Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

RESOCONTO STAGIONE 2012

riepilogo.png

Ecco un riepilogo della stagione 2012 appena conclusa. Come sapete lo sponsor D&G ci ha lasciato ma alla faccia loro il prossimo anno torneremo più forti di prima.

Annata ne segno di Gilbert e della BMC. Il belga infatti ha vinto la Liegi e il Lombardia, mentre il compagno di squadra Evans ha trionfato al Tour de France.

Giro ad un'ottimo Nibali e Contador trionfatore alla vuelta al suo rientro dopo la squalifica...

Pozzato regala alla Farnese la Milano San remo, Boonen si conferma uomo da classiche con il Fiandre, mentre Hushovd vince la Roubaix.

Il plurivittorioso dell'anno è stato Cavendish con 21 centri (maglia verde al tour con 4 tappe e 3 al giro)

Mondiale in linea a Cancellara, per Malori quello a crono.

Promosse in WORLD TOUR: CAT Pro Cycling Team (ex D&G) e Team Argos-Shimano

Retrocesse in Professional: Astana e Ag2r

Promosse in Professional: Endura, Efapel, Team NSP

retrocesse in Continental: Utensilnord, Champion, Andalucia

Nel 2013 tra le World Tour la Blanco prenderà il posto della Rabobank (resterà comunque la continetal), tra le Professional chiuderà la Acqua & Sapone, al suo posto la IAM Cycling Team

Queste le nostre vittorie nel 2012:

vittoriedg.png

Ora è tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione del nuovo team. A breve il resoconto...

Se hai perso la bussola della story leggi qui sotto il riassunto delle puntate precedenti... :biggrin:

RIASSUNTO STORY D&G CYCLING TEAM:(in neretto le questioni extra-corse)

-In principio sono un team manager senza squadra, visto che lo sponsor che mi ha accompagnato per 10 anni mi ha lasciato. I miei corridori hanno trovato altre sistemazioni, e io mi appresto ad iniziare un 2012 da spettatore. Ma pochi giorni prima dell’inizio del 2012 arriva la telefonata di un caro amico che mi propone la sponsorizzazione con la Dolce e Gabbana. All’inizio sono scettico ma il progetto è ambizioso, partire con una squadra tutta italiana con licenza Continental e tentare la scalata al WT. Nel progetto c’è anche Cipollini, amico degli stilisti, che per l’occasione tornerà a correre!

-Partiamo bene e alla prima gara, il GP di Marseille, Ponzi vince in volata. Siamo tutti soddisfatti!

-Al giro della provincia di Reggio Calabria arriva la vittoria nella 1 e 2° ° tappa anche di Ferrari, che porta a casa la prima classifica generale per la nostra squadra.

-Mario Cipollini vince la prima tappa del Tour of Oman, questo attira l’attenzione dei media di tutto il mondo e gli stilisti sono contentissimi dei risultati.

-Dopo l’avvio scoppiettante caliamo un po’ e non otteniamo vittorie. Lo sponsor comincia a farsi sentire.

-Prima della tirreno, nonostante il buon avvio, i due stilisti rilasciano un’intervista a GQ dove ammettono che forse buttarsi nel ciclismo è stato un errore.

-Rispondiamo con la maglia bianca alla terreno, conquistata da Brambilla.

-Alla Volta a Catalunya vittoria di tappa con Cataldo e Brambilla che vince anche la maglia GPM

-Al Giro de Romandia vittoria di tappa per Felline e Garzelli che vince anche la generale

-Sembra andare tutto bene ma a causa del non invito al Tour i due stilisti si arrabbiano non poco e pretendono in cambio la vittoria al giro.

-Giro d’Italia: ottimo giro finito sorprendentemente al 3° posto da Stortoni con cipollini che centra 2 vittorie

-Al giro però intervengono i NAS che perquisiscono anche il nostro albergo senza trovare nulla. I due stilisti però si arrabbiano molto per la brutta figura e minacciano di lasciare tutto nel caso esca qualche cosa nei nostri confronti.

-A fine giro i rapporti con lo sponsor sono ai ferri corti. I due stilisti si rivelano per quel che sono, senza cultura ciclistica e in cerca solo di soldi e fama che il ciclismo non da… in un’intervista fanno sapere che il prossimo anno non ci sponsorizzeranno più.

-Vinciamo il campionato italiano con Visconti

-Prima della vuelta indico una conferenza stampa dove spiego a stampa e tifosi (per tranquillizzare sponsor e corridori) che le cose con lo sponsor si risolveranno e che il prossimo anno torneremo più forti di prima

-Comincia la Vuelta e vinciamo subito una tappa con Cipollini, obbiettivo raggiunto!

-La D&G probabilmente non ci sarà più, essendo ancora incerto il futuro, dato che i due stilisti ci hanno mollato, riceviamo una offerta dalla CAT che non rifiutiamo!

