Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi forcing di Szmyd e Nibali sul Palade e sprint finale

Domani nulla

Brescia-Aprica:Agnoli tira sull'Aprica e metà del Trivigno poi Smzyd completa il Trivigno e fà metà del Mortirolo,appena finisce Smzyd parte Nibali che si porta a ruota Basso-Scarponi-Evans-Cunego comincia a tirare Nibali con Scarponi che lo aiuterà,Cunego perderà contatto a poco dalla vetta tirerà Basso staccando Nibali e (forse Scarponi)poi Evans tira in discesa e Basso stà a ruota,finita la discesa Basso ricomincia a tirare,negli ultimi metri Basso si mette a ruota e prova a vincere la volata.Vino e Sastre perderanno 1'10-20",Arroyo e Sastre 1'35"

Bormio-Tonale:In fuga:Garzelli-Simoni-Wiggins-Serpa-Agnoli

Sulla Forcia tira Kiserlovsky con Sabatini che si sfila,Kiserlovsky si fà anche Evra e Foscano poi si sfila,Szmyd comincia il Santa Caterina a tutta poi partono Basso-Evans-Nibali e Sastre a quel punto la Liquigas ferma Agnoli che comincia a fare il ritmo per Nibali e Basso,Agnoli si sfila Nibali da uno scatto secco e porta via Basso-Scarponi-Evans-Sastre,in discesa Nibali porta via Basso ed Evans,poi Ivan stacca il campione del mondo sul tonale

Crono di Verona:Vince Evans,Basso paga meno di 30"

FINALE

1:Basso

2:Evans

3:Nibali

4Sastre

5Scarponi

6Arroyo

7Cunego

8Vinokourov

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato
3) sabato tutti parlano solo del gavia.....ma prima c'è il bernina....quasi 2000 metri di dislivello...salita lunghissima e tosta...

forcing da subito della liquigas....davanti restano in pochi già a livigno

...in quella tappa arroyoe porte beccano 10 minuti...vinokourov rischia anche lui un bel distacco ed anche evans...

gli ultimi due vengono dalle ardenne dove hanno vinto liegi e freccia, quindi erano già al picco....come di luca nel 2005 mi aspetto un calo negli ultimi giorni....

sastre potrebbe fare bene, ed anche cunego, che era anche lui al nord ma per problemi di salute ai paesi baschi ha raggiunto il picco più tardi.....alla fine vedo damiano nei 5

...di scarponi non so cosa dire....è la prima volta che si trova in classifica in un grande giro....potrebbe pagare la fatica e la pressione e saltare anche lui sul gavia.....

Arroyo secondo me tiene ed arriva apodio..

Inviato

Ora, dirò una cagata, ma Gerdemann usa sempre dei rapporti durissimi, non sarà per quello che si "spegne" dopo una settimana?

Inviato
comunque Arroyo è uno che negli unici grandi giri che ha fatto da capitano è sempre entrato nella Top 10 con una decina di minuti di ritardo. Ergo, son cazzi. Che vinca non ci credo molto, ma il podio, visto il vantaggio che ha mi sembra molto probabile...

:thumbup:

Inviato
comunque Arroyo è uno che negli unici grandi giri che ha fatto da capitano è sempre entrato nella Top 10 con una decina di minuti di ritardo. Ergo, son cazzi. Che vinca non ci credo molto, ma il podio, visto il vantaggio che ha mi sembra molto probabile...

per me prende una cotta..

Inviato
per me prende una cotta..

Ma va... Con la squadra che ha come fa a prendere una cotta, Uran ormai lo tira anche al foglio firma..

Inviato
Però ho notato che gli "opinionisti" Rai, parlano solo del duello Basso-Evans, una cosa alquanto spiacevole, è una mancanza di rispetto per chi porta la Maglia Rosa, Pereiro fu sottovalutato e solo una Grande Dose di Testosterone ha permesso a Landis di vincere il Tour.

Uno che al primo arrivo in salita (e l'unico finchè prese la maglia) prende 27 minuti e ha solo un minuto di vantaggio cosa pensi? I dubbi dovevano venire quando dopo alla tappa di montagna successiva non l'hanno staccato...

Poi tutti danno per certo il cedimento di Vinokourov (già in atto, lentamente ma in atto) ed Evans (che deve ancora evincersi) perchè a tutta dalle Ardenne. Allora Di Luca nel 2007? Sono curioso...

Inviato
E' da un pò che me lo chiedo...perchè Hondo sulle maniche ha l'Iride??

non è l'iride.. è la bandiera della germania visto che è stato campione nazionale

Inviato
Uno che al primo arrivo in salita (e l'unico finchè prese la maglia) prende 27 minuti e ha solo un minuto di vantaggio cosa pensi? I dubbi dovevano venire quando dopo alla tappa di montagna successiva non l'hanno staccato...

