Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Alta velocità? No grazie, andiamo con calma...


Messaggi raccomandati

11 Gennaio 2013 - Teatro Arena del Sole di Bologna 

 

PRESENTAZIONE TEAM LAMBORGHINI BIANCHI 

 

teatr1-univ.jpg

 

L'arena era gremita di gente. Erano accorso in molti per assistere alla presentazione del nuovo team: giornalisti, organizzatori, familiari e anche semplici appassionati. Questo non poteva che far piacere a Giangiacomo che aveva puntato molto sulla risonanza mediatica della squadra che sarebbe nata.

I 25 ragazzi erano arrivati. Sembravano tutti sereni e rilassati dopo il ritiro prestagionale e, appoggiati alle loro Bianchi, lasciavano trasparire solo un po' di emozione. Trovarsi di fronte ad un tale pubblico non era facile per nessuno.

 

- Buonasera a tutti e grazie per essere venuti alla presentazione della squadra, la Lamborghini Bianchi! - era lo speaker che aveva iniziato la serata. Ci mise un po' a fare la consueta introduzione ma dopo un po' arrivò il momento tanto atteso. 

- Ed ora è il momento di invitare sul palco l'uomo del giorno. Colui che ha messo in piedi nel giro di pochi mesi tutto questo, che sogna di portare questa squadra ai massimi livelli. Un grande applauso per Giangiacomo Franceschelli! - 

Giangiacomo salì sul palco e, dopo aver salutato il pubblico, prese il microfono e iniziò a parlare. 

- Gentili signore e signori, innanzitutto voglio ringraziarvi per essere venuti qui ad assistere alla presentazione della nostra nuova squadra. Come alcuni di voi sapranno io ho molto a cuore il destino dello sport italiano e in particolare del ciclismo. Dopo anni di tentennamenti ho deciso di avviare un progetto a lungo termine con la partnership della Bianchi. Mi sarebbe piaciuto dire oggi che non badiamo a spese ma tutti sanno bene che di questi tempi è difficile fare un discorso del genere. Nonostante questo, grazie all'aiuto di affidabili consiglieri, siamo riusciti ad allestire una squadra competitiva che ha ottenuto dall'UCI la licenza Professional. E' un passo importante per noi visto che potremo già aspirare ad ottenere inviti a corse importanti. A tal proposito posso già annunciarvi che ho avanzato la richiesta per la Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, il Giro d'Italia, il Giro di Svizzera ed il Giro di Lombardia

Giangiacomo si interruppe perchè arrivò uno scroscio di applausi. 

- Allo stesso tempo mi rendo conto che ci sono molte squadre del nostro livello che potranno accedere a queste corse e quindi non mi faccio illusioni in proposito. Quello che mi preme è di vedere i ragazzi competere su alti livelli con tutti e di vedere con i miei occhi una squadra italiano raggiungere il massimo livello. Il ciclismo italiano è in difficoltà ed è per questo motivo che ho allestito una squadra composta quasi esclusivamente da atleti italiani sia giovani che esperti - 

Un altro applauso scrosciante. A Giangiacomo brillavano gli occhi. Vedendo tutta quella gente capì che il suo non poteva che essere un progetto vincente. 

- Immagino ora che molti di voi vogliano scoprire gli atleti della squadra. Perciò lascio la parola al mio caro amico speaker che chiamerà sul palco tutti i ragazzi, uno per uno! - 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo la presentazione subito con un corridore di alto livello. Stiamo parlando di Francesco Ginanni che, dopo anni di ottimi risultati era rimasto a piedi ad inizio stagione. L'atleta toscano non ha esitato ad accettare l'offerta d'ingaggio e cercherà con la Lamborghini Bianchi il rilancio. Lui sarà infatti uno degli uomini di punta nelle classiche di un giorno. Il suo spunto veloce unito ad un ottima tenuta in collina gli permetteranno di togliersi grandi soddisfazioni. Francesco vuoi dire qualcosa al pubblico?

 

E' bello vedere tutta questa gente alla presentazione della squadra. Vengo da due annate difficili, visto che l'ultima vittoria risale al 2010 e spero che con la maglia della Lamborghini potrò ritornare ai livelli precedenti. E' una sfida che mi stimola, ma la fiducia che ho da parte del gruppo è sicuramente un ottimo incentivo ad allenarmi. Al ritiro ho avuto buone sensazioni e voglio iniziare subito forte al Gp Overture de la Marseilleise dove sarò schierato. 

 

csfz.png

 

Andiamo avanti e presentiamo uno dei neo professionisti della squadra. Viene dal Trentino Alto Adige e risponde al nome di Onorato Gioffrè, un ragazzo che a soli 19 anni gode della stima della maggior parte dell'ambiente ciclistico mondiale. Facciamo un grande applauso a questo ragazzo. In molti vedono in lui il nuovo Tom Boonen, veloce e forte sul pavè. Vediamo se riuscirà a mantenere le attese. 

 

7sv0.png

 

Il primo straniero della squadra viene dal San Marino! E' difficile vedere atleti venire da queste terre e per questo facciamo un grande applauso a Giambattista Maraner

Nel gergo calcistico si dice "far legna" e lui rappresenta bene queste caratteristiche. E' un atleta completo che già nelle giovanili si è distinto per lo splendido lavoro svolto per i capitani. Probabilmente anche qui in Lamborghini sarà questo il suo ruolo. 

 

46h7.png

 

Il terzo neo professionista è un vero straniero perchè viene dalla Spagna. Un grande applauso per Libero Martinez Delgado! Guardate quanto è alto questo ragazzo. Pensate che supera il metro e novanta ma, nonostante questo, in salita va fortissimo. Ha 20 anni ma ha già messo in mostra grandi capacità sia sulle montagne che a cronometro. Potrebbe essere un buon prospetto per le grandi corse a tappe. 

