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Record dell'Ora - (Corrente: 54.526, Bradley Wiggins)


emmea90

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  • Amministratori

jens-voigt-hour-record-DSC_8646-630x420.

 

Domani alle ore 19.00 Jens Voigt proverà il record dell'ora. Per parlarne, avere domande sulla specialità e/o seguire l'evento apro il topic.

 

L'attuale record dell'ora è di Andrej Sosenka, 49.7 km nel 2005. Il vero record sarebbe di Boardman nel 1996 (56.375 Km) ma l'UCI nel 2000 ha stabilito che il record andava fatto con bici tradizionale annullando le prestazioni. Nel Maggio 2014 Cookson ha rivisto le regole permettendo di utilizzare nuovamente la bici con le lenticolari ed oggi Voigt prova a battere tale prestazione. 

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  • Risposte 162
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dunque, reduce dal mio vinello quotidiano al bar di Nuccio (che poi sarebbe il Bar delle Vigne nell'omonima piazzetta in centro storico, lo dico per Gimox nel caso - auspicabile! - che abbia già iniziato a bere nonostante la giovane età :P) ho letto giusto sul Secolo che avevano al bar un'intervista sull'argomento fatta a Moser. Che ce l'ha a morte con l'Uci perché, pur avendo riaperto (in parte) alla tecnologia, non ha recuperato anche il suo vecchio record.

 

In sintesi, Moserone dice: "Non ci si capisce più niente, adesso Voigt utilizzerà una bici che, anche se "normale", sarà cmq migliore della mia di 30 anni fa. E magari domani farà il record, nel senso che batterà Sosenka, ma farà cmq un tempo inferiore al mio. Farà il "record", ma il suo sarà un risultato già fatto da altri. Poi pazienza se ci avessero provato Cancellara o Wiggins, ma che ci provi uno a fine carriera come Voigt... bah, che facciano un po' quello che vogliono".

 

EDIT: cmq, secondo me ce la fa, ovvio che ce la fa. Dico a battere almeno il tempo di Sosenka e a stabilire il "record" ufficiale. Sono sicuro che ci riuscirà perché è chiaramente un'operazione di marketing della Trek, ed evidentemente, se non fossero tutti sicuri all'interno dello staff, non avrebbero rischiato la figuraccia di vedere una loro bici tecnologicamente avanzata che, nel 2014, non riesce a supportare la sfida lanciata ad una mezza pippa come Sosenka, che per altro utilizzò una bici senza nemmeno le lenticolari. Evidentemente, in allenamento, Voigt ha già battuto quel record più e più volte e, adesso che sono sicuri della riuscita, lanciano la sfida.

 

Per altro, credo che avere "mandato avanti" Voigt serva a preparare il vero assalto al record dell'ora, proprio pecrhé sanno che con le bici di oggi "basta" Voigt ed è cmq necessario questo tentativo per ridestare l'attenzione su questa disciplina. Poi, fra qualche mese o magari l'anno prossimo, sfruttando la ritrovata visibilità per il record dell'ora data da un corridore cmq popolare come Voigt, toccherà a Cancellara e ovviamente non avrà problemi, con la stessa bici, a battere il tempo di un 43enne :wink:

Modificato da smec-easyjet
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A quanto ho capito ora di nuovo permesso usare ruote lenticolari e manubri da triatlon.....ma allora perche i record che nel 2000 sono stati annulati non sono tornati validi?

 

La bici che userà voigt in pratica e come una bici da crono a scatto fisso, oppure  ci sono altre differenze?

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A quanto ho capito ora di nuovo permesso usare ruote lenticolari e manubri da triatlon.....ma allora perche i record che nel 2000 sono stati annulati non sono tornati validi?

 

La bici che userà voigt in pratica e come una bici da crono a scatto fisso, oppure  ci sono altre differenze?

 

perché cmq le bici-astronave tipo quelle di O'Bree e Boardman non sono ancora regolamentari, mentre quella di Sosenka (2005) va bene perché era una bici tradizionale. Per lo stesso motivo, non considerano il record di Moser. Però capisco anche Moser: è vero che la sua bici aveva ben poco di "tradizionale", ma è vero anche che sono passati 30 anni da allora e che, con i materiali di oggi, anche una bici da bista con ruote lenticolari come quella che userà Voigt, probabilmente, offre prestazioni migliori del trabiccolo usato da Moser.

 

Secondo me l'errore è stato fatto nel 2000 quando, appunto, si è deciso di bandire le bici speciali, falsando un record che aveva sempre avuto un grande fascino. Cosa gliene veniva all'Uci di vietare le bici ipertecnologiche che potevano essere, anzi, un incentivo alle case produttrici ad investire in innovazione, in cambio di una discreta vetrina mediatica?

