Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

104° Milano > Sanremo


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Spettacolo puro alla fine i migliori sono arrivati lì davanti il freddo ed il gelo hanno compensato il Turchino e le Manie

Ma compensato proprio una sega. Sono comunque arrivati in cinque-sei insieme e ciò non toglie che col pacchetto completo lo spettacolo sarebbe stato migliore.

La Sanremo spettacolare è quella dove uno scollina da solo sul poggio e arriva da solo all'arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma compensato proprio una sega. Sono comunque arrivati in cinque-sei insieme e ciò non toglie che col pacchetto completo lo spettacolo sarebbe stato migliore.

La Sanremo spettacolare è quella dove uno scollina da solo sul poggio e arriva da solo all'arrivo

Torna a guardare i filmati di 20 anni fa allora, perchè ad oggi è quasi impossibile arrivare da soli a Sanremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagan non doveva farsi spaventare da Chavanel, se partiva 20 metri dopo vinceva, purtroppo credo che sia ancora troppo inesperto per una corsa come la Sanremo. Ottima la tattica di Ciolek, rimasto coperto fino all'ultimo, senza la quale non avrebbe vinto, anche con l'errore di Sagan. Altro podio di Cancellara, anche se non mi sembra ancora in formissima o una sparata negli ultimi 2 km l'avrebbe provata. Sai lui che Gilbert sono arrivati a questa Sanremo con una forma ancora in crescita in vista della Campagna del Nord. Stannard il solito Sky dopato e con questo ho detto tutto e pure senza cervello a mio parere.

Capitolo tempo ed organizzazione. Non mi pronuncio sul fatto dell'annullamento del turchino che - sebbene fosse giusto - sapete tutti che al posto di Vegni l'avrei fatto fare 2-3 volte se non di più. Nemmeno l'annullamento delle Maine è stata una tragedia, quella che è veramente stata disastrosa è stata la gestione del tutto. Solo per citare un esempio concreto sono le lamentele di Boonen sui ritirati, a cui non solo è stato permesso di riprendere la gara, ma pure in gruppo, sebbene fossero giunti ad Ovada staccati. ASO non avrebbe mai permesso una cosa del genere, RCS è un branco di dilettanti senza un direttore di corsa come Torriani e Zomegnan (più il primo che il secondo). In ultimo luogo che rimettano la Sanremo il Sabato così che si possa sempre rimandare alla Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma compensato proprio una sega. Sono comunque arrivati in cinque-sei insieme e ciò non toglie che col pacchetto completo lo spettacolo sarebbe stato migliore.

La Sanremo spettacolare è quella dove uno scollina da solo sul poggio e arriva da solo all'arrivo

L'arrivo va spostato indietro. Sul lungomare fa pena.

No, la Sanremo deve rimanere così com'è, incerta al punto giusto, perché fino a prova contraria oggi a sputarsi quella volata c'erano velocisti, uomini da classiche del nord, cronomen e passisti (lo so che il plurale è sbagliato, ma lo uso in via generale). Nessuna corsa permette questo. L'arrivo in salita migliore è quello ce vede un solo uomo arrivare, non la Sanremo migliore. La Sanremo migliore è quella che arrivano a giocarsela corridori di tipologie radicalmente diverse come successo negli ultimi 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, la Sanremo deve rimanere così com'è, incerta al punto giusto, perché fino a prova contraria oggi a sputarsi quella volata c'erano velocisti, uomini da classiche del nord, cronomen e passisti (lo so che il plurale è sbagliato, ma lo uso in via generale). Nessuna corsa permette questo. L'arrivo in salita migliore è quello ce vede un solo uomo arrivare, non la Sanremo migliore. La Sanremo migliore è quella che arrivano a giocarsela corridori di tipologie radicalmente diverse come successo negli ultimi 3 anni.

Ma alla fine la volata la vince sempre il miglior velocista del gruppetto.

