Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Strava


spino21

Messaggi raccomandati

A me le pendenze mi sembrano corrette...

 

Ma tu dici le pendenze dell'altimetria o proprio quando vai a vedere le pendenze metro per metro ad esempio nei segmenti? Perchè si sa che l'altimetria totale dell'uscita è molto deformata :wink: .

 

mi segna punti al 27% ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 324
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la pendenza percentuale si calcola con la formula (distanza percorsa verticalmente*100)/distanza percorsa orizzontalmente,
quindi i cellulari ed i vari strumenti di misurazione gps, non ti danno i dati in tempo reale, ma lo fanno con grafici creati da serie innumerevoli di raccolte dati presi ad intervalli di tempo regolari.

 

i rilevatori gps dei nostri cellulari non sono precisissimi, basta andare a vedere che altitudine ti danno in riva al mare: sfido qualsiasi telefono a darti altitudine zero.
quindi ti provo a simulare una serie di rilevamenti in un ipotetico tratto di strada di 100m

se al punto zero sei ad un altitudine di 0 metri, e al punto 5, che dista 100m dal punto zero, sei ad un altitudine di 10metri, la pendenza media è del 10%

 

immaginiamo che il tuo cellulare registri i seguenti valori con errore di +/- 1 metro (magari avesse solo +/- 1 metro di errore)

 

2) dopo 5metri, altitudine 1metro

3) dopo 20metri, altitudine 2metri

4) dopo 75metri, altitudine 7metri

5) dopo 100metri, altitudine 10metri

 

son tutti valori che ci possono stare, giusto? ma analizziamoli da punto a punto come farebbe un telefono:

 

1) dopo 5 metri, il telefono ti vede ad altitudine 1 metro, e di conseguenza ti calcola una pendenza di:  (1*100)/5= 20%

2) dopo altri 15 metri, l'altitudine misurata è cresciuta di 1metro:  pendenza di:  (1*100)/15= 6%

3) dopo altri 55 metri, l'altitudine misurata è cresciuta di 5metri:  pendenza di:  (5*100)/55= 9%

4) dopo altri 25 metri, l'altitudine misurata è cresciuta di 3metri:  pendenza di:  (3*100)/25= 12%

 

riassumendo, ho scritto tutta sta roba per dire che più consideriamo un tratto breve, più la pendenza fornita sarà falsata, mentre invece più il tratto è lungo, più la pendenza media è realistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, credo proprio per questo, ieri ho visualizzato due volte l'altimetria della mia uscita ed una volta (non so perchè solo una volta) me l'ha "filtrata", come si può fare quando si traccia con T4B, "rendendo quindi più regolare la pendenza". Comunque io non ho grandi competenze in materia, ma mi sembra che tutto sommato i dati che mi fornisce siano realistici, anche se di certo non mi aspetto che siano corretti al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

I gps ad oggi non sono perfetti nei piccoli tratti, come dice Spino.

Noi in squadra abbiamo il garmin edge 500. Mentre si va abbiamo provato a confrontare le altitudini che indicano i vari dispositivi e ci si discostava anche di parecchi metri. A fine giro però il dislivello è uguale per tutti, metro più metro meno. È anche le altimetrie risultano uguali.

In bici questa è la cosa importante, non tanto la quota o la pendenza di un tratto particolare, ma il dislivello complessivo di un'uscita o di una salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si in effetti ci sono dei segmenti proprio random che non si sa a cosa servono. :lol:

Nel mio caso i tre segmenti sono la salita e due pezzi di salita di un chilometro. E in realtà il segmento "completo" è quello che ho creato io e non arriva in cima ma dove mi sono fermato io in queste prime uscite, a qualche centinaio di metri dalla fine.

 

Poi ci sono segmenti con record fatti durante le gare, soprattutto under23, assolutamente pazzeschi :D

Perchè, le KOM che ha fatto Ten Dam al Tour credi che siano battibili? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a me capita che una stessa salita sia conteggiata 3-4 o più volte con diverse classifiche... infatti ognuno crea un suo segmento e questo spesso crea un po' di confusione...

Esattamente, poi magari non c'è un vero segmento da inizio a fine salita perchè ognuno fa un po' quel cazzo che vuole :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a me capita che una stessa salita sia conteggiata 3-4 o più volte con diverse classifiche... infatti ognuno crea un suo segmento e questo spesso crea un po' di confusione...

 

usa il tasto Hide e non visualizzerai più quel tratto.

io, per chiarezza, nascondo sempre i segmenti che ritengo inutili, almeno ho un quadro più chiaro di come è andata

PS: attendo che carichi il Bondone su strava e garmin connect :)

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il tasto Hide e non visualizzerai più quel tratto.

io, per chiarezza, nascondo sempre i segmenti che ritengo inutili, almeno ho un quadro più chiaro di come è andata

PS: attendo che carichi il Bondone su strava e garmin connect :)

In questa che era l'ultima vado ho fatto il gregario... Quindi poco da vedere.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

messi su tutti e due... nella discesa del Bondone ho raggiunto il mio record di velocità... 103,3 Km/h   :ph34r:

era una discesa larghissima e con lunghi rettilinei... raramente ne ho fatte di cosi veloci e poco tecniche...

da considerare il fatto che le strade sono completamente chiuse al traffico..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha l'account di Strava premium? Dovrei estrarre dei GPX da certi percorsi non miei, ma non posso

 

si io, Ma.. ho aderito al mese gratuito di prova e poi non me l'hanno più tolto (saranno passati 40 giorni)

 

messi su tutti e due... nella discesa del Bondone ho raggiunto il mio record di velocità... 103,3 Km/h   :ph34r:

era una discesa larghissima e con lunghi rettilinei... raramente ne ho fatte di cosi veloci e poco tecniche...

da considerare il fatto che le strade sono completamente chiuse al traffico..... 

 

100??   io mi son fermato a 70 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono aggiunto anche io! :bannana_guitar:

Appena riesco a capire come funziona lo provo.

 

messi su tutti e due... nella discesa del Bondone ho raggiunto il mio record di velocità... 103,3 Km/h   :ph34r:

era una discesa larghissima e con lunghi rettilinei... raramente ne ho fatte di cosi veloci e poco tecniche...

da considerare il fatto che le strade sono completamente chiuse al traffico..... 

:shock: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...