Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[ITALIANO] quando usare l'h e quando no?


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

Troppo duro il ritmo della Movistar e molti corridori si staccano: Bobridge non riesce a seguire il passo del gruppo dei migliori, mentre Didier stringe i denti. Allo scollinamento rimangono davanti Mandri, Arroyo, Vanspeybroeck e Ruben Plaza, che sta facendo un ottimo lavoro per il capitano, più indietro un gruppo con gli uomini Astana e più indietro ancora un gruppetto con Didier ed altri uomini classfica; nel finale Scherlinckx rientra sul gruppo di testa ma a vincere è Arroyo che da un minuto tutti, secondo il compagno di squadra Plaza, terzo Mandri, 4° e 5° i due belga. Bobridge arriva con un ritardo sopra il 1'30'' dagli altri avversari in classifica ed esce anche lui dalla top10.

:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Settimana scorsa alcuni soci avevano un proseminario da presentare (Lingua e letteratura italiana). Allora abbiamo provato ad invitare la secchiona (esistono anche all'uni) fuori la sera prima, in maniera da farla stancare per il giorno successivo e contribuire al calo della qualità delle domande. (Più che altro, dopo, e durante, la presentazione continua a rifarsi a minimi errori o sottigliezze pur di far vedere che gli altri sono per lei inferiori e stupidi.)

Morale della favola risponde:

"No, non posso venire perché sta sera devo prepararmi per il proseminario di domani".

A) Nessuno si prepara sulle presentazioni dei compagni, e quando dico nessuno dico nessuno.

B) È inutile fare la superiore e poi scrivere "sta sera". Sei all'università, studi italiano, fai la superiore, fai la puntigliosa sugli accenti secondari di un verso pressoché irrilevante di una poesia in cui la metrica non ha rilevanza alcuna* e poi mi scrivi "sta sera"...

*Ammetto è un eufemismo, ma la rilevanza è veramente minima e riguarda altri concetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Amministratori
  • Amministratori

visto che questi errori non si possono davvero più vedere, sono sconcertato icon_neutral.gif

ho scritto questo http://www.michelebufalino.com/2011/12/16/lanalfabetismo-di-ritorno-e-gli-errori-dei-professionisti-del-giornalismo/

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un pezzo di un articolo apparso sul "Corriere". L'articolo è la risposta di una deputata italiana alle critiche che le ha rivolto un giornalista per gli errori presenti nelle sue "tesi congressuali". Si commenta da solo.

Ho scritto un po’ con l’accento sulla o, è vero, non come lo vedete ora, perché chiunque usi un computer sa che si trovano le lettere già accentate e che per mettere l’accento di lato devi fare tre mosse con la mano molto poco pratiche quando si scrive in velocità. E così è valso per altri casi. Sarei stata ignorante se avessi scritto «un apostrofo po’» non come era evidente a chiunque non fosse animato da pregiudizi faziosi, l’aver messo accenti certamente fuori posto ma dettati dalla comodità delle nuove tecnologie. Chiunque possieda un iPad può provare in questo istante a scrivere «ne» con l’accento e si troverà un «ne apostrofato». Il resto sono refusi di stampa dovuti ai programmi dei computer che tutti coloro che li usano regolarmente sanno che correggono automaticamente gli scritti facendoti incappare in facili errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito un pezzo di un articolo apparso sul "Corriere". L'articolo è la risposta di una deputata italiana alle critiche che le ha rivolto un giornalista per gli errori presenti nelle sue "tesi congressuali". Si commenta da solo.

Ho scritto un po’ con l’accento sulla o, è vero, non come lo vedete ora, perché chiunque usi un computer sa che si trovano le lettere già accentate e che per mettere l’accento di lato devi fare tre mosse con la mano molto poco pratiche quando si scrive in velocità. E così è valso per altri casi. Sarei stata ignorante se avessi scritto «un apostrofo po’» non come era evidente a chiunque non fosse animato da pregiudizi faziosi, l’aver messo accenti certamente fuori posto ma dettati dalla comodità delle nuove tecnologie. Chiunque possieda un iPad può provare in questo istante a scrivere «ne» con l’accento e si troverà un «ne apostrofato». Il resto sono refusi di stampa dovuti ai programmi dei computer che tutti coloro che li usano regolarmente sanno che correggono automaticamente gli scritti facendoti incappare in facili errori.

Lo lessi anche io a suo tempo :mrgreen:

Da notare invece come l'Ansa faccia invece l'opposto :( Il regno dell'apostrofo a scapito degli accenti :(

Anche se lì credo sia anche una questione di codici asci ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metterò del mio ma anche i nani di Biancanasdon e del Principe azzurro Albe21 non sono da meno

Come mi hai chiamato? L'esercito dei 109000000000 Zomegnanini sono sotto casa tua, ed appena prenderai sonno ti assalteranno, legheranno ed infine porteranno da me che ti farò fare una brutta fine... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi hai chiamato? L'esercito dei 109000000000 Zomegnanini sono sotto casa tua, ed appena prenderai sonno ti assalteranno, legheranno ed infine porteranno da me che ti farò fare una brutta fine... :twisted:

Tu credi di essere al servizio di zome? Piccoli, stavo per dire nani, sognano di essere me.

Allu perché l'mp di superalex?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio ex (bocciato...) compagno l'anno scorso ha scritto alla lavagna in interrogazione gioglielli... e non l'ha fatto apposta...

vogliamo parlare di una mia compagna di classe che un 2 anni fa, durante la lezione di inglese, ha letto al posto di teacher(docente) ha letto trachea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...