Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

PCM 2019 - Le prime impressioni


Messaggi raccomandati

Purtroppo è un gioco troppo da nerd e difficilmente diventerà mai così popolare da permettere di espandere come si dovrebbe questo titolo, ma vedere per l'ennesimo anno Ineos/Sky e Deceuninck è vergognoso, per non parlare della "D'Amiga" (altra senza licenza) che contiene metà corridori nemmeno modificati e lasciati a 55 su tutte le caratteristche. (meno male che ci pensate voi..)

A occhio non sembra esserci nulla di nuovo tranne qualche funzionalità, non hanno cambiato nemmeno l'icona dell'.exe.
Colpa della mia risoluzione o 3/4 dei riquadri sui numeri "caratteristiche" dei corridori, quando si apre la finestrella, sono tagliati?

 

Sto pensando di chiedere il rimborso e continuare a giocare con il 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mr.Polso ha scritto:

Purtroppo è un gioco troppo da nerd e difficilmente diventerà mai così popolare da permettere di espandere come si dovrebbe questo titolo, ma vedere per l'ennesimo anno Ineos/Sky e Deceuninck è vergognoso, per non parlare della "D'Amiga" (altra senza licenza) che contiene metà corridori nemmeno modificati e lasciati a 55 su tutte le caratteristche. (meno male che ci pensate voi..)

A occhio non sembra esserci nulla di nuovo tranne qualche funzionalità, non hanno cambiato nemmeno l'icona dell'.exe.
Colpa della mia risoluzione o 3/4 dei riquadri sui numeri "caratteristiche" dei corridori, quando si apre la finestrella, sono tagliati?

 

Sto pensando di chiedere il rimborso e continuare a giocare con il 2018.

Mi pare ci possano essere alcuni problemi con la "nuova" interfaccia per risoluzioni inferiore al fullhd, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò uno dei pochi a pensarla così, ma a me questa nuova edizione non dispiace. E' vero che le novità sono poche, ma mi sembrano tutte positive.  Rispetto al day one degli anni scorsi inoltre meno bug (anche se ci sono sempre purtroppo) e finora (con tutti gli scongiuri del caso) nessun crash. Le licenze non sono un problema, già poche ore dopo l'uscita si poteva avere tutto aggiornato, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assenza dell'editor ufficiale, che mi auguro arrivi quanto prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò uno dei pochi a pensarla così, ma a me questa nuova edizione non dispiace. E' vero che le novità sono poche, ma mi sembrano tutte positive.  Rispetto al day one degli anni scorsi inoltre meno bug (anche se ci sono sempre purtroppo) e finora (con tutti gli scongiuri del caso) nessun crash. Le licenze non sono un problema, già poche ore dopo l'uscita si poteva avere tutto aggiornato, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assenza dell'editor ufficiale, che mi auguro arrivi quanto prima. 
Sono cose secondarie. Quello che vorremmo vedere è un miglioramento del gioco, delle dinamiche di corsa, e perché no anche del motore grafico che ormai è lo stesso da 6 anni. E io poi continuo a dire che la scala vada cambiata e passata a 1:5

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga sono indeciso se comprarlo o no, ho visto dei video su youtube e mi sembra IDENTICO al 18.

Per chi l'ha provato: ci sono miglioramenti da parte dell'IA? Sennò quest'anno passo, dato che ho aperto una carriera che mi sta divertendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Dani. ha scritto:

Raga sono indeciso se comprarlo o no, ho visto dei video su youtube e mi sembra IDENTICO al 18.

Per chi l'ha provato: ci sono miglioramenti da parte dell'IA? Sennò quest'anno passo, dato che ho aperto una carriera che mi sta divertendo.

Ciao, la parte gameplay é rimasta immutata, e quindi anche l'IA. Le uniche vere novità riguardano l'albero delle skill nella procyclist ed il fatto che nella carriera puoi in qualche modo contattare un corridore prima dell'inizio mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani. ha scritto:

Raga sono indeciso se comprarlo o no, ho visto dei video su youtube e mi sembra IDENTICO al 18.

Per chi l'ha provato: ci sono miglioramenti da parte dell'IA? Sennò quest'anno passo, dato che ho aperto una carriera che mi sta divertendo. 

IA uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, novaranelcuore ha scritto:

Secondo me non è così male, la modalità pro cyclist con la nuova introduzione dei punti abilità è molto carina. Rimango sempre deluso dal multiplayer che vorrei tornasse ai tempi del 2016 stile "ultimate team"

A me sinceramente quella modalità non piace tanto, io gioco sempre e solo la carriera. Non capisco perché non facciano mai qualcosa per migliorare il gioco, da anni sempre uguale. La parte grafica non mi dispiace, con tutto al massimo per essere un manageriale è molto buona ma il gameplay non viene "rinfrescato" da anni. 

La parte che più odio è che l'IA gioca per farti perdere non per vincere loro.

