Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

#3GTChallenge - Favorevoli o contrari


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io penso che Tinkov invece dovrebbe smetterla con la Vodka. Chi è che fa 3 GT lo stesso anno? Hansen! Che fa Hansen? Corre per la generale? NO, certo che NO! Corre per qualche tappa ogni tanto? Certo! Ma secondo voi degli esseri umani possono lo stesso anno correre a distanza di 1 mese/1 mese e mezzo ciascuno tutti i grandi giri? Parliamo di corse di 21 giorni che richiedono una preparazione anche psicologica non indifferente. Se poi aggiungiamo le decine di migliaia di metri di dislivello in ogni corsa e tutte le ore passate in gruppo, insieme al fattore temperatura... Già correre un SOLO gt e portarlo a termine non è cosa assolutamente da tutti, neanche da tutti i corridori professionisti. Hansen che lo fa da 3/4 anni è un superuomo, ma ripeto, non compete mica per la generale. Fa il suo lavoro e lo fa egregiamente. Merckx non ha mai provato neanche a fare tutti i 3 giri in un anno. Immaginate 4 secchi d'ossa quali Quintana, Nibali, Froome e Contador invece farli TUTTI E 3 AD ALTI LIVELLI. Arriverebbero al Tour e penso che un Pinot avrebbe la possibilità di vincerlo. Poi la Vuelta vi lascio immaginare... Potrebbe tranquillamente vincerla Navarro. Ovviamente sto tralasciando Valverde, Aru e Purito per 2 ragioni diverse. I primi 2 perchè si farebbero il culo a strisce in almeno 2 gt per aiutare i rispettivi capitani. Purito invece sta invecchiando e non è più al livello della Vuelta in cui battagliò con Contador. Già nella tappa di Fuente dè si videro i suoi limiti nel recupero dopo aver dato tutto nelle tappe di alta montagna. E qui chiudo.

Modificato da Matteo92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me Giro e Tour ad alti livelli uno solo non li può fare. Se tutti e quattro li fanno si neutralizzano. Non do comunque mezza chance a Pinot o Van Garderen e la prova ne é il Tour 2011 dove senza la caduta della prima tappa che gli è costata 1'23'' più un notevole dispendio fisico Contador sarebbe comunque arrivato a podio. La Vuelta la può anche vincere un Horner - è già successo e non è un problema. Tinkov ha fatto una proposta favorevole al ciclismo e a tutti gli appassionati - una proposta che è controproducente per il suo corridore (perché se il principale avversario è Aru, con tutto il rispetto, Contador può venire al giro all'80% e vincerlo) ma che è favorevole al movimento. Coraggioso chi la accetta, coniglio chi la rifiuta.

 

Ma poi è stata ancora più squallida la contro-proposta a Nibali, se tu partecipi io investo sugli under23

 

Tinkov non ha fatto nessuna controproposta. Nibali gli ha detto che era meglio investire quei soldi sugli Under23, Tinkov ha detto che già lo fanno perché avranno la squadra l'anno prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la proposta di Tinkov suona un po' ridicola, così come è stata messa giù

Come già detto sarei favorevole ad una proposta più strutturata (non che parta dalla boutade di un truzzetto che vale carta straccia) che andrei così a riassumere:

1) Viene classificato nella 3GT challenge il corridore che conclude tutte e 3 le gare riportando:

- top 5 in almeno una di esse

- top 10 in almeno due di esse

- top 20 in tutte e 3

2) Chi viene classificato ha diritto ad un premio base, indipendente dal piazzamento finale

3) La classifica viene stilata per somma di piazzamenti (in caso di parità si guarda la somma dei tempi)

4) Montepremi

I classificato: premio base * 5

II classificato: premio base * 3

III classificato: premio base * 2

I problemi che sorgono a questo punto però sono:

a) chi darebbe il nome (e caccerebbe i soldi) a questa challenge? Come assicurargli visibilità adeguata?

b) come la pensa ASO riguardo a questa eventualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Diciamo che la proposta di Tinkov suona un po' ridicola, così come è stata messa giù

Come già detto sarei favorevole ad una proposta più strutturata (non che parta dalla boutade di un truzzetto che vale carta straccia) che andrei così a riassumere:

1) Viene classificato nella 3GT challenge il corridore che conclude tutte e 3 le gare riportando:

- top 5 in almeno una di esse

- top 10 in almeno due di esse

- top 20 in tutte e 3

2) Chi viene classificato ha diritto ad un premio base, indipendente dal piazzamento finale

3) La classifica viene stilata per somma di piazzamenti (in caso di parità si guarda la somma dei tempi)

4) Montepremi

I classificato: premio base * 5

II classificato: premio base * 3

III classificato: premio base * 2

I problemi che sorgono a questo punto però sono:

a) chi darebbe il nome (e caccerebbe i soldi) a questa challenge? Come assicurargli visibilità adeguata?

b) come la pensa ASO riguardo a questa eventualità?

 

ASO ha 2 dei 3 GT in mano. Comunque è evidente che secondo me la cosa "che conta" è giro e Tour la Vuelta è secondaria. Servirebbe anche agli organizzatori vedere se è possibile e come incide la forma fisica e la fatica di 3 GT nello stesso anno per regolarsi poi in un futuro nella distribuzione delle tappe o delle corse in calendario internazionale (dal mio punto di vista anticiperei di una settimana il giro e posticiperei di una settimana il Tour, inserendo in mezzo i mondiali di ciclismo, quindi posticiperei la Vuelta come ultimo appuntamento della stagione, dopo il Lombardia che viene disputato ad inizio settembre - questo permetterebbe un calendario ottimale sia per gli uomini da corse a tappe sia per quelli da classiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dal post di Tinkov su Facebook. In pratica il ragionamento è "se tutti corrono tutto, le forme si compensano"

 

 
I try to clear my #3GTchallenge idea.
It is not about me, and not about being the Tsar of cycling!
It is about the sport we all love. It is not normal when 4/5 best riders are consistently trying to avoid each other in the major races, and win without hard competition. If we would like to create bigger interest to cycling, higher TV audience and income, there is no other way but the best compete in the same races. Thus it is difficult to have a fitness in all 3 Grand Tours such as Giro,Tour de France and la Vuelta, I propose that at least 4 the best are committed to do ALL 3! This will make all of the contenders equaled, and no one will benefit from the tiredness of the other. Example: Alberto is doing Giro and Tour in 2015, Froome and Nibali are set to skip Giro that means that in the Tour they both have advantage on Alberto from the start. This is not creating the interest to the sport and NOT determines the best athlete. 
Actually, this is UCI’s business, they’d have to think about it and make this happened, are they governing body at all? Honestly, I don’t have that many millions to throw them out, but what I am trying to achieve at least to bring the attention to that matter. And YES, I am behind with what I’ve offered.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se proprio dovessi reinventare la stagione proporrei uno schema del genere

22/03: milano-sanremo

5/04: fiandre

12/04: roubaix

19/04: amstel

26/04: liegi

3/05: mondiale

16/05-7/06: giro

11/07-2/08: tour

9/08: san sebastian

16/08: amburgo (meglio se sostituita da francoforte)

6/09: gp canadesi (al termine di 2-3 settimane di gare negli USA- colorado, california, alberta ecc.. tutto concentrato in quel periodo)

12/09 - 4/10: Vuelta

11/10: parigi-tours

18/10: lombardia

 

25/10: cronocoppie di chiusura in qualche posto caldo (si va a correre tra i cammelli o da chi paga meglio)... occasione per premiazioni varie

 

Dunque 14 corse di un giorno (ne aggiungerei una in Australia magari) a comporre una nuova CDM, e i GT a formare la challenge in oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Be' se proprio dovessi reinventare la stagione proporrei uno schema del genere

22/03: milano-sanremo

5/04: fiandre

12/04: roubaix

19/04: amstel

26/04: liegi

3/05: mondiale

16/05-7/06: giro

11/07-2/08: tour

9/08: san sebastian

16/08: amburgo (meglio se sostituita da francoforte)

6/09: gp canadesi (al termine di 2-3 settimane di gare negli USA- colorado, california, alberta ecc.. tutto concentrato in quel periodo)

