Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Tour 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 340
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • Amministratori

(Sul sito ufficiale del Tour la seconda tappa è descritta come una piccola Liegi-Bastogne-Liegi. La prima dovrebbe essere per velocisti come quest'anno)

Questa dovrebbe essere l'ultima salita della seconda tappa (ovviamente collocata a 40 km dall'arrivo)

Holme_Moss_Holmfirth_profile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La quarta tappa (la prima francese) dovrebbe finire a Bouvines e avere del pavè, quella successiva altro sconfinamento in Belgio ed arrivo ad Ypres.

Dalla prima cartina inoltre è già certo che il Tour finirà ancora a Parigi

Link al commento
Condividi su altri siti

(Sul sito ufficiale del Tour la seconda tappa è descritta come una piccola Liegi-Bastogne-Liegi. La prima dovrebbe essere per velocisti come quest'anno)

Questa dovrebbe essere l'ultima salita della seconda tappa (ovviamente collocata a 40 km dall'arrivo)

Holme_Moss_Holmfirth_profile.gif

L'ultima salita è ai -6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Amministratori

Indiscrezioni 

 

Città di tappa candidate:

Périgueux, Villefranche-de-Rouergue

 

Città ufficiali:

Bordeaux

Bouvines e Ypres (belgio) arrivi praticamente ufficiali nelle tappe subito dopo l'inghilterra.

 

La tappa di Bouvines avrà il pavè con Cysoing, Camphin-en-Pevele sicuri e forse anche il Carrefour de l'Arbre

 

Dovrebbe esserci una tappa coi Vosgi prima del riposo con arrivo in salita al Col du Markstein

 

Per le alpi si parla di due tappe: la prima a Samoens 1600, salita dopo il Joux Plane la seconda con un arrivo a Saint-Francois-Longchamp, dopo metà Madeleine

 

Dopo le alpi dovrebbe quindi essere riproposta la tappa di media montagna con l'Escrinet e l'arrivo ad Aubenas che fecero nel 2009

 

2009_tour_de_france_stage19_profile.jpg

 

Attenzione: a dispetto dell'altimetria, questa tappa la vinse Cavendish.

 

A questo punto prima ed unica crono, poi Massif (candidata la solita Saint Flour, quindi non aspettatevi nulla) poi Pirenei.

 

Per i pirenei sono previste tre tappe: la prima dovrebbe essere con l'arrivo ad Hautacam con lo Spandelles affrontato dopo il Soulor. Per la seconda è candidata Arette Saint-Martin mentre per la terza il Plateau d'Iraty nei paesi baschi francesi dopo Port de Larreau (molto lontano dal traguardo), sconfinamento in spagna e Bagargui

 

Ovviamente le previsioni delle montagne sono molto ottimistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Indiscrezioni 

 

Città di tappa candidate:

Périgueux, Villefranche-de-Rouergue

 

Città ufficiali:

Bordeaux

Bouvines e Ypres (belgio) arrivi praticamente ufficiali nelle tappe subito dopo l'inghilterra.

 

La tappa di Bouvines avrà il pavè con Cysoing, Camphin-en-Pevele sicuri e forse anche il Carrefour de l'Arbre

 

Dovrebbe esserci una tappa coi Vosgi prima del riposo con arrivo in salita al Col du Markstein

 

Per le alpi si parla di due tappe: la prima a Samoens 1600, salita dopo il Joux Plane la seconda con un arrivo a Saint-Francois-Longchamp, dopo metà Madeleine

 

Dopo le alpi dovrebbe quindi essere riproposta la tappa di media montagna con l'Escrinet e l'arrivo ad Aubenas che fecero nel 2009

 

Attenzione: a dispetto dell'altimetria, questa tappa la vinse Cavendish.

 

A questo punto prima ed unica crono, poi Massif (candidata la solita Saint Flour, quindi non aspettatevi nulla) poi Pirenei.

 

Per i pirenei sono previste tre tappe: la prima dovrebbe essere con l'arrivo ad Hautacam con lo Spandelles affrontato dopo il Soulor. Per la seconda è candidata Arette Saint-Martin mentre per la terza il Plateau d'Iraty nei paesi baschi francesi dopo Port de Larreau (molto lontano dal traguardo), sconfinamento in spagna e Bagargui

 

Ovviamente le previsioni delle montagne sono molto ottimistiche

 

In teoria parrebbe un disegno interessante, anche se:

1) Come dici tu, queste previsioni sono molto ottimistiche, non credo minimamente a cinque arrivi in salita su cinque tappe alpine-pirenaiche.

2) Vedo un po' troppe salite inedite/inusuali: Samoens 1600, Saint-François-Longchamp (che è ben oltre la metà della Madeleine, sarebbe un ottimo arrivo), Spandelles, Arette-Pierre-Saint-Martin, Plateau d'Iraty, Larreau, Bagargui.

3) L'arrivo a Samoens 1600 andrebbe fatto con il Joux-Plane dal lato facile, oppure con un giro molto lungo dopo il Joux-Plane lato duro, passando per la Cote des Gets.