Lo scalatore deve aver la possibilità di arrivare primo, non di arrivare nel gruppetto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine la volata la vince sempre il miglior velocista del gruppetto.

Lo scalatore deve aver la possibilità di arrivare primo, non di arrivare nel gruppetto finale.

Ok, ma lo scalatore ha la possibilità di staccare i velocisti, la migliore sanremo non è quella vinta da uno scalatore, come tu stai dicendo. Negli ultimi 3 anni è praticamente successo questo, ma sul Poggio se la sono giocati tutti come deve essere. Per questo sono contrario all'aggiunta di un'altra salita. E poi non dimentichiamoci che per vincere una classica bisogna comunque essere un po' veloci, Sanremo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho capito dove sta scritto che la Sanremo deve vincerla per forza uno scalatore...

Non intendevo questo, anzi sono d'accordo con te.

Dicevo perchè arrivava dopo una buona Tirreno ed ho letto che l'Astana correva per lui, anche se già dall'attacco di Iglinsky si è capito il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma io non ho capito dove sta scritto che la Sanremo deve vincerla per forza uno scalatore...

No, semplicemente dicono che è aperta a tutti. Palle: non è aperta agli scalatori che possono arrivare ma vengono battuti.

E comunque sostengo da anni che serve una classica monumento per scalatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sostengo da anni che serve una classica monumento per scalatori.

Liegi e Lombardia (soprattutto) lo sarebbero in realtà. Se per classica monumento per scalatori intendiamo invece corsa con arrivo in salita di 20 km penso che sarebbe abbastanza deludente.

Alla fine invece è uscita una Sanremo divertente, anche se le scelte organizzative sono state da mani nei capelli

Bravo Ciolek, un po' fesso Sagan

Link al commento
Condividi su altri siti

No, semplicemente dicono che è aperta a tutti. Palle: non è aperta agli scalatori che possono arrivare ma vengono battuti.

E comunque sostengo da anni che serve una classica monumento per scalatori.

Sono perfettamente d'accordo sull'ultima frase, l'ho sempre sostenuto e ho più volte detto che gli scalatori dovrebbero avere molte più chance anche ai campionati del mondo (non vedo perché un Mondiale per velocisti si fa ogni 2-3-4 anni, mentre l'ultimo Mondiale veramente per scalatori risale al 1995).

Però per ottenere lo scopo basta disegnare come Dio comanda il Lombardia, per esempio arrivando a Bergamo con la Valcava vicino all'arrivo, e sicuramente non inserendo quegli schifosissimi chilometri di falsopiano che due anni fa segarono le gambe a Nibali quando provò l'impresa.

Volendo, Andy Schleck ha vinto una Liegi, perciò pure quella è alla portata degli scalatori.

La Sanremo è un altro discorso però, il bello è che è aperta a tutte le tipologie di corridori (perlomeno da quando sono state introdotte le Manie, prima era un po' più complicato per i non-velocisti). E poi, fondamentalmente è l'unica classica monumento alla portata dei velocisti, e come è giusto che gli scalatori possano dire la loro da qualche parte, è corretto offrire una chance anche a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico valico della zona a bassa altitudine purtroppo, è quello. Passando per Varazze o vai per Sassello e viene over 300 o vai ai 1700 di altitudine, ancora peggio in termini di neve e quindi non è possibile

scusa la mia ignoranza ... qual'è il passo a 1700 metri di altitudine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque continuare la gara e fare il turchino non avrebbe avuto senso,si stava ritirando metà gruppo e l'altra metà si sarebbe ritirata appena arrivati alle Manie,sarebbe stata una gara folle seppur bella da vedere a casa.Oggi ho sentito dire da Cassani che molti corridori stavano entrando in ipotermia,non aveva senso continuare.Cambia il discorso per le Manie,si potevano benissimo fare anche perchè i corridori dopo lo spostamento a Cogoleto si erano riposati bene e quindi non vedo il motivo di questo annullamento,vabbe peccato...