12/09 - 4/10: Vuelta

11/10: parigi-tours

18/10: lombardia

 

25/10: cronocoppie di chiusura in qualche posto caldo (si va a correre tra i cammelli o da chi paga meglio)... occasione per premiazioni varie

 

Dunque 14 corse di un giorno (ne aggiungerei una in Australia magari) a comporre una nuova CDM, e i GT a formare la challenge in oggetto

 

Io il mondiale lo metterei tra Giro e Tour. Per un semplice motivo: si può fare la preparazione Giro+Mondiale e Mondiale+Tour. Ci sarebbe sempre il meglio in forma

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mondiale lo metterei tra Giro e Tour. Per un semplice motivo: si può fare la preparazione Giro+Mondiale e Mondiale+Tour. Ci sarebbe sempre il meglio in forma

Ma mettendolo tra Giro e Tour gli uomini da classiche arriverebbero un po sottoforma invece prima del Giro e dopo le classiche ci arriverebbero quasi con una forma massima però come dici tu anche non è male perché si da la possibilità anche a chi ha finito bene il Giro di competere al mondiale che esso sia pianeggiante(speriamo mai più o raramente) o che sia collinare Modificato da losqualo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mondiale lo metterei tra Giro e Tour. Per un semplice motivo: si può fare la preparazione Giro+Mondiale e Mondiale+Tour. Ci sarebbe sempre il meglio in forma

Anche, però tra classiche e Giro avremmo al meglio

- chi punta al Tour e spesso fissa i primi obiettivi già in primavera

- chi punta al Giro e arriva naturalmente a fine aprile-inizio maggio già in buona forma

- chi fa le classiche per ovvie ragioni

 

Tra Giro e Tour molti fra gli appartenenti a questa terza categoria vivono un periodo non proprio ai massimi livelli. A maggior ragione dal momento che nella stagione dei miei sogni agosto tornerebbe decisivo per la coppa del mondo e, come accadeva fino a 10 anni fa, gli uomini da classiche vivrebbero il secondo round dopo la primavera (quindi per loro l'estate sarebbe di parziale stacco o comunque funzionale a fare la gamba per gli obiettivi della seconda parte di stagione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine secondo me anche la Vuelta ci guadagna, le seconde linee delle squadre (penso a Majka/Kreuziger o Aru) potrebbero concentrarsi su di essa dato che a quel punto i big arriverebbero senza energie.

 

Tinkov non ha fatto nessuna controproposta. Nibali gli ha detto che era meglio investire quei soldi sugli Under23, Tinkov ha detto che già lo fanno perché avranno la squadra l'anno prossimo

 

Hai perso un passaggio https://twitter.com/stefelt/status/520298000468684800

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma alla fine secondo me anche la Vuelta ci guadagna, le seconde linee delle squadre (penso a Majka/Kreuziger o Aru) potrebbero concentrarsi su di essa dato che a quel punto i big arriverebbero senza energie.

 

 

Hai perso un passaggio https://twitter.com/stefelt/status/520298000468684800

 

Tinkov però ha scritto diversamente. Comunque in tutto questo Nibali omette che di milioni l'anno ne prende 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: la Challenge sarebbe una cosa bellissima ma impraticabile. Soprattutto, all'atto pratico, quali strumenti avrebbero le varie squadre per impedire che qualche rivale faccia il furbo? perché a gennaio tutti potrebbero annunciare la loro partecipazione a tutti e 3 i GT, ma poi a fine aprile-inizio maggio qualche malanno "tattico" potrebbe costare la partecipazione di Froome al Giro, e uno fra Quintana e Nibali potrebbe "beccarsi un virus" tra il Tour e la Vuelta ed essere "costretto" a rinunciare alla Vuelta.