 

0t1b.png

 

Per concludere la prima parte della nostra presentazione chiamiamo sul palco uno dei ciclisti più importanti della squadra che, devo essere sincero, sono davvero contento di vedere in sella ad una bicicletta. Un grande applauso a Francesco Masciarelli! Pensate cari amici che questo ragazzo ha dovuto smettere di correre a gennaio del 2012 a causa di un tumore benigno ma finalmente sembra essere tornato in piena forma. Francesco vuoi dire qualche parola al pubblico? 

 

Intanto voglio ringraziare la dirigenza della Lamborghini per avermi dato fiducia. Sono finalmente riuscito a tornare in forma dopo un periodo difficile, ma ancora non sono al top. Non ho partecipato al ritiro con la squadra dato che inizierò gli allenamenti solamente la settimana prossima. Presto comunque mi vedrete correre, precisamente da Marzo. I miei obiettivi son fissati per il finale di stagione, soprattutto al Giro dell'Emilia

 

t48r.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo nella nostra presentazione, perchè è arrivato il momento di mostrarvi uno degli uomini più forti di questa squadra. Gianluca Brambilla! 25 anni, uno scalatore puro che negli ultimi anni ha dimostrato di aver fatto grandi progressi anche nelle grandi corse a tappe. Sarà il capitano in montagna della squadra. Gianluca vuoi dirci qualcosa? 

 

Sono molto contento di essere qui. Ho accettato di entrare a far parte di questo progetto nonostante avessi altre offerte dall'estero perchè ho visto un bell'ambiente ambizioso. Ringrazio Reverberi per gli anni passati assieme e spero quest'anno di confermare il processo di crescita che ho iniziato da tempo. 

 

okv9.png

 

Ed ora è il momento di uno dei piccolotti della squadra. Ha solo 18 anni e viene dall'Irlanda. Stiamo parlando di Peter McKew. Questo ragazzo promette davvero bene, dotato di uno splendido spunto veloce in molti dicono che ha enormi margini di miglioramento. Dotato anche per il pavè, potrebbe regalarci grandi soddisfazioni. 

 

6qfh.png

 

Ed ecco giunto il momento di conoscere un'altra stella della squadra... Giacomo Nizzolo! Strappato alla Radioshack, ha aderito con grande entusiasmo al progetto Lamborghini. Sarà lui l'uomo su cui si punterà per fare incetta di vittorie. In ogni corsa cui prenderà parte avrà le vesti di capitano e per questo motivo ci sono grandi aspettative. Giacomo come ti senti? 

 

Mi sento bene, è un progetto che mi piace molto questo. Lo scorso anno ho dimostrato di poter star bene tra i professionisti e ora spero di confermarmi. Mi sono preparato bene durante quest'inverno e spero di riuscire a vincere già in Argentina, al Tour de San Luis dove sarò schierato. Avrò a disposizione un treno per me e questo non può che farmi piacere. Spero di ripagare la fiducia datami dalla squadra. 

 

1x9c.png

 

Un altro giovane di prospettiva è Eugenio Alafaci. Proveniente dalla Leopard Trek, il lombardo ha accettato la proposta della Lamborghini dopo una trattativa abbastanza veloce. Grande amico di Nizzolo, sarà uno degli uomini del suo treno e nel frattempo cercherà di crescere per mettere in mostra le sue grandi doti. 

 

a6oq.png

 

Ultimo per questa tornata di corridori, è Luca Ascani. Atleta marchigiano è chiamato al riscatto dopo una stagione non brillantissima con la Farnese Selle Italia. Passista scalatore, può essere molto utile alla causa dei capitani.

 

dw7z.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo la nostra presentazione chiamando sul palco uno dei corridori più simpatici del gruppo. Ha 31 anni e viene dalla Valle d'Aosta. Un grande applauso per Diego Caccia! Corridore completo che negli anni si è distinto per la sua spregiudicatezza e capacità di entrare nelle fughe più improbabili. Qui in Lamborghini avrà il ruolo di chioccia per i più giovani e contemporaneamente avrà modo di testarsi nelle grandi corse.

 

uf01.png

 

E andiamo a conoscere uno dei giovani di casa. Pensate che questo ragazzo, di soli 19 anni, viene da Bologna ed è il figlio di uno dei dirigenti della Lamborghini. Uno potrà dire che questo è raccomandato, ma vi consiglierei di andarci piano perchè si parla un gran bene di lui. Velocissimo ma forte anche in salita, un grande applauso per Maurizio Camussi!

 

ux9r.png

 

Altro giovane interessante ora verrà sul palco. Viene dal Veneto e ha 24 anni. E' il classico atleta che non eccelle in nessun terreno ma che può dare una mano dappertutto. Un grande applauso per Nicola Dal Santo! 

 

d1sb.png

 

Lasciamo in Italia e torniamo in Irlanda. Poco fa abbiamo conosciuto McKew, ma ora è il momento di un altro ragazzo proveniente dalla terra di Stephen Roche. E' un velocista di razza che in molti ritengono che presto potrà raggiungere il livello di Cavendish e Kittel. Invitiamo sul palco Roger Doyle.

 

09fz.png

 

Italiano di padre e austriaco da parte di madre, chiamiamo ora sul palco Armin Gaudenzi. E' un altro dei giovani neo professionisti della squadra e anche lui sembra promettere molto bene. Forte in salita e sul passo rappresenta un interessante prospetto per le corse a tappe brevi e lunghe. 

 

fvc.png

 

Termina così la terza parte della presentazione della Lamborghini Bianchi. Mancano ancora 10 corridori che ben presto vi sveleremo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...