-CAT ci offre la sponsorizzazione totale. Ci impone di ingaggiare 4 ciclisti americani, di usare Trek, vestire Hincapie e abbiamo un contratto per trasmettere le nostre gare in tutto il mondo con ESPN…più una valanga di soldi da investire…

-Cipollini si ritira nella 9° tappa della vuelta misteriosamente… il motivo della misteriosa fuga si scopre poco dopo, quando da un sito web aprendo la notizia che Cipollini nel 2013 sarà il corridore di punta della Farnese.

-Finiamo un'ottima vuelta con il 4° posto di stortoni. Al ritorno si vola negli usa e si definisce l'accordo con la CAT. nel 2013 saremo la CAT PRO CYCLING TEAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 619
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posto anche i più importanti trasferimenti di ciclomercato: (corridore e nuova squadra 2013)

Froome - Garmin

Pozzato - Lotto

Ballan - Lampre

Pozzovivo - Ag2r

Favilli - Garmin

Flecha - Lampre

Grabrovky - Katusha

Ginanni - Lotto

Karpets - Saxo

Di Luca - Androni

Tiralongo - Ag2r

Uran - Blanco

Shumacher - MNT

Nocentini - CAT

Link al commento
Condividi su altri siti

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

th01caterpillar851735f.jpg

Finalmente ci siamo. la tensione è alta. Sul tavolo, davanti ai giornalisti, ora sta parlando il delegato Caterpillar che spiega le ragione che hanno spinto la multinazionale ad investire sul ciclismo.

Ma finalmente arriva il mio momento, ora sarò tartassato di domande...

Da quanto tempo sapeva che la D&G avrebbe lasciato nel 2013? le ragioni? Aveva già contatti con la Caterpillar antecenti la rinuncia degli stilisti?

Sinceramente i rapporti con il mio ex sponsor erano stati difficili fin da subito. Loro erano troppo al difuori da questo mono per comprenderlo, e per capire che in realtà stavamo faendo bene, anche nei loro interessi. La proposta della CAT è arrivata dopo, per un certo periodo, diaciamo tra giro e vuelta, non sapevo se nel 2013 avremmo potuto iscrivere una squadra. La CAt poi mi ha fatto una prposta che non potevo rifiutare, e il tutto è arrivato al momento giusto...

Ci spieghi meglio

In meno di una settimana mi sono trovato da senza sponsor (e futuro) a team manager di una squadra con potenziali inimmaginabili per me fino ad ora. Nel 2012 ci simo guadagnati la licenza World Tour, ora abbiamo i mezzi per sfruttarla al meglio.

I dettagli dell'accordo?

la CAT è stata molto accondiscendente. Mi hanno consentito di poter confermare tutta la rosa 2012, con l'aggiunta di 4 corridori che loro stessi hanno ingaggiato. Tre americani molto promettenti: Stetina, campione americano in linea in carica, Van Garderen, ottimo corridore da corse a tappe, Talansky, passista e ottimo cronoman, keough, ottimo gragario che può dire la sua in qualche corsa. La cat poi ci ha portato in dote l'accordo per la fornitura di bici Trek e abbigliamento firmato Hincapie.

Altri innesti?

Be come sapete Cipollini è andato alla Fantini con Ulissi, Ratti, Oss e Rabottini, con i 4 nuovi americani il gruppo è di 20 corridori, ma abbiamo già ingaggiato alcuni corridori e stiamo chiudendo con altri, arriveremo ad avere una rosa di 28, max 30 corridori.

Qualche nome?

Come già anticipato da alcuni giornali nei giorni scorsi abbiamo trovato un accordo con Nocentini, che dopo un anno no alla Ag2r (tra laltro retrocessa come professional) cerca riscatto. abbiamo poi ingaggiato Apollonio, ex Sky, Viganò della Lampre, Bandiera e Fognini. Altri nomi, anche più importanti, li saprete tra qualche giorno.

Ferrari sarà l'uomo da volate, dopo l'addio di Oss e soprattutto Cipollini?

Posso dirvi che in tal senso ci stiamo muovendo e a breve avremo in squadra un altro forte velocista da affiancare all'ottimo Ferrari.

Manca forse un uomo da classiche del nord?

Credo che Visconti e Nocentini possano bastare, punteremo più che altro a far bene con loro, e i nostri obbiettivi principali saranno i grandi giri

Avete gia fatto dei programmi?

Con la rosa non al completo non ancora, è quasi certo che andremo al giro con Stortoni, van Garderen per la Vuelta, decideremo poi il leader per il Tour..

e se non avete altre domande vi saluto e vi rimando alla predentazione delle maglie che avverrà tra poco. Saluti.

Finalmente il mondo sa del nostro nuovo progetto, e viene anche svelata la maglia 2013...

che l'avventura abbia inizio!!!

presentazionemaglie.png

Se hai perso la bussola della story leggi qui sotto il riassunto delle puntate precedenti... :biggrin:

RIASSUNTO STORY D&G CYCLING TEAM:(in neretto le questioni extra-corse)

-In principio sono un team manager senza squadra, visto che lo sponsor che mi ha accompagnato per 10 anni mi ha lasciato. I miei corridori hanno trovato altre sistemazioni, e io mi appresto ad iniziare un 2012 da spettatore. Ma pochi giorni prima dell’inizio del 2012 arriva la telefonata di un caro amico che mi propone la sponsorizzazione con la Dolce e Gabbana. All’inizio sono scettico ma il progetto è ambizioso, partire con una squadra tutta italiana con licenza Continental e tentare la scalata al WT. Nel progetto c’è anche Cipollini, amico degli stilisti, che per l’occasione tornerà a correre!