 

Lo vediamo già con l'MPCC che ognuno interpreta le regole a modo suo, quando si tratta di accordi privati. E con tutto che l'MPCC prevede cmq un suo regolamento interno. In questo caso, invece, si tratterebbe di un "patto fra gentiluomini": e dando pure per buono che i quattro corridori in questione lo siano, ho forti dubbi a pensare la stessa cosa di almeno due dei rispettivi patron: il russo e il kazako, ma tutto sommato anche lo spagnolo (dico Unzuè, bella volpe anche lui)... gli unici che forse, anche per ragioni di immagine, mi ispirano una certa garanzia di fiducia sarebbero gli Sky. Ma in questo caso è il loro cavallo, Froome, che mi sembrerebbe il più duro da convincere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

dico la mia: la Challenge sarebbe una cosa bellissima ma impraticabile. Soprattutto, all'atto pratico, quali strumenti avrebbero le varie squadre per impedire che qualche rivale faccia il furbo? perché a gennaio tutti potrebbero annunciare la loro partecipazione a tutti e 3 i GT, ma poi a fine aprile-inizio maggio qualche malanno "tattico" potrebbe costare la partecipazione di Froome al Giro, e uno fra Quintana e Nibali potrebbe "beccarsi un virus" tra il Tour e la Vuelta ed essere "costretto" a rinunciare alla Vuelta.

 

Lo vediamo già con l'MPCC che ognuno interpreta le regole a modo suo, quando si tratta di accordi privati. E con tutto che l'MPCC prevede cmq un suo regolamento interno. In questo caso, invece, si tratterebbe di un "patto fra gentiluomini": e dando pure per buono che i quattro corridori in questione lo siano, ho forti dubbi a pensare la stessa cosa di almeno due dei rispettivi patron: il russo e il kazako, ma tutto sommato anche lo spagnolo (dico Unzuè, bella volpe anche lui)... gli unici che forse, anche per ragioni di immagine, mi ispirano una certa garanzia di fiducia sarebbero gli Sky. Ma in questo caso è il loro cavallo, Froome, che mi sembrerebbe il più duro da convincere...

 

In effetti se c'è un corridore che corre corse per farsi la gamba e non lottare per vincere è proprio Contador... giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se c'è un corridore che corre corse per farsi la gamba e non lottare per vincere è proprio Contador... giusto!

 

mi spieghi che cacchio c'entra con quello che ho scritto io?

 

a gennaio tutti potrebbero annunciare la loro partecipazione a tutti e 3 i GT, ma poi a fine aprile-inizio maggio qualche malanno "tattico" potrebbe costare la partecipazione di Froome al Giro, e uno fra Quintana e Nibali potrebbe "beccarsi un virus" tra il Tour e la Vuelta ed essere "costretto" a rinunciare alla Vuelta.

 

ti prego, rileggilo e dimmi dove insinuo che CONTADOR sarebbe il primo a tirarsi indietro; ho detto solo che tutti e quattro sarebbero sempre in tempo a rinunciare, e mentre ho fatto esplicitamente i nomi di Froome, Quintana e Nibali come quelli dei possibili tiraculo, ho anche detto che nel caso di Contador è DI TINKOV, semmai, che non mi fido. Non di Contador. Che proprio per quello che ha vinto in carriera, è l'unico ad essere in condizione di non aver nulla da perdere dall'accettare questo tipo di sfida. Basta vedere nemici da ogni parte, dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè poi l'idea è di Contador e Tinkov e sicuramente in una competizione del genere vedo molto meglio Contador rispetto agli altri se non altro perchè è anche abituato e in grado di correre grandi corse non al massimo della condizione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

mi spieghi che cacchio c'entra con quello che ho scritto io?

 

 

ti prego, rileggilo e dimmi dove insinuo che CONTADOR sarebbe il primo a tirarsi indietro; ho detto solo che tutti e quattro sarebbero sempre in tempo a rinunciare, e mentre ho fatto esplicitamente i nomi di Froome, Quintana e Nibali come quelli dei possibili tiraculo, ho anche detto che nel caso di Contador è DI TINKOV, semmai, che non mi fido. Non di Contador. Che proprio per quello che ha vinto in carriera, è l'unico ad essere in condizione di non aver nulla da perdere dall'accettare questo tipo di sfida. Basta vedere nemici da ogni parte, dai

 

Giusto, e Contador corre per ..... ? Cioè non stavi accusando Tinkov tra le righe di volerli portare al giro per far il furbo così Contador li trova stanchi e vince il Tour?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...