 

E' vero che anche in F1, negli ultimi anni, sono state introdotte delle limitazioni, ma per due semplici ragioni: cercare (spesso senza riuscirci) di rendere i gp più spettacolari, e ridurre costi che erano diventati esorbitanti. Nel ciclismo, questi due problemi non c'erano, perché: trattandosi di un esercizio individuale, l'evoluzione tecnologica non andava necessariamente a scapito dello spettacolo, e non c'era nemmeno un problema di investimenti, dato che è sempre dipeso dalla volontà del corridore e del suo produttore se tentare il record o no. Anzi, l'aver bannato le bici-astronave ha dato una mazzata all'interesse per il record, scoraggiando, in tutti questi anni, anche chi era teoricamente interessato a provarci. E parlo sia di corridori, che di case produttrici. In fondo, la Trek che ora propone Voigt, è la stessa su cui una decina d'anni fa pedalava Armstrong, e sono convinto che, se ci fosse ancora stata la possibilità di usare bici super-soniche, la Trek avrebbe "caldamente invitato" Armstrong a tenare il record, negli anni in cui era sulla breccia,

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perché cmq le bici-astronave tipo quelle di O'Bree e Boardman non sono ancora regolamentari, mentre quella di Sosenka (2005) va bene perché era una bici tradizionale. Per lo stesso motivo, non considerano il record di Moser. Però capisco anche Moser: è vero che la sua bici aveva ben poco di "tradizionale", ma è vero anche che sono passati 30 anni da allora e che, con i materiali di oggi, anche una bici da bista con ruote lenticolari come quella che userà Voigt, probabilmente, offre prestazioni migliori del trabiccolo usato da Moser.

 

Secondo me l'errore è stato fatto nel 2000 quando, appunto, si è deciso di bandire le bici speciali, falsando un record che aveva sempre avuto un grande fascino. Cosa gliene veniva all'Uci di vietare le bici ipertecnologiche che potevano essere, anzi, un incentivo alle case produttrici ad investire in innovazione, in cambio di una discreta vetrina mediatica?

 

E' vero che anche in F1, negli ultimi anni, sono state introdotte delle limitazioni, ma per due semplici ragioni: cercare (spesso senza riuscirci) di rendere i gp più spettacolari, e ridurre costi che erano diventati esorbitanti. Nel ciclismo, questi due problemi non c'erano, perché: trattandosi di un esercizio individuale, l'evoluzione tecnologica non andava necessariamente a scapito dello spettacolo, e non c'era nemmeno un problema di investimenti, dato che è sempre dipeso dalla volontà del corridore e del suo produttore se tentare il record o no. Anzi, l'aver bannato le bici-astronave ha dato una mazzata all'interesse per il record, scoraggiando, in tutti questi anni, anche chi era teoricamente interessato a provarci. E parlo sia di corridori, che di case produttrici. In fondo, la Trek che ora propone Voigt, è la stessa su cui una decina d'anni fa pedalava Armstrong, e sono convinto che, se ci fosse ancora stata la possibilità di usare bici super-soniche, la Trek avrebbe "caldamente invitato" Armstrong a tenare il record, negli anni in cui era sulla breccia,

 

trabiccolo non direi

hai presente la bici di Moser degli anni 80? era avanti circa 20 anni tecnologicamente 

Pinarello in quegli anni era al top del top sulla tecnologia, e ti assicuro che una bici fatta in galleria del vento come quella di Moser dà più vantaggi rispetto ad una tradizionale di oggi, questo perchè a quelle velocità i materiali contano quasi zero, è solamente aerodinamica

Modificato da ITA_gianpi
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trabiccolo non direi

hai presente la bici di Moser degli anni 80? era avanti circa 20 anni tecnologicamente 

Pinarello in quegli anni era al top del top sulla tecnologia, e ti assicuro che una bici fatta in galleria del vento come quella di Moser dà più vantaggi rispetto ad una tradizionale di oggi, questo perchè a quelle velocità i materiali contano quasi zero, è solamente aerodinamica

 

Conta anche molto la rigidità del mezzo....

Ma alla fine quella che usera Voigt è una bici da pista?

 

EDIT: Trovato quella che userà è una bici da cronometro adattata, con ruote lenticolari e scatto fisso(55×14), e ovviamente senza i freni.....

