Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[FFC - HC] Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quanto ci fate che gli uomini di classifica si sono risparmiati e domani Riccò prende 4 minuti? Prima di giudicare la tappa di oggi aspettate domani.

Poi naturalmente se crolla dirà che non ha mai puntato alla classifica... a me è sembrato che lo avessero lasciato partire visto che l'andatura dietro non è aumentata.

Resta comunque una grande azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 928
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io non sono un tifoso di riccò, ma la sua azione è stata eccezionale...

mi dispiace solo aver visto la Lampre tirare per recuperare...

capisco la rivalità fra cunego e riccò... però anche tatticamente,

che serve tirare su un italiano al Tour quando non stai portando un velocista a vincere la tappa,

ma Cunego a... sprintare senza abbuoni??? la volata non l'avrebbe cmq vinta il veronese...

e poi se riccò fa paura in generale meglio provare ad architettare qualcosa insieme....

Cmq un Riccò che al Tour fa quello che ha fatto Sella al Giro va più che bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ci fate che gli uomini di classifica si sono risparmiati e domani Riccò prende 4 minuti? Prima di giudicare la tappa di oggi aspettate domani.

Poi naturalmente se crolla dirà che non ha mai puntato alla classifica... a me è sembrato che lo avessero lasciato partire visto che l'andatura dietro non è aumentata.

Resta comunque una grande azione.

Anche se dovesse perdere quattro minuti il suo l'ha già fatto ampiamente. Dietro secondo me non si sono risparmiati ma semplicemente non ne avevano chi per un motivo chi per un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per colpa di Valverde che ha perso forse l'occasione del Tour visto la caduta di Evans e la forma non brillante di oggi di Kirchen. Fattò stà che Riccò oggi avrebbe vinto lo stesso probabilmente, con una trentina di secondi massimo...

colpa? e che colpa ne ha se non aveva la gamba? se hai visto bene durante l'ascesa valverde era sempre in mezzo al gruppo, piu' indietro anche di Evans mentre davanti si bastonavano...e non hai visto la caisse?? mandavano in attacco le seconde linee senza farle tirare in modo da cercare di chiudere la corsa.....Alejandro è andato in testa solo alla fine per fare un andatura decente ma bassa (infatti Ricco' ha guadagnato tanto in poco spazio)...

no Valverde non ha nessuna colpa...semmai non aveva una grande gamba ed ha giocato al risparmio ma questa non è una colpa ma è solo conoscienza dei propri limiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Riccò è stato strepitoso, ma se dietro avessero tirato (quindi se riccò fosse stato in classifica) non so se avrebbe vinto.

Praticamente la penso come emmea anche in vista di domani.

Stai bene? :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccò è stato strepitoso, ma se dietro avessero tirato (quindi se riccò fosse stato in classifica) non so se avrebbe vinto.

Praticamente la penso come emmea anche in vista di domani.

Dietro hanno tirato ( a parte qualche chilometro in cui si sono fermati e sono partiti Efinkin e gli altri ) e lo dimostra il fatto che a parte il russo nessuno di quelli che hanno provato ad attaccare è riuscito a guadagnare più di 5-10 secondi. Riccò oggi era imprendibile per tutti anche perchè sembra che tutti i favoriti chi per le cadute chi per altro non abbiano una grande gamba. Spero che abbia conservato energie per domani e che non si metta davvero al servizio di Piepoli perchè con tutto il rispetto per il trullo di Alberobello Riccò può giocarsi il Tour. Se anche domani dovesse arrivare con 4 minuti , sparire dalla classifica e farsi vedere direttamente a Parigi come qualcuno di voi dice ( e spera probabilmente ) potrà comunque essere ampiamente soddisfatto del suo Tour. Meglio vincere due tappe e attaccare a costo di saltare piuttosto che concludere un tour anonimo tra i primi 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui quanto ho scritto su Una Vita in Sella:

Valverde oggi per me ha sbagliato a non attaccare sull'Aspin. Evans a quanto ne sappiamo potrebbe anche non essersi fatto nulla, però andava attaccato, quanto meno per vedere se era realmente così. Kirchen poi non aveva mezzo compagno di squadra, perciò avrebbe dovuto far tutto da solo.

