Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Ma stai tranquillo, manca ancora un anno, goditi la terza media! :mrgreen:

Solo da noi i 9 e 10 si vedono col binocolo?

Sì, infatti. Ieri i miei prof. continuavano a ripetere “Oggi si decide il vostro futuro!“ . Poi a casa mia madre mi rivela che l‘iscrizione ai licei non può essere fatta prima di gennaio (o dicembre non ricordo). Al liceo scientifico M. G. Agnesi (che frequenta mia sorella) l‘anno prossimo potrebbero non accettare tutti perché quelli che vogliono andarci sono troppi. Pensavo che se mi fossi iscritto prima non avrei corso rischi, ma se è a gennaio la scelta allora vivo tranquillo senza patemi.

Inviato

Certo che a sentir parlare di terza media mi fa paura vedere come si abbassa l'età del forum  :ph34r:

Be', io ho cominciato a girare per il forum dalla seconda media.. Infatti ho fatto le mie stupidaggini :lol:

Inviato

Dallo stato "Sono sicurissimo: farò il liceo classico!" sono passato a "Però anche lo scientifico... potrei..." in meno di una serata.

Quando avevo la tua età (ere geologiche fa :ohmy::tongue: ) ero convintissimo di fare il classico, poi eravamo pochissimi iscritti e così giù di scientifico tradizionale, m'hanno riempito comunque i tubi con il latino (che pure mi piaceva) e alla fine sono stato molto contento della mia scelta (obbligata), da ogni punto di vista. Ed ora sono finito a fare tutt'altro rispetto alle mie intenzioni di allora, e avrò cambiato idea almeno 10 volte :wink2:

L'unico consiglio che posso darti per ciò che ho visto è che considerare la scelta fra scientifico e classico come decisiva per il proprio futuro è un po' eccessivo. Voglio dire che un liceo classico all'antica, dove ti facevano il culo a strisce, lascia aperta qualsiasi porta futura, non puoi fare solo lettere antiche dopo :wink2: Direi che comunque molto dipende dalla scuola, dai professori, dalla classe...e da te ovviamente...insomma, da una serie cose tra cui la tua scelta attuale è solo uno degli elementi e nemmeno il più importante. Buona fortuna! :smile:

Inviato

Quando avevo la tua età (ere geologiche fa :ohmy::tongue: ) ero convintissimo di fare il classico, poi eravamo pochissimi iscritti e così giù di scientifico tradizionale, m'hanno riempito comunque i tubi con il latino (che pure mi piaceva) e alla fine sono stato molto contento della mia scelta (obbligata), da ogni punto di vista. Ed ora sono finito a fare tutt'altro rispetto alle mie intenzioni di allora, e avrò cambiato idea almeno 10 volte :wink2:

L'unico consiglio che posso darti per ciò che ho visto è che considerare la scelta fra scientifico e classico come decisiva per il proprio futuro è un po' eccessivo. Voglio dire che un liceo classico all'antica, dove ti facevano il culo a strisce, lascia aperta qualsiasi porta futura, non puoi fare solo lettere antiche dopo :wink2: Direi che comunque molto dipende dalla scuola, dai professori, dalla classe...e da te ovviamente...insomma, da una serie cose tra cui la tua scelta attuale è solo uno degli elementi e nemmeno il più importante. Buona fortuna! :smile:

Grazie per i consigli. :)

Inviato

Dallo stato "Sono sicurissimo: farò il liceo classico!" sono passato a "Però anche lo scientifico... potrei..." in meno di una serata.

Perchè? :dubbio:

Secondo me per come hai descritto la situazione dovresti andare al classico...

Be', io ho cominciato a girare per il forum dalla seconda media.. Infatti ho fatto le mie stupidaggini :lol:

Il record però mi sa che lo detengo io: mi sono registrato a 12 anni e 2 mesi, a fine 2da media ma avendo fatto la primina.

Inviato (modificato)

Ma stai tranquillo, manca ancora un anno, goditi la terza media! :mrgreen:

Solo da noi i 9 e 10 si vedono col binocolo?

Dipende dalle materie (e dai professori): per esempio nelle materie scientifiche puoi prendere fino al 10, basta fare tutto giusto :mrgreen: , in quelle umanistiche al massimo, massimo 9... Educazione Fisica e Motorie ho preso un 10 per aver corso 28 minuti senza fermarmi 8) (Test di Endurance), un mio compagno ha mandato a quel paese il professore dicendogli che era inutile come test, il professore, a fine lezione, gli ha dato del bambino capriccioso :lol:

P.S.Solo io le gite le vedo col binocolo?