Poi tutti danno per certo il cedimento di Vinokourov (già in atto, lentamente ma in atto) ed Evans (che deve ancora evincersi) perchè a tutta dalle Ardenne. Allora Di Luca nel 2007? Sono curioso...

:105:

Comunque, a parte i ricordi, quoto.

Inviato
In generale Scarponi guadagna un secondo su tutti :D E intanto passa un'altra tappa tranquilla per Arroyo..

Ammazza... Con questo secondo ha sicuramente vinto il Giro :lol:

Inviato
Mi hanno detto che dovrebbe esserci anche la footon :dubbio:

e mi dicono anche che siano rimasti in gara soli i 4 fenomeni Brandle, Eibegger, Corti e Mayoz :D

Inviato

Grand Monier, dolce brindisi - Fuga a 19, vince il francese

Con un percorso come quello della tappa di oggi, chi avesse voluto attaccare avrebbe potuto tentare delle belle cose. Il punto è che per inventarsi un assalto nella Brunico-Pejo Terme sarebbero servite gambe sane (e non lo sono più dopo oltre due settimane di Giro) e mente sgombra (impossibile da avere quando sai che ti aspettano il Mortirolo e il Gavia nei prossimi giorni).

Sicché nella 17esima tappa della corsa rosa hanno trovato spazio 19 fuggitivi. Sin dalla partenza si sono moltiplicati i tentativi di fuga, ma la Lampre in prima battuta ha tenuto la corsa abbastanza chiusa. Solo al km 54 sono riusciti ad avvantaggiarsi 19 corridori, che qui elenchiamo: Wyss (BMC), Ochoa (Androni), Kireyev (Astana), Arashiro (Bbox), Amador (Caisse d'Epargne), Konovalovas (Cervélo), Duque e Monier (Cofidis), Stortoni (Colnago), Hondo e Marzano (Lampre), Moreno (Omega Pharma), Kruijswijk (Rabobank), Cummings (Sky), Reynes (HTC), Ignatiev (Katusha), M. Fothen (Milram), N. Sorensen (Saxo) e A. Efimkin (AG2R).

La Lampre, evidentemente conscia di non poter tirare fino alla fine (a beneficio di Cunego, magari), ha infilato due uomini nell'azione e si è fatta da parte. La Caisse d'Epargne della maglia rosa Arroyo, più che controllare che il distacco non prendesse proporzioni ingestibili (avendo Efimkin a quasi 20' di ritardo nella generale), non ha fatto. E così la fuga ha preso il volo, raggiungendo il vantaggio massimo di 12'09" ai piedi del Passo delle Palade (al km 90).

In cima alla lunga salita i 19 hanno visto il loro vantaggio abbattersi a 8'18", ma dietro l'interesse a lavorare per recuperare sugli attaccanti era veramente nullo, e quindi dopo lo scollinamento i battistrada hanno ritrovato via libera per procedere.

Tra tanti fuggitivi, era chiaro che qualcuno avrebbe provato l'anticipo. A poco meno di 30 km dal traguardo ci prova Ignatiev, ma la sua idea è destinata a non durare a lungo. E tra l'altro il russo è il primo a staccarsi all'abbrivio (piuttosto dolce) della salita finale che porta al traguardo di Pejo, a 15 km dalla conclusione. Il più pimpante e convinto, forse pure troppo, è Daniel Moreno, che piazza un paio di scatti a 14 km dal traguardo, ma poi si distrae sul più bello, quando gli partono in contropiede Kruijswijk, Hondo e Monier.

Moreno resta un po' a bagnomaria, poi aspetta gli altri fuggitivi, dopodiché prova in tutti i modi (collaborando con Cummings, a sua volta avvantaggiatosi sul drappello) a recuperare sul terzetto di testa, ma senza fortuna.

Intanto fra i tre battistrada, a 3 km dal traguardo Monier parte subito prima dell'inizio del tratto più duro, e fa il vuoto. Kruijswijk stacca dapprima Hondo, ma poi addirittura subisce il ritorno del velocista tedesco, che sarà secondo al traguardo alle spalle dell'ormai irraggiungibile Monier, che centra la sua prima vittoria da professionista. Terzo Kruijsijk, quarto Moreno, quinto Cummings, sesto e primo degli italiani Stortoni, mentre il gruppo nel finale accelera per opera della Liquigas, che schiera i suoi uomini in testa ad aumentare l'andatura. Si direbbe un preambolo per un possibile attacco di Basso, ma di fatto non accade niente (a parte che qualche nome importante si stacca, vedi Garzelli), e tra gli uomini di classifica l'unica cosa da segnalare è il secondo guadagnato da Scarponi nella volata finale.

(cicloweb)

Inviato

qualcuno mi "accusa" di giocare troppo a pcm....

possibile.....ma ho visto tutti i giri e tutti i tour dal 1990 ad oggi e credo, alcune cose di averle capite.....

per quel che concerne questo giro, faccio notare una cosa....poi, ripeto, non sono un indovino....

riguardo ad arroyo, nella tappa di sabato,.....io dico che prende 10 minuti, ed anche vinokourov e credo che anche evans possa pagare, in termini di fatica e recupero, il picco di forma raggiunto già sulle ardenne perchè quest'anno il giro ha un percorso serio...

se fosse la ciofeca dello scorso anno parlerei diversamente.....

sabato scalano il bernina....che nessuno condisera ma si va dai 400 metri di tirano ai 2200 della forcola di livigno....io dico salita del bernina perchè la strada è quella....a poco dal passo c'è il bivio per la forcola.....

io credo che già lì la liquigas farà una bella andatura ed il gruppo si scremerà....

il gavia è anche lui molto lungo e i corridori avranno nelle gambe il bernina e la tappa del giorno prima....

sul tonale le energie saranno al lumicino e con le pendenze non eccezionali si farà ancora più distacco perchè si può fare più velocità....idem il giorno prima sulll'aprica...

io ho pronosticato basso e consdiero un possibile protagonista sastre perchè sono corridori di fondo, che non mollano mai e vengono fuori alla terza settimana...

ad evans do una chance legata al morale che gli da la maglia iridata

a vinokourov meno, ma solo per 2 motivi:

1) l'età

2) l'inattività per la squalifica....basso ha impiegato un anno a tornare ai suoi livelli ed è più giovane di vinokourov, che, altrimenti, sarebbe molto più pericoloso essendo stato capace di vincere una vuelta

infine su arroyo...tanta ammirazione e simpatia....se vincesse non mi dispiacerebbe perchè sarebbe il trionfo dell'idiozia dei direttori sportivi...

dicono che le corse le fanno i corridori, ma anche i direttori sportivi incidono eccome.....perchè il loro compito è leggere le corse e gestire le tattiche di squadra...

nel 1990 chiappucci perse il tour per colpa del ds e della sua squadra....

nel 1995 la grande gewiss fu ridicola con berzin e ugrumov a lottare tra loro come i capponi di don abbondio....rominger ringrazia.... e questi sono solo 2 esempi....

non credo tanto in arroyo perchè non è abituato a trovarsi lassù e il percorso è durissimo...

se ci fosse una singola salita come il vesuvio e poi l'abbuono di anagni come lo scorso anno direi "giro chiuso", ma per fortuna quest'anno non sarà così....

qualcuno cita pereiro...verissimo....pereiro recuperò mezz'ora in una fuga e poi vinse....ma non c'era un percorso come questo...

se arroyo tenesse avrebbe tutto il diritto di considerarsi un fuoriclasse...opportunista quando serviva e veramente tosto nel confronto diretto coi big....

chiappucci nel 1990 guadagnò 10 minuti alla prima tappa....nessuno se lo filava e poi solo per colpa della sua squadra fu rimontato da lemond...ma solo da lui....il terzo, bugno, a parigi, aveva 10' da chiappucci...gli stessi guadagnati nella fuga.....con 2 cronometro in mezzo....e gli altri big....breukink, delgado, alcalà ecc ecc....ancora più indietro...

ma poi chiappucci è diventato el diablo......pereiro????????

arroyo in ogni arrivo in salita ha regolarmente pagato dazio....e finora si sono fatte tappe con una sola salita vera in cui è esplosa la corsa, ovvero grappa e zoncolan......dopodomani c'è il santa cristina prima del mortirolo e poi i 15km dell'aprica...pedalabili, ma con la fatica delle due salite precedenti nelle gambe....e sabato ancora peggio.....

per questo credo che basso possa andare in rosa sul tonale e guadagnare abbastanza su evans da poter gestire a verona.....

poi.....arroyo terrà, sastre beccherà mezz'ora, evans ripeterà la cotta del 2002, nibali farà fatica per la condizione non ottimale e sul podio dietro arroyo andranno scarponi e vinokourov....

se così fosse sarei uno sprovveduto che parla a vanvera come sgarbozza?.....no....semplicemente è il bello del ciclismo.....dove su una salita un istante prima ti senti un dio e magari dopo un chilometro sei vuoto e non vai più avanti....

....è il bello del ciclismo pulito......per questo spero di vedere delle belle cotte...e non azioni stile riis, virenque o landis...o riccò, per poi scoprire che avevano il sangue verde ed i globuli viola..... :rolleyes:

e poi...perdonatemi....ma se sgarbozza parla sulla rai, io posso tranquillamente scrivere qui....... :haha: