Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Breaking news:RICCO POSITIVO!!!


iceman90

Messaggi raccomandati

Beh, ognuno dice la sua, e allora la dico anch'io......

Riccò ha sbagliato! Ha sbagliato perchè è giovane, è forte, ma così facendo si è macchiato in maniera indelebile.

Da ora in poi, come per Basso, anche per lui sarà questo episodio, più di tutto quello che farà in bici, a contrassegnarlo. Se tornerà e vincerà, sarà perchè si dopa, se perderà, sarà perchè non si dopa più.........

Sono ragionamenti semplici, apparentemente inconfutabili, che chiunque dovrebbe essere in grado di fare. Lui, Riccò, non ci è arrivato.

Perchè?

Ha anteposto i soldi? Non credo, ha comunque da viver bene, non è uno che si deve affermare, ha il suo stipendio garantito.

Ha cercato di gratificare il suo ego e di dimostrare che è il più forte? No, non sta in piedi, lui sarebbe il primo a sapere che i risultati sarebbero figli del doping e non delle sue qualità. Così facendo il suo ego ne uscirebbe mortificato, non esaltato.

La gloria, la fama? Può darsi, ma lo sapeva anche lui che l'umiliazione prima o poi sarebbe arrivata, ed infatti è arrivata oggi.

Quindi, a mente lucida, non trovo un motivo valido.

Però lo ha fatto lo stesso, e secondo me il motivo è da ricercarsi nel vortice in cui è finito oggi lo sport. Non solo il ciclismo, sia ben chiaro. E' un vortice che trova le sue basi nella scuola italiana, dove lo sport non viene insegnato. Così facendo, ai ragazzi manca la cultura sportiva, il rispetto dell'avversario, la capacità di conoscersi e di sfidarsi nel miglioramento, in una lotta virtuosa e continua con se stessi per spostare il limite un po' più in la e potersi dire, ad obiettivo raggiunto, BRAVO!!!

Conta solo chi vince!

Questo la società oggi lascia trasparire come messaggio, nelle domeniche sportive dove non c'è spazio se non per le partite di INTERMILANJUVE, gli altri non contano perchè non sono vincenti, nel calcio in genere, dove per esempio l'Italia di Donadoni che perde dopo una partita coraggiosa con la Spagna è da denigrare, l'Italia di Lippi che vince ai rigori dopo una brutta partita con la Francia è da glorificare (e Donadoni non poteva contare su Cannavaro, Nesta, Totti, Pirlo che Lippi invece aveva).

Riccò, da giovane modello per la società in cui è cresciuto, ha colto questo messaggio, e ne ha tratto la sua morale: "se voglio contare qualcosa, devo vincere, e se da solo non vinco, mi faccio dare una spinta".

E qui subentra l'altro meccanismo perverso della nostra società, dove tra indulti, decreti, decorrenze dei termini e chi più ne ha più ne metta, si ha la certezza dell'impunità, non della pena. La si fa franca, sempre e comunque.

Riccò non la ha fatta franca, e ne sono contento. Magari questa notte in carcere metterà da parte la sua strafottenza e comincerà a fare chiarezza nei suoi pensieri, farà quei due più due così semplici sopra riportati, capirà il suo errore, ne uscirà. E in quel caso sarò pronto a sostenerlo di nuovo, come ho fatto fino a ieri perchè il suo personaggio mi aveva conquistato, lo credevo arrogante ma pulito. Se invece non ci arriverà, beh, peggio per lui, sarebbe vittima solamente di se stesso.

P.S.: Non se ne abbia a male Bubba, ma credo che a suo tempo Pantani non ci arrivò.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 480
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io sono sempre stato tifoso di Cunego, solo che ultimamente mi fa venire il nervoso, antipatico, un atteggiamento assurdo, inspiegabile... La fissazione della 3° settimana non la reggo più, mi sento preso in giro, ma la stima non è facile da perdere, anche se lui ce la sta mettendo tuta per farsi odiare...

Io purtroppo sono di parte e non ce la faccio a prendermela con Damiano. Resto lì, mi infastidisco a vederlo staccarsi, mi arrabbio e non capisco il perchè, ma poi lo inquadrano mentre sale con gli occhi quasi chiusi per lo sforzo, o all'arrivo quando gli balla la cassa toracica per l'affanno e riesce a dire una parola per volta, con la bocca spalancata. Lo vedo soffrire e capisco che lui è più arrabbiato di me! E allora mi illudo che la prossima tappona tornerà il piccolo principe, e mi farà emozionare. E poi magari si stacca e ricomincia il circolo.