Per quanto riguarda Riccò, oggi Riccardo, per quanto non marcato, ha fatto davvero un gran numero, rientrando per altro in classifica. Se domani riesce quanto meno a non perdere, limitando gli effetti dello sforzo di oggi, sulle Alpi, con questa gamba, potrebbe davvero pensare di andarsi a prendere il podio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Mai na volta che si dice "Riccò è stato il più forte!", in un modo o nell'altro bisogna trovare e dare giudizi inutili... Obiettività zero! :smilie_daumenpos:

il mondo è così: sempre maligni a dire cattiverie alla prima mossa falsa. Sembra che tanti non abbiano imparato dalle disgrazie del Pirata. Ma si sa, contenti così, contenti loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
il mondo è così: sempre maligni a dire cattiverie alla prima mossa falsa. Sembra che tanti non abbiano imparato dalle disgrazie del Pirata. Ma si sa, contenti così, contenti loro.

Avrei detto riccò è stato il più forte se fosse stata una corsa di un giorno, ma qui si corre sulle tre settimane, non dimenticarlo mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamoci in giro...non è che riccò non può vincere il tour perchè attacca e rischia....E' il contrario in caso (attacca e rischia dato che non lo può vincere...)dopo che ha beccato 3 minuti a cronometro. E l'impresa è stata bellissima ma non così straordinaria come la si vuole dipingere...dietro perchè avrebbero dovuto inseguire uno che ha 4 minuti di ritardo( a parte valverde forse...)? A kirchen andava benissimo così ed evans diciamo che era giustificato.Sta correndo quasi come al giro. Attacca appena la strada sale. Bravo si, ma alla fine ha perso il giro, e così sarà per il tour. Va bene lo spettacolo ma ci vuole un minimo di intelligenza.

E poi nei giorni scorsi tutti contro Cunego. Ma qualcuno si è accorto che Cunego è a 2.09 ? E davanti ha gente come montford, schumacher, vandevelde, sanchez, devolder che non mi sembrano scalatori irresistibili. E oggi stava molto bene. Domani Damiano farà grandi cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Avrei detto riccò è stato il più forte se fosse stata una corsa di un giorno, ma qui si corre sulle tre settimane, non dimenticarlo mai!

ricordo che ha già vinto due tappe e scommetto farà ancora parlar di se in questo tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovremmo dire che Pantani sulle prime salite del '98 lo lasciarono andare perchè s'era beccato 5 minuti da Ullirich a crono? non rispondo nemmeno più, è fiato sprecato...

Paragone azzeccatissimo direi. Pantani, con 4 e passa minuti di ritardo, venne inseguito alla morte da Ullrich a Plateau de Beille, finchè il tedesco non prese una mezza cotta. Oggi ad onor del vero non è stato proprio così, però non credo che Riccò venga lasciato andare così volentieri. Anche perchè, se gli lasci recuperare 1'20'' "gratis", ti giochi il bonus. D'ora in poi Riccò è da considerarsi in classifica, indipendentemente dal fatto che lui se ne curi o meno, e che lui la voglia fare o meno. Non l'avranno inseguito a tutta, ma ha guadagnato 1'20'' in 4-5 km sul gruppo dei migliori, riuscendo a mantenerlo su un gruppo che, salvo un momento, ha sempre tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Quindi dovremmo dire che Pantani sulle prime salite del '98 lo lasciarono andare perchè s'era beccato 5 minuti da Ullirich a crono? non rispondo nemmeno più, è fiato sprecato...

non pesso volesse dire una cosa del genere :smilie_daumenpos:

cmq penso sul giudizio che si potranno tirare le somme solo alla fine in fin dei conti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamoci in giro...non è che riccò non può vincere il tour perchè attacca e rischia....E' il contrario in caso (attacca e rischia dato che non lo può vincere...)dopo che ha beccato 3 minuti a cronometro. E l'impresa è stata bellissima ma non così straordinaria come la si vuole dipingere...dietro perchè avrebbero dovuto inseguire uno che ha 4 minuti di ritardo( a parte valverde forse...)? A kirchen andava benissimo così ed evans diciamo che era giustificato.Sta correndo quasi come al giro. Attacca appena la strada sale. Bravo si, ma alla fine ha perso il giro, e così sarà per il tour. Va bene lo spettacolo ma ci vuole un minimo di intelligenza.

E poi nei giorni scorsi tutti contro Cunego. Ma qualcuno si è accorto che Cunego è a 2.09 ? E davanti ha gente come montford, schumacher, vandevelde, sanchez, devolder che non mi sembrano scalatori irresistibili. E oggi stava molto bene. Domani Damiano farà grandi cose...

La differenza tra i 2.35 di Riccò e i 2.09 di Cunego è che quelli di Riccò sono maturati tutti a cronometro e nel ventagio della tappa vinta da Doumoulin, mentre Cunego sta inesorabilmente perdendo terreno. Certo, c'è un'altra crono, e Riccò avrà anche questo handicap sulle spalle. Però almeno lui in salita sembra poter fare la differenza. Cunego ha perso 7'' a Plumelec, su un arrivo adatto a lui, ha accusato meno del previsto a cronometro, ha pagato ancora 32'' a Super-Besse e 27'' ad Aurillac. E, come ho già detto, non mi si dica che è stato per via dell'attacco della CSC, perchè gente come Devolder e Samuel Sanchez era rimasta indietro ed è poi rimasta senza difficoltà con Valverde, Evans, Menchov e gli altri.

Io penso che per uno che vuol vincere una grande corsa a tappe sia meglio perdere molto a cronometro e guadagnare in salita, piuttosto che perdere poco a cronometro e perdere anche in salita. Nel primo caso, puoi almeno sperare di guadagnare in salita più di quanto perdi a cronometro. Nel secondo, continui ad allontanarti progressivamente dalla vetta, su ogni terreno.

Detto questo, io non credo che Riccò vincerà il Tour de France. Ha perso troppo a Cholet, perderà ancora nell'ultima crono di Saint-Armand-Montrond, e purtroppo non ci sono gli abbuoni (tenete conto che solo tra oggi e Super-Besse Riccardo avrebbe guadagnato 40''). Io sono però sicuro che il Tour de France non lo vincerà nemmeno Cunego. A crono, pur essendosi difeso bene, ha perso, e la stessa cosa, anzi peggio, accadrà nell'ultima prova contro il tempo. Purtroppo però, Cunego perderà anche in salita, visto che è completamente sprovvisto di cambio di ritmo, e sono molto poco fiducioso sul fatto che possa tenere le ruote di gente come Valverde, Evans e Menchov sulle grandi montagne.

Detto ciò, io ho almeno la speranza che Riccò, con delle grandi prove in salita, possa guadagnare, e magari salire sul podio. Penso invece che per Cunego questa possibilità non ci sia. Ora, Riccò è già arrivato 2° al Giro, vincendo 2 tappe, ha già vinto 2 tappe al Tour, dando spettacolo in salita fino a questo momento. Anche qualora dovesse saltare per aria, avrebbe fatto meglio lui o Cunego, nel caso il veronese, come penso, riuscisse a chiudere al massimo nei Top 10? Io preferire 100 volte ciò che a fatto Riccò. Riccardo potrebbe anche arrivare ultimo in ogni tappa di qui a Parigi, e il suo resterebbe comunque un Tour positivo, dato che ha già raggiunto l'obiettivo che si era prefisso. Per Cunego, invece, è necessaria una netta inversione di tendenza, che penso molto difficilmente si verificherà. Sarei il primo ad essere felice se ciò avvenisse, sarei solo contento se Cunego dovesse fare un grande Tour, e lo inciterei come faccio sempre con i corridori italiani all'estero. Però onestamente vedo molto improbabile uno scenario del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamoci in giro...non è che riccò non può vincere il tour perchè attacca e rischia....E' il contrario in caso (attacca e rischia dato che non lo può vincere...)dopo che ha beccato 3 minuti a cronometro. E l'impresa è stata bellissima ma non così straordinaria come la si vuole dipingere...dietro perchè avrebbero dovuto inseguire uno che ha 4 minuti di ritardo( a parte valverde forse...)? A kirchen andava benissimo così ed evans diciamo che era giustificato.Sta correndo quasi come al giro. Attacca appena la strada sale. Bravo si, ma alla fine ha perso il giro, e così sarà per il tour. Va bene lo spettacolo ma ci vuole un minimo di intelligenza.

E poi nei giorni scorsi tutti contro Cunego. Ma qualcuno si è accorto che Cunego è a 2.09 ? E davanti ha gente come montford, schumacher, vandevelde, sanchez, devolder che non mi sembrano scalatori irresistibili. E oggi stava molto bene. Domani Damiano farà grandi cose...

Io rispondo poco o nulla e mi diverto a leggervi però vorrei rispondere solo stavolta.

Parto subito col dire che Riccò non sara il Pirata ma ha classe da vendere e chi questa la mette in dubbio devo dire che di ciclismo ci capisce poco o niente (Non è riferito a te e solo che non sapevo come rispondere :smilie_daumenpos: ). Quello che ha fatto a Super Besse è stata eccezionale è riuscito a levarsi dalla ruoto uno come Valverde che quelle montagnette se le dovrebbe mangiare a colazione specialmente uno come lui che ha crono difficilmente resistera agli attacchi di un Evans (che resta mio modo di vedere il favorito per la vittoria finale anche se quella brutta caduta occorsa oggi penso che gli abbia un pò scombussolato i piani). Veniamo a oggi, chi si aspettava un attaco sull'Aspen di Riccò? Penso nessuno e pure lui ci ha provato e ci è riuscito alla grande, i corridori di classiffica oggi e sottolineo oggi non ne avevano per stare con lui e lo hanno lasciato andare, è vero che non si sono sbattuti più di tanto per riacciufarlo ma cmq non credo proprio che ci sarebbero riusciti a riprenderlo un pò come è successo a Sella nella penultima tappa del giro 2008.

Su Cunego hai fatto un autogol clamoroso stare dietro a gente come Monfort, Vandevelde, Devolder non è che sia molto positivo anzi per uno come lui gli dovrebbe stare ampiamente davanti per quanto riguarda Samuel Sanchez non penso proprio che sia da sottovalutare e forse non è uno scalatore al pari di Evans, Valverde o Riccò ma sicuramente in questo momento è più forte di Cunego visto che non mi sembra che si stacchi in salitelle da 2 KM. Cunego si critica perchè aveva puntato al Tour e se non riesce fare granchè la colpa è solo sua e questa è la volta buona che diventa finalmente uno da Classiche collinari (Corse di un giorno come Liegi, Amstel e cosi via). Infine io spero che questo Tour si per un'Italiano dopo un giro vinto da uno Spagnolo siamo in debito con la Dea del Ciclismo.

Spero che questo intervento in queanto lungo non rompa i cosidetti a leggerlo, un grazie della lettura da Parte di Theman123.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovremmo dire che Pantani sulle prime salite del '98 lo lasciarono andare perchè s'era beccato 5 minuti da Ullirich a crono? non rispondo nemmeno più, è fiato sprecato...

