Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Nibali lo si porta perchè è il miglior italiano in circolazione, poi è ovvio che non potrà essere capitano designato per una corsa non adatta a lui, Aru invece non saprei perchè ha dimostrato comunque di essere un corridore da progressione, quindi poco adatto ad un percorso come questo, il problema è che se proprio bisognerebbe trovare un uomo a cui dare i gradi di capitano, quello è il Signore delle Vagine, quindi siamo nella merda.

Ecco, questa è una cazzata. Ad esempio il miglior spagnolo in circolazione sta a casa perché il percorso non è adatto a lui.

Se porti Nibali allora fai corsa dura e gli fai la squadra intorno, se devi sfruttarlo come uomo immagine allora è un altro conto. 

Ponferrada 2014 non mi sembra adatto a Nibali perché per vincere dovrebbe arrivare da solo. Non gli basterebbe portare via un drappello.

Inviato

Sì, ma il problema è che la Spagna su questo percorso ha due uomini che possono essere considerati tra i favoriti su un percorso del genere, l'Italia quasi il vuoto...

Inviato

In effetti.. Contador rinuncia (non è chw non l'hanno convocato) ma ci sono Rodriguez e Valverde, mica due fetecchie, anzi, si potrebbe dire che rinuncia proprio perché tanto ci sono quei due

• Amministratori
Inviato

In effetti.. Contador rinuncia (non è chw non l'hanno convocato) ma ci sono Rodriguez e Valverde, mica due fetecchie, anzi, si potrebbe dire che rinuncia proprio perché tanto ci sono quei due

Io ne convocherei uno solo dei due, il problema è che non sono furbi. Attenti a Rojas Gil e Ventoso... in spagna hanno il problema d'abbondanza, da noi è già tanto trovarne dei buoni.

Inviato

Io ne convocherei uno solo dei due, il problema è che non sono furbi. Attenti a Rojas Gil e Ventoso... in spagna hanno il problema d'abbondanza, da noi è già tanto trovarne dei buoni.

In questo caso dunque Valverde, più veloce di Rodriguez, che invece non troverebbe gli strappi duri su cui fare la selezione.

Inviato

Se fossi il ct della spagna porterei si uno tra purito e valverde(più il marciano) però come ha detto emmea cercherei di fare la corsa per uno come rojas

Naaaa....sulla salita Gilbert ti pialla e devi ricominciare

Inviato

Che poi tutti stile nomi...e ci dimentichiamo chi ce l'ha la maglia di campione del mondo... il buon Rui Costa

Inviato

Ma Battaglin com'è messo? Ci ha provato in palcoscenici importanti e ha anche vinto volate ristrette ma neanche tanto ristrette, sta correndo in Gran Bretagna, io lo porterei...

Inviato

Savoldelli su Bike Channel dice di non portare velocisti per il mondiale perché tanto in caso di arrivo di gruppo si perde sicuramente contro gente come Degenkolb. Porterebbe Nibali come punta per provare qualche imboscata e farebbe corsa dura (quindi no velocisti, striderebbero). Che ne pensate?

che ha ragione, inutile portare un Modolo o un Viviani, che sono "solo" velocisti e che, se sono in gruppo loro, significa che in quello stesso gruppo c'è cmq gente più veloce di loro. Magari due tra Colbrelli, Nizzolo e Trentin però ha senso portarli, perché sono più completi e possono anche fare un altro tipo di lavoro, essere quindi utili a prescindere dalla volata. E soprattutto, potrebbero tenere in gruppetti con meno gente veloce rimasta.

Sempre Savoldelli dice che l'alternativa è se no portare qualche giovane per il futuro visto che non ritiene Nibali corridore da corse di un giorno.

Per concludere, il discorso "fare esperienza" personalmente conta fino ad un certo punto. Gente come Aru per me viene per "fare esperienza", giovani che hanno comunque dimostrato di essere competitivi ad alti livelli, è pur sempre la nazionale e prima viene il merito. L'esperienza più utile per queste corse si fa soprattutto correndo le classiche, specie quelle delle Ardenne.

Sui giovani do' più ragione a Stylus che all'inclito e ottimo Savoldelli, nel senso che a) non è la festa del volemose bene, ma un mondiale e che b) un giovane senza la dovuta esperienza pregressa nelle classiche, se lo porti direttamente al Mondiale non gli fai fare esperienza, lo bruci e basta, perché probabilmente non ci capisce niente. Per questo avrei qualche dubbio a portare Colbrelli, che altrimenti, secondo me, avrebbe un gran potenziale.