4) Se l'Iraty è quello che penso io, non mi pare di ricordare che ci sia granché di spazio in cima per un arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per dire, da Christian mi aspetto che dopo il Larrau, l'arrivo sia posto come minimo a Pamplona.

 

Anche se quest'anno si è un po' redento, dopo lo scempio del 2012.

 

Io ho paura che dato che il 2012 è servito a "tenere città di tappa" per il 2013 che il 2014 possa essere un altro 2012.

A questo punto pregherei Contador di attaccare in ogni dove per far venire fuori un tour spettacolare, prima che per il tifo a Contador per sperare che i successivi siano sul modello di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho paura che dato che il 2012 è servito a "tenere città di tappa" per il 2013 che il 2014 possa essere un altro 2012.

A questo punto pregherei Contador di attaccare in ogni dove per far venire fuori un tour spettacolare, prima che per il tifo a Contador per sperare che i successivi siano sul modello di questo.

 

Dopo il Tour 2003 (il più bello della storia recente), per il 2004 proposero una roba inqualificabile, perciò temo sia più complicato di così. Però il Tour 2012 non è piaciuto a nessuno, spero che almeno per qualche anno risparmino certe porcate simil-Leblanc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Amministratori

Secondo Cyclingweekly potrebbe cambiare la regola dei GPM: non più come oggi ma prendendo i tempi attacco salita-cima e dandoli a chi ci mette meno tempo.

Esempio: all'alpe avrebbe fatto 50 pt Quintana e non Riblon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dovrebbe tornare nel prossimo tour la Planche des Belles Filles. 

 

Per quanto riguarda gli arrivi in salita favoriti Arette Pierre Saint - Martin e Pla d'Adet per i Pirenei, Valmorel per le Alpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre indiscrezioni dal Tour: molto probabilmente verrà commemorato il centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. Perciò probabilissimo un arrivo a Ypres, possibile una visita alla Germania forse passando vicino al vecchio fronte. Come avete già detto probabile arrivo sulla Planche des Belles Filles. Crono mossa a Saint Etienne prima delle Alpi con arrivi possibili a Morzine e Risoul. Poi i Pirenei, che dovrebbero essere più tosti. Qualcuno parla perfino di una tappa alpina e di quattro pirenaiche.

 

Per quanto riguarda quello che già sappiamo per certo, invece, la seconda tappa sembra essere molto intrigante con molte salite toste.

tour-de-france-2014-stage-2-elevation-prtour-de-france-2014-stage-2-elevation-pr

 

Il profilo lascia è molto approssimativo: sembra, infatti, che le salite siano davvero dure, soprattutto nella seconda parte. Eccone qualcuna:

3497121.png?name=Ripponden+Bank+%28corre1,3 km con una pendenza media del 9,1%, massima del 16%.

635214.png?name=Holme+Moss4,7 km al 7,3%, massima del 14%.

911682.png?name=Delf+Rd+Climb0,9 km al 9,2%, massima del 19%.

761908.png?name=Stephen+Ln+Climb1,6 km al 9,8%, massima del 15%.

 

Discorso a parte merita l'ultima salita, quella di Jenkin Road, posta molto vicina al traguardo. Questa è una salita molto corta, ma sarà molto selettiva data la pendenza.

3345962.png?name=Jenkin+Road+Hill_Full+%0,8 km con pendenza media del 11,2%, massima del...

... ecco questo è il bello della salita: ha una pendenza massima mostruosa, circa (non è stata calcolata perché troppo breve, qualche decina di metri) del 30%. Voi starete pensando che sono pazzo, ma guardate qua:

Jenkin-Road-Sheffield.png

Qui potete vederla su Maps.

 

Insomma una tappa che potrebbe vedere già qualche big provare a guadagnare qualche secondo e qualcun altro soffrire.

 

PS Potete vedere l'analisi completa della 1° parte e della 2° parte su Veloviewer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per quanto riguarda le Alpi il quotidiano Le Dauphiné annuncia una Grenoble > Risoul, già arrivo del Delfinato quest'anno

 

L'Het Nieuwsblad annuncia invece che il tour passerà ad Ypres (ci dovrebbe essere uno sconfinamento belga subito dopo il ritorno in patria che dovrebbe avvenire senza giorno di riposo) e che ci dovrebbe una tappa da Dunkerque a Lille che, vista la località e le indiscrezioni precedenti, dovrebbe essere la tappa del pavè..

 

Gli alberghi sono stati prenotati a Lille anche per il 9, quindi non si esclude una crono il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le tre tappe alpine potrebbero essere addirittura tutte e 3 con l'arrivo in salita. Oltre a Risoul candidate Chamrousse (il giorno prima) e Glieres (il primo giorno)

 

Edit: secondo vipaudiovisouel le tappe alpine sarebbero addirittura 4, l'ultima con l'Izoard.

 

Angelo, vieni fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...