IL fatto preoccupante è che sia i telecronisti e a quanto pare alcuni di voi paragonino riccò a pantani...Ragazzi sveglia.. Riccò ha vinto qualche tappa al giro e al tour...pantani nel 98 cosa aveva vinto? Per favore...ora perchè mette le mani in quel modo sul manubrio...Io a 12 anni avevo la racchetta wilson, ero vestito nike e provavo a fare il serve and volley ma nessuno per quanto mi sforzassi di imitarlo mi hai mai detto che ero come Sampras... :smilie_daumenpos:

Il discorso se è meglio perdere qui o là non ha poi molto senso. Nona tappa. Riccò ne ha vinte due ma in classifica è 25 secondi sopra Cunego. STOP. E' la mentalità che è sbagliata. Domani vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vorrei sottolineare la grandissima prova offerta oggi da riccò, non si può dire che l'hanno lasciato partire perchè non è il l'ultimo scemo arrivato e anche perchè 4' sono tanti ma nemmeno un abisso

la tappa in previsoine doveva andare così tranne l'assolo di riccò e così è stato anche se visto l'attacco di riccardo qualcuno poteva approfittarne e magari andarsene insieme,e invece niente...non potete dire che non è stato il + forte perchè nessuno è stato capace di tenere il suo passo...

come molti altri dicevano tour gia estremamente positivo per Riccò, che anche se dovesse prendersi una cotta di qll brutte gia domani ha gia fatto tanto...per la generale non ci credo + di tanto perchè uno spavaldo come lui non avrebbe esitato a dire che vinceva il tour se veramente ci voleva provare, anche se tutto qll che viene è guadagnato....

domani forza leonardo a quanto dice riccò anche se nn mi fiderei + di tanto,comq aspettiamo domani per vedere

p.s.riccò dopo aver vinto ha esclamato che classe

sto ragazzo è geniale :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Cunego hai fatto un autogol clamoroso stare dietro a gente come Monfort, Vandevelde, Devolder non è che sia molto positivo anzi per uno come lui gli dovrebbe stare ampiamente davanti

Sapevo che qualcuno avrebbe interpretato male :wink: colpa mia che non mi sono spiegato. Ora ci provo. Intendo dire che sebbene Cunego abbia avuto i suoi problemi(è innegabile) è anche evidente che la sua condizione è decisamente migliorata, e che un attacco oggi sarebbe stata una cosa da bambino istintivo(ogni riferimento è puramente casuale :smilie_daumenpos: )che non sa gestirsi e aspettare le tappe importanti per rispondere. Il fatto di avere quella gente davanti è inteso come la possibilità(anzi la certezza) che la classifica sia ampiamente migliorabile, e considerando che 2.09 da un evans in difficoltà(ok la caduta però bisogna vedere se influisce ancora), un valverde decisamente scarico e un Kirchen che a mio giudizio non ha grandi possibilità di resistere nei tapponi non vedo Cunego così spacciato. Cmq ripeto si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire chi dice che l'azione di Riccò è stata straordinaria, che è il più forte in salita e via dicendo, ma sinceramente credete che 20 o 30 corridori che si danno i cambia ocn un minimo di impegno non possano riprendere un minuto in 20 km di pianura a Riccò?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) IL fatto preoccupante è che sia i telecronisti e a quanto pare alcuni di voi paragonino riccò a pantani...Ragazzi sveglia.. Riccò ha vinto qualche tappa al giro e al tour...pantani nel 98 cosa aveva vinto?

2) Per favore...ora perchè mette le mani in quel modo sul manubrio...Io a 12 anni avevo la racchetta wilson, ero vestito nike e provavo a fare il serve and volley ma nessuno per quanto mi sforzassi di imitarlo mi hai mai detto che ero come Sampras... :smilie_daumenpos:

3) Il discorso se è meglio perdere qui o là non ha poi molto senso. Nona tappa. Riccò ne ha vinte due ma in classifica è 25 secondi sopra Cunego. STOP. E' la mentalità che è sbagliata. Domani vedremo...