Modificato da Dani.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Troppi bug, ho iniziato una modalità pro cyclist e alla fine della seconda stagione crasha totalmente e si spegne il gioco; ho iniziato una carriera con una continental e quando ottengo le wild card per le corse world tour si baggano i percorsi (esempio nella tirreno adriatico diventano tutte le tappe identiche, stessa cosa il romandie, i paesi baschi ecc.). Eliminano un bug e ne compaiono due, che palle. Secondo voi se uso il pacchetto di default cambierebbe qualcosa?

Modificato da Carlo96
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho letto la guida ufficiale, un pò tutte le guide in giro, e sbirciato alcuni forum, ma non riesco ancora a comprendere bene alcune cose

 

Vi descrivo i dubbi che ho e quello che penso di aver capito:

Allora:

1) il comando "punto" regola lo sforzo direttamente indipendentemente da altro

2) il comando mantieni posizione, invece, se ho capito bene, impostando lo sforzo a 99, userà come sforzo 99 solo se la situazione richiede uno sforzo eccessivo per mantenere la posizione scelta

 

Ora il dubbio è, se uso mantieni la posizione sembra che il ciclista sia piu protetto dal vento, invece usando il punto, sembra staccarsi dal gruppo e isolarsi, in questo caso il vento incide di piu?

Altro dubbio, se imposto il comando di "tirare di gruppo" per intenderci non il tirare da solo, in quel caso come si differenzia dai primi due citati?

insomma per fare una scalata o uno sforzo importante, è meglio usare il punto o il tirare ? sembra che il tirare faccia stancare meno il ciclista purchè si imposti lo sforzo a zero o giu di li

ho notato poco fa che settando lo sforzo basso ma selezionando la modalità "tirare di gruppo" il ciclista riesca a sforzarsi meno del punto, sto sognando oppure può essere vero?

 

grazie a tutti per l'attenzione :)

 

cmq in attesa che sistemino il bug del secondo anno della carriera, io sto gioco lo sto amando!!! è la prima volta che lo provo, e non so come mai finora non lo avessi ancora provato

è bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho letto molte recensioni negative... ma a me non è sembrato tanto male.

L'IA è interessante, le fughe sono fatte bene (in una tappa del giro di Catalogna c'erano 24 ciclisti in fuga, con il blocco finale che si è formato poco a poco) e arrivano in maniera realistica.

Però ci sono anche alcune cose orribili : le volate spesso generano una separazione del gruppo coi migliori velocisti da tutto il resto del plotone, con gap anche di 1 minuto in soli 3 Km. Rovina completamente il (pseudo) realismo.

Le salite brevi (anche se ripide) [+ le strade strette] sono davvero ridicole con il gruppo compatto... serve una gran fortuna a non rimanere bloccato in qualche coda (e perdere minuti)...

Infine : se si mette un ciclista a proteggerne un altro più forte, è più il tempo che il gregario passa dietro al leader che il contrario (come ovviamente ci si aspetterebbe)

Secondo me la scala andrebbe ridotta a 1:5 invece che 1 :10

Le tappe di montagna, dove si crea una graduale selezione, sono invece molto migliori che nel passato.

Vorrei le vostre opinioni.

Un saluto !

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Turk75 ha scritto:

mi par di capire che non consigliereste l'acquisto.... io fermo al 2017 e un po deluso... avrei trovato il 2019 a 14,99€ ma non so....

Diciamo che tra 2017 e 2018 ci sono alcune novità relative all'IA, molti l'hanno trovata migliorata, altri (come me) non hanno visto particolari cambiamenti, e novità riguardo alla gestione delle forme nella carriera, più completa e meno farraginosa che nel 2017. Mentre tra 2018 e 2019 non ci sono novità di gameplay, le uniche cose apprezzabili sono lo skill tree nella procyc e un sistema di contrattazioni un po' diverso nella carriera, ma nulla di che. Forse a quel prezzo, per chi viene dal 2017, può valere l'acquisto, ma ripeto le novità non sono tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2019 Alle 13:18, Turk75 ha scritto:

Mi spaventa un poco il bug del crash nella carriera procym al passare della stagione.

Si in effetti a 15 euro potrebbe valere tentare

Verrà corretta con le prossime patch. In ogni caso basta modificare il database e andare un giorno in avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, novaranelcuore said:

Verrà corretta con le prossime patch. In ogni caso basta modificare il database e andare un giorno in avanti

Come si fa a modificare il database? Col mio ciclista sono alla seconda stagione, a Settembre. 

 

EDIT: comunque confermo che se non cambi squadra, non hai il bug: sono alla terza stagione e non ho accettato contratti da altri team (anche se avrei dovuto). 

Ho letto sul forum di Steam che se non cambi squadra, il bug non succede e ho voluto provare. E in effetti è vero: il gioco va via liscio liscio. 

Allora sto pensando di rimanere in Continental finché non sistemano il bug, poi probabilmente rifaccio una carriera da capo. 

Modificato da blubasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2019 Alle 16:13, blubasso ha scritto:

Come si fa a modificare il database? Col mio ciclista sono alla seconda stagione, a Settembre. 