Nonostante ciò bella gara,sicuramente meglio di quella dell'anno scorso(per me) bravissimo Ciolek un po'meno Sagan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio dicendo che sono contentissimo per la vittoria di Ciolek. Ha fatto una volata di pura cattiveria e ha corso molto intelligentemente.

La Sanremo è stata, nonostante il taglio di Turchino e Manie, spettacolare fino all'ultimo metro. Sicuramente però non la più selettiva poiché dietro è arrivato un gruppo molto folto con Cavendish.

Non ho mai praticato sport? Forse ci si dimentica che i corridori vengono pagati e vengono pagati molto bene anche per correre in queste condizioni. Dammi i soldi che prendono Contador o Cancellara e il turchino con la neve te lo faccio anche tre volte

Ma se nemmeno ce la fai a farlo con un vento favorevole di 40 km/h...

Le ultime due volte che c'è scappato il morto - Casartelli e Weylandt - c'era un sole che spaccava le pietre. Direi che non è una scusa valida.

Ti sei scordato Kivilev.

Sagan non doveva farsi spaventare da Chavanel, se partiva 20 metri dopo vinceva, purtroppo credo che sia ancora troppo inesperto per una corsa come la Sanremo. Ottima la tattica di Ciolek, rimasto coperto fino all'ultimo, senza la quale non avrebbe vinto, anche con l'errore di Sagan. Altro podio di Cancellara, anche se non mi sembra ancora in formissima o una sparata negli ultimi 2 km l'avrebbe provata. Sai lui che Gilbert sono arrivati a questa Sanremo con una forma ancora in crescita in vista della Campagna del Nord. Stannard il solito Sky dopato e con questo ho detto tutto e pure senza cervello a mio parere.

Capitolo tempo ed organizzazione. Non mi pronuncio sul fatto dell'annullamento del turchino che - sebbene fosse giusto - sapete tutti che al posto di Vegni l'avrei fatto fare 2-3 volte se non di più. Nemmeno l'annullamento delle Maine è stata una tragedia, quella che è veramente stata disastrosa è stata la gestione del tutto. Solo per citare un esempio concreto sono le lamentele di Boonen sui ritirati, a cui non solo è stato permesso di riprendere la gara, ma pure in gruppo, sebbene fossero giunti ad Ovada staccati. ASO non avrebbe mai permesso una cosa del genere, RCS è un branco di dilettanti senza un direttore di corsa come Torriani e Zomegnan (più il primo che il secondo). In ultimo luogo che rimettano la Sanremo il Sabato così che si possa sempre rimandare alla Domenica.

Ottimo post.

L'unica pecca è l'esagerazione in neretto che rovina un po' la serietà di questo post.

No, la Sanremo deve rimanere così com'è, incerta al punto giusto, perché fino a prova contraria oggi a sputarsi quella volata c'erano velocisti, uomini da classiche del nord, cronomen e passisti (lo so che il plurale è sbagliato, ma lo uso in via generale). Nessuna corsa permette questo. L'arrivo in salita migliore è quello ce vede un solo uomo arrivare, non la Sanremo migliore. La Sanremo migliore è quella che arrivano a giocarsela corridori di tipologie radicalmente diverse come successo negli ultimi 3 anni.

Concordo anche qui. Gli scalatori, se vogliono giocarsi la Sanremo, devono arrivare in forma come i vari Cancellara, Sagan, Cavendish, ecc... altrimenti se la continuano a giocare i passisti-vallonari e i velocisti. Un esempio lampante è Scarponi che 2 anni fa si presentò in una condizione ottima e, nonostante l'azione bellissima che fece sulla Cipressa per rientrare sul gruppo davanti, riuscì ad arrivare 6°.

E comunque sostengo da anni che serve una classica monumento per scalatori.

Le classiche monumento diventano tali solo se hanno una storia, non puoi crearla da zero (se intendevi questo). Se intendevi dire invece che dovrebbero cambiare il percorso di qualche classica per farla diventare per scalatori ti ricordo che, non solo ci sono le già citate Lombardia e Liegi, ma c'è anche la Freccia Vallona, anche se non è una classica monumento.

