Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Io invece sono a favore, l'argomentazione degli islamici non regge dato che voglio vedere le donne togliersi il velo in una scuola islamica solo perché ci sono io povero immigrato prima di prenderla in considerazione. E' giusto che ognuno mantenga le proprie tradizioni nel proprio stato (io il crocifisso nelle aule non la vedo come una cosa religiosa, ma di tradizione). E poi ci vuole una preghierina prima dell'interrogazione!

PS mi sono ricordato che c'era anche l'anno scorso mezzo distrutto, ma lo tinsero con un pennarello indelebile nero impiccandolo insieme ad un pupazzo di Hello Kitty. E credo proprio che anche questo farà una brutta fine :|

Inviato

Io invece sono a favore, l'argomentazione degli islamici non regge dato che voglio vedere le donne togliersi il velo in una scuola islamica solo perché ci sono io povero immigrato prima di prenderla in considerazione. E' giusto che ognuno mantenga le proprie tradizioni nel proprio stato (io il crocifisso nelle aule non la vedo come una cosa religiosa, ma di tradizione). E poi ci vuole una preghierina prima dell'interrogazione!

quindi se gli islamici hanno questa mania religiosa del velo noi dobbiamo per forza imitarli col crocifisso? Siamo in europa mica in fankulistan. Velo e crocifisso in luoghi pubblici sono cose da fondamentalisti e da dittature religiose

PS mi sono ricordato che c'era anche l'anno scorso mezzo distrutto, ma lo tinsero con un pennarello indelebile nero impiccandolo insieme ad un pupazzo di Hello Kitty. E credo proprio che anche questo farà una brutta fine :|

questo è... un ArtAttack!

Inviato

Eh?

Al di là che sembra tanto una argomentazione come "Hitler e Stalin avevano i baffi, D'Alema anche, non votiamolo" o "Hitler era cattivo, era vegetariano e quindi i vegetariani sono cattivi", ovvero una reductio ad Hitlerum. Ma anche così facendo non avrebbe senso, poiché il velo come il crocifisso, sono simboli religiosi e non tradizionali. (Anche se lo fosse; era tradizionale anche la "medicina" del medioevo, perché non la reintroduciamo?)

E poi non capisco perché dovrebbero togliere il velo per te...

Che poi possano esser ritenute tradizioni religiose non ci piove.

E poi se la avanza qualcuno che non è islamico questa "proposta"? Le uniche risposte sono; "ma loro..."?

Inviato

Nono avete capito male! :mrgreen: l'allusione agli islamici era per dire: che non si vengano a lamentare che i loro bambini si scandalizzano se poi loro non si toglierebbero mai il velo in fankulistan perché mi impressiona. Non dico in Italia, ma in fankulistan, il paragone ci sta. Io non direi mai e poi mai che bisogna imitare gli islamici estremisti, anche se i vegetariani rimangono cattivi :lol:

E' un simbolo religioso ed io sono totalmente a favore della tolleranza religiosa, per quello che mi riguarda un mussulmano mio compagno (che non ho) si potrebbe anche mettere a pregare verso La Mecca durante l'interrogazione di latino e non mi darebbe fastidio.

Inviato

Per me è sempre stato indifferente il crocifisso, nella mia scuola l'anno tolto, l'unico posto dove è rimasto è nel laboratorio di Elettronica nella quale c'è una sorta di anarchia dei prof di quella materia, lì è l'unico posto dove è rimasto.

Quello che mi incazzare è che da qualche anno non fanno più il presepe a scuola per le lamentele delle altre religioni al preside. Era ricorrenza fare il presepe nell'androne della scuola, ed era anche molto bello con molte statuine e sopratutto era un simbolo, l'arrivo del natale una tradizione che stà diventando sempre più commerciale piuttosto che un occasione per riunirsi e stare insieme.

Non capisco cosa dovrebbero avere i marocchini, ...., contro il presepe è un simbolo delle nostre tradizioni e io lo rivoglio come l'albero di natale. Sono le cose a cui tengo di più e a chi è arrivato nel nostro paese se vogliono il presepe e l'albero bene altrimenti vadano a cagare nel loro paese e non vengano a rompere nel nostro.

Poi non capisco quando si dice che dobbiamo essere con la mentalità aperta alle altre religioni, ma è giusto che loro vengano qui e comandino loro?? e se tu italiano vai nel loro paese ti obbligano a mettere il velo per girare nel loro paese??. Hanno rotto i ....

Sono leggermente razzista, ma non trovo giusto che io in casa mia devo fare quello che mi dice un'immigrato non in regola e senza lavoro :twisted:

Inviato

Siignificativo il post di non ricordo chi che diceva di aver fatto togliere il crocefisso in classe dopo l'articolo sul giornale, mentre prima non si era nemmeno accorto della sua esistenza...