Cunego mi ha fatto innamorare di questo sport perchè da inesperto non potevo sopportare(nè capivo) un gragrio che si sbatteva per 2 km in salita e poi si lasciava andare. Non lo concepivo. E poi questo biondino mi sconvolge il mondo, batte il suo capitano(e che capitano) e sconvolge le gerarchie. Lui mi ha fatto innamorare di questo sport facendomi superare un ostacolo che poi ho compreso, ma che mi avrebbe sempre tenuto a distanza. E forse non correrà con coraggio, ma resta un personaggio modesto, sorridente e pulito. Una bella immagine per il ciclismo. In attesa che dimostri, ancora una volta, di essere anche vincente...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto in un altra discussione e lo riporto qua il mio pensiero..

Riccò? lo ammetto mi ha emozionato.. non credevo che dopo Pantani qualcuno potesse farmi provare sensazioni così nel ciclismo, non al livello del mitico Marco ma le premesse c'eran tutte..

Delusione? Tanta, tantissima.. qualcosa che svanisce ancora prima di iniziare.. però mi domando perchè Armstrong l'ha sempre fatta franca? Non dopato? non ci credo neanche lontanamente.. + furbo? men che meno.. non avrò mai una risposta esaudiente a questa domanda..

Ora ci stupiamo del perchè Cunego non va + in salita come quando ha vinto il giro d'Italia qualche anno fa.. forse si è dopato anche lui o forse no e se non lo fa questo è il Cunego vero che + di così non riesce a fare e non è comunque da buttare dato che la grinta non gli manca di certo..

Aspettative? nessuna... resterebbe da legalizzare il doping in questo sport così almeno ci si mette l'anima in pace tutti e lo si continua a seguire senza avere + il timore che da un giorno all'altro il corridore per il quale fai il tifo venga fatto fuori in questo modo.. altrimenti questo sport deve chiudere..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto in un altra discussione e lo riporto qua il mio pensiero..

Riccò? lo ammetto mi ha emozionato.. non credevo che dopo Pantani qualcuno potesse farmi provare sensazioni così nel ciclismo, non al livello del mitico Marco ma le premesse c'eran tutte..

Delusione? Tanta, tantissima.. qualcosa che svanisce ancora prima di iniziare.. però mi domando perchè Armstrong l'ha sempre fatta franca? Non dopato? non ci credo neanche lontanamente.. + furbo? men che meno.. non avrò mai una risposta esaudiente a questa domanda..

Ora ci stupiamo del perchè Cunego non va + in salita come quando ha vinto il giro d'Italia qualche anno fa.. forse si è dopato anche lui o forse no e se non lo fa questo è il Cunego vero che + di così non riesce a fare e non è comunque da buttare dato che la grinta non gli manca di certo..

Aspettative? nessuna... resterebbe da legalizzare il doping in questo sport così almeno ci si mette l'anima in pace tutti e lo si continua a seguire senza avere + il timore che da un giorno all'altro il corridore per il quale fai il tifo venga fatto fuori in questo modo.. altrimenti questo sport deve chiudere..

Guarda che Armstrong si sa che era dopato,e si sapeva anche all'epoca.

Il fatto che non sia stato squalificato non vuol dire che non sia stato trovato positivo,infatti Armstrong dopo aver superato i vari tumori che aveva poteva prendersi quasi di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però forse dimentichi che ci fu un'inchiesta ovviamente con una sentenza del tribunale di bruxelles se non ricordo male che archiviò il fatto per mancanza di prove certe. il fatto era che il test fu fatto con una tecnica sperimentale molto sofisticata si disse, però ci furono diverse controindicazioni, tra tutte il fatto che sui 6 campioni su cui furono effettuati gli esami vennero trovati positivi uno o due (ora non ricordo) intervellati da campioni negativi, il che è chiaramente impossibile. con questo voglio solo sostenere l'assoluta certezza della sua negatività (ormai non si può essere certi di nessuno...)ma solo il fatto che non sia mai stato trovato positivo, cosa che molti troppo spesso dimenticano dando praticamente per certa la sua positività senza motivo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti sono stati assolti,ma Armstrong è il re del doping...assolto o no..

Lo stimo comunque per quello che è riuscito a fare,ma ciò non toglie che lui si dopava e anche di brutto,come quasi tutti del resto,nel ciclismo non si salva nessuno oramai.

Link al commento
Condividi su altri siti

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=wDBjXFYyRIQ&hl=en&fs=1"></param><param'>http://www.youtube.com/watch?v=wDBjXFYyRIQ&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=wDBjXFYyRIQ&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Ma chi è sto tizio?Ma che gente scrive?Ma chi fanno parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo sono di parte e non ce la faccio a prendermela con Damiano. Resto lì, mi infastidisco a vederlo staccarsi, mi arrabbio e non capisco il perchè, ma poi lo inquadrano mentre sale con gli occhi quasi chiusi per lo sforzo, o all'arrivo quando gli balla la cassa toracica per l'affanno e riesce a dire una parola per volta, con la bocca spalancata. Lo vedo soffrire e capisco che lui è più arrabbiato di me! E allora mi illudo che la prossima tappona tornerà il piccolo principe, e mi farà emozionare. E poi magari si stacca e ricomincia il circolo.

Cunego mi ha fatto innamorare di questo sport perchè da inesperto non potevo sopportare(nè capivo) un gragrio che si sbatteva per 2 km in salita e poi si lasciava andare. Non lo concepivo. E poi questo biondino mi sconvolge il mondo, batte il suo capitano(e che capitano) e sconvolge le gerarchie. Lui mi ha fatto innamorare di questo sport facendomi superare un ostacolo che poi ho compreso, ma che mi avrebbe sempre tenuto a distanza. E forse non correrà con coraggio, ma resta un personaggio modesto, sorridente e pulito. Una bella immagine per il ciclismo. In attesa che dimostri, ancora una volta, di essere anche vincente...

sto leggendo che qualcuno pensa che Cunego nel 2004 avrebbe vinto perchè era dopato e poi non si è più ripetuto solo perchè ha smesso......su questo dico la mia......

nella tappa di Falzes si sprecavano i soliti accostamenti con Pantani.....fino a ieri riversati su Riccò....

io credo che nella vittoria di Cunego del 2004 ci siano 2 chiavi di lettura...

1) una straordinaria tattica che solo un'altra volta avevo visto applicare (1995 tappa di Lenzerheide....Cenghialta e Bobrik, della Gewiss, inseriti nella fuga del mattino, scatto di Berzin, Bobrik praticamente si ferma ad aspettarlo, tira come un matto fino a 50 metri dal gruppetto in fuga, poi si sposta, Berzin rientra e Cenghialta comincia a "menare")

....in più di questo, la Saeco ha pagato Wegmann perchè tirasse in val Pusteria assieme a Tonti e Mazzoleni....

2) la cosa più importante.......CHI ERANO GLI AVVERSARI DI CUNEGO NEL GIRO 2004???

1) SIMONI, suo capitano, completamente fuori forma e quasi isterico

2) GARZELLI a parte il 2000, negli altri giri si è sempre staccato in salita

3) POPOVYCH grande speranza, grande delusione, ora fa il gregario

4) FIGUERAS a parte quell'anno ( e il mondiale dilettanti 1996) chi l'ha visto?

nel 2005 Cunego ebbe la ben nota mononucleosi...

2 anni fa e l'anno scorso Cunego è arrivato ai piedi del podio....se togliessimo Simoni che era in forma, Basso, Di Luca, e Schleck, che nel 2004 non c'erano....magari parleremmo di un Cunego che è salito 3 volte sul podio in 4 anni, ed il giudizio cambierebbe radicalmente.....

o sbaglio? ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq pensate se viene fuori che non è positivo....so che è una frase detta a cazzo però occhio a parlare cosi, aspettiamo su!

Mi ricordi in che occasione le controanalisi sono risultate in contrasto con le analisi?

Anche tu, come il buon Bulbarelli, sei un sognatore, ma a furia di prendere bastonate in testa ti sveglierai, e imprecherai per il dolore... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Pirata tante chiacchiere e un valore ematocrito alto, su Riccò dei dati inequivocabili.

è vero su riccò ci sono dati inequivocabili, ma pantani che dopo l'incidente della milano- torino avesse l'ematocrito a 60,1 % mi sembra anche questo un dato abbastanza inequivocabile.

i due oltre che stilisticamente si assomigliano purtroppo anche caratterialmente pur di vincere ed essere "il migliore" avrebbero fatto qualunque cosa, auguro solo a riccò di non fare la stessa fine di marco

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero su riccò ci sono dati inequivocabili, ma pantani che dopo l'incidente della milano- torino avesse l'ematocrito a 60,1 % mi sembra anche questo un dato abbastanza inequivocabile.

i due oltre che stilisticamente si assomigliano purtroppo anche caratterialmente pur di vincere ed essere "il migliore" avrebbero fatto qualunque cosa, auguro solo a riccò di non fare la stessa fine di marco

è troppo forte di carattere

io credo ancora in riccardo come credo ancora in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

evitando le offese mio caro molosso...io ho voluto solamente fare della critica nei confronti di ki,sul forum,sta demonizzando un ciclista...in secondo luogo ke la maggior parte degli atleti faccia uso di qualke aiutino è cosa risaputa...ke io sia contro il doping è cosa constatata da anni(motivo x cui lasciai il calcio professionistico)...riccò se dovesse essere confermato positivo dovrebbe essere radiato,nn dovrebbe correre più.

Infine con le mie parole io so dove abita lo sport...e nn discuto ke tu e molti altri del forum siate persone pulite...ma la mia è una provocazione nei confronti di tutti coloro ke tendono a demonizzare e a puntare il dito quando sn i primi ke usano anke derivati della cannabis prima di una semplice e banale partita di calcetto o di beach volley...

p.s.

Impara a rispondere ai post dei vari forum con calma e educazione...xkè se vuoi essere rispettato devi anke rispettare e ti ricordo ke in Italia c'è libertà di stampa parola e pensiero...se nn sei d'accordo cn qll ke dico mi rispondi a tono ma in maniera educata...GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

evitando le offese mio caro molosso...io ho voluto solamente fare della critica nei confronti di ki,sul forum,sta demonizzando un ciclista...in secondo luogo ke la maggior parte degli atleti faccia uso di qualke aiutino è cosa risaputa...ke io sia contro il doping è cosa constatata da anni(motivo x cui lasciai il calcio professionistico)...riccò se dovesse essere confermato positivo dovrebbe essere radiato,nn dovrebbe correre più.

Infine con le mie parole io so dove abita lo sport...e nn discuto ke tu e molti altri del forum siate persone pulite...ma la mia è una provocazione nei confronti di tutti coloro ke tendono a demonizzare e a puntare il dito quando sn i primi ke usano anke derivati della cannabis prima di una semplice e banale partita di calcetto o di beach volley...

p.s.

Impara a rispondere ai post dei vari forum con calma e educazione...xkè se vuoi essere rispettato devi anke rispettare e ti ricordo ke in Italia c'è libertà di stampa parola e pensiero...se nn sei d'accordo cn qll ke dico mi rispondi a tono ma in maniera educata...GRAZIE.

Io non ti offeso ma piuttosto sei tu che hai offeso il 75% di chi pratica sport chiamandoli dopati. E poi anche se c'è la libertà di pensiero un minimo di coerenza uno quando dice le cose dovrebbe averla : prima hai detto che sei per la liberalizzazione completa ( cosa che trasformerebbe lo sport in una competizione senza scrupoli tra dottori e scienziati a chi inietta l'intruglio migliore agli atleti )e che lo sdegno dobbiamo tenercelo per noi e poi dici di essere contro il doping da anni : allora secondo il tuo ragionamento avresti dovuto ignorare gli altri dopati e continuare a giocare tenendoti per te lo sdegno. Un attimo prima dici che Riccò va radiato e che non deve correre più e poi te la prendi con chi demonizza e punta il dito contro i dopati : dicendo che Riccò va radiato non lo hai forse demonizzato dal momento che come ti ho già detto una seconda chance la si concede anche ai detenuti della peggior risma ??? E' difficile rispettare un opinione quando manca totalmente di coerenza e diffama lo sport

Link al commento
Condividi su altri siti

so di essere un sognatore e che al 99% le contranalisi risulteranno positive....ma mettiamo caso che per l'1% risultassero negative cosa succcederebbe?????

lo so ch è impossibile ma se qualcuno sa rispondere sarei contento

secondo me andrebbe in rovina il tour in quanto avrebbe macchiato per sempre la carriera di un corridore

e poi un'altra domanda...

quanto tempo ci vuole per sapere i risultati dell'antidoping????

Link al commento
Condividi su altri siti

:wink::wink::wink:

Parole a vanvera, per di più inesatte perchè Bruseghin mai è stato accusato di niente da Riccò

leggi qua per come la penso io a quelli che vengono fuori con dichiarazioni ad effetto come la tua

tu pensala come vuoi... quando è successa la storia di basso volevate tutti ucciderlo... (non mi riferisco a te in particolare ma a molti utenti di questo forum e ai media) io ero un grande tifoso di basso e sono convinto che quando tornerà vincerà di nuovo... apparte questo è normale che difendiamo o attacchiamo chi ci sta più o meno antipatico fa aprte del gioco però mi danno molto fastidio quelli che dicono e ma tanto hanno il culo parato. secondo voi basso o chi per esso si sia divertito a fare per 2 anni lo spettatore quando era nel pieno della maturazione ???

chiudo il discorso con simoni92 dicendogli che sono stato un pò duro perchè ricco stava iniziando a farmi cambiare idea (al tuor contavo più su cunego) e quindi ero molto deluso...

vorrei aprire un altro discorso: ma se duenas e beltran si dopavano e non vincevano niente, sono 2 le opzioni: o i capitani sono ancora più dopati, o il doping ti da un incremento di prestazioni trascurabile... voi come la vedete???

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quelle accuse erano perchè non era riuscito a prendere la maglia rosa....mettetevi voi nei suoi panni...non vi girerebbero le palle se voi scattate e dietro tirano e fanno perdere il meno possibile al vostro diretto avversario???? a me si

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...