Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

F1 - Stagione 2010..


Mr. Pellizotti

Messaggi raccomandati

  • Risposte 819
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stagione 2010 - Un dado magico per gli uomini in Rosso

Pit-stop più veloci per il Cavallino grazie al nuovo sistema di cambio gomme: un nuovo dado permetterà ai meccanici in rosso di guadagnare secondi preziosissimi in vista della nuova stagione

"Alea iacta est". Alla Ferrari il dado è tratto. Rivoluzione al Cavallino che in vista della stagione 2010 - che scatterà il prossimo 14 marzo in Barhain - potrebbe aver trovato la soluzione per velocizzare la sosta ai box.

Si tratta infatti di un dado particolare (nella foto, fonte Marca) di nuova generazione che dovrebbe evitare quei fastidiosi contrattempi relativi al momento della sostituzione dei pneumatici.

Come spiega il quotidiano Marca, questo nuovo dado dovrebbe ridurre di parecchio il cambio gomme permettendo ai meccanici della Ferrari di fermare il cronometro sui 4 secondi. Quasi un record, se si pensa che il cambio gomme più veloce della storia fu effettuato dalla McLaren a fine anni 80' grazie a uno stratosferico 3"9. Dunque, la lotta contro il cronometro si trasferisce dalla pista ai box dove spesso e volentieri si sono decise gare, ma anche interi campionati. E il Cavallino, nella stagione della riscossa, sembra non voler trascurare anche il dettaglio più insospettabile.

Alessandro Brunetti / Eurosport

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avevo visto un video dei test di Barcellona sull'ultima chicane (durava circa 20 secondi) in cui passavano in successione la Mercedes, la McLaren e la Lotus. La Lotus sembrava ferma nella chicane. Poi dipende dai carichi di benzina che avevano a bordo ma, se tanto mi da tanto, non è una vettura nata bene (senza considerare che l'hanno progettata in 4 mesi la vettura il che di per sè è quasi un impresa).

http://www.blogf1.it/2010/03/02/kovalainen...a-minardi-ps03/

Mentre la Virgin si dice che abbia sempre girato con un alto quantitativo di carburante (mi aspetto che sia in fondo ma vicino alle altre mentre la la lotus sembrerebbe molto più staccata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi leggevo molti commenti all'inizio della discussione sul "tradimento" della Ferrari da parte di Schumacher, che è solo tornato all'ovile.

Non so se in molti ricordano che Schumacher (insieme a Frentzen e Wendlinger) erano piloti Mercedes, casa che gli finanziò la carriera dalla F3 (non a caso Schumacher esordì in Jordan sostituendo Gachot e la Mercedes pagò la scuderia). Naturalmente dall'anno successivo a tempo pieno in Benetton non era più un pilota Mercedes. Nel 1996 la Mercedes voleva (memore dell'aiuto ad inizio carriera) che l'allora bicampione del mondo andasse alla McLaren per puntare a vincere il titolo là. Ma Schumacher scelse di andare in Ferrari con tutto il blocco composto da Brawn, Byrne (il vero artefice dei successi Ferrari degli anni 2000) e Todt mentre la Ron Dennis dovette dirottare su Coulthard.

Adesso invece qualcuno (LCDM) gli ha fatto tornar la voglia di correre ma la Ferrari era scoperta. Allora il suo amico Brawn l'ha convinto a firmare per la Mercedes (relegando Heidfeld a terzo pilota).

Link al commento
Condividi su altri siti

Entry list finale:

Vodafone McLaren Mercedes

1 - Jenson Button

2 - Lewis Hamilton

Mercedes GP Petronas Formula One Team

3 - Michael Schumacher

4 - Nico Rosberg

Red Bull Racing

5 - Sebastian Vettel

6 - Mark Webber

Scuderia Ferrari Marlboro

7 - Felipe Massa

8 - Fernando Alonso

AT&T Williams

9 - Rubens Barrichello

10 - Nico Hülkenberg

Renault F1 Team

11 - Robert Kubica

12 - Vitaly Petrov

Force India F1 Team

14 - Adrian Sutil

15 - Vitantonio Liuzzi

Scuderia Toro Rosso

16 - Sébastien Buemi

17 - Jaime Alguersuari

Lotus Racing

18 - Jarno Trulli

19 - Heikki Kovalainen

HRT F1 Team

20 - Karun Chandhok

21 - Bruno Senna

BMW Sauber F1 Team

22 - Pedro de la Rosa

23 - Kamui Kobayashi

Virgin Racing

24 - Timo Glock

25 - Lucas di Grassi

Resoconto Test pre-stagione:

Le Big Four

- Mclaren: la squadra inglese ha forse la macchina più veloce del lotto ma già qualcuno (vedi Red Bull) ha espresso alcuni dubbi sulla regolarità dell'ala anteriore. Resta il fatto che le prestazioni sono state ottime soprattutto quando si è parlato di run corte dedite alla ricerca del tempo in configurazione da qualifica. Meglio Hamilton che Button mentre l'affidabilità sembra buona visto che non sono sorti grandi problemi.