Evidentemente non gli dava così tanto noia, però alla vostra età (che è anche la mia) è normale lasciarsi un po' trascinare...

Inviato

Il problema è che noi siamo italiani, non cristiani. La maggior parte degli italiani è cristiana, è vero, ma nazionalità e religione non vanno assolutamente correlate. Per coerenza il crocifisso andrebbe tolto dagli edifici pubblici, poi uno può anche andare in giro per strada con una croce sulle spalle o un triplo burqa...

Inviato

Non hai recepito bene quello che ho scritto a quanto pare, sebbene io sia quasi ateo non sono andato contro il crocifisso a scuola, bensì ho affermato che a volte si va un po' dietro a ciò che dicono gli altri per partito preso, visto che la persona da me citata prima di cui non ricordo il nick ha scritto di essersi schierata contro il crocifisso con la sua classe quando non si era quasi nemmeno accorto della sua esistenza, dunque esso non lo turbava particolarmente...

Inviato

Non hai recepito bene quello che ho scritto a quanto pare, sebbene io sia quasi ateo non sono andato contro il crocifisso a scuola, bensì ho affermato che a volte si va un po' dietro a ciò che dicono gli altri per partito preso, visto che la persona da me citata prima di cui non ricordo il nick ha scritto di essersi schierata contro il crocifisso con la sua classe quando non si era quasi nemmeno accorto della sua esistenza, dunque esso non lo turbava particolarmente...

l'ho scritto io, ma prima che arrivassi a scuola mentre gli altri stavano discutendo se toglierlo o lasciarlo ero convinto che non ci fosse, in quanto l'avevo visto solo in altre classi ma non nella mia

non so perchè non l'abbia notato per due anni ma fattostà che imbucato tra lavagna, , barre di legno attaccate al muro con fogli appesi e cartelloni vari non l'avevo mai visto

Inviato

Nono avete capito male! :mrgreen: l'allusione agli islamici era per dire: che non si vengano a lamentare che i loro bambini si scandalizzano se poi loro non si toglierebbero mai il velo in fankulistan perché mi impressiona. Non dico in Italia, ma in fankulistan, il paragone ci sta. Io non direi mai e poi mai che bisogna imitare gli islamici estremisti, anche se i vegetariani rimangono cattivi :lol:

E' un simbolo religioso ed io sono totalmente a favore della tolleranza religiosa, per quello che mi riguarda un mussulmano mio compagno (che non ho) si potrebbe anche mettere a pregare verso La Mecca durante l'interrogazione di latino e non mi darebbe fastidio.

Ma sono due cose diverse, il velo è un abbigliamento religioso (personale) e il crocifisso è invece esposto in un'aula (pubblico e statale). Non ci credo che il velo faccia impressione, e non è l'impressione o lo scandalizzarsi che portano qualcuno a chiedere di levare i crocifissi. È una questione di tolleranza secondo alcuni e di coerenza secondo altri, principalmente. Personalmente sono contrario al crocifisso nelle aule per lo stesso motivo di base per cui sono contrario agli oroscopi sui giornali, ai programmi della qualità di Mistero o delle conferenze interne alle scuole su omeopatia o stregonerie simili senza contraddittorio. (per es. nelle giornate culturali)

Lo stato è laico, le istituzioni statali sono o dovrebbero essere laiche, le persone hanno il diritto di confessione e di non confessione. Per cui il crocifisso nelle aule è inadatto come il sole delle alpi su certe scuole del nord. È propaganda, è immissione nella vita privata del cittadino. Oltre agli argomenti già espressi.

Poi sono il primo che ha votato per impedire la costruzione di Minareti in Svizzera.

Poi non capisco quando si dice che dobbiamo essere con la mentalità aperta alle altre religioni, ma è giusto che loro vengano qui e comandino loro?? e se tu italiano vai nel loro paese ti obbligano a mettere il velo per girare nel loro paese??. Hanno rotto i ....

Sono leggermente razzista, ma non trovo giusto che io in casa mia devo fare quello che mi dice un'immigrato non in regola e senza lavoro :twisted:

Bisogna anche valutare cosa significa mentalità aperta, perché se significa farsi inculcare cose da altri non va bene. Quelli che più spesso invocano la mentalità aperta sono coloro che l'hanno più chiusa. Sono spesso coloro che si distaccano dalla realtà, pur di credere a questo o a quell'altro.

Comunque se hai voglia, e ti interessa, leggiti qualcosa della Fallaci, potresti trovarti più che d'accordo. (Rabbia ed orgoglio ad esempio è un bel articolo di dieci anni fa, in seguito alla caduta delle torri gemelle)

Siignificativo il post di non ricordo chi che diceva di aver fatto togliere il crocefisso in classe dopo l'articolo sul giornale, mentre prima non si era nemmeno accorto della sua esistenza...

Evidentemente non gli dava così tanto noia, però alla vostra età (che è anche la mia) è normale lasciarsi un po' trascinare...

Come non quotare. :thumbup:

Il problema è che noi siamo italiani, non cristiani. La maggior parte degli italiani è cristiana, è vero, ma nazionalità e religione non vanno assolutamente correlate. Per coerenza il crocifisso andrebbe tolto dagli edifici pubblici, poi uno può anche andare in giro per strada con una croce sulle spalle o un triplo burqa...

Vedi commento a Gensi.

Inviato

il simbolo dell'ignoranza della quale la religione è figlia. E madre.

facepalm.gif

Ecco un altro intortito da luoghi comuni che pensa che teorie scientifiche e religione si scontrino.

Le scienze si propongono di studiare l'uomo e il mondo (la fisica le forze, la chimica le reazioni, laa biologia le forme di vita, la filosofia "l'essere in quanto è"...) usando come unico strumento la ragione.

La religione inizia ad operare dove la ragione umana non puó arrivare, e non nega ciò che essa ha trovato.

Questa è la differenza, non vedo perché religione = ignoranza

Inviato

Sono d'accordo anche io sul togliere il crocifisso in aula, visto che come detto la scuola dev'essere laica e non deve portare segni religiosi. Al liceo la professoressa di religione non ci parlava mai di Dio, della chiesa, se credevamo, etc, ma era più un ora per dialogare dei problemi del mondo e di quesiti importanti.

Ti devo però contestare la parte in grassetto, poiché il burqa per le strade è vietato dalla legge dello stato italiano, poiché un articolo determina che ogni individua sia riconoscibile in volto in ogni occasione. Con il burqa questo non accade. Poi si può discutere del "perché noi dobbiamo togliere il crocifisso" e "perché loro devono fare come gli pare". Resta il fatto che il burqa delle islamiche, sul territorio italiano è reato, come è reato il marito che picchia la moglie (cosa che nell'islam è concessa).

Inviato

Ma sono due cose diverse, il velo è un abbigliamento religioso (personale) e il crocifisso è invece esposto in un'aula (pubblico e statale). Non ci credo che il velo faccia impressione, e non è l'impressione o lo scandalizzarsi che portano qualcuno a chiedere di levare i crocifissi. È una questione di tolleranza secondo alcuni e di coerenza secondo altri, principalmente. Personalmente sono contrario al crocifisso nelle aule per lo stesso motivo di base per cui sono contrario agli oroscopi sui giornali, ai programmi della qualità di Mistero o delle conferenze interne alle scuole su omeopatia o stregonerie simili senza contraddittorio. (per es. nelle giornate culturali)

Lo stato è laico, le istituzioni statali sono o dovrebbero essere laiche, le persone hanno il diritto di confessione e di non confessione. Per cui il crocifisso nelle aule è inadatto come il sole delle alpi su certe scuole del nord. È propaganda, è immissione nella vita privata del cittadino. Oltre agli argomenti già espressi.

Poi sono il primo che ha votato per impedire la costruzione di Minareti in Svizzera.

Bisogna anche valutare cosa significa mentalità aperta, perché se significa farsi inculcare cose da altri non va bene. Quelli che più spesso invocano la mentalità aperta sono coloro che l'hanno più chiusa. Sono spesso coloro che si distaccano dalla realtà, pur di credere a questo o a quell'altro.

Comunque se hai voglia, e ti interessa, leggiti qualcosa della Fallaci, potresti trovarti più che d'accordo. (Rabbia ed orgoglio ad esempio è un bel articolo di dieci anni fa, in seguito alla caduta delle torri gemelle)

Come non quotare. :thumbup:

Vedi commento a Gensi.

Non parlare male di programmi sul mistero perché Voyager è in assoluto il programma più divertente che ci sia c'è veramente da ridere a crepapelle dall'inizio alla fine, Giacobbo è veramente un grandissimo comico. Es. quando c'era il servizio sull'uomo che sopravvive senza mangiare uno (americanaccio) disse "pensa se trovassimo il modo di poter sfamare un grandissimo numero di persone senza che debbano mangiare, pensa a quali vantaggi ci sarebbero per i SOLDATI e gli ASTRONAUTI"

Aggiungo solo una cosa: più di un miliardo di persone nel mondo muiono di fame, roba da manicomio pensare ai soldati quando si pensa a questo.

Inviato

facepalm.gif

Ecco un altro intortito da luoghi comuni che pensa che teorie scientifiche e religione si scontrino.

