Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Guarda io conosco parecchia gente del classico della mia età,che se per esempio noi dello scientifico parliamo di qualcosa di matematico..come nel periodo degli esami,non capisce una beneamata cippa...mo non so che classico frequenti tu :smilie_daumenpos:

Inviato

Non sono gli alunni che fanno la scuola, è la scuola che fa gli alunni 8)

su questo non sono d'accordo o almeno per me varia da scuola a scuola dove vado io c'è il fatto che la scuola viene considerata la migliore di Torino e per farsi lustro con le altre scuole promuovono CANI E PORCI ma letteralmente (hanno promosso una che era talmente defic***** che se gli chiedevi di fare 3*2 ci metteva 10 secondi e all'esame di 3^ è stata l'unica che ha potuto usare la calcolatrice) e a mio parere è fatto solo per mantenere altro il valore della scuola. Per carità i prof. sono tutti validissimi ma una che non sa fare i calcoli se le vuoi un po' di bene la bocci e gli fai rifare l'anno fino a quando non si mette a posto... :wacko:

Inviato

Adesso però qua passiamo da una cosa ad un'altra, emmea stai dicendo che chi va allo scientifico va perchè è più bravo, mentre chi va al tecnico è meno capace? :rolleyes:

Normalmente succede così. Almeno da noi. C'è gente che passa con i sufficiente alle medie e va a far il tecnico e passa. Gente che è passato con il distinto alle medie e viene segata. Senza ipocrisie è chiaro che fare un tecnico è molto molto più facile, se no chi viene segato il primo anno al liceo non si capisce come possa poi essere il migliore della classe ad una ragioneria o ai geometri. Non sono le cose che ti spiegano che son più facili al tecnico, ma è lapalissiano che ad un tecnico ti chiedono uno standard qualitativo nettamente inferiore.

Inviato

sta storia che i tecnici sono per i meno capaci è un pregiudizio che si ha da anni.ovvio che uno che esce con 6 dalle medie vada a un professionale,ma ci sono anche ragazzi seri,con tanta voglia di studiare,che prendono scuole tecniche perchè hanno una determinata passione,tipo una mia amica uscita con 10 dico 10 dalle medie ha preso l' itis chimica,ma anche al geometra.....

Inviato

su questo non sono d'accordo o almeno per me varia da scuola a scuola dove vado io c'è il fatto che la scuola viene considerata la migliore di Torino e per farsi lustro con le altre scuole promuovono CANI E PORCI ma letteralmente (hanno promosso una che era talmente defic***** che se gli chiedevi di fare 3*2 ci metteva 10 secondi e all'esame di 3^ è stata l'unica che ha potuto usare la calcolatrice) e a mio parere è fatto solo per mantenere altro il valore della scuola. Per carità i prof. sono tutti validissimi ma una che non sa fare i calcoli se le vuoi un po' di bene la bocci e gli fai rifare l'anno fino a quando non si mette a posto... :wacko:

Vabbè la mia frase era un po' una battuta per rispondere a contadorthebest :wink: .

Inviato

Normalmente succede così. Almeno da noi. C'è gente che passa con i sufficiente alle medie e va a far il tecnico e passa. Gente che è passato con il distinto alle medie e viene segata. Senza ipocrisie è chiaro che fare un tecnico è molto molto più facile, se no chi viene segato il primo anno al liceo non si capisce come possa poi essere il migliore della classe ad una ragioneria o ai geometri. Non sono le cose che ti spiegano che son più facili al tecnico, ma è lapalissiano che ad un tecnico ti chiedono uno standard qualitativo nettamente inferiore.

Pensa che a me hanno detto "ho vai al classico o allo scientifico" :l no no no scherzi? :lol: alla fine ho scelto tecnico infirmatico, ma non perché non ci arrivo, anzi, ma perché non ero sucuro di voler fare l'università e con il liceo Dovevo farla

Inviato

Pensa che a me hanno detto "ho vai al classico o allo scientifico" :l no no no scherzi? :lol: alla fine ho scelto tecnico infirmatico, ma non perché non ci arrivo, anzi, ma perché non ero sucuro di voler fare l'università e con il liceo Dovevo farla

ITIS indirizzo informatica anche tu?? :mrgreen:

Inviato

Se è una cosa che si può dire per i professionali (ma non sempre), non sono d'accordo per quanto riguarda i tecnici.

Molti (io sono tra questi) vanno perchè vogliono avere un diploma, in modo da trovare più facilmente un lavoro nell'immediato, ma comunque non escludendo l'opzione università.

Sul livello medio ti posso anche dar ragione ma se si prendono in considerazione i migliori di un tecnico e quelli di un liceo ti assicuro che sono sullo stesso livello.

Finisco dicendo che comunque parlando di materie diverse è difficile fare un paragone, quindi per me può essere più facile una materia che un altra, ad esempio un professionale dovrebbe essere più semplice ma se andassi in uno di quelli per parrucchieri mi caccerebbero dopo 2 giorni :lol: .

Inviato

Se è una cosa che si può dire per i professionali (ma non sempre), non sono d'accordo per quanto riguarda i tecnici.

Molti (io sono tra questi) vanno perchè vogliono avere un diploma, in modo da trovare più facilmente un lavoro nell'immediato, ma comunque non escludendo l'opzione università.

Sul livello medio ti posso anche dar ragione ma se si prendono in considerazione i migliori di un tecnico e quelli di un liceo ti assicuro che sono sullo stesso livello.

Finisco dicendo che comunque parlando di materie diverse è difficile fare un paragone, quindi per me può essere più facile una materia che un altra, ad esempio un professionale dovrebbe essere più semplice ma se andassi in uno di quelli per parrucchieri mi caccerebbero dopo 2 giorni :lol: .

Quoto pienamento quello che hai detto :ave:

Inviato

ragazzi ma al classico non è che si studi di più....è solo che rispetto allo scientifico si studiano cose più mnemoniche,mentre allo scientifico si ragiona di più.e poi il greco e il latino che si studiano al classico aggiungono un coefficiente di difficoltà in più.ma le ora di studio al classico sono di più,perchè bisogna imparare a memoria molte cose......un esempio lampante:un mio amico,che è uscito con 9 dalle medie,aveno anche il tempo di uscire la sera,ora che va al classico prende a malapena 6 e sta sempre chiuso in casa a studiare.infatti nel mio paese solo 2-3 persone vanno al classico

Spero proprio che non sia così, altrimenti non si ha capito molto. Lo studio mnemonico è il passato.

Un'altra cosa secondo me molto importante è che dai Licei (classico e scientifico), dovrebbe in teoria uscire la cosidetta classe dirigente.

Esattamente, e questo preoccupa quando si vedono degli allievi che vanno al liceo. Poi chiaro che si speri non passino l'università.

Vero, in linea di massima.

Io ho fatto più o meno entrambi, un istituto professionale e un liceo (generico, in un anno, portato a termine). Non c'è confronto tra le difficoltà. Il professionale l'ho passato senza aprire un libro che sia uno. (In chimica, laboratorista). E l'ho passato anche bene.

Tutt'altro discorso il liceo, che sebbene sia già più duro di un liceo normale (che da noi dura 4 anni), siccome si fa in uno e solo dopo un professionale (con maturità) era veramente difficile.

Detto questo ho avuto una ins all'apprendistato su una quindicina di materie e una al liceo. Al professionale ho preso 1.5 all'esame di matematica (da 1 a 6 le note, sufficienza al 4), al liceo 4 (quindi sufficiente). A livello di chimica eravamo più avanti noi dell'apprendistato rispetto che un liceale scientifico BIC. In un anno in meno. A livello pratico eravamo più avanti, anni luce.

A livello di lettere però c'è un abisso. Passi dal 10 al 6 lasciando immutato (forse pure migliorando) il livello qualitativo. E non sto esagerando. Stessa cosa per quanto riguarda economia, diritto ecc.

Sulle scientifiche noi non avevamo queste grosse differenze. Sulla matematica avevamo approfondito temi differenti, ma in linea di massima eravamo inferiori. (del professionale).

Da tenere in mente che i professionali da noi valgono qualcosa in più rispetto ai vostri. Poi si varia anche da professionale a professionale. Commercio fa ridere. Anche alcune sanitarie sono comiche su tutti i livelli...

Inviato

ragazzi ma al classico non è che si studi di più....è solo che rispetto allo scientifico si studiano cose più mnemoniche,mentre allo scientifico si ragiona di più.e poi il greco e il latino che si studiano al classico aggiungono un coefficiente di difficoltà in più.ma le ora di studio al classico sono di più,perchè bisogna imparare a memoria molte cose......un esempio lampante:un mio amico,che è uscito con 9 dalle medie,aveno anche il tempo di uscire la sera,ora che va al classico prende a malapena 6 e sta sempre chiuso in casa a studiare.infatti nel mio paese solo 2-3 persone vanno al classico

No, scusa, da quando il latino e il greco sono solo materie mnemoniche? D'accordo, c'è da studiarsi le declinazioni e un quintale di paradigmi, ma con davanti una versione tu che fai, le declini rosa rosae?

È lo stesso identico processo anche per matematica e scienze, il problem solving: si formula un'ipotesi e la si verifica. La differenza non sta sul rapporto studio mnemonico/ragionamento (si studiano anche formule e leggi a memoria), ma sul tipo di ragionamento: per tradurre utilizzi l'intelligenza linguistica e per risolvere equazioni l'intelligenza matematica.

Parlando delle altre materie non noto differenze: italiano, storia, filosofia, inglese, storia dell'arte, letteratura/autori latini hanno lo stesso identico programma.

Nella mia scuola (classico, scientifico e linguistico) c'è una grande differenza di quantità di studio tra classico e le altre per due motivi:

1) Meno iscritti = Lavoro più veloce (quindi più lavoro);

2) Più serietà (ripeto: nella mia scuola).

Inviato

No, scusa, da quando il latino e il greco sono solo materie mnemoniche? D'accordo, c'è da studiarsi le declinazioni e un quintale di paradigmi, ma con davanti una versione tu che fai, le declini rosa rosae?

È lo stesso identico processo anche per matematica e scienze, il problem solving: si formula un'ipotesi e la si verifica. La differenza non sta sul rapporto studio mnemonico/ragionamento (si studiano anche formule e leggi a memoria), ma sul tipo di ragionamento: per tradurre utilizzi l'intelligenza linguistica e per risolvere equazioni l'intelligenza matematica.

Parlando delle altre materie non noto differenze: italiano, storia, filosofia, inglese, storia dell'arte, letteratura/autori latini hanno lo stesso identico programma.

Nella mia scuola (classico, scientifico e linguistico) c'è una grande differenza di quantità di studio tra classico e le altre per due motivi:

1) Meno iscritti = Lavoro più veloce (quindi più lavoro);

2) Più serietà (ripeto: nella mia scuola).

Verissimo, è questo il problema generale degli scientifici secondo me, in media hanno il doppio degli studenti del classico ed il motivo per cui la mia scuola (scientifico) è al livello del classico (della mia città) se non superiore, infatti la mia è una scuola di campagna con pochi iscritti (la tendenza generale quando qualcuno da che va alla mia scuola è guardarlo storto) mentre quello in città con il quadruplo degli iscritti è più scarso, lo ammettono perfino i suoi studenti. La mia scuola è anche molto più seria grazie a professori e studenti, infatti grazie al piccolo numero di iscritti si crea un rapporto prof-studente che non si ritrova da nessuna parte nella provincia di Lucca, complici i professori (alcuni hanno studiato li e sono voluti tornati li, esempio: il mio professore di fisica è stato allievo di quello di laboratorio di fisica) e gli studenti. Uno dei tanti risultati di questo è che mentre TUTTE le scuole di Lucca hanno occupato per la riforma tranne la mia che ha preferito, a nostra scelta, affrontare l'argomento in modo civile con i prof che invece di rimanere chiusi fuori dalle porte hanno volentieri ceduto le loro ore per poterne parlare.

Inviato

cambiando discorso un'attimo... qualcuno (più probabilmente del piemonte ma non escludo anche altre regioni) ha dovuto leggere per le vacanze un libro che si chiama "Luca Canali racconta L'Eneide"? io l'ho cercato ma non lo trovato né in piemonte né in lombardia... :stelle: :stelle:

Inviato

cambiando discorso un'attimo... qualcuno (più probabilmente del piemonte ma non escludo anche altre regioni) ha dovuto leggere per le vacanze un libro che si chiama "Luca Canali racconta L'Eneide"? io l'ho cercato ma non lo trovato né in piemonte né in lombardia... :stelle: :stelle:

L'ho letto anch'io quest'estate... l'ho dovuto far arrivare da Parma :stelle:

Inviato

Ma che libro è? è così introvabile?!

È l'Eneide raccontata un po' in prosa e un po' in versi. È molto più facile da leggere. Probabilmente non è più in stampa.

Inviato

Fortunatamente ho preso 7,5 perchè era su una versione fatta durante le vacanze... :woohoo: e adesso fino a novembre niente interrogazioni di latino :woohoo: :woohoo: