Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

104° Milano > Sanremo


emmea90

Messaggi raccomandati

PS: @elw00d: Iglinsky è partito sul Poggio mentre Nibali si era già staccato sul Capo Cervo.

Lo so, intendevo che non avendo visto che Nibali si era staccato, ho capito che "c'era qualcosa che non andava" nella tattica dell'Astana quando Iglinsky ha attaccato sul Poggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho letto un po' di critiche alla conduzione di gara di Sagan ... non sono d'accordo .... io critico di più Cancellara ....

Cancellara ha corso per non far vincere Sagan ... ha lasciato che fosse sempre lui in prima persona ad inseguire tutti ...

se Sagan non lo avesse fatto, avrebbe vinto un altro arrivando da solo perchè tutti aspettavano che fosse lui ad inseguire ...

... tanto che, ad un certo punto, ha provato addirittura ad andarsene da solo ed allora sì che Cancellara si è mosso ...

è il peso che deve sopportare il favorito ... sul rettilineo finale è vero che ha sbagliato ad anticipare per inseguire Chavanel, ma penso che ormai non avesse più energie mentali e si fosse "abituato" ad inseguire tutti

---

sul fatto che non si sia passati dal Turchino sono d'accordo ... assurdo rischiare la pelle per una corsa ...

ho letto accuse a Rcs perchè negli altri stati si sarebbe corso...

nel 1996 al Tour fu corsa una tappa di 50 chilometri con Monginevro e arrivo al Sestrière, tagliando prima l'Iseran e poi il Galibier, perchè nevicava .... e nevicava molto meno di ieri ... (poi ci sarà chi mi dirà che la corsa a tappe è diversa perchè chi si ritira si ritira per tutta la corsa ...)

quanto al Crostis ... è vero, non è stato Zomegnan a volerlo annullare ...

ma al di là di questo io contesto 2 cose:

1) l'hanno deciso all'ultimo momento dopo che la gente aveva lavorato follemente per metterlo in sicurezza ed i tifosi erano già saliti in cima per veder passare i corridori.

2) si vanno a cercare strade impossibili e poi si arriva a mezza costa del Grossglokner ...

perché se non lo sapete, la tappa del Grossglokner è finita prima che iniziasse il pezzo più duro... andate a vedere il ghiacciaio e guardate la strada dopo il bivio ... e se qualcuno mi risponde che non c'era posto per il traguardo, c'è un piazzale con tutto lo spazio che si vuole ed un mega parcheggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo sull'ultima frase, l'ho sempre sostenuto e ho più volte detto che gli scalatori dovrebbero avere molte più chance anche ai campionati del mondo (non vedo perché un Mondiale per velocisti si fa ogni 2-3-4 anni, mentre l'ultimo Mondiale veramente per scalatori risale al 1995).

Sul Mondiale penso proprio che i percorsi per velocisti (Zolder, Copenhagen) andrebbero aboliti. Se vuoi dare una chance alle ruote veloci, il Mondiale australiano è il minimo di durezza ammissibile. E poi più percorsi difficili (quello di quest'anno potrebbe essere il percorso medio di riferimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po' di critiche alla conduzione di gara di Sagan ... non sono d'accordo .... io critico di più Cancellara ....

Cancellara ha corso per non far vincere Sagan ... ha lasciato che fosse sempre lui in prima persona ad inseguire tutti ...

se Sagan non lo avesse fatto, avrebbe vinto un altro arrivando da solo perchè tutti aspettavano che fosse lui ad inseguire ...

... tanto che, ad un certo punto, ha provato addirittura ad andarsene da solo ed allora sì che Cancellara si è mosso ...

è il peso che deve sopportare il favorito ... sul rettilineo finale è vero che ha sbagliato ad anticipare per inseguire Chavanel, ma penso che ormai non avesse più energie mentali e si fosse "abituato" ad inseguire tutti

Cancellara ha corso per non "prenderla in quel posto" come la sanremo scorsa o l'arrivo al tour dove sagan l'ha sverniciato dopo una trenata dello svizzero devastante. Penso che fabian sia più felice per questo terzo posto che per il secondo dell'anno scorso.

Sagan pensava, visto di essere il favorito, che tutti corressero per lui? O pensi che se c'era un goss, un cav, un ciolek, un petacchi, ecc... la situazione sarebbe cambiata e cancellara si sarebbe ammazzato solo per finire secondo?

Senza contare che, come è già stato detto, bastava che lo slovacco seguisse chavanel al posto di anticiparlo, e vinceva la sanremo.

Discorso tempo: capisco che anni fa si correva con la neve e i lupi siberiani dietro, ma allora mi chiedo perchè per andare a new york prendiamo l'aereo e non la caravella, o perchè non ci vestiamo con le pelli di gnu. L'organizzazione ha fatto bene a far saltare il turchino, perchè

1 altrimenti intere squadre (che non puntavano alla vittoria) si sarebbero ritirate e si sarebbe arrivati in un centinaio abbondante

2 checche o no, i ciclisti sono persone come noi. Ho provato a fare 60 minuti in panchina (sotto una coperta) in una partita serale con la neve: al momento di entrare non sentivo più mani e piedi. Immaginatevi cosa vuol dire pedalare a 30 all'ora con la neve in faccia e zero gradi. Avessero evitato di scendere per una pioggerellina, avrei accusato chiunque. Ma qui, signori miei, c'erano ciclisti che rischiavano l'assideramento. Se il vostro capo vi chiede di andare nudi a girare bulloni in islanda, lo fareste volentieri "perchè vi paga"?

Discorso circuiti.

Io penso che ogni organizzazione tenti di favorire il più possibile il ciclista di riferimento della propria nazione. Cavendish ha vinto il mondiale su un biliardo, gilbert si è beccato il cauberg secco e a pochi chilometri dall'arrivo.

Si potrebbe lasciar organizzare il tutto da una giuria IMPARZIALE, così da premiare il migliore (o il più completo), ma l'UCI vive di misteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Discorso circuiti.

Io penso che ogni organizzazione tenti di favorire il più possibile il ciclista di riferimento della propria nazione. Cavendish ha vinto il mondiale su un biliardo, gilbert si è beccato il cauberg secco e a pochi chilometri dall'arrivo.

Si potrebbe lasciar organizzare il tutto da una giuria IMPARZIALE, così da premiare il migliore (o il più completo), ma l'UCI vive di misteri.

Gilbert è belga e il mondiale era in olanda.

Copenaghen è in danimarca e Cavendish è inglese.

L'UCI comunque quando assegna un mondiale lo fa sapendo già il percorso che verrà fatto.

Che c'entra sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 altrimenti intere squadre (che non puntavano alla vittoria) si sarebbero ritirate

Sono abbastanza d'accordo sulle condizioni limite (nelle quali, va ricordato anche ai nostalgici del Gavia 88, non c'è nessuna regolarità, anzi...) però questa è una cosa che proprio non desta nessuna preoccupazione. Non è che la bellezza di una corsa è data da quanti la concludono, anche perché non si tratta di una corsa a tappe per cui domani c'è il problema che ripartono in pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma qual è il problema se intere squadre si ritiravano?

La vittoria sarebbe diventata ancor più eroica e si sarebbe capito meglio quali corridori del gruppo hanno le palle (perdonami, Lance) e quali no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aggiungo una cosa...le squadre che non puntano alla vittoria (se ce ne sono) più che fare tappezzeria...voglio dire che non viene modificata la regolarità della corsa...

Semmai con tanti ritiri in più avremmo visto uno scontro frontale tra capitani, rarità nel ciclismo odierno anche nelle corse più difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me non hanno rischiato le Manie per arrivare prima che facesse buio a Sanremo, ma soprattutto perché i corridori erano davvero stremati

Credo che il ritardo nella ripartenza fosse anche dovuto a quello... trattativa per NON fare le Manie. Ovviamente ripartendo alle 3 ci sono stati dentro per un pelo come luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellara ha corso per non "prenderla in quel posto" come la sanremo scorsa o l'arrivo al tour dove sagan l'ha sverniciato dopo una trenata dello svizzero devastante. Penso che fabian sia più felice per questo terzo posto che per il secondo dell'anno scorso.