Le scienze si propongono di studiare l'uomo e il mondo (la fisica le forze, la chimica le reazioni, laa biologia le forme di vita, la filosofia "l'essere in quanto è"...) usando come unico strumento la ragione.

La religione inizia ad operare dove la ragione umana non puó arrivare, e non nega ciò che essa ha trovato.

"La religione non nega ciò che essa ha trovato" 53teud.jpg

Sono abbastanza sicuro che Galilei avrebbe qualcosa da obiettare su questa affermazione 53teud.jpg

Inviato

facepalm.gif

Non lo vedi ma lo scrivi. E comunque religione ≠ ignoranza. La religione è figlia dell'ignoranza, come tu stesso hai appena detto. Ed è generatrice, quindi madre, di ignoranza e i casi sono innumerevoli. Già a cominciare dai dogmi. Una dogma crea ignoranza per definizione. Ma la religione di per sé non è ignoranza.

Veramente le cosiddette scienze come strumento usano il metodo scientifico, e non la ragione. La ragione la usa chiunque, anche gli animali. Che poi essi non abbiano religione non vuol dire che le due cose siano in contrapposizione.

Quindi, oltre ad aver supposto, peraltro erroneamente, il mio pensiero non sei andato al nocciolo del problema o presunto tale.

Il Metodo Scientifico e la Religione si scontrano. Non di per sé la religione e le teorie scientifiche. Anche se poi la storia ci ha detto come anche queste si scontrano, dato che le religioni sono dogmatiche. Gli esempi si sprecano, da Galileo a Mendel, passando a tempi più recenti dall'abolizione e modifica del pi greco (sic) al numero 3, poiché il numero 3 è il numero di Dio, al creazionismo, al

cosiddetto disegno intelligente fino ai pareri sull'omosessualità. Ma questo è poco rilevante nella discussione. L'essenza della religione sono i dogmi, i processi che non posso cambiare, la pretestuosità di possedere una Verità Assoluta. Il metodo scientifico se applicato alla religione la confuta. (Senza andare a parlare della Teiera di Russel, di neuropsichiatria o quant'altro)

Le Petite Prince o qualsiasi storia di Andersen hanno la stessa validità scientifica, intellettuale e razionale, che qualsiasi religione. Anzi secondo la parabola di San Tommaso ne hanno di più, o almeno, la loro fede ha valore maggiore.

La ragione umana, tra l'altro, a dipendenza dell'accezione può non avere limiti.

Che poi la religione dall'alto della sua autorità (non autorevolezza) propina etica e morale, che non devono essere istituzionalizzate. A meno che si voglia uno stato fascista o una teocrazia alla Khomeini. In quel caso basta dirlo.

c'è una sentenza della corte europea dei diritti dell'uomo,il crocifisso è ammesso negli edifici pubblici qua chiudo.

http://www.ugciforlicesena.it/wp-content/uploads/2011/03/Corte-Strasburgo-18.3.20111.pdf

È ammesso anche i suicidio, non per questo lo facciamo tutti. O peggio ancora dobbiamo istituzionalizzarlo.

Non parlare male di programmi sul mistero perché Voyager è in assoluto il programma più divertente che ci sia c'è veramente da ridere a crepapelle dall'inizio alla fine, Giacobbo è veramente un grandissimo comico. Es. quando c'era il servizio sull'uomo che sopravvive senza mangiare uno (americanaccio) disse "pensa se trovassimo il modo di poter sfamare un grandissimo numero di persone senza che debbano mangiare, pensa a quali vantaggi ci sarebbero per i SOLDATI e gli ASTRONAUTI"

Aggiungo solo una cosa: più di un miliardo di persone nel mondo muiono di fame, roba da manicomio pensare ai soldati quando si pensa a questo.

Tra l'altro bufala colossale. In India ad uno simile che voleva dimostrare di non mangiare da anni alcuni (razionalisti indiani) gli hanno immesso un gas che causava nausea nel post in cui era. Così lui ha vomitato ciò che di nascosto aveva mangiato (mi sembra fossero patate fritte, ma potrei ricordare male).

Il problema anche qua; lo possono definire programma comico o di intrattenimento ma chiamare Voyager o l'ancor peggio Mistero "divulgazione scientifica" fa rabbrividire.

Inviato

Oggi io e il mio compagno di banco abbiamo notato che per la prima volta non abbiamo il crocifisso (alle medie e alle elementari c'era).

ah! meno male che ho mantenuto il prof di religione, lui non è come tanti altri che si dilettano a farci studiare i 7 comandamenti, i 12 sacramenti e i 10 apostoli a memoria. Però il crocefisso in classe, per la prima volta dopo 7 anni di scuola, ce l'ho!

:rotfl: :rotfl:

10 sacramenti e 12 Apostoli :rolleyes: