Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Gameplay


Messaggi raccomandati

Ho visto tanti begli screen che confermano quanto sia migliorata la grafica, ma parliamo del gameplay, s'avverte lo stessa drastica differenza della grafica rispetto al 2009 oppure è ben poca cosa? Ancora millemila scatti durante la salita finale? Esistono tappe - processione in cui, come la realtà, non scatta assolutamente nessuno ma vince solo chi senza alzarsi sui pedali ha dato più secondi agli avversari? Vi sono dunque differenze di pedalata in salita tra passisti e scalatori? In volata le squadre più organizzate fanno treni più complessi del semplice velocista e del suo apripista?

Descrivete con esempi le situazioni di gara che più vi sembrano cambiate rispetto al passato. (sembra il titolo di un tema in classe :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Effettivamente più di gameplay parlerei di A.I. ovvero dei comportamenti in gara del pc più che del proprio alter ego, dunque, cosa vuol dire, che scattano meno? Che è capitato che un corridore del pc scattando ha poi preso una cotta mostruosa?

Altra curiosità, le squadre mandano in fuga i corridori delle proprie squadre con l'intento di rendersi poi realmente utili in previsione dello scatto del loro capitano? (perchè nel 2009 i fuggitivi pare facciano corsa a se, e anche se il proprio capitano scatta loro si fanno superare o cedono come tutti gli altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente più di gameplay parlerei di A.I. ovvero dei comportamenti in gara del pc più che del proprio alter ego, dunque, cosa vuol dire, che scattano meno? Che è capitato che un corridore del pc scattando ha poi preso una cotta mostruosa?

Altra curiosità, le squadre mandano in fuga i corridori delle proprie squadre con l'intento di rendersi poi realmente utili in previsione dello scatto del loro capitano? (perchè nel 2009 i fuggitivi pare facciano corsa a se, e anche se il proprio capitano scatta loro si fanno superare o cedono come tutti gli altri)

ma che sei un carabiniere :lol: devi sapere dossare lo sforzo tipo 2007 e poi non pretendiamo troppo riguardo al fatto dei corridori che scattano per poi aiutare il capitano,perchè si sa chi va in fuga per 100km non avrà la barra gialla o verde di chi è stato nel gruppo questo è pur sempre un gioco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende a me e successo che nella tappa di Monte Petrano l'Euskaltel mandò in fuga Aitor e Sicard loro non tiravano mai e poi alla fine quando è scatta Sanchez l'hanno portato fino ai -23

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparo le domande a manetta così come mi vengono in mente :D .

Nel 2009 si diceva che contasse avere una squadra più forte in pianura che in salita. Ora in salita conta avere dei gregari forti per essere più competitivi?

Mentre, dal punto di vista del pc e riallacciandomi a quello che è successo al Giro, dove se Evans avesse avuto una squadra più forte avrebbe faticato molto meno, nelle vostre partite vi siete scontrati con corridori che pur forti non avevano gregari e quindi hanno pagato questo fatto, oppure uno è forte e competitivo indipendentemente dalla forza della propria squadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo presto (a parte per i betatester) per fare queste domande...

Beh, chiedo appunto le differenze "sostanziali" quelle che si notano subito, giocando appena la prima partita. Vedo mille persone che si stanno crogiolando su questa grafica stupenda ma qualcuno che sappia dire come agisce l'A.I. rispetto a prima c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande lecite stylus! anche io sono molto interessato, magari qualcuno può dare un impressione generica ma certi quesiti secondo me vanno rivolti direttamente ai betatester che però come ha confermato wanka non possono parlare.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, chiedo appunto le differenze "sostanziali" quelle che si notano subito, giocando appena la prima partita. Vedo mille persone che si stanno crogiolando su questa grafica stupenda ma qualcuno che sappia dire come agisce l'A.I. rispetto a prima c'è?

anch'io sarei interessato a questa cosa.. migliorarlo graficamente è inutile se non è supportato da una gameplay decente.. come se fifa o pes facessero una grafica da bava alla bocca ma con una gameplay assurda e ingiocabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto sopra, leggo un sacco di commenti sulla nuova veste grafica che, senza ombra di dubbio, è molto ben fatta e regala stupendi paesaggi ma, per quanto mi riguarda, sarei più interessato a sapere se questa notevole evoluzione grafica che è sotto gli occhi di tutti, è stata accompagnata da una parallela evoluzione in ambito di gameplay e soprattutto di IA. Perchè come già detto sopra, va bene la grafica ma se poi il gameplay è pessimo e l'IA degli avversari gestiti dal pc è a livello di quella di un'ameba non è che c'è da gioire più di tanto per la grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il gioco..e penso che nelle salite la cosa è molto più realistica cn le squadre che si mettono a tirare a tutta e a 5-6 km dall'arrivo si scatena la bagar dei big..ho fatto un tour de france completo e primo è arrivato evans..contador il + forte 13° a 15 minuti quindi nn vince sempre il + forte..poi quando fai simula gara puoi fare simulazione rapida che è quella dell'anno scroso e simulazione dettagliata dove puoi impostare dove attaccare e a quale intensità..una cosa che nn mi piace è la telecamera xo penso che sia questione di abitudine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei 2 "richieste"

La prima come già detto è un pò più di intelligenza del computer..

