senza vedere per forza ombre su questo passato nè su Rodriguez fra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché io ho invece l'impressione contraria. Pur di battere il campionissimo va bene tutto, ogni mezzo lecito e non.

Il perché è presto detto, c'è una cerchia ristretta che non aspetta altro di giustificare il secondo posto di Contador con "non combina più niente da quando l'hanno beccato" facendo ovviamente finta di nulla sul giro 2011 dove da pulito ha ammazzato la concorrenza.

Arrivare a dire che è normale che Rodriguez tenga Contador in salita e non sta facendo il GT della vita è sintomo di questo.

Al di là dell'uso di un termine come "campionissimo" che riserverei a corridori di levatura superiore, credo che la gente che ti dice "Ah ecco, vedi che non combini più niente da quando ti hanno beccato" ci sia sempre, il che non vuol dire che abbia ragione o che le vada dato ascolto. Contador ha principalmente l'attenuante di non aver corso fino a meno di un mese fa, tanti altri corridori rientrati da squalifiche hanno impiegato molto più tempo a ritornare a certi livelli (Basso nel 2009 ha deluso, Valverde sta ritornando ai livelli pre-squalifica in un GT solo adesso, alcuni non sono mai tornati al top).

Rodriguez comunque credo che stia facendo il GT della vita invece, l'unico podio in un GT prima di questa Vuelta era al Giro di quest'anno, e non andava così. E se anche fosse andato così, sarebbe al momento lecito parlare quanto meno di anno di grazia, se non di GT della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che nella storia del ciclismo ce ne siano più di 9-10 di corridori di caratura superiore a Contador, almeno per le corse di tre settimane.

Come minimo "almeno" va levato. Io francamente non mi sentirei di utilizzare il termine "campionissimo" per nessuno dei corridori che ho visto. Non mi metto a disquisire su atleti che non ho mai visto "in diretta", ma gente molto più qualificata di me è concorde nel ritenere che l'ultimo a meritarsi quell'appellativo sia stato Bernard Hinault.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Vuelta strepitosa, il Tour è stato annichilito...

Secondo me sarà incertissima anche dopo l'arrivo di oggi.

Sulla qualità dei corridori per me Purito ora è il più forte al mondo sulle rampe da garage, Contador il più forte nelle corse a tappe, Valverde il più completo e polivalente, in fondo è l'unico (finora) dei tre che ha nel palmares 1 grande Giro (ma anche un Delfinato buttalo via) e più affermazioni nelle classiche di primavera. Mi ha deluso un po' Froome, ma sono sicuro che l'anno prossimo ne farà vedere delle belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...