-Partiamo bene e alla prima gara, il GP di Marseille, Ponzi vince in volata. Siamo tutti soddisfatti!

-Al giro della provincia di Reggio Calabria arriva la vittoria nella 1 e 2° ° tappa anche di Ferrari, che porta a casa la prima classifica generale per la nostra squadra.

-Mario Cipollini vince la prima tappa del Tour of Oman, questo attira l’attenzione dei media di tutto il mondo e gli stilisti sono contentissimi dei risultati.

-Dopo l’avvio scoppiettante caliamo un po’ e non otteniamo vittorie. Lo sponsor comincia a farsi sentire.

-Prima della tirreno, nonostante il buon avvio, i due stilisti rilasciano un’intervista a GQ dove ammettono che forse buttarsi nel ciclismo è stato un errore.

-Rispondiamo con la maglia bianca alla terreno, conquistata da Brambilla.

-Alla Volta a Catalunya vittoria di tappa con Cataldo e Brambilla che vince anche la maglia GPM

-Al Giro de Romandia vittoria di tappa per Felline e Garzelli che vince anche la generale

-Sembra andare tutto bene ma a causa del non invito al Tour i due stilisti si arrabbiano non poco e pretendono in cambio la vittoria al giro.

-Giro d’Italia: ottimo giro finito sorprendentemente al 3° posto da Stortoni con cipollini che centra 2 vittorie

-Al giro però intervengono i NAS che perquisiscono anche il nostro albergo senza trovare nulla. I due stilisti però si arrabbiano molto per la brutta figura e minacciano di lasciare tutto nel caso esca qualche cosa nei nostri confronti.

-A fine giro i rapporti con lo sponsor sono ai ferri corti. I due stilisti si rivelano per quel che sono, senza cultura ciclistica e in cerca solo di soldi e fama che il ciclismo non da… in un’intervista fanno sapere che il prossimo anno non ci sponsorizzeranno più.

-Vinciamo il campionato italiano con Visconti

-Prima della vuelta indico una conferenza stampa dove spiego a stampa e tifosi (per tranquillizzare sponsor e corridori) che le cose con lo sponsor si risolveranno e che il prossimo anno torneremo più forti di prima

-Comincia la Vuelta e vinciamo subito una tappa con Cipollini, obbiettivo raggiunto!

-La D&G probabilmente non ci sarà più, essendo ancora incerto il futuro, dato che i due stilisti ci hanno mollato, riceviamo una offerta dalla CAT che non rifiutiamo!

-CAT ci offre la sponsorizzazione totale. Ci impone di ingaggiare 4 ciclisti americani, di usare Trek, vestire Hincapie e abbiamo un contratto per trasmettere le nostre gare in tutto il mondo con ESPN…più una valanga di soldi da investire…

-Cipollini si ritira nella 9° tappa della vuelta misteriosamente… il motivo della misteriosa fuga si scopre poco dopo, quando da un sito web aprendo la notizia che Cipollini nel 2013 sarà il corridore di punta della Farnese.

-Finiamo un'ottima vuelta con il 4° posto di stortoni. Al ritorno si vola negli usa e si definisce l'accordo con la CAT. nel 2013 saremo la CAT PRO CYCLING TEAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente comincia ufficialmente la stagione 2013.

Tra pochi giorni il primo raduno che per volere della CAT si terrà a Santa Barbara, in California.

Intanto ecco il roster completo per la stagione 2013:

roster2013.png

In totale abbiamo 28 corridori, 22 Italiani e 6 stranieri.

16 i corridori confermati dalla rosa D&G 2012, 12 i nuovi, che sono:

Apollonio, Bandiera, Bennati, Clarke, Fognini, Keough, Nocentini, Stetina, Talansky, Van garderen, e il neo pro Ewan

Questi invece gli obbiettivi dello sponsor (impegnativi):

obbiettivi2013.png

Si parte subito con Tirreno e Parigi Nizza. Poi la San Remo, al nord, Romandia (lo scorso anno vinto da Garzelli), Giro d'italia, con Stortoni capitano, Delfinato, Giro di Svizzera e Torur per Van Garderen. La vuelta, probabilmente con Van Garderen (quest'anno poche salite e più crono) e si chiude in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime immagini della squadra in allenamento sulle strade del litorale californiano.

Qui vediamo la testa del gruppetto CAT:

91239031.png

Ecco Giovanni Visconti con la maglia di campione italiano, con bici e casco personalizzati:

25568914.png

Qui invece l'altro campione nazionale, lo statunitense Stetina:

47608926.png

Ultima immagine con sullo sfondo l'oceano pacifico...

29261260.png

A presto con il primo appuntamento della stagione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...