Esempio:Se vedo che una squadra tira a tutta quando ha un uomo in fuga "come successo nel 2009" mi incazzo :evil:

Inoltre mi piacerebbe moltà più "variabilità" di tempo nelle gare...

Ma sopratutto il tempo variabile giorno per giorno nelle corse a tappe...

Nel 2009 tra Vuelta,Tour e Gironon ho mai visto la pioggia giuro...Ma dagli screen di Ciro con la neve sul Gavia sono fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia il topic giusto per dare la mia opinione a riguardo (ricordo che "un topic non può seguire il flusso del pensiero dei singoli ma è come un raccoglitore. All'interno del quale ci sono gli oggetti indicati, non quelli assonanti né simili" cit. da un illustre professore che ci regala perle a volontà). Per me bisognerà aspettare la prima patch, per ora noto solo qualche differenza già citata sull'altro topic (che ricordo essere un "raccoglitore che non può seguire il flusso di pensiero dei singoli" citazione di un illustrissimo da me liberata riarrangiata sperando di non averne alterato il messaggio profondissimo ed ermetico): se cade il team leader di una squadra le altre in una sorta di autolesionistico fairplay si fermano e lasciano andare la fuga; si fa un po' meno selezione rispetto al passato nelle tappe collinari e anche sul pavè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia il topic giusto per dare la mia opinione a riguardo (ricordo che "un topic non può seguire il flusso del pensiero dei singoli ma è come un raccoglitore. All'interno del quale ci sono gli oggetti indicati, non quelli assonanti né simili" cit. da un illustre professore che ci regala perle a volontà). Per me bisognerà aspettare la prima patch, per ora noto solo qualche differenza già citata sull'altro topic (che ricordo essere un "raccoglitore che non può seguire il flusso di pensiero dei singoli" citazione di un illustrissimo da me liberata riarrangiata sperando di non averne alterato il messaggio profondissimo ed ermetico): se cade il team leader di una squadra le altre in una sorta di autolesionistico fairplay si fermano e lasciano andare la fuga; si fa un po' meno selezione rispetto al passato nelle tappe collinari e anche sul pavè.

oggi è caduto contador e io ho messo tutti a tirare....gli altri mi han seguito---

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per la cronaca, sto facendo una carriera con la BMC e di tappe ne ho già fatte parecchie. Al momento il gioco non è cambiato in maniera sostanziale. Ripeto, visto che la versione 10 è il risultato di due anni di sviluppo mi chiedo: ma cosa hanno combinato in questi due anni? E tanto per cambiare, la modalità ladder non funziona su Game Center.

Un'ultima chicca: a me il disco gira male. Ho fatto fatica ad installarlo e ora non me lo legge proprio. Succede solo a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po' di tappe con montagne serie, posso dire che con la squadra forte si fa più selezione, i gregari messi a tirare a 90-95 non si spompano subito e però non spompano nemmeno i capitani. poi salendo di pallino a 85 si fa il vuoto anche se poi bisogna sapersi gestire bene perchè gli altri capitani con gli scatti ti si avvicinano molto. anche gli scollinamenti sono gestiti meglio, finalmente non becchi due minuti al traguardo se ti perdi il miniscatto agli ultimi 100 metri del gpm, ma hai tutto il tempo di recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po' di tappe con montagne serie, posso dire che con la squadra forte si fa più selezione, i gregari messi a tirare a 90-95 non si spompano subito e però non spompano nemmeno i capitani. poi salendo di pallino a 85 si fa il vuoto anche se poi bisogna sapersi gestire bene perchè gli altri capitani con gli scatti ti si avvicinano molto. anche gli scollinamenti sono gestiti meglio, finalmente non becchi due minuti al traguardo se ti perdi il miniscatto agli ultimi 100 metri del gpm, ma hai tutto il tempo di recuperare.