@Sauber, il 20 Novembre vengo a Bologna in gita :mellow:

Modificato da luigi96
Inviato

Rispondo a Matteojuve:

alla fine allo scientifico si fanno comunque le materie umanistiche (ad eccezione del greco). Ho la fortuma di avere una sorella che va allo scientifico e così posso vedere com‘è. A scuola ora vado benissimo anche se studio poco. I buoni risultati che ottengo sono frutto della mia memoria (nella maggior parte delle interrogazioni prendo il massimo o quasi leggendo una massimo due volte le pagine, una decina di solito, da studiare). Non sono abituato a studiare per delle ore e penso che al classico mi troverei leggermente in difficoltà. Quindi sto pensando di fare lo scientifico, che comunque fornisce una preparazione completa in tutti i campi. Poi, vedendo mia sorella, sono sicuro che non avrei problemi nello studio. Una cosa importante che ho tralasciato: a me piace anche la matematica e sono molto portato per essa ( come per tutte le altre materie). :wink:

Inviato

La prof di inglese ci permetteva quest'anno di andare a Dublino per San Patrizio, ma la proposta non è stata accolta dai più (studenti!)... certa gente non capisce nulla :banghead:

Che devo dire io che l'anno scorso hanno preferito in classe mia torino a venezia! Perchè nella loro testa a venezia c'è sempre l'acqua alta.

Quest'anno hanno fatto una raccolta firme per spostare la gita da aprile per farla in inverno???? Ovviamente in città miti come praga.

• Super Moderatore
Inviato

io faccio il classico, e posso dire che se fai bene i primi due anni ti trovi benissimo al triennio per quello che riguarda latino e greco...si fa chimica dal primo anno e quindi dal punto di vista delle scienze si lavora...solo la matematica è (per fortuna) bistrattata...anche io due anni fa ero nella tua stessa situazione...se fatto bene ti può dare soddisfazioni :wink:

Inviato

Oggi la professoressa ha portato quel compito di matematica, ho preso 6 1/2, diciamo che ha messo un po' il voto sulla fiducia :lol:

Che devo dire io che l'anno scorso hanno preferito in classe mia torino a venezia! Perchè nella loro testa a venezia c'è sempre l'acqua alta.

Quest'anno hanno fatto una raccolta firme per spostare la gita da aprile per farla in inverno???? Ovviamente in città miti come praga.

Siete andati almeno allo Juventus Stadium? :D

Inviato

Ok, ho finito di annoiarvi con i miei dilemmi adolescenziali da terza media. :mrgreen:

Comunque ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo "confronto di idee". :wink: Ora tocca a me decidere quale liceo scegliere.

Inviato

La prof di italiano per domani ci ha dato da scrivere un sonetto di tema amoroso che contenesse: metafora, similitudine, rima al mezzo, sineddoche, paronomasia e chiasmo :x . Difficilissimo per me che ispirazione amorosa zero, ma fortunatamente oggi mentre inglese interrogava mi è venuta almeno una vena di poesia banale ed ho fatto le due quartine, oggi poi per fare le due terzine ci è voluta un'altra ora e mezza... :x

Tanto per capirci riguardo alla mia ispirazione amorosa...

wmld.jpg

Inviato

La prof di italiano per domani ci ha dato da scrivere un sonetto di tema amoroso che contenesse: metafora, similitudine, rima al mezzo, sineddoche, paronomasia e chiasmo :x . Difficilissimo per me che ispirazione amorosa zero, ma fortunatamente oggi mentre inglese interrogava mi è venuta almeno una vena di poesia banale ed ho fatto le due quartine, oggi poi per fare le due terzine ci è voluta un'altra ora e mezza... :x

Tanto per capirci riguardo alla mia ispirazione amorosa...

wmld.jpg

Se non è in endecasillabi non è un sonetto :tongue:  

Inviato

Facci vedere l'opera :mrgreen:

Mai, ho vergogna :mrgreen:

Se non è in endecasillabi non è un sonetto :tongue:  

Infatti non voleva essere una cosa in endecasillabi, anche se in effetti lo è... :dubbio:

Do/po/ la/ mam/ma_a/mo/ so/lo/ la/ Ju/ve

Inviato

Che brutta cosa dare come compito una poesia su tema amoroso. Il sentimento deve nascere da dentro e non deve essere forzato. Se uno non ha un'ispirazione non può scrivere qualcosa di profondo.

Inviato

Mai, ho vergogna :mrgreen:

Infatti non voleva essere una cosa in endecasillabi, anche se in effetti lo è... :dubbio:

Do/po/ la/ mam/ma_a/mo/ so/lo/ la/ Ju/ve

C'è un errore te lo correggo

Ru/be

Anche se il rigore non c'è..

Inviato

Domani verifica di storia su due capitoli e un quarto (35-40 pagine)... :banghead: Argomenti: rivoluzione industriale, congresso di Vienna, moti insurrezionali dal 1809 al 1831 e Mazzini e le società segrete.