1) Pantani nel 1998 non è che avesse vinto molto, eh. Che poi godesse di una reputazione internazionale diversa è vero, se è questo che intendi. Però quello che voleva dire padrino, e che io condividevo, era che se c'è uno veramente forte in salita, per quanto distacco possa avere, non è mai una buona idea lasciarlo andare via e fargli guadagnare del tempo "gratis".

2) :shock:

3) Il discorso invece ha tutto il senso del mondo. Perdere nel modo in cui ha perso Riccò è una cosa, nel modo in cui ha perso Cunego è un altro. Riccò ha perso molto a crono e nel ventaglio, ma ha dato l'impressione di essere veramente forte. Cunego non è mai crollato, ma ha fatto un'impressione pessima. Il che, dopo 9 tappe su 21, direi che conta ben più di 25''. In 12 tappe, se hai le gambe, e Riccò ha dimostrato di averle finora, puoi dare ben più di 25'' a uno che invece non le ha, come ha mostrato finora Cunego. Seguendo il tuo ragionamento, dovremmo dire che Vandevelde è messo meglio di Menchov perchè gli è davanti di 19''. La classifica dice questo, ma l'andamento della corsa, che a neanche metà Tour conta molto di più quando le differenze sono così risicate, dice un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL fatto preoccupante è che sia i telecronisti e a quanto pare alcuni di voi paragonino riccò a pantani...Ragazzi sveglia.. Riccò ha vinto qualche tappa al giro e al tour...pantani nel 98 cosa aveva vinto? Per favore...ora perchè mette le mani in quel modo sul manubrio...Io a 12 anni avevo la racchetta wilson, ero vestito nike e provavo a fare il serve and volley ma nessuno per quanto mi sforzassi di imitarlo mi hai mai detto che ero come Sampras... :smilie_daumenpos:

Il discorso se è meglio perdere qui o là non ha poi molto senso. Nona tappa. Riccò ne ha vinte due ma in classifica è 25 secondi sopra Cunego. STOP. E' la mentalità che è sbagliata. Domani vedremo...

Ricco non lo so se è Pantanti ora ma ha buone probabilita di diventare un suo erede vuoi perchè lo imita vuoi perchè vince imitandolo vuoi per qualsiasi cosa ma nel Primo anno che lui punta al giro arriva 2° e al Tour è li ed ha gia vinto due tappe, se riuscira a recuperare dallo sforzo di oggi potra entrare in top ten e dopo un giro da protagonista il tour lo sta vivendo da protagonista anche se è per ora e lo sottolineo per ora è lontano. Tra Cunego e Ricco per ora c'è l'abisso vedendo anche come è andata questa settimana è che Cunego potra perdere di meno a Crono ma se continua a perdere in salita come a Super Besse il posto tra i primi dieci se lo sogna al contrario Ricco finche le gambe e la condizione glielo permettare potra sicuramente se non staccarli rimanere con loro cioè chi si giochera il Tour, ricordiamoci anche Piepoli che al Giro Riccò lo ha perso per strada ed al Tour sta facendo un lavoro pazzesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire chi dice che l'azione di Riccò è stata straordinaria, che è il più forte in salita e via dicendo, ma sinceramente credete che 20 o 30 corridori che si danno i cambia ocn un minimo di impegno non possano riprendere un minuto in 20 km di pianura a Riccò?

- Se il gruppo è di 30 corridori, considerati ha i gradi di capitano, chi non ha interesse a tirare, e chi ha entrambi, a tirare saranno 7-8 corridori.

- Era 1'15''.

- I km in pianura erano una dozzina, dato che prima era discesa.

Alla luce di tutto ciò, direi che non riescono. Se mi dici che potevano ridurre pesantemente il distacco, portandolo magari ad una trentina di secondi, sono assolutamente d'accordo, però secondo me non sarebbero comunque riusciti a chiudere del tutto. :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...