Dipende da quanto è dura la corsa. Trentin non corre dal Tour e bisogna vedere come sta, Nizzolo idem. Bennati alla Vuelta stava benissimo ma è un doppione di Degenkolb.

Bennati PAGHEREBBE per essere un doppione di Degenkolb! Lo poteva essere il Benna del 2007, non certo quello degli ultimi 3-4 anni. Che però porterei tutta la vita al mondiale, eh, sia chiaro. Ma come gregario, perché mi pare uno dei più adatti per questo tipo di percorso.

Ecco, questa è una cazzata. Ad esempio il miglior spagnolo in circolazione sta a casa perché il percorso non è adatto a lui.

Se porti Nibali allora fai corsa dura e gli fai la squadra intorno, se devi sfruttarlo come uomo immagine allora è un altro conto.

Non si tratta di sfruttarlo come uomo immagine ma, piuttosto, come specchietto per le allodole. Facendo un paragone calcistico, Nibali potrebbe essere il centravanti torre, magari un po' cotto, che fai giocare per liberare la seconda punta. Insomma, una specie di Toni :P

Perché per quanto il percorso non gli sia favorevole, la sola presenza di Nibali in gruppo può liberare di responsabilità tutti gli altri italiani, e garantire loro più libertà di movimento. Hai presente Bettini a Varese?

Che poi tutti stile nomi...e ci dimentichiamo chi ce l'ha la maglia di campione del mondo... il buon Rui Costa

oh, respeito! :P

Inviato (modificato)

Bettini a Varese era il grande favorito, Nibali in gruppo sul percorso del genere non penso faccia più paura di quanta ne faccia uno Schleck.

se ci fossi tu sulle ammiraglie di tutte le altre nazionali sono d'accordo, altrimenti non credere che il vincitore dell'ultimo Tour de France (e della tappa di Sheffield e terzo nella tappa del pavé, per quel che riguarda il mondiale) sia considerato una pippa dal resto degli addetti ai lavori.

Penso anch'io che non sia il favorito, ma sono convinto che avrà comunque una marcatura speciale. Di sicuro, sarà tenuto d'occhio più quest'anno che due anni fa a Valkenburg, quando gli avevamo costruito tutta una squadra intorno senza nessun motivo. E non dico di rifare una nazionale Nibali-centrica, tutt'altro, ma dico che cmq val la pena portarlo. Perché cmq non toccherà a noi tenere la corsa, dunque di faticatori ne serviranno pochi (io porterei giusto Bennati e Tosatto per il tipo di esperienza che anno, mentre accompagnerei alla porta il "simpatico" Paolini - che però figuriamoci se non porta - e gli altri 6 corridori che porterei sarebbero tutta gente veloce - non velocisti puri - o cmq brava a limare, o con la sparata all'ultimo km: e siccome, in Italia, non abbiamo 4 Cancellara e 5 Sagan da schierare, penso che in quei 6 un posto per Nibali ci sta tutto. E non per chissà quale forma di riconoscimento, ma proprio perché potrebbe essere utile).

Modificato da smec-easyjet
  • Amministratori
Inviato

se ci fossi tu sulle ammiraglie di tutte le altre nazionali sono d'accordo, altrimenti non credere che il vincitore dell'ultimo Tour de France (e della tappa di Sheffield e terzo nella tappa del pavé, per quel che riguarda il mondiale) sia considerato una pippa dal resto degli addetti ai lavori.

Penso anch'io che non sia il favorito, ma sono convinto che avrà comunque una marcatura speciale. Di sicuro, sarà tenuto d'occhio più quest'anno che due anni fa a Valkenburg, quando gli avevamo costruito tutta una squadra intorno senza nessun motivo. E non dico di rifare una nazionale Nibali-centrica, tutt'altro, ma dico che cmq val la pena portarlo. Perché cmq non toccherà a noi tenere la corsa, dunque di faticatori ne serviranno pochi (io porterei giusto Bennati e Tosatto per il tipo di esperienza che anno, mentre accompagnerei alla porta il "simpatico" Paolini - che però figuriamoci se non porta - e gli altri 6 corridori che porterei sarebbero tutta gente veloce - non velocisti puri - o cmq brava a limare, o con la sparata all'ultimo km: e siccome, in Italia, non abbiamo 4 Cancellara e 5 Sagan da schierare, penso che in quei 6 un posto per Nibali ci sta tutto. E non per chissà quale forma di riconoscimento, ma proprio perché potrebbe essere utile).