Inoltre una delle cose che caratterizza maggiormente le classiche è il grande numero di corridori che possono giocarsele, cosa che non potrebbe accadere nel caso in cui si facessero una classica per soli scalatori.

In questi anni è difficile vedere degli scalatori trionfare nelle classiche monumento perché la maggior parte ha deciso di puntare tutto sui GT, quindi, a meno che non fosse messo in una posizione perfetta nel calendario sarebbe comunque difficile vedere trionfare uno scalatore.

Sono perfettamente d'accordo sull'ultima frase, l'ho sempre sostenuto e ho più volte detto che gli scalatori dovrebbero avere molte più chance anche ai campionati del mondo (non vedo perché un Mondiale per velocisti si fa ogni 2-3-4 anni, mentre l'ultimo Mondiale veramente per scalatori risale al 1995).

Però per ottenere lo scopo basta disegnare come Dio comanda il Lombardia, per esempio arrivando a Bergamo con la Valcava vicino all'arrivo, e sicuramente non inserendo quegli schifosissimi chilometri di falsopiano che due anni fa segarono le gambe a Nibali quando provò l'impresa.

Volendo, Andy Schleck ha vinto una Liegi, perciò pure quella è alla portata degli scalatori.

La Sanremo è un altro discorso però, il bello è che è aperta a tutte le tipologie di corridori (perlomeno da quando sono state introdotte le Manie, prima era un po' più complicato per i non-velocisti). E poi, fondamentalmente è l'unica classica monumento alla portata dei velocisti, e come è giusto che gli scalatori possano dire la loro da qualche parte, è corretto offrire una chance anche a loro.

Sui campionati del mondo sono d'accordo anche io, però anche quello di Mendrisio era molto adatto agli scalatori.

Sono d'accordo che si potrebbe disegnare meglio il Lombardia (anche se io preferirei vedere un finale con il Civiglio, ovviamente dal lato duro, e arrivo a Como) e che i chilometri di falsopiano rovinino molte corse, però non è che nelle corse che non ne presentano molti ci siano così tanti che provano l'attacco da lontano.

Per quanto riguarda la questione del Turchino e delle Manie Raf considera giusto l'aver neutralizzato il primo (le condizioni erano queste https://pbs.twimg.co...ArBkV.jpg:large http://sphotos-g.ak....362031271_n.jpg), ma discutibile la scelta di annullare anche le Manie.

Ric invece pensa che, nonostante il gran numero di ritirati che avrebbe causato la scelta di fare il Turchino (il problema infatti è che è cambiata totalmente la mentalità della maggior parte dei corridori: Gaul, quando vinse nel '59 sul Bondone, in discesa frenava con i piedi perché non gli funzionavano i freni), sarebbe stato giusto farlo poiché, se si continua così, tra un po' di anni vedremo anullare e neutralizzare tappe con la pioggia. Togliere le Manie poi è stato letteralmente scandaloso: se qualcuno ha paura di arrivare troppo stanco, magari per non rovinare la preparazione per altre corse (ed è proprio qui che si vede quanto conti RCS in confronto non solo di ASO ma anche d molte altre società organizzatrici), che si ritiri e non rompa i maroni. Per quanto riguarda l'abbigliamento e l'equipaggiamento, con i mezzi che ci sono adesso, si potevano sicuramente preparare meglio per combattere il freddo. E ve lo sta dicendo uno che esce in bicicletta, gioca a calcio o pratica qualunque altro sport molto più volentieri con il bagnato e con il freddo.

Per finire aggiungerei una cosa in risposta a coloro che hanno richiesto di riavere Zomegnan: ricordatevi che fu lui a togliere il Crostis e non Acquarone facendosi influenzare da alcuni corridori.

PS: @elw00d: Iglinsky è partito sul Poggio mentre Nibali si era già staccato sul Capo Cervo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...