Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

48° Tirreno > Adriatico


emmea90

Messaggi raccomandati

Fin dal momento in cui aveva lasciato la Sky mi sembrava chiaro che non puntasse più a vincere volate coi treni, ma non so come mai Cavendish pensava di avere compagni all'altezza anche nell'Omega per questo tipo di lavoro...

L'Omega ha un treno di tutto rispetto, sicuramente questo non sarà quello che avrà al Tour. Cavendish è andato all'Omega per avere la squadra per lui, ma sopratutto per fuggire dalla SKY, in cui la tensione era alle stelle e nemmeno ce l'aveva un treno. Per sua stessa ammissione andando all'Omega è tornato a divertirsi correndo in bici al contrario di quando era in SKY.

Cavendish ha le caratteristiche per fare tutto da solo? Non credo proprio, lui rende il meglio di se proprio quando viene portato ai -150 alla maggiore velocità. Hanno bisogno di meno di un treno velocisti come Petacchi, capaci di una volata lunghissima e come Greipel che riescono ad accelerare meglio partendo da velocità inferiori. Poi se Cacendish è un fenomeno e vince anche con una gamba sola senza essere lanciato è un altro discorso. Peccato per lui che ci sia Sagan che vince le volate anche pedalando con le mani, mentre fa la verticale (presente il camminare sulle mani? Lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 227
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cavendish ha le caratteristiche per fare tutto da solo? Non credo proprio, lui rende il meglio di se proprio quando viene portato ai -150 alla maggiore velocità. Hanno bisogno di meno di un treno velocisti come Petacchi, capaci di una volata lunghissima....

Secondo me è vero il contrario, ed è opinione più o meno condivisa da tutti i commentatori. I velocisti in grado di fare la volata lunga devono impostarla a velocità sostenuta e in testa per non farsi saltare da quelli alla Cavendish, che hanno la possibilità di cambiare ritmo e di produrre punte di velocità più alte negli ultimi metri.

Poi fra l'altro hanno grande abilità a muoversi in gruppo prendendo la ruota giusta, altro punto che li rende autonomi.

Insomma non è un caso se i principali velocisti che si sono avvalsi di treni siano stati Cipollini e Petacchi (prima anche Zabel) e non, per esempio, McEwen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque rispetto a prima è difficile che un velocista possa avere molti uomini a disposizione visto che nelle principali squadre WT convivono tanti capitani (a volte anche troppi) e tanti obiettivi, quindi "treni" (pensando a Fassa Bortolo o Domina Vacanze per tornare agli esempi di prima) se ne vedono meno di qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile fare il gradasso quando c'hai una squadra che ti porta all'ultimo km.. tu più fresco degli altri, visto che sei stato coperto fino li, mi pare pur normale che gli stacchi, anche perchè molti corridori come Contador, sono si e no al 50%..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' facile fare il gradasso quando c'hai una squadra che ti porta all'ultimo km.. tu più fresco degli altri, visto che sei stato coperto fino li, mi pare pur normale che gli stacchi, anche perchè molti corridori come Contador, sono si e no al 50%..

Bah, lo vedremo al Tour. Contador avrà Rogers che lo scorso anno con la Sky andava da solo a riprendere Evans sulla Croix-de-Fer. Se Rogers al Tour quest'anno si stacca alla prima tirata del Cataldo di turno sono altri sospetti sul Team Sky

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, lo vedremo al Tour. Contador avrà Rogers che lo scorso anno con la Sky andava da solo a riprendere Evans sulla Croix-de-Fer. Se Rogers al Tour quest'anno si stacca alla prima tirata del Cataldo di turno sono altri sospetti sul Team Sky

Più che altro quando Contador sarà in forma, li ci sarà da ridere.. adesso, possiamo soltanto accontentarci, del fatto che è l'unico che attacca sempre, è l'unico che ha classe e coraggio di rischiare anche quando la pedalata è pesante (e si vedeva).. E comunque domani e dopodomani, è sempre pericoloso lo spagnolo, perchè sono tappe dove potrebbe inventarsi qualcosa alla Fuente De..

Occhio all'Omega, che se non viene staccato da Froome a cronometro è pericoloso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio il Messia del Triveneto, Andy ha tanti difetti ma di sicuro non si può dire che sia scarso. E' l'uso che fa dei suoi mezzi che è imbarazzante.

Ma ci credi che fino all'ultimo km, pensavo fosse lui lì con i migliori?.. Infatti mi sembrava strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci credi che fino all'ultimo km, pensavo fosse lui lì con i migliori?.. Infatti mi sembrava strano..

Credo abbia perso contatto a 8-10 km dal traguardo, non ci ha neanche provato, come d'altra parte fa sempre in qualsiasi corsa diversa dal Tour de France. Cunego invece ha preso 6'11''. Però secondo un utente del suo fan forum una delle concause è che "c'era il sole". Giuro, non l'ho inventata io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia perso contatto a 8-10 km dal traguardo, non ci ha neanche provato, come d'altra parte fa sempre in qualsiasi corsa diversa dal Tour de France. Cunego invece ha preso 6'11''. Però secondo un utente del suo fan forum una delle concause è che "c'era il sole". Giuro, non l'ho inventata io.

I commentatori RAI, dicevano: ''Non è ancora al meglio'' .. ma io mi chiedo, uno che dovrebbe fare il capitano alle Ardenne, dovrebbe essere più o meno al 70%.. cavolo, si è staccato quando c'erano 40 corridori..

Link al commento
Condividi su altri siti

I commentatori RAI, dicevano: ''Non è ancora al meglio'' .. ma io mi chiedo, uno che dovrebbe fare il capitano alle Ardenne, dovrebbe essere più o meno al 70%.. cavolo, si è staccato quando c'erano 40 corridori..

L'anno scorso Nibali ha vinto la Tirreno ed è arrivato 2° alla Liegi, Wiggins ha vinto la Parigi - Nizza e a fine aprile ha vinto il Romandia. Uno che punta ad essere al 100% fra un mese e rotti non dico che debba già vincere, ma come minimo deve essere in grado di fare quello che ha fatto Rodriguez, ad esempio, cioè reggere finché i più forti non entrano in azione in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stage 4: Narni - Prati di Tivo 173km

1 Christopher Froome (GBr) Sky Procycling 4:41:31

2 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 0:00:06

3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:11

4 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:00:13

5 Christopher Horner (USA) RadioShack Leopard 0:00:15

6 Alberto Contador Velasco (Spa) Team Saxo-Tinkoff

7 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:00:20

8 Wouter Poels (Ned) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 0:00:43

9 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha

10 Roman Kreuziger (Cze) Team Saxo-Tinkoff 0:00:58

Classifica Generale

1 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 16:04:59

2 Christopher Froome (GBr) Sky Procycling 0:00:04

3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:16

4 Alberto Contador Velasco (Spa) Team Saxo-Tinkoff 0:00:30

5 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:00:33

6 Christopher Horner (USA) RadioShack Leopard 0:00:40

7 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia

8 Jonathan Castroviejo Nicolas (Spa) Movistar Team 0:01:04

9 Roman Kreuziger (Cze) Team Saxo-Tinkoff 0:01:16

10 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Katusha

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso Nibali ha vinto la Tirreno ed è arrivato 2° alla Liegi, Wiggins ha vinto la Parigi - Nizza e a fine aprile ha vinto il Romandia. Uno che punta ad essere al 100% fra un mese e rotti non dico che debba già vincere, ma come minimo deve essere in grado di fare quello che ha fatto Rodriguez, ad esempio, cioè reggere finché i più forti non entrano in azione in prima persona.

Se vai a valutare personalmente Rodriguez, innanzitutto posso dire a mani basse, che se non c'era Moreno, arrivava dopo Evans.. poi, Rodriguez è un caso particolare, perchè è a giornate.. un giorno spacca il mondo, l'altro giorno lo spaccano.. vedi Milano-Torino e Giro Di Lombardia 2012.. differenza abissale o quasi..

In generale, con la cosa che hai detto tu, sono d'accordissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a valutare personalmente Rodriguez, innanzitutto posso dire a mani basse, che se non c'era Moreno, arrivava dopo Evans.. poi, Rodriguez è un caso particolare, perchè è a giornate.. un giorno spacca il mondo, l'altro giorno lo spaccano.. vedi Milano-Torino e Giro Di Lombardia 2012.. differenza abissale o quasi..

In generale, con la cosa che hai detto tu, sono d'accordissimo..

Non dico che quello nella condizione ottimale in vista delle Ardenne o quello con più chance di vincere la Liegi sia Rodriguez, voglio dire che minimo dovresti andare più o meno come lui oggi (o come Evans al limite, che però non credo pensi alle Ardenne come obiettivo principale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che quello nella condizione ottimale in vista delle Ardenne o quello con più chance di vincere la Liegi sia Rodriguez, voglio dire che minimo dovresti andare più o meno come lui oggi (o come Evans al limite, che però non credo pensi alle Ardenne come obiettivo principale).

Infatti.. non possiamo prendere come riferimento nemmeno Nibali, perchè Nibali punta anche alla Sanremo (E secondo me quest'anno la vincerà, Sagan permettendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...