Il vincitore del Tour de France deve avere un percorso per potersi esprimere al meglio. Questo percorso non è adatto a Nibali così come quello di Varese 2008 non era adatto a Sastre. E il problema di Nibali è che se anche azzecca un gruppo in fuga come fu a Varese deve fare "la sparata" alla Ballan perché in volata parte battuto più o meno da chiunque. Il rischio è che se lo porti Nibali pesa anche psicologicamente nella conduzione della corsa.

(Ma poi che mi frega? Io al mondiale tifo Slovacchia)

Inviato

Il vincitore del Tour de France deve avere un percorso per potersi esprimere al meglio. Questo percorso non è adatto a Nibali così come quello di Varese 2008 non era adatto a Sastre. E il problema di Nibali è che se anche azzecca un gruppo in fuga come fu a Varese deve fare "la sparata" alla Ballan perché in volata parte battuto più o meno da chiunque. Il rischio è che se lo porti Nibali pesa anche psicologicamente nella conduzione della corsa.

Beh, Nibali una certa sparata la ha, vedi quest'anno a Sheffield. Poi, come ha detto smec, può essere utile per il fatto che attira attenzioni su di sé e gli altri azzurri sono più liberi di fare la loro corsa.

Inviato

Visto che ci siamo (domani (oggi) presentano i convocati) dico la mia nazionale comprese due riserve

Nibali

Visconti

De Marchi

D. Caruso

Battaglin

Trentin

Nizzolo

Finetto

Cataldo

Pozzato

Paolini

Dispiace dover tenere fuori Aru e Formolo (percorso non adatto), Ponzi (non in forma) e Malori (concentrato sulla crono). Pozzato è dentro perché con la maglia della Nazionale è un corridore completamente diverso, si mette spesso a disposizione dei compagni (poi non è detto che deve essere incluso nei 9).

Inviato (modificato)

Non ho detto solo che Nibali è il vincitore del Tour (il che, cmq, gli conferisce un certo status) ma ti ho anche ricordato come ha vinto Sheffield e come si è destreggiato sul pavé. Perché non avrà mai vinto una classica monumento e non sarà l'uomo da GT più forte al mondo, ma tra gli uomini da GT è sicuramente uno dei più competitivi nelle corse di un giorno. E di campioni del mondo senza grandi classiche in palmares è piena la storia.

Visto che ci siamo (domani (oggi) presentano i convocati) dico la mia nazionale comprese due riserve

Nibali

Visconti

De Marchi

D. Caruso

Battaglin

Trentin

Nizzolo

Finetto

Cataldo

Pozzato

Paolini

Dispiace dover tenere fuori Aru e Formolo (percorso non adatto), Ponzi (non in forma) e Malori (concentrato sulla crono). Pozzato è dentro perché con la maglia della Nazionale è un corridore completamente diverso, si mette spesso a disposizione dei compagni (poi non è detto che deve essere incluso nei 9).

sono quelli che secondo te porterà Cassani, o quelli che porteresti tu? questi sono quelli che porterei io, in ordine sparso

Nibali

Bennati

Pozzato

Nizzolo

Trentin

Visconti

Battaglin

De Marchi

Montaguti

ris.: Colbrelli, Marcato (che se solo fosse stato quello degli anni scorsi, avrei messo titolare)

Pozzato lo porterei solo perché anche lui, come Nibali, ha un nome e può depistare gli avversari, non che creda chissaché in lui

Paolini non lo porterei solo perché ormai mi sta tremendamente sui coglioni... e pensare che una volta mi era simpatico

Modificato da smec-easyjet
Inviato (modificato)

Toto convocazioni, provo anche io.

1 Nibali

2 De Marchi

3 Caruso G.

4 Caruso D.

5 Quinziato

6 Aru

7 Trentin

8 Visconti

9 Bennati

Riserve: Colbrelli, Battaglin

Crono:

Cataldo

Malori

Paolini avrebbe dovuto correre la sua ultima in azzurro lo scorso anno..

Modificato da Stylus
Inviato (modificato)

1 Nibali

2.De Marchi

3.D.Caruso

4.Trentin

5.Pozzato

6.Visconti

7.Bennati

8.Quinziato

9.Colbrelli(e questo si che potrebbe essere quello che potrebbe portare la pagnotta a casa)

Riserve: Aru e Formolo  Crono:Malori e Cataldo

La Colombia ha avuto il coraggio di convocare Betancur..contenti loro

Modificato da Sagan99
Inviato

Beh in effetti ho dimenticato Bennati che ci sta alla stragrande su un percorso del genere, anche in funzione treno per Nizzolo. Dicono che Battaglin non è in forma (sarebbe comunque incostante) vediamo al trittico poi si decide.