 

EDIT: comunque confermo che se non cambi squadra, non hai il bug: sono alla terza stagione e non ho accettato contratti da altri team (anche se avrei dovuto). 

Ho letto sul forum di Steam che se non cambi squadra, il bug non succede e ho voluto provare. E in effetti è vero: il gioco va via liscio liscio. 

Allora sto pensando di rimanere in Continental finché non sistemano il bug, poi probabilmente rifaccio una carriera da capo. 

Devi scaricare il fast editor, aprire il database della tua carriera, andare nella sezione GAM_config e modificare la colonna "date" mandando avanti di un giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando negli anni, prima dal 2015, poi al 2017 ed ora al 2019 il gioco mi pare migliorato in maniera sensibile. L'interfaccia la vedo più chiara e con più informazioni. Dal 2017 al 2019 hanno cambiato alcuni font ed icone rendendoli più leggibili. Quest'anno c'e' un pannello dei profili di tappa, più moderno, colorato ( rosa, rosso o giallo di sfondo per i gc e vari colori per le pendenze ), con informazioni visibili subito  ( chilometraggio, punti, abbuoni ). Creando poi delle liste partenti personalizzata per una corsa a tappe, diciamo che più o meno l'Ai segue il mio disegno perseguendo gli obiettivi logici ( giusto talvotla impazzisce un po' ) di ogni formazione ( squadra per velocisti, per classifica generale, squadra per fughe, ecc. ). Confermo che le fughe si scremano, sprint ( o fughe ) per gpm e traguardi volanti abbastanza sensati. Purtroppo noto alcuni leader muoversi dove non dovrebbero ed il buco dei più forti nello sprint finale ( comunque fanno dei treni migliori rispetto al 2017 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, maxdivi ha scritto:

Passando negli anni, prima dal 2015, poi al 2017 ed ora al 2019 il gioco mi pare migliorato in maniera sensibile. L'interfaccia la vedo più chiara e con più informazioni. Dal 2017 al 2019 hanno cambiato alcuni font ed icone rendendoli più leggibili. Quest'anno c'e' un pannello dei profili di tappa, più moderno, colorato ( rosa, rosso o giallo di sfondo per i gc e vari colori per le pendenze ), con informazioni visibili subito  ( chilometraggio, punti, abbuoni ). Creando poi delle liste partenti personalizzata per una corsa a tappe, diciamo che più o meno l'Ai segue il mio disegno perseguendo gli obiettivi logici ( giusto talvotla impazzisce un po' ) di ogni formazione ( squadra per velocisti, per classifica generale, squadra per fughe, ecc. ). Confermo che le fughe si scremano, sprint ( o fughe ) per gpm e traguardi volanti abbastanza sensati. Purtroppo noto alcuni leader muoversi dove non dovrebbero ed il buco dei più forti nello sprint finale ( comunque fanno dei treni migliori rispetto al 2017 ).

Confermo tutte le tue sensazioni, anche io ho fatto il salto 2017-2019 e mi è parso complessivamente un gioco migliore e meglio organizzato, anche se continuano ad esserci alcuni difetti storici.

La parte sulle informazioni sulle corse, sulle tappe, sugli abbuoni ecc è finalmente soddisfacente, l'IA leggermente migliorata sulla gestione anche se continua a fare cose insensate ogni tanto, finalmente la modalità Pro Cyclist (quella che preferisco) ha una crescita del corridore pianificabile e sensata e non come prima  (non avevi idea di quali skill sarebbero aumentate), inoltre con l'introduzione delle abilità si è fatta molto interessante anche se a mio modo di vedere non sono ancora perfettamente integrate con le dinamiche del gioco. Per il resto è molto simile ai precedenti forse addirittura troppo: grafica non cambiata di una virgola e sistema di gioco e meccaniche identici. Capisco tutti quelli che avendo versione precedenti non si sentono di effettuare l'acquisto, ma per quelli che come me hanno saltato qualche versione lo consiglierei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

non voglio fare il disfattista il gioco è migliorato in tanti particolari e si sta veramente avvicinando a un grandissimo livello... MA

ma c'è un problema enorme e riguarda le tappe per cui il 99% di noi ama questo gioco ovvero le montagne

- l'IA non fa mai un buon lavoro di squadra anche se avrebbe il team per distruggere la corsa

- Hanno aggiunto il secondo leader che sarebbe una cosa fantastica ma anche se finisce 10 in generale a un quarto d'ora dal primo continua a non lavorare MAI per il leader numero 1

- fino ai -20 (e sto largo, diciamo pure -10 ma anche meno) l'IA non fa praticamente nulla, mai un attacco mai un'azione a mettere in difficoltà un avversario che magari è più debole in montagna ma davanti in classifica... in questo modo scalate come lo Stelvio a metà tappa sono assolutamente inutili

Dettagli, credo facilmente risolvibili, che fanno la differenza tra un gioco memorabile e la solita cavolata che ti demoralizza e toglie la voglia

Modificato da Francon1234
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...