Modificato da Mr.Prai
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trabiccolo non direi

hai presente la bici di Moser degli anni 80? era avanti circa 20 anni tecnologicamente 

Pinarello in quegli anni era al top del top sulla tecnologia, e ti assicuro che una bici fatta in galleria del vento come quella di Moser dà più vantaggi rispetto ad una tradizionale di oggi, questo perchè a quelle velocità i materiali contano quasi zero, è solamente aerodinamica

 

dicevo trabiccolo tanto per dire: se leggi tutto il post, ho detto anch'io che per i tempi era una roba fantascientifica. Ma quel che intendo io è che sono passati cmq 30 anni da allora e che, per quanto potesse essere all'avanguardia, quella bici non penso possa competere con i materiali di oggi, in fatto di prestazioni. E che quindi, basti una "semplice" bici da pista con ruote lenticolari a fare meglio di allora :wink:

 

anche perché lo dici anche tu: se nel 1984 quella bici era "circa 20 anni avanti", significa che è circa "10 anni indietro" rispetto al 2014 :wink:

Modificato da smec-easyjet
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C'è un limite di peso della bici?

 Non credo c'è ne sia bisogno, una leggerezza eccessiva è quasi un difetto per bici da usare a questo scopo, e le ruote lenticolari non aiutano di sicuro. Se c'è credo sia lo stesso che c'è per le bici da strada  :dubbio: .

 

E poi girando trovi questa  :mellow:

https://www.facebook.com/mountainbikeitalia/photos/pb.127854723926238.-2207520000.1411043256./720779314633773/?type=3&theater

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questo perchè a quelle velocità i materiali contano quasi zero, è solamente aerodinamica

Non che le evoluzioni sull'aerodinamica siano esaurite, anzi visto dove analiticamente ci si ferma nella descrizione della turbolenza, direi che i margini ottenuti in 30 anni (e ottenibili in futuro) tramite sperimentazione siano tutt'altro che trascirabili, benché non tutti applicabili al campo ciclistico.

Comunque direi che Voooogt ce la fa. E comunque devo fare ammenda visto che credevo che il ritorno di interesse sul record dell'ora fosse una sega mentale alla Beppe Conti, alimentata da balle interessate come quella di Armstrong alla fine della prima fase di carriera. Vuoi vedere che l'anno prossimo si fa il Tour per Nazionali?? :P

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Per me il sondaggio è sbagliato. Le opzioni non dovrebbero essere sì, ce la farà e no, non ce la farà, ma sì, ce la farà di poco, sì, ce la farà di abbastanza e sì, ce la farà di molto.

 

Altra cosa: come mai il topic non è stato chiamato "Jens Voigt prova a battere il Record dell'Ora"?

Modificato da papaloukasss
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  • Amministratori

Per me il sondaggio è sbagliato. Le opzioni non dovrebbero essere sì, ce la farà e no, non ce la farà, ma sì, ce la farà di poco, sì, ce la farà di abbastanza e sì, ce la farà di molto.

 

Sono un informatico, ragiono in logica binaria.

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Grandissima regolarità, se non ha aiuti (e non credo ne abbia) se l'è preparato alla grande

EDIT: a occhio sembra poter ottenere un risultato dalle parti del primo record di Moser (tanto per avere un riferimento)

Modificato da ian
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Sono un informatico, ragiono in logica binaria.

 

noi qui, al Nibali Fan Club, ce n'eravamo accorti :P:P:P

 

riformulo un mini sondaggio, secondo voi:

 

1) ce la fa ma non batte il 51,151 di Moser

2) ce la fa e batte anche Moser

3) ce la fa e batte anche Obree

ecc ecc

 

insomma: tenendo conto anche dei record revocati, secondo voi, dove si andrà a collocare?

 

p.s.: cmq secondo me, alla fine, il gruppo lo riprende. Se no, non sarebbe Voigt :P

Modificato da smec-easyjet
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noi qui, al Nibali Fan Club, ce n'eravamo accorti :P:P:P

riformulo un mini sondaggio, secondo voi:

1) ce la fa ma non batte il 51,151 di Moser

2) ce la fa e batte anche Moser

3) ce la fa e batte anche Obree

ecc ecc

insomma: tenendo conto anche dei record revocati, secondo voi, dove si andrà a collocare?

p.s.: cmq secondo me, alla fine, il gruppo lo riprende. Se no, non sarebbe Voigt :P

Secondo me farà il record è sarà sui 50 km Modificato da losqualo90
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Dunque, 50,808 il primo record di Moser, Foooogt probabilmente finirà poco sotto.

Sarebbe un'annotazione interessante conoscere il tempo di Moser quando ritentò l'impresa nel 1994. Visto che era quasi coetaneo del tedesco permetterebbe anche di fare il punto sull'efficacia delle benzine di allora e di oggi :P:P (ah già ma probabilmente all'epoca Moser usava una bici futuristica)

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