Voto: 8

- Mercedes: la squadra di Schumi e Rosberg è probabilmente, tra le 4 grandi, quella più indietro con lo sviluppo. Una leggera e costante inferiorità sia sul giro veloce che sul passo. Quindi non è stato facile il ritorno di Schumi il quale sembra ancora un po' arrugginito mentre Rosberg non si è espresso su grandi livelli. Nonostante il numero inferiore di km percorsi rispetto ad altre squadre, è buona l'affidabilità.

Voto: 7+

- Red Bull: sugli austriaci erano sorti dei dubbi a inizio test per la settimana di ritardo con cui fu presentata l'auto. Dubbi subito sciolti dalle ottime prestazioni sia di Webber sia di Vettel. Il buon Adrian Newey ha disegnato una buona macchina potendo partire da un'ottima base. Mancano le certezze sull'affidabilità dato il numero relativamente basso di km percorsi ma la macchina sembra nata bene.

Voto: 7,5

- Ferrari: la nostra amata Ferrari è stata autrice di un buon pre-campionato grazie ad un'ottima affidabilità che ha permesso di percorrere una marea di km senza particolari problemi, tranne il motore in panne a Jerez. Ottime simulazioni di gara svolte, con un buon ritmo mentre Alonso è sembrato un po' più veloce di Massa, a sua volta un pò più continuo del compagno.

Voto: 8+

quando ho tempo faccio la seconda parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre

- Williams: buono l'avvio per Barrichelo & Co. che dispongono di una macchina veloce come dimostrato dagli ottimi tempi a Barcellona, e della solidità del motore Cosworth. Molto bene Hulkenberg, migliore tra i debuttanti, che potrà usufruire della grande esperienza di Rubihno. In sostanza si potranno togliere delle soddisfazioni.

Voto: 7

- Renault: la squadra che di Renault ha solo il motore, non ha avuto un grande inizio ed ha ottenuto tempi molto alti rispetto alle altre squadre. Kubica ed il debuttante Petrov avranno molto da lavorare, supportati da oggi anche dalla Lada, segno che il governo russo vuole investire sul suo primo pilota.

Voto: 6+

- Force India: ottimo inizio per la squadra del patron indiano, che ha creato una macchina veloce e anche affidabile. Molto bene sia Sutil che il nostro Liuzzi che hanno ottenuto tempi ottimi, vicini a quelli delle big, dimostrando i progressi fatti nella parte finale del 2009. In sostanza si possono migliorare i 13 pti dell'anno scorso viste le premesse.

Voto: 7+

- BMW Sauber: dopo il salvataggio da parte di Peter Sauber, sembrava che questa stagione sarebbe andata male e invece......invece la nuova C29 si è dimostrata un'ottima macchina, con un'ottima aerodinamica e grande affidabilità data anche dalla fornitura di motori Ferrari che garantiscono prestazioni al di sopra della media. Attenzione a "kamikaze" Kobayashi autore di ottimi tempi e anche al buon vecchio De la Rosa.

Voto: 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

- Toro Rosso: la squadra con base a Faenza, quest'anno ha fatto tutto in proprio staccandosi dalla Red Bull. I risultati dei test sono stati buoni ma non esaltanti con gli stessi piloti che hanno finito la scorsa stagione ovvero Buemi ed il giovane e forse ancora prematuro spagnolo Algersauri. L'obiettivo sarà di conquistare qualche punto ed evitare l'ultimo posto 2009

Voto: 6

Le debuttanti

- Lotus: la nuova era del grande marchio inglese, assente dal '94 e rinato con capitali malesi, non è iniziata nel migliore dei modi. Probabilmente non sono bastati 4 mesi per mettere su dal nulla macchina e squadra. Il risultato è che la macchina manca di aerodinamica ed è perciò lenta. L'affidabilità sembra buona ma Trulli e Kovalainen, che si è già lamentato, faranno fatica ad uscire dalle parti basse del gruppo.

Voto: 5,5

- Virgin: per ora non è bastata la grande volontà di Richard Branson per far sì che la sua squadra sia competitiva. La vettura ha dimostrato di avere dei problemi strutturali e reiterati problemi idraulici che ne hanno rallentato lo sviluppo. Anche per loro vale lo stesso discorso della Lotus, ovvero dovranno lottare per limitare i distacchi con due buoni piloti come Glock e Di Grassi.