beh io facendo un miniscatto agli ultimi 100 metri del poggio ho vinto la sanremo con schleck...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ottimo, sto leggendo con piacere tutte ciò che voi state notando. Vi chiedo comunque di guardare i comportamenti del pc più che i vostri, perchè sono quelli che mi stanno più a cuore visto che mi ha sempre dato l'impressione che il computer avesse una gamma di scelte troppo ristrette da contrapporre al giocatore umano e soprattutto troppo messi su binari prevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipenderà anche dal livello di difficoltà

il mio era difficile.

inoltre ho notato che le fuga hanno più possibilità di arrivare

poi una magagna: nella simulazione rapida ti assegna i ruoli arbitrariamente e se provi a cambiarli manualmente rimangono comunque invariati :banghead:

invece lella simulazione dettagliata non ho capito come cacchio si fa a mandare i gregari in fuga, gli do il comando attacca ma non partono mica

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po' di tappe con montagne serie, posso dire che con la squadra forte si fa più selezione, i gregari messi a tirare a 90-95 non si spompano subito e però non spompano nemmeno i capitani. poi salendo di pallino a 85 si fa il vuoto anche se poi bisogna sapersi gestire bene perchè gli altri capitani con gli scatti ti si avvicinano molto. anche gli scollinamenti sono gestiti meglio, finalmente non becchi due minuti al traguardo se ti perdi il miniscatto agli ultimi 100 metri del gpm, ma hai tutto il tempo di recuperare.

Vero. A me è capitato adesso nella tappa dello Zoncolan di aver fatto il vuoto con Evans con il tirare a lunga (anche perchè avevo Ochoa e Ten Dam che sono ceduti al forcing ed hanno fatto il buco). I big (Cunego, Basso e Contador) scattando si sono avvicinati molto (da un minuto circa a 20 secondi). Poi i due italiano con un altro scatto mi hanno ripreso ai -4. Pensando fossero stanchi ho messo Evans tirare a 90 per togliermeli di ruota. Risultato: Evans a 157 battiti ed anche gli altri due giù di li. Allora ho provato a mettere 99 ma non è cambiato nulla. Scatto (ai -2) ma avevano già recuperato lo sforzo precendente e Basso mi fulmina nel finale rifilandomi 8 secondi. Contador a 2 minuti e mezzo.

Riguardo lo scollinamento mi è successa una cosa simile nella tappa dell'Aprica, dove parto con Evans ai -2 e mi seguono Basso, Menchov e Scarponi. allo scollinamento prendo una borraccia ed i tre si fermano come statue ad aspettare Nibali, Vinokourov, Sastre, Garzelli e Soler.

Link al commento
Condividi su altri siti

La simulazione più approfondita sembra molto simile a quella presente in cycling manager online, non so se avete presente. Cmq settando "attacco" per i gregari non sempre è detto che riescano andare in fuga, ma penso che sia giusto così, se no sarebbe troppo facile ad esempio vincere la maglia di scalatore e di sprinter ai grandi e piccoli giri, ho notato poi che riescono più facilmente a "fuggire" coloro che hanno un alto livello di lottatore... Io lo trovo un grande passo avanti questo tipo di simulazione, rende il giocatore un po' meno spettatore e un po' più stratega, solo poteva essere fatto un po' meglio, magari indicando con quale intensità i ciclisti debbano attaccare e altre cose particolari che sono presenti in cycling manager online. Sinceramente a livello di gameplay non ho notato grandi cambiamenti, mi sembra che la barra gialla scenda meno in fretta, e che per coloro che sono in fuga se si mettono a tirare con magari due o tre altri corridori alternandosi, la barra si recupera più velocemente. Premetto che non ho fatto tante gare, quasi una mezza stagione e nulla di più. Comunque non riesco a capire come riusciate a fare il vuoto solo mettendo "pallino", cioè controllo sforzo. Quando lo faccio io il ciclista si porta avanti, ma poi quelli che tirano dal gruppo si "attaccano" letteralmente a lui facendogli alzare tantissimo i battiti del cuore. La grafica la trovo superba e adoro la telecamera non più fissa! Tirare il gruppo con i gregari è molto più utile che in passato, sono riuscito a recuperare parecchi minuti e con maggiore facilità rispetto al pcm dell'anno passato. Le fughe mi sembrano più avvantaggiate per il fatto che durante la corsa mettendosi a tirare alternandosi fa si che i ciclisti recuperino velocemente la barra gialla e quella rossa. I "mostri" dell'anno 2009 sembrano leggermente ridimensionati in questo, ad esempio ho visto Cunego battere Contador, e ancora ciclisti molto meno forti dare minuti ai big. Non me la sento ancora di commentare l'I.A. del pc.

Spero di essere stato utile, ripeto che sono solo impressioni non avendo ancora avuto il giusto tempo per "studiare" il gioco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...