Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Tour 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 340
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

OjXg4vQ.jpg

Oh, merda, hanno affidato le altimetrie allo stesso che disegnava quelle del Giro di Turchia :tongue:  :tongue:  :tongue:

 

Comunque nel confronto Bouhanni-Demare io credo vada effettuata la distinzione fra uomini veloci e velocisti: per appartenere alla seconda categoria, oltre alla capacità di sviluppare altissime velocità negli ultimi metri di una corsa ci va quel mix di incoscienza, aggressività e istinto, che permette di non toccare mai i freni. In questo Bouhanni non mi pare secondo a nessuno, forse nemmeno a Cavendish, mentre Demare mi sembra più vicino a un Modolo. In altre parole penso che Demare possa diventare molto più che un velocista, anche perché tentare di affermarsi come tale penso possa dargli poche soddisfazioni ed anche perché in valore assoluto è senz'altro superiore a Bouhanni.

Sul resto penso che Bouhanni e Demare sono arrivati allo scontro anche per altre ragioni, ma potrebbero tranquillamente convivere come fanno Kittel e Degenkolb, tanto per rendere l'idea delle differenze fra i due

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel confronto Bouhanni-Demare io credo vada effettuata la distinzione fra uomini veloci e velocisti: per appartenere alla seconda categoria, oltre alla capacità di sviluppare altissime velocità negli ultimi metri di una corsa ci va quel mix di incoscienza, aggressività e istinto, che permette di non toccare mai i freni. In questo Bouhanni non mi pare secondo a nessuno, forse nemmeno a Cavendish, mentre Demare mi sembra più vicino a un Modolo. In altre parole penso che Demare possa diventare molto più che un velocista, anche perché tentare di affermarsi come tale penso possa dargli poche soddisfazioni ed anche perché in valore assoluto è senz'altro superiore a Bouhanni.

Sul resto penso che Bouhanni e Demare sono arrivati allo scontro anche per altre ragioni, ma potrebbero tranquillamente convivere come fanno Kittel e Degenkolb, tanto per rendere l'idea delle differenze fra i due

 

Su questo non ci sono dubbi, Bouhanni è nettamente superiore. Se però la volata è lineare Démare, a mio avviso, ha una punta di velocità superiore. Non dimentichiamo che al Giro nessuna volata è stata "regolare", cosa che per me ha favorito Bouhanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se capisco cosa si intende per volata lineare e regolare credo di poter intendere uno sprint con un treno che porta lo sprinter ai 200 metri. Bene, la struttura delle squadre WT, il sistema dei punteggi, e varie altre cose, hanno sotterrato questo modello che si era affermato con Cipollini e Petacchi. Oggi gli sprint sono molto più convulsi, sempre, e nelle condizioni attuali quante volate perderebbe un Petacchi da un McEwen? Diciamo un buon 60%? Secondo me è una percentuale non distante dalla realtà.

 

Quindi non si può prescindere dalle qualità che elencavo perché quelle che definisci "volate lineari (o regolari)" sono (e saranno) sempre meno. 10-15 anni fa, con 8 uomini fortissimi al tuo servizio, si poteva anche pensare invece di avere un velocista deboluccio in quel campo come lo era Petacchi appunto. Che poi Alejet in alcune occasioni era così superiore da poter fare a meno di quel supporto, un po' come è avvenuto per Kittel al Giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se capisco cosa si intende per volata lineare e regolare credo di poter intendere uno sprint con un treno che porta lo sprinter ai 200 metri. Bene, la struttura delle squadre WT, il sistema dei punteggi, e varie altre cose, hanno sotterrato questo modello che si era affermato con Cipollini e Petacchi. Oggi gli sprint sono molto più convulsi, sempre, e nelle condizioni attuali quante volate perderebbe un Petacchi da un McEwen? Diciamo un buon 60%? Secondo me è una percentuale non distante dalla realtà.

 

Quindi non si può prescindere dalle qualità che elencavo perché quelle che definisci "volate lineari (o regolari)" sono (e saranno) sempre meno. 10-15 anni fa, con 8 uomini fortissimi al tuo servizio, si poteva anche pensare invece di avere un velocista deboluccio in quel campo come lo era Petacchi appunto. Che poi Alejet in alcune occasioni era così superiore da poter fare a meno di quel supporto, un po' come è avvenuto per Kittel al Giro

 

Ma guarda se vedi la Giant, Omega e Lotto per il Tour sono squadre impostate quasi esclusivamente per le volate, credo saranno completamente diverse a quelle del Giro, dato che non c'erano squadre come queste. Credo dunque che Madiot abbia fatto la scelta migliore nel portare Bouhanni in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda se vedi la Giant, Omega e Lotto per il Tour sono squadre impostate quasi esclusivamente per le volate, credo saranno completamente diverse a quelle del Giro, dato che non c'erano squadre come queste. Credo dunque che Madiot abbia fatto la scelta migliore nel portare Bouhanni in Italia.

Con molta probabilità si, anche perchè, ad esclusione di Kittel, i velocisti erano un gradino sotto al francese... Nizzolo ha messo il naso davanti a Buohanni solo a Rivarolo (dove è arriviata la fuga), e a Trieste, se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda se vedi la Giant, Omega e Lotto per il Tour sono squadre impostate quasi esclusivamente per le volate, credo saranno completamente diverse a quelle del Giro, dato che non c'erano squadre come queste. Credo dunque che Madiot abbia fatto la scelta migliore nel portare Bouhanni in Italia.

Ecco rispetto a 10 anni fa è quel quasi che ti frega; per dire, oggi non vedresti più Bruseghin interamente dedito alla causa Petacchi, almeno un paio che puntano ad altri obiettivi li hai, anche per necessità. Così di getto mi vengono rispettivamente Van den Broeck (EDIT :tongue: ), Kwiatkowski, Barguil

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco rispetto a 10 anni fa è quel quasi che ti frega; per dire, oggi non vedresti più Bruseghin interamente dedito alla causa Petacchi, almeno un paio che puntano ad altri obiettivi li hai, anche per necessità. Così di getto mi vengono rispettivamente Barguil, Kwiatkowski, Barguil

 

Personalmente sono convinto che Kwiatkowski lavorerà in alcuni casi per Cav, non sarebbe la prima volta. La Giant avrà una squadra a completa disposizione di Kittel/Degenkolb, non è stato convocato anche per questo Barguil. La Lotto invece no, Van den Broeck non lavorerà affatto per Greipel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Démare, con la squadra che si ritrova, non ha nessuna possiblità di competere con Kittel, Cav e Greipel, che hanno un treno per le volate molto più attrezzato rispetto a quello della FDJ che tra l'altro ha anche Pinot in squadra, che come capitano vale come Démare nelle gerarchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Démare, con la squadra che si ritrova, non ha nessuna possiblità di competere con Kittel, Cav e Greipel, che hanno un treno per le volate molto più attrezzato rispetto a quello della FDJ che tra l'altro ha anche Pinot in squadra, che come capitano vale come Démare nelle gerarchie.

 

Indubbiamente la squadra è più debole delle altre, ma competere con il treno Omega 2014 mi sembra francamente impossibile, Démare deve essere bravo a prendere la ruota giusto (spesso lo è) e anticipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...