Voto: 5 di fiducia

- Hispania: Adrian Campos non ce l'ha fatta. Infatti il manager spagnolo ha venduto la quota di maggioranza all'imprenditore spagnolo Carabante. Quest'ultimo ha assunto subito Colin Kolles (ex Force India) come team manager ed è riuscito a salvare la baracca in extremis pagando a Dallara il lavoro svolto e assicurando la presenza al 1° GP nonostante la mancanza di test. Abbiamo molti dubbi sul valore della squadra iberica che come piloti schiererà il nipote di Senna, Bruno e l'indiano Chandhok.

Voto: N.C.

come vino ha giustamente detto, manca la 13esima squadra. Si è parlato tanto in questi giorni di questa cosa. La USF1 originariamente iscritta, non ha trovato i fondi necessari per mandare avanti lo sviluppo così da non essere pronta per l'inizio stagione. Martedì è stata revocata l'iscrizione che verrà però congelata per il 2011. Al suo posto non ci sarà nessun team, nemmeno la Stefan GP che era pronta per correre avendo già i piloti (Villeneuve e Nakajima) ed anche il materiale della Toyota, quindi qualcosa di discreto livello. La FIA ha come al solito fatto un pasticcio ed ora ha deciso di non permettere alla Stefan di correre x mancanza di tempo e per "correttezza". Risultato: ci saranno 12 squadre al via quando invece si poteva riempire ancor di più lo schieramento.

USF1 Voto 4: tante parole e poi nulla

Stefan GP voto 7: per la buona volontà e perchè ha lottato in modo onesto x entrare

Villeneuve voto 10: perchè è il mio pilota preferito :lol:

FIA voto 2: è tutta colpa sua se ci ritroviamo in qst situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo in quasi tutto tranne che vedo la McLaren e la Red Bull leggermente meglio della Ferrari, almeno nelle ultime simulazioni sul passo gara (visto che sul giro singolo sembrano tutte là).

Intanto ieri è stata presentata la Hispania (il nome però non è sicuro per questioni di diritti). Si vede che l'ha fatta Dallara (alla presentazione avevano la terza macchina mentre altre due sono già state inviate in Bahrain) e si vede che si aspettava il primo che passava per comprarsi il tutto. Certo che senza test sarà difficilotto essere competitivi già dalla prima gara.

http://img176.imageshack.us/i/dallara1.jpg/

http://img148.imageshack.us/i/dallara2.jpg/

http://img191.imageshack.us/i/dallara3.jpg/

http://img25.imageshack.us/i/dallara4.jpg/

http://img684.imageshack.us/i/dallara5.jpg/

http://img684.imageshack.us/i/dallara6.jpg/

Curioso l'airscope tondo (ricorda l'auto della IRL della Dallara) mentre sembrerebbe avere un diffusore singolo (oppure uno doppio ma estremamente semplice visto che il centro era coperto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Prove Libere Venerdì 1

Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps

1 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:56.583 18

2 8 Fernando Alonso Ferrari 1:56.766 0.183 18

3 11 Robert Kubica Renault 1:57.041 0.458 19

4 7 Felipe Massa Ferrari 1:57.055 0.472 19

5 1 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:57.068 0.485 19

6 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:57.163 0.580 19

7 15 Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 1:57.194 0.611 19

8 4 Nico Rosberg Mercedes Benz GP Ltd 1:57.199 0.616 15

9 6 Mark Webber RBR-Renault 1:57.255 0.672 17

10 3 Michael Schumacher Mercedes Benz GP Ltd 1:57.662 1.079 16

11 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:57.722 1.139 18

12 10 Nico Hulkenberg Williams-Cosworth 1:57.894 1.311 20

13 5 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:57.943 1.360 17

14 16 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:58.399 1.816 13

15 9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:58.782 2.199 11

16 12 Vitaly Petrov Renault 1:58.880 2.297 13

17 22 Pedro de la Rosa BMW Sauber-Ferrari 2:00.250 3.667 18

18 23 Kamui Kobayashi BMW Sauber-Ferrari 2:01.388 4.805 11

19 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 2:03.680 7.097 8

20 19 Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth 2:03.848 7.265 21

21 18 Jarno Trulli Lotus-Cosworth 2:03.970 7.387 15

22 25 Lucas di Grassi Virgin-Cosworth No time 2

23 21 Bruno Senna HRT-Cosworth No time 3

24 20 Karun Chandhok HRT-Cosworth No time 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...