@smec era la mia nazionale. Paolini purtroppo può essere utile, antipatie o no su un percorso così può dare una bella mano. Su Pippo la penso come te. Anche a me dispiace per Marcato, sarebbe stato adattissimo, ma alla Cannondale è calato moltissimo.

Inviato

Io porterei:Crono:Malori e Cataldo

In Linea:

Visconti(capitano)

Nibali(vice capitano)

Oss(Possibile uomo da Fughe)

Trentin(gregario-possibile uomo da fughe-piazzamento in una volata)

Quinziato(gregario)

Battaglin(possibile uomo da fughe)

Modolo(Possibile uomo da volate ristrette)

Bennati(Gregario)

De Marchi(Possibile uomo da fughe)

Nizzolo(possibile uomo da volate ristrette)

Riserve:Colbrelli e Damiano Caruso(sé si svegliasse un po'porterei Moreno Moser, ma visto le ultime corse no. Io farei una gara con attacchi da lontano di Oss-De Marchi-Trentin-Battaglin, proverei con Nibali a 2-3 giri dalla fine ed infine mi giocherei Visconti. E'una tattica folle?)

Inviato (modificato)

Ponferrada 2014 non mi sembra adatto a Nibali perché per vincere dovrebbe arrivare da solo. Non gli basterebbe portare via un drappello.

La spagna ha due capitani principali e settecentocinquanta co-capitani, e se vogliamo dirla tutta, quanto a risultati, non essendo ancora finita la Vuelta, i migliori in circolazione sono Contador e Valverde assieme. Soprattutto la spagna ha gli uomini da corse di un giorno, quindi può permettersi di non avere il miglior uomo da GT, l'Italia no, quindi meglio portare uno forte anche in una corsa non adattissima a lui (che poi manco fosse un piattone, è comunque un percorso non facile, nulla a che vedere con Firenze o Mendrisio, però è comunque roba buona)

Nibali lo si porta come "libero" perchè comunque ha classe, qualità e palle per provare qualcosa, è ovvio che non gli si fa la squadra attorno, ma corridori come lui in Italia ce ne sono pochi, quindi non puoi non portarlo, premesso che se proprio dovessi fare corsa per qualcuno preferirei farla per Trentin a sto punto.

Modificato da FrancescoPalma
  • Amministratori
Inviato

La spagna ha due capitani principali e settecentocinquanta co-capitani, e se vogliamo dirla tutta, quanto a risultati, non essendo ancora finita la Vuelta, i migliori in circolazione sono Contador e Valverde assieme. Soprattutto la spagna ha gli uomini da corse di un giorno, quindi può permettersi di non avere il miglior uomo da GT, l'Italia no, quindi meglio portare uno forte anche in una corsa non adattissima a lui (che poi manco fosse un piattone, è comunque un percorso non facile, nulla a che vedere con Firenze o Mendrisio, però è comunque roba buona)

Nibali lo si porta come "libero" perchè comunque ha classe, qualità e palle per provare qualcosa, è ovvio che non gli si fa la squadra attorno, ma corridori come lui in Italia ce ne sono pochi, quindi non puoi non portarlo, premesso che se proprio dovessi fare corsa per qualcuno preferirei farla per Trentin a sto punto.

Avere un corridore del genere (che peraltro non credo nemmeno tirerà se serve vista la poca umiltà) condiziona tutta la corsa. E credo sia anche parecchio fuori forma per cui ho il dubbio che faccia l'uomo immagine. Piuttosto se devo portare un corridore di quelle caratteristiche in questo momento prendo Aru che ha dimostrato che alla Vuelta la forma ce l'ha. 

L'italia ha 4 corridori che possono dire qualcosa in un percorso del genere: Colbrelli, Trentin, Bennati e Pozzato. Per Viviani e Nizzolo per me è troppo dura, ma potrebbero fare i gregari. Come gregario di lusso c'è Tosatto. La mia sensazione è che si porterà Nibali, gli si darà i gradi di capitano, si proverà un attacco a cazzo negli ultimi giri (perché se c'è Nibali attacca lui e non un Colbrelli e questa sarebbe la cazzata) e poi si dirà "eh, con questo percorso non si poteva fare di più". 

• Amministratori
Inviato

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=4947 ho tracciato un giro intanto se volete studiarvi il tracciato perché dalle altimetrie non si capisce una sega.

La cosa che mi salta all'occhio è che comunque 291x14 = 4000 metri di dislivello positivo circa.