Sagan pensava, visto di essere il favorito, che tutti corressero per lui? O pensi che se c'era un goss, un cav, un ciolek, un petacchi, ecc... la situazione sarebbe cambiata e cancellara si sarebbe ammazzato solo per finire secondo?

Senza contare che, come è già stato detto, bastava che lo slovacco seguisse chavanel al posto di anticiparlo, e vinceva la sanremo.

Discorso tempo: capisco che anni fa si correva con la neve e i lupi siberiani dietro, ma allora mi chiedo perchè per andare a new york prendiamo l'aereo e non la caravella, o perchè non ci vestiamo con le pelli di gnu. L'organizzazione ha fatto bene a far saltare il turchino, perchè

1 altrimenti intere squadre (che non puntavano alla vittoria) si sarebbero ritirate e si sarebbe arrivati in un centinaio abbondante

2 checche o no, i ciclisti sono persone come noi. Ho provato a fare 60 minuti in panchina (sotto una coperta) in una partita serale con la neve: al momento di entrare non sentivo più mani e piedi. Immaginatevi cosa vuol dire pedalare a 30 all'ora con la neve in faccia e zero gradi. Avessero evitato di scendere per una pioggerellina, avrei accusato chiunque. Ma qui, signori miei, c'erano ciclisti che rischiavano l'assideramento. Se il vostro capo vi chiede di andare nudi a girare bulloni in islanda, lo fareste volentieri "perchè vi paga"?

Discorso circuiti.

Io penso che ogni organizzazione tenti di favorire il più possibile il ciclista di riferimento della propria nazione. Cavendish ha vinto il mondiale su un biliardo, gilbert si è beccato il cauberg secco e a pochi chilometri dall'arrivo.

Si potrebbe lasciar organizzare il tutto da una giuria IMPARZIALE, così da premiare il migliore (o il più completo), ma l'UCI vive di misteri.

guarda che hai male interpretato per cui chiarisco....

1) ho criticato Cancellara perché ha corso per il secondo posto per questo motivo:

anche Cancellara era tra i favoriti, anzi era il numero 2. poteva tentare la "sua" sparata a 2 chilometri dal traguardo, così come l'ha fatta in cima al Poggio, se gli altri avessero esitato 10 secondi (vado io no vai tu a riprenderlo) sarebbe arrivato da solo, dato che i 2 più forti sul passo Steegmans e Chavanel erano i più stanchi e non puoi paragonare Sagan, Ciolek o Paolini a Cancellara sulla velocità in pianura ... ma dato che temeva che Sagan non esitasse, lo seguisse subito e lo battesse in volata non ha neppure provato, anzi è stato Sagan a tentare e lui lo ha subito ripreso e poi se guardi la volata Cancellara è partito da dietro ed ha rimontato ... quindi ne aveva ma ha corso prima per non far vincere Sagan e poi per vincere lui (questa è la mia opinione, discutibile quanto vuoi, e te lo dice uno che ammira, stima e tifa Cancellara per il corridore e per l'uomo)

2) Sagan era il favorito dichiarato e quindi doveva aspettarsi di avere tutto il peso degli inseguimenti, proprio per questo ha tentato l'allungo, perché alla fine era meno dispendioso un solo scatto che 5 per inseguitre tutti ... quindi nessuno doveva correre per lui, non ho mai detto questo ... è andata esattamente come doveva andare (nessuno si filava Ciolek perchè non avrebbe nemmeno dovuto essere lì ... ma una volta lì, è un velocista puro che si è un po' perso ma lo consideravano l'erede di Zabel, per cui, visto che tutti hanno corso contro il favorito, lo snobbato l'ha messa in saccoccia a tutti, e non è la prima volta (Vansummeren, Iglinsky ecc ecc))

3) riguardo al meteo ho detto che hanno fatto bene a fermare la corsa ed ho difeso l'Rcs citando il caso del Tour 1996 quando furono bypasati Iseran e Galibier per la neve, quindi mi stai criticando per aver detto più o meno le stesse cose tue ... :tongue: (al di là dell'opinione per la conduzione di corsa di Fabian)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...